Husqymax

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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
No, anche se cambio tipo di mescola della pastiglia non c'è bisogno di pulire nulla.
pulire due superfici di attrito lo trovo inutile, a meno che non ci finisca olio o altro materiale untuoso, alla prima minima pressione tutto torna come prima, e poi cosa si dovrebbe pulire? la polvere di risulta la lavi via con l'acqua, i pistoncini idem, basta asciugarli bene, se si usa l'aria compressa basta stare attenti a non insistere troppo da vicino, ma con i freni a disco delle auto o delle moto come fate? Smontate e vi mettete a pulire con lo straccio dopo un tot di utilizzo? non é per non volerlo fare, ma non ne capisco l'utilità, se tutto funziona bene si lascia fare. E poi, qualcuno mi spiega il perchè e come mai si dovrebbe usare l'alcool isopropilico? Giusto per farmi un'idea, é come lo spray sgrassante per i dischi?
 
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kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
pulire due superfici di attrito lo trovo inutile, a meno che non ci finisca olio o altro materiale untuoso, alla prima minima pressione tutto torna come prima, e poi cosa si dovrebbe pulire? la polvere di risulta la lavi via con l'acqua, i pistoncini idem, basta asciugarli bene, se si usa l'aria compressa basta stare attenti a non insistere troppo da vicino, ma con i freni a disco delle auto o delle moto come fate? Smontate e vi mettete a pulire con lo straccio dopo un tot di utilizzo? non é per non volerlo fare, ma non ne capisco l'utilità, se tutto funziona bene si lascia fare. E poi, qualcuno mi spiega il perchè e come mai si dovrebbe usare l'alcool isopropilico? Giusto per farmi un'idea, é come lo spray sgrassante per i dischi?

Condivido.

L'isopropilico si usa come ottimo sgrassante che non lascia residui e non rovina le superfici (è meno aggressivo dell'etilico ad esempio e lo si usa molto per pulire lenti e attrezzatura foto ad esempio, non intaccando i trattamenti superficiali).
 

Boooooo

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da corsa :)
provo a scriverlo qui: devo sostituire l'asse passante posteriore. Lo standard è il classico M12x142 ma la lunghezza utile è 172 mm. Acquistandone uno con 170.5 mm rischio qualcosa? Mi sa meglio essere precisi per queste cose vero?

1631108177817.png
 

sembola

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provo a scriverlo qui: devo sostituire l'asse passante posteriore. Lo standard è il classico M12x142 ma la lunghezza utile è 172 mm. Acquistandone uno con 170.5 mm rischio qualcosa? Mi sa meglio essere precisi per queste cose vero?

Vedi l'allegato 301341
Difficile da dire senza vedere i pezzi. Personalmente preferei che tutto il filetto del forcellino fosse completamente ingaggiato dalla filettatura del perno, e quindi preferirei il perno della corretta lunghezza.

Certo 17 mm di filettatura mi paiono tanti ;nonzo%
 
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Boooooo

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credo rischierò (ci voglio mettere lo stesso brand SRAM Maxle che ho messo all'anteriore perchè quelli carbon-ti costano 3 volte tanto....) direi che avrei 1.5 mm in meno infilato da questa parte non la vedo drammatica considerando che l'ultima spira mi pare inutile.

Per quanto riguarda la lunghezza (notevole) della filettatura pensa che nei perni originali era 20 mm (anche all'anteriore) e stavo impazzendo per cercare un perno uguale quando ho notato era effettivamente utilizzata per 12-13 mm (il resto sbordava e mi pareva anche una criticità del perno sinceramente) allora mi sono fidato e ho preso lo SRAM Maxle ed è perfetto.

Questa volta è la lunghezza utile ad essere differente dal perno originale e un po' mi spaventa

1631114811308.png
 
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bonny92

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tra l'altro nell'articolo qui sul forum (che immagino riprenda quanto detto nel comunicato shimano) c'è scritto che hanno una superficie maggiorata del 10% le pastiglie, mi pareva strano cambiassero le pastiglie
Credo abbiano confuso il 10% in più di luce con la superficie della pastiglia
 

sembola

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tra l'altro nell'articolo qui sul forum (che immagino riprenda quanto detto nel comunicato shimano) c'è scritto che hanno una superficie maggiorata del 10% le pastiglie, mi pareva strano cambiassero le pastiglie
L'avevo letto anch'io e mi ero stupito che aggiungessero un altro tipo di pastiglie ai quattro o cinque già esistenti. Forse è come dice @SCR1.
 
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Nontiromai

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Ciao a tutti,

quale è lo spessore minimo delle pastiglie sotto il quale non si deve assolutamente andare ? (Dura Ace).

Le mie misurano 2.8 mm (compreso il porta pastiglie) ed Aa mio meccanico arriveranno lunedì.
 

samuelgol

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Ciao a tutti,

quale è lo spessore minimo delle pastiglie sotto il quale non si deve assolutamente andare ? (Dura Ace).

Le mie misurano 2.8 mm (compreso il porta pastiglie) ed Aa mio meccanico arriveranno lunedì.
Sostanzialmente quando sei quasi a pelo con la molletta. E' un controllo visivo piuttosto facile...estraendole ovviamente.
Se arrivi alla molletta già non va bene.
 

SCR1

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Ciao a tutti,

quale è lo spessore minimo delle pastiglie sotto il quale non si deve assolutamente andare ? (Dura Ace).

Le mie misurano 2.8 mm (compreso il porta pastiglie) ed Aa mio meccanico arriveranno lunedì.
Non attendete l'ultimo respiro, perché poi si innescano altri meccanismi
Cambiale anche prima tu sei a 0.8 di ferodo è l'ora di cambiarle
 
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Apprendista Velocista
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da corsa :)
quoto @SCR1 provato di persona Shimano esagera con 0.5 meglio cambiare appena si va sotto 1 mm altrimenti il disco becca la molletta

nella realtà a causa di quella molletta che parte piatta fino a rialzarsi dove c’è la freccia verde, la pastiglia andrà cambiata ben prima che si assottigli a 0.5 mm perché il disco andrà a beccarla! (freccia rossa) Quindi andranno cambiate quando saranno rimasti 1 mm circa oppure aspettare di sentire un rumore ciclico in frenata proveniente dal disco….
1631282065895.png
 

Nontiromai

Pignone
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0.5mm di ferodo

Sostanzialmente quando sei quasi a pelo con la molletta. E' un controllo visivo piuttosto facile...estraendole ovviamente.
Se arrivi alla molletta già non va bene.

Non attendete l'ultimo respiro, perché poi si innescano altri meccanismi
Cambiale anche prima tu sei a 0.8 di ferodo è l'ora di cambiarle

quoto @SCR1 provato di persona Shimano esagera con 0.5 meglio cambiare appena si va sotto 1 mm altrimenti il disco becca la molletta

nella realtà a causa di quella molletta che parte piatta fino a rialzarsi dove c’è la freccia verde, la pastiglia andrà cambiata ben prima che si assottigli a 0.5 mm perché il disco andrà a beccarla! (freccia rossa) Quindi andranno cambiate quando saranno rimasti 1 mm circa oppure aspettare di sentire un rumore ciclico in frenata proveniente dal disco….
Vedi l'allegato 301614
Grazie a tutti, si tratta di fare un ultimo giro domani o stare a casa.

A questo punto discese poco impegnative ed a bassa velocita.
 
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yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie a tutti, si tratta di fare un ultimo giro domani o stare a casa.

A questo punto discese poco impegnative ed a bassa velocita.
Se non sono consumate entrambe davanti e dietro, inverti la coppia e ti fai il tuo giro un pò più rilassato