Pro stagione 2024

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.857
23.009
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sarebbe la prima volta..
sarebbe ugualmente tremendo
ma evidentemente gli angoli piantone sella sono sballati se ti trovi costretto a posizionare il reggisella in positivo.
Ah.. per inciso se sei avanzato e compensi con l'altezza.. non saranno le ginocchia a soffrire ;-)
Sono geometrie adatte a chi compra le bici... non a caso le trek h1 e altre con geometrie più cattive ormai sono estinte
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.349
24.888
98
dove capita
Visita sito
Sicuramente, però non é nemmeno banale stravolgere la posizione in sella per un amatore, senza fare danni

E appunto visto quando sono fisse certe abitudini, le bici le fanno di conseguenza

Intanto il nuovo Red ha le pedivelle disponibili da 160mm fino alle 175mm max, quindi alla fine le fanno anche come credono sia giusto.
Le tante resistenze sono più dovute al fatto che il cliente medio di bdc ormai è un over40.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.590
19.909
.
Visita sito
Bici
mia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.590
19.909
.
Visita sito
Bici
mia
Se c'è uno sport dove l'abitudine si eleva a scienza è il ciclismo.
Beh ma questo dipende da come andrai ad intepretare il ciclismo.. se lo fai a livello agonistico anche il meno sgamato degli amatori è già avanzato di posizione e usa ruote e gomme attuali.
Chi non lo fa è perchè in genere non fa gare o agonismo spinto e come hai detto la maggior parte sono ben over 40 e spesso non hanno un passato atletico.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.349
24.888
98
dove capita
Visita sito
Bah inzomma.. più tremendo di così sarebbe davvero difficile da fare:

Vedi l'allegato 453006

A maggior ragione perchè è pergiunta un non sens !!

Capirai trek.. guarda a Colnago ;-)

Remco:

GO6hpnRXoAAD8cI
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.590
19.909
.
Visita sito
Bici
mia
Sulla S-Works di Remco almeno la sella è centrata (ciò non toglie che resto dell'idea che meglio sarebbe un piantone più in piedi e un reggisella dedicato con il giusto grado di offset in base all'avanzamento/arretramento di chi si munirà di tale mezzo.
Sulla Colnago Taddeo ha un reggi zero offset e sella leggermente avanzata.. come stanno facendo tanti amatori che fanno gare.
Tolto che non so come facciano a condurre bici settate in quel modo.. sarà forse per quello che van giù come birilli attualmente ?
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.349
24.888
98
dove capita
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.590
19.909
.
Visita sito
Bici
mia
"leggermente"...è tutta avanti...
Tutta avanti ?!

GOaipirXcAA-umL.jpg

Guardando inizio e fine binari non direi e da qualche parte dovrei avere le foto del suo mezzo prima della partenza da Manerba.
Non vedo il nesso.
Strano per uno come te che testa bici a go-go, dovresti sapere come il bilanciamento sul mezzo influisce in base alla posizione, più carichi l'avantreno e minore sarà il controllo sullo stesso o per meglio dire hai un trasferimento di carico maggiore sulla ruota anteriore.. questo in occasione di saltelli, buche, bagnato mette a repentaglio la stabilità del mezzo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.349
24.888
98
dove capita
Visita sito
Tutta avanti ?!



Guardando inizio e fine binari non direi e da qualche parte dovrei avere le foto del suo mezzo prima della partenza da Manerba.

Strano per uno come te che testa bici a go-go, dovresti sapere come il bilanciamento sul mezzo influisce in base alla posizione, più carichi l'avantreno e minore sarà il controllo sullo stesso o per meglio dire hai un trasferimento di carico maggiore sulla ruota anteriore.. questo in occasione di saltelli, buche, bagnato mette a repentaglio la stabilità del mezzo.

A me sembra che al massimo ci sarà 1cm di binario dietro.

Poi va bene la teoria del carico sull'avantreno, ma che cadano perché stanno qualche cm in avanti...manco fossero di marmo come il pensionato della domenica poi...in discesa sai che difficile arretrare 2cm con le chiappe...

In decine di presentazioni, facendo i giri in bici ti ritrovi bici se va bene della tua taglia, spesso con manubri e stem con misure random, pedivelle idem....eppure la stessa gente arriva sempre uguale davanti o dietro....mai visto uno che perché aveva lo stem più corto di 1cm si sia schiantato...

Ho visto cicloscimuniti cambiare l'altezza della sella in base al fondello invece, quello si...
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.347
782
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ho visto un video di posizionamento di recente che anche le racchette ora si mettono all'altezza del 5o metacarpo, e non più al primo, o al centro di entrambi. C'è uno spostamento avanti deciso.
Sicuramente con la prossima generazione di telai secondo cercheranno di ribilanciare il corridore al centro del passo, con la posizione aerodinamica odierna
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
676
120
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
A me sembra che al massimo ci sarà 1cm di binario dietro.

Poi va bene la teoria del carico sull'avantreno, ma che cadano perché stanno qualche cm in avanti...manco fossero di marmo come il pensionato della domenica poi...in discesa sai che difficile arretrare 2cm con le chiappe...

In decine di presentazioni, facendo i giri in bici ti ritrovi bici se va bene della tua taglia, spesso con manubri e stem con misure random, pedivelle idem....eppure la stessa gente arriva sempre uguale davanti o dietro....mai visto uno che perché aveva lo stem più corto di 1cm si sia schiantato...

Ho visto cicloscimuniti cambiare l'altezza della sella in base al fondello invece, quello si...
C'è chi ha rischiato di perdere un giro d'Italia perché senza accorgersene pedalava con le pedivelle più corte di 2,5mm. Per fortuna che dalle immagini TV qualcuno se ne è accorto e lo ha avvisato