Pro stagione 2022

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.088
19.117
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedi l'allegato 312594
Yates ispira molti nella Ineos

ma come razza è vestito?!?!?!?!?!?

se la foto fosse vera (nel senso, se davvero ha corso vestito così) non oso immaginare la temperatura corporea sotto quella roba

bello, sullo sfondo, i due trofei di Giro e Tour

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.890
7.914
Udine
Visita sito
Comunque correre a 3.16 a Km e' tanta roba.....questo per far capire che motore hanno anche fuori dalla bici,su sport similari
Dal punto di vista atletico più significativo delle 3 ore nella maratona di Yates. Con questi tempi, in proiezione, la maratona Dumoulin potrebbe farla in due ore e mezzo.
35 anni fa Hinault per non "rovinare i muscoli" le scale le faceva solo con ascensore o sulla schiena di un massaggiatore...le cose sono un po' cambiate

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Dal punto di vista atletico più significativo delle 3 ore nella maratona di Yates. Con questi tempi, in proiezione, la maratona Dumoulin potrebbe farla in due ore e mezzo.
Per un atleta ottimizzato nella corsa sì.
Per uno che corre forse 2 mesi l'anno, insomma.
A 42 km devi comunque arrivarci, e per farlo non basta avere 88 di Vo2max, occorre allenamento ma soprattutto la fortuna di non scassarsi fisicamente (cosa non banale per chi arriva da altro sport).
Per questo, pur ritenendo la prestazione di Yates mediocre per il valore complessivo dell'atleta, sono abbastanza convinto che l'abbia fatta essenzialmente per arrivare intero. Facessero un anno senza pedalare e correndo e basta probabilmente atleti del genere arriverebbero a 2h20'-2h25'. Sotto poi inizia a diventare difficile, comincia a diventare rilevante anche e soprattutto l'abitudine a correre da anni e anni.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.479
7.131
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
35 anni fa Hinault per non "rovinare i muscoli" le scale le faceva solo con ascensore o sulla schiena di un massaggiatore...le cose sono un po' cambiate
i muscoli non li rovini correndo,ma qualche dolore o problema a caviglia,ginocchio o schiena potresti averlo,oltre ovviamente qualche problema muscolare,ma essendo novembre non dovrebbero esserci problemi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.479
7.131
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A 42 km devi comunque arrivarci, e per farlo non basta avere 88 di Vo2max, occorre allenamento ma soprattutto la fortuna di non scassarsi fisicamente (cosa non banale per chi arriva da altro sport).
Per questo, pur ritenendo la prestazione di Yates mediocre per il valore complessivo dell'atleta, sono abbastanza convinto che l'abbia fatta essenzialmente per arrivare intero. Facessero un anno senza pedalare e correndo e basta probabilmente atleti del genere arriverebbero a 2h20'-2h25'. Sotto poi inizia a diventare difficile, comincia a diventare rilevante anche e soprattutto l'abitudine a correre da anni e anni.
credo anche io.......anche perche' poi tirar via 10-15 minuti da un 2 ore e 25 minuti inizia veramente a farsi dura,dove non conta solo il motore ma anche le doti di corsa,ma fino alle 2 ore e 30 credo che buona parte dei prof se si preparassero un'intera stagione potrebbero arrivarci,alla fine io ho qualche amico che l'ha fatto,eppure e' un'amatore della corsa non un professionista

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.890
7.914
Udine
Visita sito
Certo, è un discorso puramente teorico.

Rimane il fatto che correre in 3 e 14 dopo un mesetto di allenamenti, o una maratona in 3 ore con una preparazione minima sono risultati notevoli

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si ragionamento calza.

Rimango un po' perplesso dalla perforformance di Doumulin, non in quanto al risultato, ma per fare quel tempo tanto a spasso non è andato, come probabilmente è andato l'Inglese..
Senza tirare fuori vecchie convinzioni.
Ti becchi una tendinite ora, mandi a ramengo 3/4 stagione 2022...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.479
7.131
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si ragionamento calza.

Rimango un po' perplesso dalla perforformance di Doumulin, non in quanto al risultato, ma per fare quel tempo tanto a spasso non è andato, come probabilmente è andato l'Inglese..
se ha tirato fuori un simile tempo,significa che non era la prima volta che correva,ma evidentemente la corsa soprattutto in questi ultimi mesi( era anche fuori dal ciclismo) l'ha praticata......alla fine ha fatto 10km che sono cosa diversa di farne 42,poi essendo abbastanza allenato il rischio infortunio si riduce,cosa diversa se provo io a tirare i 10km che sono magari 10 anni che non corro

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
credo anche io.......anche perche' poi tirar via 10-15 minuti da un 2 ore e 25 minuti inizia veramente a farsi dura,dove non conta solo il motore ma anche le doti di corsa,ma fino alle 2 ore e 30 credo che buona parte dei prof se si preparassero un'intera stagione potrebbero arrivarci,alla fine io ho qualche amico che l'ha fatto,eppure e' un'amatore della corsa non un professionista
Certo, anche perché in molti Paesi, con 2h15' ti qualifichi alle Olimpiadi o ai Mondiali di atletica. Adesso, va bene tutto, ma pensare che un Dumoulin o uno Yates con un anno di corsa raggiungano il livello che atleti professionisti nell'atletica spesso fanno fatica a raggiungere dopo 10-15-20 anni di carriera è abbastanza utopico.
Per dire: per quanto straordinaria sia la prestazione di Dumoulin (rapportandola al fatto che presumo che fino a settembre credo non abbia mai corso quest'anno), è comunque 6'30" sopra il WR, praticamente il 25% più lento.

Comunque, tornando in topic, magari la maglia termica inganna ma a me pare già a livelli di magrezza notevole nonostante l'off-season (alla faccia del video "pro-amatori-boccaloni" di GCN dove intervistando prof italiani, questi raccontavano di ingrassare anche 4-5 kg nell'off season)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ragionamento calza.

C'è da dire che 42 km li corri per forza di cose ad un'intensità sotto soglia (nel caso di Yates, 3 ore scarse di sforzo, verosimile che fosse (al netto della deriva cardiaca nel finale) ad un'intensità intorno al medio).
Una 10k fatta così, sono sicuro che fosse a tutta.

Nel computo però dei rischi, non sono sicuro che Dumoulin abbia rischiato di più di farsi male. La probabilità di infiammarsi qualcosa correndo 3 ore non è proprio così bassa

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ho notato anche io che è Molto magro per il periodo, al netto della foto che puo' ingannare.
Su aumento di peso dei proff.., è sempre un fatto soggettivo. c'è chi 4-5kg li perde in 3 settimane di allenamento...
Come chi 2kg se li porta dietro mesi....

23 Ottobre 2015
6.555
3.940
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
C'è da dire che 42 km li corri per forza di cose ad un'intensità sotto soglia (nel caso di Yates, 3 ore scarse di sforzo, verosimile che fosse (al netto della deriva cardiaca nel finale) ad un'intensità intorno al medio).
Una 10k fatta così, sono sicuro che fosse a tutta.

Nel computo però dei rischi, non sono sicuro che Dumoulin abbia rischiato di più di farsi male. La probabilità di infiammarsi qualcosa correndo 3 ore non è proprio così bassa
Conta anche su che terreno hanno corso, Dumulin forse sul morbido dell'erba, mentre Yates quasi sicuramente su asfalto.
A livello di impatti due cose nettamente differenti.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Conta anche su che terreno hanno corso, Dumulin forse sul morbido dell'erba, mentre Yates quasi sicuramente su asfalto.
A livello di impatti due cose nettamente differenti.
Era su asfalto anche Dumoulin.
Se fanno una 10k su erba non ci va nessuno a meno che sia definita “campestre”, perché uscirebbero tempi scandalosamente peggiori rispetto all’asfalto

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.686
4.526
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ogni volta che esce un aneddoto nuovo Hinault diventa più odioso... :sborone: