Problemi al tendine d'achille

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire da cosa può essere causato un dolore al tendine d'achille. Il problema è sorto a quello sinistro 15 gg fa, il dolore è andato via via calando ed ora rimane come una sensazione che il tendine "gratti" un po' quando lo muovo. Ieri ho fatto 140 km e stamattina mi fa male quello di destra. Vorrei capire se c'è una posizione in sella o qualcosa di regolato male che può causare questi dolori. Appena avrò le condizioni economiche per farla mi farò una visità biomeccanica, ma nel frattempo vorrei capire se posso migliorare la situazione.Grazie a tutti!
 
S

stefano59

Guest
Concordo con nemorino. Se le tacchette sono messe male (troppo arretrate?) potrebbe esserci uno sbilanciamento eccessivo del piede con un sovraccarico del tendine d'Achille.
Anche una sella troppo alta potrebbe portare causare il fastidio.

Non sottovaltare i dolori al tendine d'Achille. Si tratta del tendine più grosso e forte che abbiamo, un "cordino" capace di sopportare carichi elevatissimi, però se si infiamma per davvero ce ne vuole prima che vada a posto.

Da quanto tempo è che vai in bici? Chi ti ha messo in sella? 140 km sono tanti se hai cominciato da poco; potrebbe anche essere semplicemente che stai esagerando un po'...

Ah ecco... leggo che hai già 4.000 km A partire da che data?
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Da giugno 2011. Ho comprato la bici nuova ed il venditore mi ha preso le misure prima di scegliere la taglia. mi sa che mi devo rivolgere ad un biomeccanico... ho paura a toccare la sella o le tacchette. Fino a 4000 km non ho avuto nessun problema, ora sono quasi a 5000. Forse mi riposo poco. Sono a casa disoccupato e non riesco a cedere alla tentazione di uscire in bici e faccio molte uscite.
 
S

stefano59

Guest
Beh, ma ad un certo punto quest'inverno ti sarai pure fermato un po'. Non penso che avrai pedalato anche col la neve ed il gelo...
Magari poi hai ripreso con eccessivo entusiasmo, forzando subito troppo e sottovalutando i tempi di recupero ed ora il tuo corpo comincia a lamentarsi.
Fai stretching a fine uscita?

Altra cosa: il venditore da cui hai preso la bici è un meccanico esperto di bdc o è un semplice bottegaio?
Nel primo caso (auspicabile) potresti anche parlarne anche con lui, fargli ricontrollare la posizione delle tacchette e farti vedere in sella.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ciao. ci tiro dentro da anni. a me è partito tutto dall'aver iniziato a fare calcetto e running, che ha infiammato prima uno poi entrambi i tendini
ho sopportato sopportato ecc. e alla fine mi trovo a spendere n mila € di riabilitazione, e per fortuna è scongiurata la rottura.
per la bici ti posso dire che il biomecc/medico da cui sono andato diceva che ero troppo basso e arretrato. le tacchette mi ha detto che devono essere in linea con il metatarso, posizione neutra
per il resto ti dico di nn sottovalutare, perchè quando il tendine duole vuol dire che è già infiammato e come dicevano altri ci mette molto a passare.
a me hanno fatto fare ginnastica propiocettiva massaggi, palestra infinito stretching, potenziamento con movimenti eccentrici, ultrasuoni laser ecc..
ho fatto il test baropodometrico e messo i plantari
insomma un mutuo
oggi dovrei fare l'ultima seduta in palestra poi continuare a casa
son stato fermo tre mesi, e ripreso 15 gg fa con un'oretta alla volta in pianura
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Il sivende dove l'ho comperata è uno solo che gli interessa vendere. E' considerato uno bravo, ma una volta che gli ho dato i soldi della bicicletta basta... se andavo per chiedergli qualche cosa sembrava scocciato o comunque svogliato. Quindi con lui ho chiuso. Visti i vostri consigli calerò con l'intensità e la durata delle uscite ed eviterò salite dure, cercando il più presto possibile di fare una visita dal biomeccanico.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quello che non riesco a capire è come mai i dolori mi siano usciti solo adesso dopo 4000 km.
Nei primi 4000 km (da quando ho comprato la bdc), non ho avuto nessun problema così grave.

la tendinite è un'infiammazione progressiva... e esce dopo un po' (salvo avere una posizione completamente sbagliata ma in modo madornale allora i dolori escono in fretta)

non va poi escluso che andando in bici si siano create modifiche a livello muscolare o ponderale (es. uno perde peso) che abbiano modificato radicalmente l'assetto in sella o che uno abbia aumentato i carichi mandando in sofferenza l'apparato muscolo/tendineo che con carichi minori compensava

possono poi essersi mosse le tacchette... capita con l'uso

le tacchette è una stupidata verificarle... idem per l'altezza

di venditori che mettono in bici in modo criminale i propri clienti è pieno il mondo... (poi magari il tuo è bravissimo ma non prendere la posizione del venditore come un "dogma")

prova a misurare la distanza punta/tacchetta e dicci l'altezza sella da mc alla superficie della sella (più o meno a centro sella)

probabilmente pedali o con il tallone basso o troppo "sotto" e quindi di punta... due estremi opposti che possono dare problemi ai tendini
 
S

stefano59

Guest
Sarebbe anche interessante sapere che frequenze di pedalata usi abitualmente sia in pianura che in una lunga salita pedalabile.
E' facile verificare: le conti per trenta secondi e moltiplichi x2.

Magari sei uno che senza accorgertene abusi troppo di rapporti duri, perché ti sembra di andare più forte, ma è una cattiva abitudine che può portare facilmente a qualche fastidio a livello articolare.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
cmq la cosa che devi fare è nn sottovalutarlo perche' l'infiammazione a lungo andare modifica la struttura del tendine che per dirla come me l'ha detta il medico da elastico diventa corda.. e una volta che diventa corda non torna piu' elastico
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
per stefano59: La frequenza cerco sempre di tenerla sopra le 90 (ho il contapedalate) ma spesso giro intorno alle 100. In salita le cose cambiano fino al 8% cerco di restare sopra le 70 ma intorno al 10% sono circa a 60rpm. Nel forum ho letto che bisogna cercare di restare sempre sopra le 60rpm ma io in salite oltre il 10% non ho visto mai nessuno stare oltre le 70 rpm. non so come facciate. Anche in tv a guardare i pro a parte quella decina di atleti "super agili", gli altri, se guardate ad esempio sul mortirolo, a stento stanno sulle 60rpm. Beh comunque in salita sto cercando di migliorare, il peso è dalla mia parte (53kg), e devo dire che, rispetto ai primi mesi, in salita mi diverto assai.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
beh sul mortirolo io salgo a 45/50 rpm con il 34x29 ma nei tornanti

nei pezzi duri mi sono trovato a viaggiare sulle 38/40 rpm

ma quella salita non fa testo :)

comunque le frequenze vanno bene, il discorso ripeto è la posizione errata a mio avviso
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
per stefano59: La frequenza cerco sempre di tenerla sopra le 90 (ho il contapedalate) ma spesso giro intorno alle 100. In salita le cose cambiano fino al 8% cerco di restare sopra le 70 ma intorno al 10% sono circa a 60rpm. Nel forum ho letto che bisogna cercare di restare sempre sopra le 60rpm ma io in salite oltre il 10% non ho visto mai nessuno stare oltre le 70 rpm. non so come facciate. Anche in tv a guardare i pro a parte quella decina di atleti "super agili", gli altri, se guardate ad esempio sul mortirolo, a stento stanno sulle 60rpm. Beh comunque in salita sto cercando di migliorare, il peso è dalla mia parte (53kg), e devo dire che, rispetto ai primi mesi, in salita mi diverto assai.

controlla la posizione in sella, è quello il problema!!!o-o
 
S

stefano59

Guest
Ottime frequenze grappino!
Per quanto riguarda la cadenza in salita, normalmente ci si riferisce a pendenze non esagerate, dove un normale cicloamatore allenato ha ancora un certo margine di controllo, nello scegliere rapporto e cadenza migliori.
Non per nulla sono le salite più allenanti, proprio perché posso gestirle io al meglio.
Quando si comincia a parlare di over 10% è chiaro che tutto si fa sempre più difficile e ad un certo punto la salita la si subisce e basta, anche se si è ben allenati. Un po' come se di colpo ti mettono sulle spalle un sacco da 50 kg...
In quel caso è ovvio che tutti i discorsi sulla rpm vanno a farsi benedire, ci si alza sui pedali e si cerca solo di gestire lo sforzo entro livelli sopportabili...
 
Ultima modifica di un moderatore:

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Allora aggiornamenti: visto che mi sono prefissato tre giorni di stop forzato ho controllato l'altezza sella e in base al mio cavallo (79 cm) e usando la costante 0,88 ho corretto l'altezza sella da 70cm a 69,5cm. E' corretto usare la costante 0,88, quella di Hinault, per misurare l'altezza sella (dal movimento centrale) ?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
È molto approssimativo come metodo comunque dà un'altezza a mio avviso massima.. Al lato pratico quell'altezza si rivela sempre esagerata a volte nemmeno di poco

Ciò significa che prima avevi la sella davvero alta
 
S

stefano59

Guest
Guarda, io ho il cavallo a 84 e pedalo a 73 con pedivelle da 170.
Hinault mi direbbe di pedalare a: 84x0,885= 74,3 e anche di usare pedivelle più lunghe.

Concordo con nemorino che queste formule sono abbondanti e vanno sempre corrette per difetto.
In linea di massima direi di sottrarre un 1-1,5% al risultato ottenuto.
Secondo me se ti porti a 69 è ancora meglio... E' anche un gran bel numero. :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: giesse7