Pro stagione 2025

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.565
1.275
Visita sito
Bici
bici
Se per voi è noioso vedere la Sanremo accendersi sulla Cipressa e la Roubaix già da Aremberg......spero di annoiarmi per ancora molti anni.
Non è questione di noia, ma della mancanza di imprevedibilità. E' vero, vincono i più forti, e da una parte è giusto così, ma non era male nemmeno quando qualche outsider poteva dire la sua.

Ad esempio, perchè nel primo gruppo, quando ci sono i campioni davanti, nessuno collabora più ? Cominciano a studiarsi per i piazzamenti, anche se mancano ancora 2 ore alla fine della gara
E perchè (ad esempio) Pedersen, sapendo come vanno a finire le gare, non si mette a ruota facendo innervosire Pogi e MVDP (o almeno per provarci) ?

Boonen, Cancellara, Sagan, Alanphilipe & Co, dopo un paio d'anni d'oro, avevano metà gruppo che gli correva contro: hanno vinto ancora, ma molto meno, e le vittorie se le sono sudate parecchio.

Ecco, a me piaceva di più qualche anno fa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.027
28.915
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è questione di noia, ma della mancanza di imprevedibilità. E' vero, vincono i più forti, e da una parte è giusto così, ma non era male nemmeno quando qualche outsider poteva dire la sua.

Ad esempio, perchè nel primo gruppo, quando ci sono i campioni davanti, nessuno collabora più ? Cominciano a studiarsi per i piazzamenti, anche se mancano ancora 2 ore alla fine della gara
beh stavolta han risolto il problema ai -100 non c'era più nessuno
E perchè (ad esempio) Pedersen, sapendo come vanno a finire le gare, non si mette a ruota facendo innervosire Pogi e MVDP (o almeno per provarci) ?
Pedersen è pur sempre un campione del mondo non tirare fa brutto
Boonen, Cancellara, Sagan, Alanphilipe & Co, dopo un paio d'anni d'oro, avevano metà gruppo che gli correva contro: hanno vinto ancora, ma molto meno, e le vittorie se le sono sudate parecchio.

Ecco, a me piaceva di più qualche anno fa.
però diciamo che partivano molto più tardi, ultimamente risolvo in problema eliminando il gruppo ai -100 e nessuno gli corre più contro

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.565
1.275
Visita sito
Bici
bici
beh stavolta han risolto il problema ai -100 non c'era più nessuno

Pedersen è pur sempre un campione del mondo non tirare fa brutto

però diciamo che partivano molto più tardi, ultimamente risolvo in problema eliminando il gruppo ai -100 e nessuno gli corre più contro
Appunto
Puoi essere il più forte, enormemente il più forte, ma se ai -100 si mettono a darsi cambi regolari in 10 e lo tengono li a 30 secondi magari il finale potrebbe essere più aperto.

Un poco come la FIandre, Lidl e Visma collaboravano e son rientrati più volte. Ecco, a me sarebbe piaciuto vedere Van Der Poel che, sapendo di essere debilitato, si fosse tenuto a ruota di Pogi. MAGARI rientravano anche Van Aert e Pedersen e si assisteva ad un finale diverso, ed invece l'olandese si è messo a dare cambi come se corressero nella stessa squadra, di fatto aiutando Pogacar.

E, a parti invertite, lo stesso è successo alla San Remo: ma a Pogacar faceva davvero più paura il rientro di Ganna piuttosto che giocarsela in volata con MVDP ?

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
50
15
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi
in tutta sincerità e battute a parte non lo so, anche avesse corso con il motorino questo non è stato mai provato veramente, ma quella roubaix (ad onor del vero c'era vento contrario) l'ha vinta con una media di appena 40km/h, VdP nel 2024 ha fatto i 48 km/h di media... ci sta tutto la ma la narrazione dei più incalliti indignati delle prestazioni fa abbastanza acqua da tutte le parti...
In generale le prestazioni sono più alte, questo lo dicono gli stessi atleti confrontando i loro wattaggi attuali vs. quelli di qualche anno fa. Forse molto è dovuto all'alimentazione e a metodi di allenamento migliori.
Però giudicare in base alla sola v media a distanza di 15 anni non ha molto senso, bici e componenti sono molto diversi.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.712
4.977
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Appunto
Puoi essere il più forte, enormemente il più forte, ma se ai -100 si mettono a darsi cambi regolari in 10 e lo tengono li a 30 secondi magari il finale potrebbe essere più aperto.

Un poco come la FIandre, Lidl e Visma collaboravano e son rientrati più volte. Ecco, a me sarebbe piaciuto vedere Van Der Poel che, sapendo di essere debilitato, si fosse tenuto a ruota di Pogi. MAGARI rientravano anche Van Aert e Pedersen e si assisteva ad un finale diverso, ed invece l'olandese si è messo a dare cambi come se corressero nella stessa squadra, di fatto aiutando Pogacar.

E, a parti invertite, lo stesso è successo alla San Remo: ma a Pogacar faceva davvero più paura il rientro di Ganna piuttosto che giocarsela in volata con MVDP ?
Stai scherzando, spero?
Sono pagati per correre e, alcuni, per vincere. Se il modo più sicuro che hanno per portare a casa il risultato è correre in quel modo, e ne hanno la possibilità (leggasi gambe) perchè mai dovrebbero adottare una tattica diversa che, in alcuni casi, potrebbe portarli alla sconfitta?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.014
2.608
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Però giudicare in base alla sola v media a distanza di 15 anni non ha molto senso, bici e componenti sono molto diversi.
lo so bene che non vanno giudicati, ho citato la V media della Roubaix 2010 proprio perchè, se uno si basasse solo sulla spannometria, è un dato che crea solo scompiglio se lo mischia in tutta la narrazione prestazioni/mutanti/motorizzati etc...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.027
28.915
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto
non mi pare che dietro stessero fischiettando, ma non recuperavano uguale
parli di Fiandre o Roubaix? comunque tra campioni non darsi i cambi per rischiare di fare peggio è ben poco bello da vedere imho..
che poi al Fiandre tutti questi cambi a Pogi non li hanno dati, a Roubaix si ma forse era Tadej che doveva risparmiare le gambe
sicuramente non c'è odio tra i due e hanno "collaborato" non credo nessuno dei due tirasse a tutta in ogni caso

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.565
1.275
Visita sito
Bici
bici
Stai scherzando, spero?
Sono pagati per correre e, alcuni, per vincere. Se il modo più sicuro che hanno per portare a casa il risultato è correre in quel modo, e ne hanno la possibilità (leggasi gambe) perchè mai dovrebbero adottare una tattica diversa che, in alcuni casi, potrebbe portarli alla sconfitta?
Hai capito l'esatto contrario di quanto intendo dire.
A me sembra che Pogacar e Van Der Poel corrano nella stessa squadra, che si aiutino per far fuori gli altri, per poi giocarsela uno contro uno, così se ne portano a casa una a testa. Mi piacerebbe che ci fosse più agonismo tra i due, il che favorirebbe (raramente, ma sempre meglio che nulla) qualche outsider

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.439
5.482
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Il Puma di Taino :-x

Scopro solo ora il vezzo/superstizione/storia/ecc dietro alle scarpe diverse una dall'altra:
«Una pura casualità, anche perché non sono uno troppo attento ai particolari. Al termine della preparazione invernale, appena prima dell’esordio, ho rotto una delle scarpe con cui mi ero allenato fino a quel momento e con cui mi trovavo bene. Mi spiaceva cambiarle entrambe e allora ho tenuto quella “sana”, bianca, ma mi sono accorto che il paio di scorta era nero: allora ho deciso di proseguire così, con le scarpe diverse ed è diventata una specie di portafortuna. Anche il mio sponsor, Fizik, lo sa e mi ha rifornito di conseguenza: per un po’ andrò avanti così».

Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.708
9.502
Udine
Visita sito
Quando si tratta di Merkx non serve wiki
Semplicemente ha fatto tutti i record
Attenzione! L’Eddy non ha mai fatto almeno podio in tutte e 5 le classiche monumento nello stesso anno! Pogacar può batterlo

Nel 69 non ha corso il Lombardia dopo aver vinto Sanremo fiandre Liegi e secondo alla roubaix
Stessa combinazione nel 75!
Nel 1973 vinse fiandre Roubaix Liegi Lombardia ma non corse la Sanremo. Ma poi al Lombardia fu squalificato per la DROCA!!

Nel 76 poi vinse l’ultima sanremo e fu l’ultimo successo monumentale. Nei GT smise nel 74, nel 75 fu secondo al tour.

Come direbbe qualcuno qua nel forum una noia mortale e un parco di partecipanti POCO OMOGENEO. Non come quando c’erano terpstra nuyens e chavanel!!! E i duelli Devolder Pozzato? Dio che anni mitici

Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.621
15.581
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pogi è il secondo corridore nella storia ad avere fatto podio in tutte le classiche monumento. Podio in tutti i GT. Campionato del mondo.
Il primo non vi dico nemmeno chi è...
Giacomo Agostini?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.621
15.581
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il Puma di Taino :-x

Scopro solo ora il vezzo/superstizione/storia/ecc dietro alle scarpe diverse una dall'altra:
«Una pura casualità, anche perché non sono uno troppo attento ai particolari. Al termine della preparazione invernale, appena prima dell’esordio, ho rotto una delle scarpe con cui mi ero allenato fino a quel momento e con cui mi trovavo bene. Mi spiaceva cambiarle entrambe e allora ho tenuto quella “sana”, bianca, ma mi sono accorto che il paio di scorta era nero: allora ho deciso di proseguire così, con le scarpe diverse ed è diventata una specie di portafortuna. Anche il mio sponsor, Fizik, lo sa e mi ha rifornito di conseguenza: per un po’ andrò avanti così».
Come Alex Wurz :-)xxxx

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.014
2.608
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
credo che si scriva TROCA!
Devolder Pozzato? Dio che anni mitici
Devolder ha vinto più monumento di Pozzato (2 fiandre Vs 1 sanremo), tra l'altro dando una percezione di vuoto cosmico fuori dalla settimana santa delle classiche del nord incredibile, come se lo tenessero 10 mesi in freezer e lo scongelassero solo per il Fiandre, il secondo invece passato pro direttamente dagli juniores in pompa magna...:azz

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
3.823
3.031
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
credo che si scriva TROCA!

Devolder ha vinto più monumento di Pozzato (2 fiandre Vs 1 sanremo), tra l'altro dando una percezione di vuoto cosmico fuori dalla settimana santa delle classiche del nord incredibile, come se lo tenessero 10 mesi in freezer e lo scongelassero solo per il Fiandre, il secondo invece passato pro direttamente dagli juniores in pompa magna...:azz

I due Giri delle Fiandre Devolder li vinse perché tutto il gruppo curava Boonen che era suo compagno di squadra.

Rispondi scrivendo qui...