Pro stagione 2022

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.552
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Esatto. Andare forte a crono è solo una minima base, ma da li a pensare di fare (nemmeno battere) il record ce ne passa...serve proprio "il profilo" (di potenza innanzitutto) adatto. E tante altre cose, compresa una squadra e degli sponsor che te lo vogliano far fare.
Remco potrebbe anche provare il record di rutti e gli sponsor in Belgio li troverebbe. Idem Van Aert. Ma il punto è un altro secondo me. Come hai detto bene tu e pedalone è il profilo di potenza. Remco e Van Aert hanno battutto Ganna in passato ma quasi sempre su crono dove c'è da rilanciare o da salire. Mantenere una potenza costante da lanciato per un'ora è un'altra cosa. E su quella specifica qualità io credo che Pippo sia un gradino sopra (e lo ha dimostrato quasi sempre quando ha avuto crono dritte e piatte). Aggiungiamo inoltre la capacità di andare su pista. Sembra una cavolata ma seguire la riga nera (ovvero la minor distanza possibile) per centinaia di giri non è una cosa facilissima. Ganna è cresciuto seguendo quella linea, Remco seguiva un pallone e WVA il fango. Richiederebbe da parte loro una preparazione specifica anche per quello.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
É stata comunicata la potenza media che ha tenuto Ganna durante il record? Non ho letto nulla in merito e sarei curioso di saperlo.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Remco potrebbe anche provare il record di rutti e gli sponsor in Belgio li troverebbe. Idem Van Aert. Ma il punto è un altro secondo me. Come hai detto bene tu e pedalone è il profilo di potenza. Remco e Van Aert hanno battutto Ganna in passato ma quasi sempre su crono dove c'è da rilanciare o da salire. Mantenere una potenza costante da lanciato per un'ora è un'altra cosa. E su quella specifica qualità io credo che Pippo sia un gradino sopra (e lo ha dimostrato quasi sempre quando ha avuto crono dritte e piatte). Aggiungiamo inoltre la capacità di andare su pista. Sembra una cavolata ma seguire la riga nera (ovvero la minor distanza possibile) per centinaia di giri non è una cosa facilissima. Ganna è cresciuto seguendo quella linea, Remco seguiva un pallone e WVA il fango. Richiederebbe da parte loro una preparazione specifica anche per quello.
ma perchè parlate di potenza costante? nel tempo ci sono stati diversi approcci al record dell'ora, e Ganna ha gestito la prova secondo una programmazione che tutto ha fuorchè potenza costante. Ha tenuto una potenza sotto target all'inizio, per poi quando è stato il momento portarsi a target e poi superarlo. Un profilo di potenza adatto a lui, evidentemente, ma questo non vuol dire che sia l'unica gestione di un record dell'ora. E' probabilmente la gestione Ganna, che è stata diversa dalla gestione Bigham (Bigham è andato più forte da subito, e ha incrementato meno nella parte centrale, mantenendo il ritmo senza cali fino alla fine).

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.552
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ma perchè parlate di potenza costante? nel tempo ci sono stati diversi approcci al record dell'ora, e Ganna ha gestito la prova secondo una programmazione che tutto ha fuorchè potenza costante. Ha tenuto una potenza sotto target all'inizio, per poi quando è stato il momento portarsi a target e poi superarlo. Un profilo di potenza adatto a lui, evidentemente, ma questo non vuol dire che sia l'unica gestione di un record dell'ora. E' probabilmente la gestione Ganna, che è stata diversa dalla gestione Bigham (Bigham è andato più forte da subito, e ha incrementato meno nella parte centrale, mantenendo il ritmo senza cali fino alla fine).
OK. Ma non ha dovuto fare dei rilanci o fare delle salite al 110% e poi discese senza pedalare.
Diciamo pure che la potenza non è stata costante ma io credo che la variazione non sia superiore a un 5% e comunque con una progressione molto molto lenta.
In ogni caso è un tipo di sforzo molto diverso da una prova su strada.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.371
25.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È comunque uno sforzo costante, non ci sono rilanci strappi ecc si procede a potenza costante sul giro, certo che poi non ha fatto tutti i giri alla stessa potenza ma non ci sono i classici picchi che invece si fanno su strada

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon
appunto record dell'ora di Ganna

ma adesso, una bella intervista a tutti quei fenomeni (tipo Cipollini il primo che mi viene in mente) che consigliavano a Ganna di rimandare il tentativo, che non era in forma.....
ma secondo voi, andava allo sbaraglio così? il non era in forma da che cosa lo avreste denotato? dal fatto che non ha vinto le solite vagonate di crono che ci sono su strada?

Non credo che fosse in dubbio una sua grande prestazione, del resto al netto del pizzico di delusione al mondiale crono non è che sia andato piano in assoluto e il confronto atteso era con Bigham, che con tutto il rispetto non è un atleta al livello di Ganna.

Le perplessità potevano esserci relativamente rispetto al suo massimo potenziale teorico, a cui lui stesso non crede di essere stato, in occasione del record e in generale in questa stagione.

Poi siccome da teoria a pratica ce ne passa ha fatto comunque bene a non rimandarlo anche non sentendosi al supertop. Tanto diciamoci la verità, non è che Ganna o la Ineos abbiano problemi di budget per cui un eventuale ulteriore tentativo sarebbe un problema, quelle al limite sono questioni degli pseudoamatori che hanno tentato di recente, penso soprattutto in campo femminile.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
Non credo che fosse in dubbio una sua grande prestazione, del resto al netto del pizzico di delusione al mondiale crono non è che sia andato piano in assoluto e il confronto atteso era con Bigham, che con tutto il rispetto non è un atleta al livello di Ganna.
No guarda che in tanti, tantissimi, scrivevano proprio che non sarebbe stato in grado di battere nemmeno la percorrenza "del suo tecnico, un neanche professionista".
Le perplessità potevano esserci relativamente rispetto al suo massimo potenziale teorico, a cui lui stesso non crede di essere stato, in occasione del record e in generale in questa stagione.
Il massimo potenziale teorico "da bar" diceva che o faceva i 58 o sarebbe stato una delusione. Ovviamente chi lo afferma i 58 fatica a farli in motorino, non ha neanche la minima idea di che cosa voglia dire tenerli anche solo per un minuto, in pianura, i 58.
Poi siccome da teoria a pratica ce ne passa ha fatto comunque bene a non rimandarlo anche non sentendosi al supertop. Tanto diciamoci la verità, non è che Ganna o la Ineos abbiano problemi di budget per cui un eventuale ulteriore tentativo sarebbe un problema, quelle al limite sono questioni degli pseudoamatori che hanno tentato di recente, penso soprattutto in campo femminile.
Fausto Pinarello disse in un'intervista che la regolamentazione riguardo alle bici da inseguimento sarebbe cambiata a fine anno, quindi o tentare il record adesso, o buttare via tutto il lavoro fatto finora (e il budget investito). Non ha specificato quali saranno i cambiamenti regolamentari. Immagino che saranno peggiorativi in termini di performances il che potrebbe dare una durata ancora maggiore al 56,792 di Filippo.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.574
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non voglio "tifare contro", Ganna mi piace e sono felice che abbia fatto bene, ma dire che Remco non riesce a mantenere una potenza costante...
riguardo alla capacità di andare su pista e stare sulla riga nera, è vero.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
non voglio "tifare contro", Ganna mi piace e sono felice che abbia fatto bene, ma dire che Remco non riesce a mantenere una potenza costante...
Non ha infatti scritto quello. Ha scritto che in situazioni di cronometro lunghe e piatte, contro al verbanese, sia Evenepoel sia Van Aert, per quello che hanno dimostrato, sono inferiori. Ed è assolutamente così.

• Mi piace
Reactions: bianco222

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.552
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io non dico che Remco non possa mantenere una potenza costante (chi è che non ci riesce a quei livelli?). Dico che nel mantenere una potenza costante Ganna è superiore. Sono due cose ben diverse!

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.513
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si fanno ricerche e prove in galleria del vento,ogni dettaglio aerodinamico curato e poi non si fa la barba ? Ma!
E' studiato anche quello, come si è scoperto che le protuberanze, se ben disposte e di forma adatta, migliorano la riduzione delle turbolenze lo stesso avviene con la barba.
Se ci fai caso è pettinata ed orientata in modo studiato, nulla è lasciato al caso.
:))):

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io credo che ne Remco ne WVA al momento possano o neanche vogliano battere il record di Ganna..........stiamo parlando di comunque quasi 57km che sono tanta roba,io ritengo che Remco sia troppo piccolo per un record del genere( perche' ok e' aereodinamico,ma serve saper girare in pista e una grandissima potenza) e WVA per me non e' sui livelli di Ganna o meglio si dovrebbe specializare in quello,ma non ne avrebbe senso

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io credo che ne Remco ne WVA al momento possano o neanche vogliano battere il record di Ganna..........stiamo parlando di comunque quasi 57km che sono tanta roba,io ritengo che Remco sia troppo piccolo per un record del genere( perche' ok e' aereodinamico,ma serve saper girare in pista e una grandissima potenza) e WVA per me non e' sui livelli di Ganna o meglio si dovrebbe specializare in quello,ma non ne avrebbe senso
Condivido e restringo ancora il campo. Unico che potrebbe avvicinarsi è WVA. Specchio dello stato dell'arte a mio avviso i mondiali a crono dello scorso anno. Tutti e 3 nelle migliori condizioni possibili e l'unico che si avvicina al fenomeno Ganna è il fenomeno WVA. Vicino ma le ha quasi sempre prese.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.371
25.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Condivido e restringo ancora il campo. Unico che potrebbe avvicinarsi è WVA. Specchio dello stato dell'arte a mio avviso i mondiali a crono dello scorso anno. Tutti e 3 nelle migliori condizioni possibili e l'unico che si avvicina al fenomeno Ganna è il fenomeno WVA. Vicino ma le ha quasi sempre prese.
Usare l'anno scorso come riscontro per la migliore condizione di evenepoel quando è stata la sua stagione peggiore mi pare un po' forzato...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito
Io non dico che Remco non possa mantenere una potenza costante (chi è che non ci riesce a quei livelli?). Dico che nel mantenere una potenza costante Ganna è superiore. Sono due cose ben diverse!

Secondo me la cosa diversa è mantenerla costante (quella necessaria) per 1h. Che è diverso che farlo per 45' o 50' o 25'. E quel che manca si può allenare fino ad un certo punto (o con grossi stravolgimenti nella preparazione).

E mi sembra che sia quello che alcuni non capiscono quando parlano di Bigham come di un paracarro miracolato.

Classifica generale Winter Cup 2024