Ciao Jackenduro, non penso sia dovuto a grippamento o ossidazione, lascerei da parte la lubrificazione della vite.
Per ipotesi, essendo che questa vite controlla l‘immissione della quantità d‘
olio tra la leva e il pistone, e dovrebbe avere sia una battuta a sinistra sia una a destra, oserei questa teoria:
da un lato è arrivata in battuta e quindi non gira
ha immesso troppo olio, per cui anche dall‘altro lato non può più girare poiché l‘olio va in compressione.
Consiglierei di smontare la ruota e le pastiglie, e spingere indietro i pistoni. Fatto ció proverei a muovere la vite e vedere se ora gira (senza forzare). Se gira, fai la procedura di frenare e respingere indietro i pistoni più volte (spessori tra i pistoni quando freni) tarando la vite più volte, a tentativi riporta il gioco leva-pastiglie a come lo preferisci, magari devi fare questo processo più volte.
Non garantisco che funziona, ma se non forzi la vite non puoi rompere niente, alla peggio hai perso tempo.