Problemi al tendine d'achille

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Mah?!
Mi sembra strano un problema al tendine d'achille dovuto alla bici.
Potrebbe essere altro e ti racconto una mia esperienza.
Io anni fa ho convissuto con una tendinite che mi dava problemi quando facevo sforzi e non capivo da dove veniva.
Ho scoperto il motivo per caso quando ho cambiato scarpe (quelle classiche da tutti i giorni) ed il problema è sparito.
Mentre usavo quelle scarpe non sentivo nessun fastidio a camminare e nell'uso quotidiano.
Però durante l'attività sportiva mi si indolenzivano i tendini ed era una tortura.
Per caso hai spianato scarpe nuove o ne stai usando delle diverse da 20-30 giorni?
O magari hai cambiato proprio le scarpe da bici?
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Hai assunto farmaci nel peiodo?
Alcuni farmaci hanno questo effetto collaterale,controlla il bugiardino....
a me è capitato....
Ciao
Giusta osservazione che confermo anche questa per esperienza.
Nel mio caso avrò assunto antibiotici forse 3 volte negli ultimi 15 anni.
In tutte e tre le occasioni mi si sono infiammati i tendini del ginocchio.

La prima volta non ci ho capito nulla, alla seconda ho associato e alla terza me lo aspettavo e ne ho avuto conferma.

Ciao ed in bocca al lupo.
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Questi nuovi commenti mi mettono ancora più confusione... Farmaci non ne ho assunti ultimamente. Le scarpe le ho da quando ho comprato la bicicletta (giugno 2011) e le tacchette non le ho mai spostate anche se confesso che volevo farlo. Il problema al tendine sinistro è sorto dopo questa salita http://www.salite.ch/cuvignon.asp che ho fatto 15gg fa. ho spinto parecchio cercando di fare il mio personale. mentre il dolorino al tendine sinistro mi è sorto ieri (140 km). Calcolate che nei primi 4000km di bici non ho mai avuto nessun problema di tendini. Devo dire che il tendine sinistro non mi duole più come i primi giorni, direi che mi da fastidio ma non male. Anche il destro questa sera mi fa molto meno male rispetto a questa mattina.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Figurati che io ho cominciato ad andare in bici per completare la riabilitazione dopo la rottura del tendine d'Achille sinistro, che ha messo fine alla mia carriera di tennista. Nononostante i 9-10mila km/anno l'infortunio mi ha lasciato in regalo un muscolo del polpaccio visibilmente atrofico, che tuttavia non mi da problemi nel pedalare (salvo, con ogni probabilità, una pedalata asimmetrica). Ho iniziato la bici circa tre mesi dopo l'operazione, quando ancora non camminavo perfettamente, e non ho mai avuto il minimo dolore al tendine. Considera tutte le ipotesi, potrebbe in effetti non essere (solo) colpa della bici.
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Cacchio non so più cosa pensare. Ultimamente oltre che andare in bici non faccio altro... purtroppo sono disoccupato. Faccio un po' di nuoto ogni tanto ma quello lo escludo come causa. Io il dolore l'ho sentito il giorno dopo di grandi fatiche, tipo fare il tempo su quella salita o farmi 140 km da solo. Ero convinto che fosse la postura in bici, ma i vostri commenti mi fanno riflettere e un po' mi mettono paura.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Cacchio non so più cosa pensare. Ultimamente oltre che andare in bici non faccio altro... purtroppo sono disoccupato. Faccio un po' di nuoto ogni tanto ma quello lo escludo come causa. Io il dolore l'ho sentito il giorno dopo di grandi fatiche, tipo fare il tempo su quella salita o farmi 140 km da solo. Ero convinto che fosse la postura in bici, ma i vostri commenti mi fanno riflettere e un po' mi mettono paura.

Tendo a pensare ad una infiammazione da uso intenso. Se vuoi toglierti ogni dubbio sullo stato dei tuoi Achilli fatti fare un'ecografia di controllo.
 
S

stefano59

Guest
Ragazzi, troppa carne al fuoco secondo me. Così il povero grappino non sa più cosa fare.
Io direi questo:
prenditi un po' di riposo fino a quando il dolore non è passato. Al massimo fai delle brevi e rilassanti pedalate leggere, se non ti creano fastidio, su strada pianeggiante ed usando solo rapporti agili.
Probabilmente hai solo esagerato un po' troppo ed hai infiammato la guaina del tendine. Se le cose stanno così, dovresti andare a posto in una decina di giorni; se invece insisti a forzare e l'infiammazione si estende a tutto il tendine, la guarigione diventa molto più lunga.
Così scriveva in sintesi il dott Pierfederici nel libro "Bicicletta e salute".

Se malgrado il riposo non migliori, allora andrai a fare degli accertamenti. Questo è quello che io farei se il problema riguardasse me.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Ragazzi, troppa carne al fuoco secondo me. Così il povero grappino non sa più cosa fare.
Io direi questo:
prenditi un po' di riposo fino a quando il dolore non è passato. Al massimo fai delle brevi e rilassanti pedalate leggere, se non ti creano fastidio, su strada pianeggiante ed usando solo rapporti agili.
Probabilmente hai solo esagerato un po' troppo ed hai infiammato la guaina del tendine. Se le cose stanno così, dovresti andare a posto in una decina di giorni; se invece insisti a forzare e l'infiammazione si estende a tutto il tendine, la guarigione diventa molto più lunga.
Così scriveva in sintesi il dott Pierfederici nel libro "Bicicletta e salute".

Se malgrado il riposo non migliori, allora andrai a fare degli accertamenti. Questo è quello che io farei se il problema riguardasse me.

Tutto molto sensato secondo me.
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Aggiornamenti:
Oggi è il secondo giorno senza bici e il dolore al tendine destro è sparito. Rimane il fastidio a quello sinistro ma solo la mattina appena alzato. appena lo muovo un po', che si scalda, tutto sparisce. Addirittura adesso (23.00) non sento proprio nessun fastidio, come se non avessi nessun problema. Domani terzo giorno di riposo forzato. Lunedi però un girettino me lo faccio ihihihihih. Non riesco più a stare fermo... è come se avessi la dipendenza della bdc...
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Aggiornamenti:
Oggi è il secondo giorno senza bici e il dolore al tendine destro è sparito. Rimane il fastidio a quello sinistro ma solo la mattina appena alzato. appena lo muovo un po', che si scalda, tutto sparisce. Addirittura adesso (23.00) non sento proprio nessun fastidio, come se non avessi nessun problema. Domani terzo giorno di riposo forzato. Lunedi però un girettino me lo faccio ihihihihih. Non riesco più a stare fermo... è come se avessi la dipendenza della bdc...

Certo, ma non strafare e vai agile, soprattutto in salita...
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Aggiornamenti:
Oggi è il secondo giorno senza bici e il dolore al tendine destro è sparito. Rimane il fastidio a quello sinistro ma solo la mattina appena alzato. appena lo muovo un po', che si scalda, tutto sparisce. Addirittura adesso (23.00) non sento proprio nessun fastidio, come se non avessi nessun problema. Domani terzo giorno di riposo forzato. Lunedi però un girettino me lo faccio ihihihihih. Non riesco più a stare fermo... è come se avessi la dipendenza della bdc...


ti do un consiglio dettato dall'esperienza personale ma anche di carattere medico-professionale...la bicicletta produce un notevole potenziamento della parte anteriore delle cosce (quadripiciti femorali); questo ovviamente è una cosa che ci piace perchè migliora la prestazione però in persone predisposte può creare o aumentare lo squilibrio tra la parte anteriore e quella posteriore (bicipiti femorali)...queste 2 parti interagiscono tra di loro (muscoli agonisti ed antagonisti) e normalmente quando i quadricipiti ingrossano tendono far ruotare il bacino verso il basso (fenomeno della retroversione) accorciando cosi tutta la parte posteriore e mettendola in tensione. Questa tensione si estende ovviamente anche al tendine sia staticamente sia dinamicamente (quando cammini o peggio corri).

Per contrastare questo fenomeno, quando il tendine si sarà sfiammato, occorre che fai tanto e costante stretching dei polpacci e dei bicipiti femorali...per gli esercizi fatti spiegare da qualcuno come fare o documentati da te...

Ogni occasione è buona per allungare quei muscoli...vedrai che avrai enormi benefici e che il problema non si riverificherà più...io avevo i tendini di Achille leggermente infiammati tutto l'anno! Ora sono ok

Ovviamente non guasta farti dare una sistemata alla posizione in sella da un esperto qualificato...
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
ti do un consiglio dettato dall'esperienza personale ma anche di carattere medico-professionale...la bicicletta produce un notevole potenziamento della parte anteriore delle cosce (quadripiciti femorali); questo ovviamente è una cosa che ci piace perchè migliora la prestazione però in persone predisposte può creare o aumentare lo squilibrio tra la parte anteriore e quella posteriore (bicipiti femorali)...queste 2 parti interagiscono tra di loro (muscoli agonisti ed antagonisti) e normalmente quando i quadricipiti ingrossano tendono far ruotare il bacino verso il basso (fenomeno della retroversione) accorciando cosi tutta la parte posteriore e mettendola in tensione. Questa tensione si estende ovviamente anche al tendine sia staticamente sia dinamicamente (quando cammini o peggio corri).

Per contrastare questo fenomeno, quando il tendine si sarà sfiammato, occorre che fai tanto e costante stretching dei polpacci e dei bicipiti femorali...per gli esercizi fatti spiegare da qualcuno come fare o documentati da te...

Ogni occasione è buona per allungare quei muscoli...vedrai che avrai enormi benefici e che il problema non si riverificherà più...io avevo i tendini di Achille leggermente infiammati tutto l'anno! Ora sono ok

Ovviamente non guasta farti dare una sistemata alla posizione in sella da un esperto qualificato...

In effetti già che mi ci fai pensare quando avevo il fastidio ai tendini, nel contempo avevo un dolore da affaticamento ai bicipiti femorali. In effetti nonostante sia a conoscenza degli effetti benefici dello stretching non gli davo molta importanza. D'ora in poi eseguirò esercizi prima di partire e all'arrivo. Spero sia la soluzione...
 

brozz

Novellino
26 Settembre 2011
54
38
Visita sito
Bici
ancora nulla
Vi racconto la mia esperienza..2 anni di atletica mettendo le chiodate anche con freddo polare..mai infiammati i tendini..un giorno mi stufo dell'atletica e mi compro la bdc..dopo un centinaio di km spunta un dolore al tendine... Compare Ppenail muscolo si raffredda...tensione fortissima il tendine non scorre più nelle guaine e scrocchia...dopo aver lavorato 1 mese e mezzo in un centro di fisioterapiA comincio con la forza eccentrica...il polpaccio si è sfiammato e rinforzato abbinando lo stretching...ora il sinistro è a posto il destro ancora rogna un po' ma mentre prima dopo 40 km schioccavano ieri dopo 90 km pochissimo solo a destra..ora condiró tutto con una visita biomeccanica per sicurezza e continuerò con la mia eccentrica..
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ti do un consiglio dettato dall'esperienza personale ma anche di carattere medico-professionale...la bicicletta produce un notevole potenziamento della parte anteriore delle cosce (quadripiciti femorali); questo ovviamente è una cosa che ci piace perchè migliora la prestazione però in persone predisposte può creare o aumentare lo squilibrio tra la parte anteriore e quella posteriore (bicipiti femorali)...queste 2 parti interagiscono tra di loro (muscoli agonisti ed antagonisti) e normalmente quando i quadricipiti ingrossano tendono far ruotare il bacino verso il basso (fenomeno della retroversione) accorciando cosi tutta la parte posteriore e mettendola in tensione. Questa tensione si estende ovviamente anche al tendine sia staticamente sia dinamicamente (quando cammini o peggio corri).

Per contrastare questo fenomeno, quando il tendine si sarà sfiammato, occorre che fai tanto e costante stretching dei polpacci e dei bicipiti femorali...per gli esercizi fatti spiegare da qualcuno come fare o documentati da te...

Ogni occasione è buona per allungare quei muscoli...vedrai che avrai enormi benefici e che il problema non si riverificherà più...io avevo i tendini di Achille leggermente infiammati tutto l'anno! Ora sono ok

Ovviamente non guasta farti dare una sistemata alla posizione in sella da un esperto qualificato...

quoto anche te. a me hanno fatto anche un test isocinetico per valutare la differenza tra potenza dei tibiali in spinta e in tiro, normalmente dovrebbe essere 4/1 in me era 9/1 in pratica strasbilanciato
mi fanno fare corsa all'indietro e potenziamento con gli elastici tirando le punte
cmq tanto tanto tanto strething e potenziamento in eccentrica
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Oggi mi sono fatto circa 70 km. Abbastanza tranquillo. Come consigliato ho fatto dello stretching, soprattutto mirato alle caviglie, sia prima che dopo. Dolori per il momento non ne sento... Ora aspetto il responso della notte...
 

scott 1

Novellino
9 Novembre 2009
15
0
Roma
Visita sito
Caro grappino mio nipote corridore professionista ha sofferto al tendine di achille per 1 anno e mezzo figurati visite in tutta italia e anche all'estero senza nessun risultato poi fatto visita a villa stuart in roma dalla dottoressa Pereira 15 gg sparito tutto infatti corre senza alcun problema al suddetto tendine certo da varese e un bel viaggetto ti consiglio di provare che sicuramente risolvi non dar retta a posizioni in sella e quant'altro mio nipote è stato messo in sella dai più bravi tecnici informatici e medici dello sport infatti come sai ti mettono in sella con il computer ma solo pereira è riuscita nell'intento ti auguro che presto tu guarisca ciao.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Caro grappino mio nipote corridore professionista ha sofferto al tendine di achille per 1 anno e mezzo figurati visite in tutta italia e anche all'estero senza nessun risultato poi fatto visita a villa stuart in roma dalla dottoressa Pereira 15 gg sparito tutto infatti corre senza alcun problema al suddetto tendine certo da varese e un bel viaggetto ti consiglio di provare che sicuramente risolvi non dar retta a posizioni in sella e quant'altro mio nipote è stato messo in sella dai più bravi tecnici informatici e medici dello sport infatti come sai ti mettono in sella con il computer ma solo pereira è riuscita nell'intento ti auguro che presto tu guarisca ciao.

ti riferisci a questo?
http://villastuart.blogspot.it/2010/04/fattori-di-crescita.html