Pro stagione 2022

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
1.002
753
48
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
A parer mio visti i percorsi, questo era l'anno buono per tentare l'accoppiata Giro/Tour..... A 2 Mulini è mancato meno di un minuto per fare doppietta.....
Anch'io sostengo questo da tempo.
Vero che Dumoulin non vinse nessuno dei due (il Giro più per un grossolano errore tattico che per altro), ma l'olandese non ha mai dimostrato la clamorosa superiorità dello sloveno. Eppure ci è andato vicino. Molto vicino. A riprova, a mio avviso, che la doppietta, con la giusta forma, la giusta tattica e un pizzico di buona sorte, è fattibile. Certo non tutti gli anni, e non necessariamente al primo tentativo.
Rimango convinto che se uno come lui prova la doppietta più volte, alla fine ce la fa, ma se aspetta di fare esperienza e poi ci prova una volta sola, allora per forza da trent'anni rimane una chimera...
Pogacar potrebbe sfruttare questo momento in cui è il numero uno assoluto, prima che maturino corridori come Evenepoel, Ayuso e compagnia bella, che potrebbero rendere più complicato l'obiettivo.

Reactions: giacomo.casadei

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

attenzione però, Dumoulin, che per molti ha perso il Giro in quella tappa, anche nella tappa successiva, quella di Cervinia, si dimostrò un gradino sotto Froome.

per la doppietta, sono d'accordo anch'io
magari aspetterà un anno, in cui anche la "conformazione" delle due corse sia adeguata (con un Giro magari "soft" ed un Tour con partenza tranquilla, magari due G.T. con anche tanta crono)

beh, per il futuro, c'è di buono che Ayuso è un suo compagno di squadra

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
attenzione però, Dumoulin, che per molti ha perso il Giro in quella tappa, anche nella tappa successiva, quella di Cervinia, si dimostrò un gradino sotto Froome.
Si a fine Giro era leggermente inferiore a Froome però un GT dura 21 giorni e la fine è il risultato di tutta la corsa. Dumoulin aveva un bel vantaggio su Froome, avrebbe dovuto gestirlo meglio. In quella tappa, andandogli dietro in quel momento, ne avrebbe annullato la fuga....o sarebbero andati in 2 e pure se avesse perso dei secondi nella ascesa finale, avrebbe avuto ancor amargine pure per l'ultima tappa.

per la doppietta, sono d'accordo anch'io
magari aspetterà un anno, in cui anche la "conformazione" delle due corse sia adeguata (con un Giro magari "soft" ed un Tour con partenza tranquilla, magari due G.T. con anche tanta crono)
Pogacar sicuramente può fare la doppietta, ma la doppietta è una cosa che prescinde dalle capacità del singolo...devono incastrarsi anche tot cose. Se non è riuscita nè a Froome e nè a Contador, non 2 qualsiasi, un motivo c'è. Provarla 3/4/5 volte sinchè non riesce può essere deleterio per una carriera ai massimi livelli che comunque non dura 15 anni. Io credo che un Pogacar non al 100% perchè redice dal Giro vinto, non avrebbe la meglio su un Roglic al 100% che ha puntato tutto sul Tour e non può permettersi di rischiare questo al Tour. Non ora. Magari più avanti, valutando anche il parterre degli avversari (Roglic non è giovanissimo e bisogna vedere chi ci sarà ad altissimi livelli), deciderà insieme alla sua squadra del momento.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

provarla 3/4/5 volte no, assolutamente.
ho detto anch'io che dovrà "aspettare". ma è indubbio che le possibilità, sulla carta, per farcela, le ha tutte

p.s. su Contador la penso diversamente. per me, nel 2015 non tentò veramente la doppietta. sapeva di averne meno di Froome, e, credo, sicuramente sbagliando, che ragionò dicendo:" visti gli avversari, intanto mi porto a casa un Giro, che male non fà, e così, avrei anche già pronta la "scusa" del perchè al Tour non vinco

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.181
14.658
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il problema della doppietta Giro/Tour, secondo me, e´ solo che il Giro cade prima del Tour.
Altrimenti la proverebbo piü spesso, ma non voglio rischiare di fallire il Tour, che a livello mediatico e di soldini e´ piü importante...
Tutto sempre IMHO.

Reactions: zanza85

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Per doppietta non riuscita, non intendevo solo quando la hanno provata. Ovvio che quando non la provi, non puoi farla, ma in assoluto, anche il miglior Contador o il miglior Froome, non la hanno mai nemmeno provata seriamente. Froome non ci è andato nemmeno troppo lontano, l'unica volta che ci ha provato, ma fu una stagione strana e la prova avvenne casualmente. Lui temeva che il Tour non lo avrebbe manco corso.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ovvio sia quello il motivo......non arrivare al 100% al Tour contro un Roglic e' molto pericoloso,alla fine il grosso investimento e' per la corsa francese,sarebbe bello se invece facessero una sorta di grande GT con la somma dei tempi di quello italiano,francese e spagnolo......allora si che si potrebbe avere il grande scontro tra big su tutti i GT,ma al momento non e' cosi quindi si punta a farne 1 o 2 fatti bene a stagione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Concordo. Infatti Froome ha fatto il Giro una volta sola e la Vuelta quasi sempre, rischiando di vincerla più volte e vincendola 2.

Reactions: Zugnajima#11

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Bello, non sono convintissimo verrebbero tutti a tutti i grandi giri, il Tour rimarrebbe sempre il Tour, ma sarebbe forte, e per l'anno sucessivo il vincitore porterebbe la maglia del Vincitore del tour dei grand tour.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Se le date fossero invertite ne guadagnerebbe forse entrambe le corse, il Giro sicuramente.
Ma è fantaciclismo...
La Vuelta non ci pensa proprio a cedere quella data. Messa lì ha la certezza, di avere tanti reduci dal Tour in cerca di riscatto o di doppietta, tanti reduci dal Giro, anche loro in cerca di riscatto o di doppietta e quelli delle classiche che la usano per preparare magari il mondiale.
Non conosco i perchè e i percome la Vuelta da aprile (pessima data per chiunque) si sia spostata lì, ma se il Giro avesse colto l'occasione a suo tempo, ne avrebbe certamente beneficiato molto, avendo un campo partecipativo molto più qualificato di quello che di solito ha, anche perchè il percorso del Giro è, imho, molto più bello e completo tecnicamente.

Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se le date fossero invertite ne guadagnerebbe forse entrambe le corse, il Giro sicuramente.
Ma è fantaciclismo...

Quando fu spostata la data della Vuelta a Settembre.
Quella data prima venne proposta al Giro..

Con Lungimiranza.... risposero picche... ci sfugge una sorta di somossa sponsorizzata dalla Rosea.. per mantenere la sacralità del Giro....

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quando fu spostata la data della Vuelta a Settembre.
Quella data prima venne proposta al Giro..

Con Lungimiranza.... risposero picche... ci sfugge una sorta di somossa sponsorizzata dalla Rosea.. per mantenere la sacralità del Giro....
la stagione prima pero' era piu' corta e diversa,si puntava piu' ad andar in forma nella prima parte di stagione e Tour.....ultimi 20-30 anni con la specializzazione invece si cerchiano in rosso appuntamenti e obbiettivi,quindi il Giro e il Tour diventa poco probabile,invece la Vuelta per tanti serve per salvare la stagione e preparare la seconda parte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.304
28.116
99
dove capita
Visita sito
Se non è riuscita nè a Froome e nè a Contador,

Date o meno, è una cosa che è riuscita a 7 corridori in tutta la storia:

-Coppi '49-'52
-Anquetil '64
-Merckx '70-'72
-Hinault '82-'85
-Roche '87
-Indurain '92-'93
-Pantani '98

La doppietta Tour-Vuelta è riuscita solo a Anquetil, Hinault e Froome. Giro-Vuelta a Merckx, Battaglin e Contador.

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
1.002
753
48
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Date o meno, è una cosa che è riuscita a 7 corridori in tutta la storia:
Notare anche la caratura dei nomi... anche ai "vecchi tempi" ci sono riusciti solo dei super-grandissimi (pure Roche in quella magica stagione lo fu), insomma facile facile fare la doppietta non lo è mai stato.
Ma Pogacar per me ha i numeri per farcela. Anzi, direi che deve essere un suo obiettivo, se vuole entrare in quest'empireo.

Reactions: danieletesta79

Classifica generale Winter Cup 2024