Pro Stagione 2023

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.341
14.578
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci conosciamo? No perché mi fa ridere la cosa. Per uno che è andato un po' in MTB è palese la poca fluidità dell'azione. Non della caduta, che fa parte del gioco.
Potrebbe essere anche la pista dh di Commezzadura, sta di fatto che scendeva come un sacco di patate rispetto a chi in MTB sa veramente scendere.
Quando vuoi venire a misurarti su quel sentiero dove è caduto Sagan...facci sapere,così apprendiamo 2 lezioni di tecnica...lo diciamo anche a Sagan,intanto adesso tempo libero ne ha,così dai 2 lezioni anche a lui.

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Quando vuoi venire a misurarti su quel sentiero dove è caduto Sagan...facci sapere,così apprendiamo 2 lezioni di tecnica...lo diciamo anche a Sagan,intanto adesso tempo libero ne ha,così dai 2 lezioni anche a lui.
Ti faccio un esempio. Dire che Froome ormai è piantato rispetto ai corridoi più forti del momento, e dovrebbe pensare al ritiro, lo può dire solo chi va più veloce di lui?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.341
14.578
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ti faccio un esempio. Dire che Froome ormai è piantato rispetto ai corridoi più forti del momento, e dovrebbe pensare al ritiro, lo può dire solo chi va più veloce di lui?
Non è la stessa cosa...dire che Froome va più piano non è come dire che Froome non sa andare in bici.
Tu sostieni che Sagan non sa fare le discese in mtb....senza nemmeno conoscere la discesa sulla quale è caduto.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io la discesa su cui è caduto l'ho fatta diverse volte, e sono ancora qui vivo e vegeto (tiè), senza stare a dirti quello che ho praticato io in mtb. Detto questo, in MTB professionisti paragoni la tecnica di discesa rispetto agli altri biker dello stesso circuito. Come Froome è un paracarro rispetto a uno scalatore di media classifica di gt odierna, Sagan in quel video in MTB si considera uguale. Nessuno si è strappato le vesti contro quelli che hanno peculato Froome quando ha dichiarato che è ancora in grado di competere in un gt....."Sacco di patate" è un gergo da MTB per dire che stai scendendo in balia del percorso senza scegliere tu le linee.

Ultima modifica:

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
279
226
Visita sito
Bici
Cinque
Vedo un Sagan decisamente in difficoltà per il suo proseguimento in MTB.....
Tra l'altro si è incartato nella prima parte che è la più "facile" per modo di dire, prima del ripidone finale. Se rotolava giù finiva a casa mia che è proprio alla fine della DHMen.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ci conosciamo? No perché mi fa ridere la cosa. Per uno che è andato un po' in MTB è palese la poca fluidità dell'azione. Non della caduta, che fa parte del gioco.
Potrebbe essere anche la pista dh di Commezzadura, sta di fatto che scendeva come un sacco di patate rispetto a chi in MTB sa veramente scendere.
Lo vediamo per 3 secondi prima della caduta. Da cosa si vede la poca fluidità di azione di Sagan?

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Lo vediamo per 3 secondi prima della caduta. Da cosa si vede la poca fluidità di azione di Sagan?
Poca velocità, posizione in bici secondo me passiva per un top rider, ha fatto il ripido senza anticipare la curva. Ha fatto la cosiddetta curva quadra :==
Poi ci sta, è arrugginito, ma secondo me quello che gli manca è proprio la guida in questo momento. Un Nino shurter a caso avrebbe guidato se non così (come nel video sotto), poco ci manca.
Dal minuto 4.00 al 4.17 dove è successo il fattaccio di Sagan. Direi che la differenza di velocità è imbarazzante. Sicuramente il contesto è diverso, quello assolutamente.

Ah Sagan scendeva con una enduro.

Con questo non vuole dire che io sia meglio, sia chiaro. Ma se si pecula un prof che è imbarazzante in discesa su strada, uno che ha l'occhio della MTB lo confronta anche su un sentiero

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.341
14.578
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Oggi sul forum abbiamo appreso anche che Sagan,dopo essersi ritirato, non sa nemmeno più andare in bici.
Se le squadre wt prendessero i ds qui sul forum,ci sarebbero almeno 15 corridori parimerito sul podio del Tour.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.341
14.578
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Poca velocità, posizione in bici secondo me passiva per un top rider, ha fatto il ripido senza anticipare la curva. Ha fatto la cosiddetta curva quadra :==
Poi ci sta, è arrugginito, ma secondo me quello che gli manca è proprio la guida in questo momento. Un Nino shurter a caso avrebbe guidato se non così (come nel video sotto), poco ci manca.
Dal minuto 4.00 al 4.17 dove è successo il fattaccio di Sagan. Direi che la differenza di velocità è imbarazzante. Sicuramente il contesto è diverso, quello assolutamente.

Con questo non vuole dire che io sia meglio, sia chiaro. Ma se si pecula un prof che è imbarazzante in discesa su strada, uno che ha l'occhio della MTB lo confronta anche su un sentiero
A questo punto direi che è evidente che tu sia meglio...al 100%

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Il video che hai messo ha una inquadratura diversa e dunque ha poco senso confrontare le visioni. Inoltre bisogna vedere chi guidava in quel video se e quante volte ha fatto quella discesa e se e quante volte la ha fatta Sagan. Infine da 3 secondi di video (di Sagan) non vedo nulla di quel che stai ipotizzando e soprattutto non vedo alcuna curva quadra bensì una curva fatta mettendo le ruote nell'unico punto dove poteva metterle e facendo la curva nella stessa maniera di quello che si intravede davanti a lui. Semplicemente non si aspettava quel sasso e non riuscendolo ad evitare ci si è impuntato. Cose che suppongo possano succedere in qualsiasi momento altrimenti nessuno cadrebbe mai da Nino Schurter in giù.
In sostanza i tuoi interventi mi sembrano del tutto sbagliati.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ci sta.
Ma Sagan sta cercando di andare a corre in MTB, non di continuare su strada
Sagan sta cercando di andare a correre in Xc non in DH vestito da xc per giunta. E tu lo confronti con un Downhiller (ho visto dopo chi era quello del video) che lì in zona ci abita e quindi quella discesa la conoscerà come le proprie tasche che l'avrà provata mille volte e sarà stato attrezzato come abbigliamento e come bici in maniera idonea. Per giunta con una visione di un video di 3 secondi e delle affermazioni riguardo alla traiettoria che il video stesso smentisce.
Non ci sta proprio.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sagan sta cercando di andare a correre in Xc non in DH vestito da xc per giunta. E tu lo confronti con un Downhiller (ho visto dopo chi era quello del video) che lì in zona ci abita e quindi quella discesa la conoscerà come le proprie tasche che l'avrà provata mille volte e sarà stato attrezzato come abbigliamento e come bici in maniera idonea. Per giunta con una visione di un video di 3 secondi e delle affermazioni riguardo alla traiettoria che il video stesso smentisce.
Non ci sta proprio.
Hai visto i percorsi Xc di CDM degli ultimi anni? Hanno discese da enduro, solo fatte con completini in lycra.
La bici di Sagan è dello stessa categoria di quella che ha nel video colombo. Una enduro. Ovviamente il video è una provocazione, oltre ad essere un locale è un top rider. come ho scritto nel mio messaggio "il contesto è diverso", difatti stava correndo l'ews.
Vediamo il prossimo anno, se Sagan mi smentirà e vincerà a ripetizione bastonando tutti anche nei settori tecnici, verrò a s Romolo e scenderò con la roubaix in spalla e gli scarpini da bici da corsa, cospargendomi il capo di cenere e pagando da bere a Peter, che mi sembra gli piaccia

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
Menghia, video clamoroso di tecnica
Ma ci vuole tanto ad ammettere di aver fatto scritto una cosa un po' fuori dalle righe?
Che un amatore qualsiasi dia del "sacco di patate" a qualunque professionista (vincente o meno) lo trovo abbastanza triste, ma ancor di più che ci si debba arrampicare sugli specchi e usare un tono aggressivo per non fare un passo indietro.
In questo video, a 5'20" puoi vedere N1no che si sdraia sui sentieri di casa, è un sacco di patate pure lui? Suvvia.
Per inciso, il video poteva riguardare qualunque pro, non sono un Saganiano... nè tantomeno penso che andrà forte in coppa, ma la motivazione non sarà certo la mancanza di tecnica... ci sono corridori top che nella guida pagano un gap importante rispetto ai migliori, ma sono comunque tra i primi (vedi Cink ad esempio).

Ps. Peter sta a Montecarlo, quindi immagino tornerà ad allenarsi a Finale, se tu ci hai girato come dici, magari quando lo incontri gli puoi dare un paio di dritte

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024