Problema freni sram red etap axs

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Sul Red ho sostituito le pastiglie nuove più di qualche volta.Pulito il tutto e va alla grande per 2/3 uscite e poi la leva si allunga.
Ho fatto più volte lo spurgo con calpa,pistoncini puliti e lubrificati che riporto in battuta ecc.....il sistema frena anche trobbo bene.
Ma la leva ha una corsa lunga,eppure si tratta dell'anteriore che penso,avendo meno olio,dovrebbe avere una corsa più corta....ma comunque non più lunga della leva per freno posteriore.
Le pastiche sono praticamente nuove.
Consigli?
Hai per caso avvicinato le leve alla piega manubrio ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Proverò con la regolazione del video,ma se non sbaglio già tempo fa avevo provato ad agire su quella vite ma senza grossi risultati.
Anche perché con pasticche nuove la corsa è molto corta.
Come se al minimo consumo delle pasticche,la corsa della leva si allungasse di molto.

Sembra come i punto di partenza dei pistoncini non seguisse l’usura delle pasticche ,ma rimanesse in una posizione come quando le pasticche sono nuove.
Aiuterebbe a dare qualche pinzata senza ruota?

Comunque l’olio ha un anno,dici che ha già preso umidità?
E poi quanto potrebbe durare l’olio dot 5.1 di un flacone aperto?
Gli oli aperti tendono a deteriorarsi, in maniera esponenziale a seconda dell'ambiente nel quale vengono collocati, umidità luce etc. Posto che Sram soffre poco di questo , perché io davvero sono stupito dalla non manutenzione di tale freno, anche qui dipende dall'uso, io non esco per esempio con pioggia e non lavo mai la bici con abbondante acqua. Tutto incide su olio e impianto e da li si stimano le varie sostituzioni ed interventi. Se però i pistoni non escono ed il roll back diventa eccessivo, spesso significa che il problema è nella sporcizia accumulata, che a volte è invisibile. L'esercizio da far fare ai pistoni, è farli uscire uno alla volta pulirli con alcool isopropilico, dare una goccia di olio dot e rimandarli dentro, finche sul cotton fioc non rimanga traccia di sporco. Uno alla volta. Vedrai che dopo il sistema funziona comunque meglio. La difettosità di una guarnizione quad ring, solitamente si manifesta al contrario, cioè non permette al pistone la ritrazione perchè perde la sua funzionalità elastica.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Oggi sul mio Force ho voluto provare ad avvicinare un poco le pastiglie ruotando un poco la vite in testa alla leva per sentire come sarebbe stata poi la sensazione sulla leva....il risultato non mi è piaciuto e così volendo ritornare alla situazione precedente ed ho provato a ruotare in senso antiorario la vite che però "risulta bloccata' e non ne vuole sapere di rifare il giro e mezzo a ritroso che le avevo dato...già capitato e voi ??
Posso mettere un goccio di Svitol sulla testa per vedere se penetrando la rende "svitabile" ??
o-o
 

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Recordman
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Perché pensi che lo Svitol possa inquinare l olio Dot ?? Non "credo" che l esterno della vite girevole sia in contatto col serbatoio interno dell 'olio..
No non penetra nulla, da dove non esce non entra niente. Usa però un qualcosa al teflon ci sono delle tenute e lo sbloccante potrebbe rovinarle , o al limite dot 5.1
 
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Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
Erano entrambe svitare al massimo....poi ho voluto provare con il sinistro (freno davanti )ed ho avvitato per 1 giro e mezzo circa mentre il destro non l ho toccato !
Ora il sinistro non gira piu da nessuna parte.. :cry:
Ciao Jackenduro, non penso sia dovuto a grippamento o ossidazione, lascerei da parte la lubrificazione della vite.
Per ipotesi, essendo che questa vite controlla l‘immissione della quantità d‘olio tra la leva e il pistone, e dovrebbe avere sia una battuta a sinistra sia una a destra, oserei questa teoria:
da un lato è arrivata in battuta e quindi non gira
ha immesso troppo olio, per cui anche dall‘altro lato non può più girare poiché l‘olio va in compressione.

Consiglierei di smontare la ruota e le pastiglie, e spingere indietro i pistoni. Fatto ció proverei a muovere la vite e vedere se ora gira (senza forzare). Se gira, fai la procedura di frenare e respingere indietro i pistoni più volte (spessori tra i pistoni quando freni) tarando la vite più volte, a tentativi riporta il gioco leva-pastiglie a come lo preferisci, magari devi fare questo processo più volte.

Non garantisco che funziona, ma se non forzi la vite non puoi rompere niente, alla peggio hai perso tempo.