Pro stagione 2024

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.149
14.275
Genova
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Bici
Colnago C60
infatti a chi si pone la domanda come mai sempre in Italia sospendono le gare, magari due domande sulla condizione delle nostre strade dovrebbe farsela. E molto probabilmente la risposta è chiara ai corridori. Fanno schifo.
Appena piove un po' di piu' ci sono i crateri per strada.
Su quello non c'è dubbio... sono pericolose da asciutte figuriamoci bagnate...
Però ieri si sono fermati quando ha smesso di piovere...hanno corso in condizioni peggiori senza proferire parola.
Quelli che erano in fuga sicuramente non si sarebbero fermati...e anche molti in gruppo non si sarebbero fermati...
Le ragazze hanno onorato la corsa alla grande e dato spettacolo in condizioni meteo peggiori di quelle dei maschi per tutta la durata della gara.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.250
27.930
99
dove capita
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Che le nostre strade hanno troppe buche ha senso solo se lo dicono corridori che non hanno mai fatto la Roubaix ...

Alla Roubaix i settori col pavé sono segnalati da cartelli che ne indicano inizio, durata e fine. Le buche sulle strade sono piuttosto casuali ed inaspettate invece, il che fa una certa differenza.

E comunque una volta anche in salita in Svizzera si facevano meno problemi di oggi!

lucomagno59.jpg
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.385
3.178
nord ovest
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Bici
BMC Teammachine slr01
Il senso è che su twitter non sanno che le allerte sono per zone, non per regioni intere, e per Varese non era rossa:

Vedi l'allegato 464781
grazie per la info .... allora come non detto, anche se non ho idea di cosa si faccia con allerta arancione

ps: per esperienza di GF in Liguria, negli anni passati, in caso di pioggia, veniva dichiarata allerta massima x evitare qualsiasi problema, giusto o sbagliato non voglio giudicare, ma mi riallaccio ad un tuo post precedente, se si annulla sempre a priori, dopo un po' gli organizzatori smettono di organizzare
 

Ser pecora

Diretur
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si annulla sempre a priori, dopo un po' gli organizzatori smettono di organizzare

Ma non solo a priori. Anche a cose fatte.
Immaginatevi quando l'anno prossimo gli organizzatori della 3Valli dovranno andare a battere cassa dagli sponsor....e questi gli diranno: "e l'anno scorso? Che poi è stata annullata? E se succede ancora? Io che ritorno ne ho?". E se poi piove a dirotto un'altra volta?
Magari allora per non far morire la corsa si corre lo stesso e poi c'è il patatrac....

Ovviamente non sto dicendo che quindi tutto deve essere piegato alle esigenze di sponsor, ma il modello economico del ciclismo è quello. Quindi va per forza trovato un compromesso, pure con la sicurezza. Brutto da dire, ma è cosi.

Poi tanto per fortuna c'è sempre l'UCI a cui dare la colpa di tutto, quindi a posto.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
Ma non solo a priori. Anche a cose fatte.
Immaginatevi quando l'anno prossimo gli organizzatori della 3Valli dovranno andare a battere cassa dagli sponsor....e questi gli diranno: "e l'anno scorso? Che poi è stata annullata? E se succede ancora? Io che ritorno ne ho?". E se poi piove a dirotto un'altra volta?
Magari allora per non far morire la corsa si corre lo stesso e poi c'è il patatrac....

Ovviamente non sto dicendo che quindi tutto deve essere piegato alle esigenze di sponsor, ma il modello economico del ciclismo è quello. Quindi va per forza trovato un compromesso, pure con la sicurezza. Brutto da dire, ma è cosi.

Poi tanto per fortuna c'è sempre l'UCI a cui dare la colpa di tutto, quindi a posto.
concordo in toto

anche perchè il rischio residuo c'è sempre (e non si parla di cadere e rompersi una clavicola/braccio/gamba)
indipendentemente da sole, pioggia, discesa, albero o strada sconnessa
 
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Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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2
si poteva immaginare che avrebbe continuato, sennò a Mont-Sainte-Anne gli avrebbero fatto un addio come si deve, come per Marotte. e invece nulla. poi il prossimo anno in due settimane ha mondiali a Crans Montana e coppa del mondo a Lenzerheide, uindi non era pensabile smettesse adesso

da news di un follower sudafricano su twitter, la Cannondale avrà vari cambi, non solo HAtherly.
Loana Lecomte lascia Canyon e va in BMC
MArotte partirà come manager di una nuova squadra con nuovi sponsor.
Certo che era evidente continuasse, ma il video che Nino ha postato ieri (ovviamente montato ad arte) faceva credere a un ritiro.
Per me si ritira a Lenze solo se ci vince, altrimenti tira dritto al mondiale.

Riguardo Cannondale, va via anche la Mitterwalner (non si sa verso dove, secondo me Canyon) e arriva la Neff.
La Lecomte si dice "squadra svizzera" che come dici al 99% sarà BMC ma non è detto.
Marotte avrà Origine come Team Sponsor, marchio francese
RockShox SantaCruz fortemente ridimensionata, non si sa se prosegue, io immagino di no...in quel caso vedrei bene Luca in Wilier, che chiude il reparto marathon e punta tutto sull'XCO
In Trek con la Neff in uscita e con Dascalu squalificato faranno all-in con Riley Amos e (mia personalissima ipotesi) proprio con Hatherly che potrebbe avere la possibilità di provare la strada con la Lidl.
In Scott si muoverà poco, a parte l'acquistone di Bjorn Riley, talento pazzesco, mi ricorda tantissimo Pidcock
In Specy tutto come adesso credo.

Fine "dirty" OT :mrgreen:
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
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Canyon
Alla Roubaix i settori col pavé sono segnalati da cartelli che ne indicano inizio, durata e fine. Le buche sulle strade sono piuttosto casuali ed inaspettate invece, il che fa una certa differenza.

E comunque una volta anche in salita in Svizzera si facevano meno problemi di oggi!

Vedi l'allegato 464786

È vero, hai ragione tu.
Oramai fanno zero manutenzione delle strade, un decennio fa, per non dire quando eravamo piccoli, spesso e volentieri riasfaltavano completamente !
Ora sono anni che non vedo più una strada che venga completamente riasfaltata, solo messo un po' di catrame nei buchi. ( E per fortuna che non ghiaccia più come una volta, inverni miti, altrimenti la situazione sarebbe ancora peggio)
Ci sono spesso troppe buche e troppo profonde anche per le auto, curioso di vedere come faranno fra qualche anno: mica possono riasfaltare un paio di mesi prima i 3k km del Giro.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.136
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Questo ciclomercato mtb sarà estremamente movimentato, praticamente l'unico che non si muove è Nino :mrgreen: ps non so se hai visto il suo annuncio di ieri, mi ha fatto prendere un coccolone, avevo già i goccioloni :shock:
leggero o.t.

dimmi che correrà anche il prossimo anno
mondiali in Svizzera se non erro.......sarebbe troppo da libro cuore :mrgreen:
 
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leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.661
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dovunque si possa pedalare
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Ma non solo a priori. Anche a cose fatte.
Immaginatevi quando l'anno prossimo gli organizzatori della 3Valli dovranno andare a battere cassa dagli sponsor....e questi gli diranno: "e l'anno scorso? Che poi è stata annullata? E se succede ancora? Io che ritorno ne ho?". E se poi piove a dirotto un'altra volta?
Magari allora per non far morire la corsa si corre lo stesso e poi c'è il patatrac....

Ovviamente non sto dicendo che quindi tutto deve essere piegato alle esigenze di sponsor, ma il modello economico del ciclismo è quello. Quindi va per forza trovato un compromesso, pure con la sicurezza. Brutto da dire, ma è cosi.

Poi tanto per fortuna c'è sempre l'UCI a cui dare la colpa di tutto, quindi a posto.
Onestamente non mi sembra che siano state date colpe all'UCI, mi sembra invece che le colpe vengano date tutte ai ciclisti "mammolette".
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Alla Roubaix i settori col pavé sono segnalati da cartelli che ne indicano inizio, durata e fine. Le buche sulle strade sono piuttosto casuali ed inaspettate invece, il che fa una certa differenza.

E comunque una volta anche in salita in Svizzera si facevano meno problemi di oggi!

Vedi l'allegato 464786
Se al giorno d'oggi metti una salita così in gara, trovi lamentosi anche se è una Marathon MTB :mrgreen:
 
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Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Venezia
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Cube/Cannondale
Ovviamente non sto dicendo che quindi tutto deve essere piegato alle esigenze di sponsor, ma il modello economico del ciclismo è quello. Quindi va per forza trovato un compromesso, pure con la sicurezza. Brutto da dire, ma è cosi.
Il compromesso dovrebbe essere:
Succede qualcosa a cui i corridori non possono fare fronte? Un torrente che esonda una frana che scende una nevicata improvvisa che occlude il passaggio un bombardamento aereo eccetera. Interviene l'organizzazione interrompendo la gara o non facendola partire.
Piove o fa freddo? Si parte e ve la vedete voi corridori che nel 2024 avete l'abbigliamento per tutte le condizioni meteo avete le ammiraglie e nessuno vi dice di andare con la strada bagnata come fosse asciutta.
Altrimenti come dici tu gli sponsor fuggono e voi corridori (salvo i pochi ricconi) mangiate aria e bevete acqua del sindaco.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
O quello o l'UCI che fa le regole sui calzini invece che mettere 1 milione di materassi lungo 20km di discesa alpina. Ormai gira cosi.
Forse faremmo prima ad accettare che la sensibilità odierna, quella stessa che cerca di ridurre al massimo i morti anche durante le manifestazioni sportive, quella che ci chiede gentilmente l'uso dello schwa, che ci spinge all'inclusività, è differente da quella dei tempi di Coppi e Bartali, e forse dare della mammoletta ad una persona che tutto l'anno rischia la vita in bici, sia in gara che in allenamento, è moralmente sbagliato.
Frasi del tipo: "le ragazze sono partite, i ragazzi sono meno uomini di loro" che ho letto sono a mio avviso segno di un'arretratezza culturale davvero preoccupante.
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Forse faremmo prima ad accettare che la sensibilità odierna, quella stessa che cerca di ridurre al massimo i morti anche durante le manifestazioni sportive, quella che ci chiede gentilmente l'uso dello schwa, che ci spinge all'inclusività, è differente da quella dei tempi di Coppi e Bartali

E'quello che ho detto in un altro messaggio prima. L'identità del ciclismo però si è fatta nel tempo partendo da quella sensibilità. E togliere la componente "epica" nel ciclismo per lasciare solo watt e carbo/h non è digeribile da tutti.

Fermo restando che il modello economico del ciclismo è quello noto, non si corre al chiuso e gli sponsor pagano per la corsa. No corsa-no soldi.
Poi uno può andare comodo dal "paròn"di turno a parlargli di schwa* ed inclusività.

*suggerisco di giocare sull'ambiguità fonetica con schei
 
23 Ottobre 2015
6.558
3.947
Varese
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Cube, Specialized
Ma non solo a priori. Anche a cose fatte.
Immaginatevi quando l'anno prossimo gli organizzatori della 3Valli dovranno andare a battere cassa dagli sponsor....e questi gli diranno: "e l'anno scorso? Che poi è stata annullata? E se succede ancora? Io che ritorno ne ho?". E se poi piove a dirotto un'altra volta?
Magari allora per non far morire la corsa si corre lo stesso e poi c'è il patatrac....

Ovviamente non sto dicendo che quindi tutto deve essere piegato alle esigenze di sponsor, ma il modello economico del ciclismo è quello. Quindi va per forza trovato un compromesso, pure con la sicurezza. Brutto da dire, ma è cosi.

Poi tanto per fortuna c'è sempre l'UCI a cui dare la colpa di tutto, quindi a posto.
Il problema è proprio questo, una settimana tutti a parlare di sicurezza, ma poi nessuno l considera.
Avessero pensato alla sicurezza ieri mattina non sarebbero partite nemmeno le donne e neppure gli uomini, ma una volta partiti la macchina era difficile da fermare, chi si prendeva la responsabilità?
Avrebbe poi subito i ricorsi per i rimborsi economici.

Nelle locandine anche delle gare amatoriali c’è scritto “si terrà con qualsiasi condizione meteo”, rendendo vani i ricorsi per i rimborsi.
Quindi è proprio come è costruito l’ambiente del ciclismo ad essere sbagliato, ad impedirne uno svolgimento in condizioni di sicurezza senza aver l’incubo del lato economico.
Occorre pensare seriamente a come intervenire, magari con la neutralizzazione di tratti di gara o altro oppure con qualcuno che prenda decisioni obiettive e che magri rimborsi le spese sostenute.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.149
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Genova
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Bici
Colnago C60
Il compromesso dovrebbe essere:
Succede qualcosa a cui i corridori non possono fare fronte? Un torrente che esonda una frana che scende una nevicata improvvisa che occlude il passaggio un bombardamento aereo eccetera. Interviene l'organizzazione interrompendo la gara o non facendola partire.
Piove o fa freddo? Si parte e ve la vedete voi corridori che nel 2024 avete l'abbigliamento per tutte le condizioni meteo avete le ammiraglie e nessuno vi dice di andare con la strada bagnata come fosse asciutta.
Altrimenti come dici tu gli sponsor fuggono e voi corridori (salvo i pochi ricconi) mangiate aria e bevete acqua del sindaco.
Concordo in pieno...il regolamento dovrebbe essere questo.
E ieri si sarebbe fatta la gara.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.894
7.920
Udine
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non metto in dubbio e non correre per allerta rossa ha un senso, ma sono partiti

da fuori, non si vede mai una logica, corrono in situazioni apparentemente peggiori (vedi Freccia Vallone)

lo scorso sabato (Giro dell'Emilia) hanno corso su un percorso simile, temperatura simile e con meteo simile, il problema sono i tombini che non tirano, ok, e ci sta fermarsi (l'avevo già scritto) se ci fosse tra la lista delle motivazioni per cui fermarsi ha un senso, ma da fuori sembra più una cosa molto improvvisata, ovviamente parere personale
Dalle foto che ho visto le strade erano rivestite di foglie, le curve erano attraversate da fiumi d'acqua in alcuni punti, tombini saltati come dici tu e come riferivano i corridori. Quindi non avrebbero dovuto partire al massimo avrebbero potuto accorciare la gara e partire un paio d'ore dopo se come dice Garzelli aveva smesso di piovere. Invece per lui dovevano fare un giro "piano" per vedere cosa succedeva. Cosa volesse dire lo sa solo lui

All'emilia pioveva ma la discesa era perfetta, non c'erano foglie, residui vegetali e fiumi d'acqua sulla strada.
 

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
962
230
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Certo che era evidente continuasse, ma il video che Nino ha postato ieri (ovviamente montato ad arte) faceva credere a un ritiro.
Per me si ritira a Lenze solo se ci vince, altrimenti tira dritto al mondiale.

Riguardo Cannondale, va via anche la Mitterwalner (non si sa verso dove, secondo me Canyon) e arriva la Neff.
La Lecomte si dice "squadra svizzera" che come dici al 99% sarà BMC ma non è detto.
Marotte avrà Origine come Team Sponsor, marchio francese
RockShox SantaCruz fortemente ridimensionata, non si sa se prosegue, io immagino di no...in quel caso vedrei bene Luca in Wilier, che chiude il reparto marathon e punta tutto sull'XCO
In Trek con la Neff in uscita e con Dascalu squalificato faranno all-in con Riley Amos e (mia personalissima ipotesi) proprio con Hatherly che potrebbe avere la possibilità di provare la strada con la Lidl.
In Scott si muoverà poco, a parte l'acquistone di Bjorn Riley, talento pazzesco, mi ricorda tantissimo Pidcock
In Specy tutto come adesso credo.

Fine "dirty" OT :mrgreen:

no no, il mondiale è PRIMA di Lenzerheide. 14 settembre mondiale, 21 Lenzerheide.

azzo, mega news mi dai, grazie. però Hatherly va alla Giant-Jayco (ho news dal sud africa twitterato) la Trek non vuole spendere, e la Lidl credo sia pià interessata alla strada.

Cooper non credo rimarrà in Trek, ha avuto un anno pessimo. e anche la Courtney si dice cambierà aria.