bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domanda che per i più sembrerà stupida ma ho i dischi da poco (1 anno) e sto iniziando a cercare di capirci qualcosa in più...

ho sollevato il coprileva, la vite nera che c'è sopra (ultegra) è lo spurgo, quella che c'è più avanti verso la fine della leva, grigia con chiave a stella, cos'è...? perchè mi sono ritrovato senza freno e quella vite completamente svitata...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
domanda che per i più sembrerà stupida ma ho i dischi da poco (1 anno) e sto iniziando a cercare di capirci qualcosa in più...

ho sollevato il coprileva, la vite nera che c'è sopra (ultegra) è lo spurgo, quella che c'è più avanti verso la fine della leva, grigia con chiave a stella, cos'è...? perchè mi sono ritrovato senza freno e quella vite completamente svitata...
Un la regolazione del reach ed una la regolazione del free stroke, ma entrambe non ti lasciano senza freni
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
spiego meglio e vediamo se riesco a capire cosa possa essere successo...

mai avuto nessun tipo di problema legato ai dischi fino a giovedì sera, che ho preparato la bici ed andava benone...venerdì mattina smonto le ruote e carico la bici capovolta sui sedili della macchina e faccio 1h di viaggio per arrivare alla salita, scarico la bici, rimonto le ruote e parto per la salita, dopo circa 15km trovo il primo tratto in leggera discesa e al primo tornate provo a frenare ma la leva destra è completamente "vuota", arriva a fine corsa senza nessun minino cenno di frenata, finisco la salita, mi tolgo i guanti e mi rendo conto che la leva è leggermente sporca di olio, sollevo il coprileva, controllo lo spurgo e mi sembra chiuso bene ma quella vite che dicevo prima cade a terra...

portata la bici dal meccanico, sostituito i dischi che erano finiti (ashima e montato ultegra) e le pastiglie che erano rovinate (sempre l03a), fatto lo spurgo ed ora funziona alla perfezione...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Un la regolazione del reach ed una la regolazione del free stroke, ma entrambe non ti lasciano senza freni
Ma non sono a stella quelle ma a brugola, @bagga comunque sul sito di shimano se vai sul modello della tua leva trovi il pdf dove è scritto a cosa servono le varie viti che sono sulla leva.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma non sono a stella quelle ma a brugola, @bagga comunque sul sito di shimano se vai sul modello della tua leva trovi il pdf dove è scritto a cosa servono le varie viti che sono sulla leva.
A stella lo ha detto lui, non è detto abbia conoscenza da sapere la differenza tra torxe e brugola
Li le viti sono 3 un dello spurgo una del rech ed una del FS che non tutti i comandi hanno
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
spiego meglio e vediamo se riesco a capire cosa possa essere successo...

mai avuto nessun tipo di problema legato ai dischi fino a giovedì sera, che ho preparato la bici ed andava benone...venerdì mattina smonto le ruote e carico la bici capovolta sui sedili della macchina e faccio 1h di viaggio per arrivare alla salita, scarico la bici, rimonto le ruote e parto per la salita, dopo circa 15km trovo il primo tratto in leggera discesa e al primo tornate provo a frenare ma la leva destra è completamente "vuota", arriva a fine corsa senza nessun minino cenno di frenata, finisco la salita, mi tolgo i guanti e mi rendo conto che la leva è leggermente sporca di olio, sollevo il coprileva, controllo lo spurgo e mi sembra chiuso bene ma quella vite che dicevo prima cade a terra...

portata la bici dal meccanico, sostituito i dischi che erano finiti (ashima e montato ultegra) e le pastiglie che erano rovinate (sempre l03a), fatto lo spurgo ed ora funziona alla perfezione...
Da come dici sembra che caricandola in macchina capovolta abbia perso olio proprio dallo sfiato presente sulla leva, è buona norma onde evitare questi spiacevoli inconvenienti di non mettere la bici in questa posizione.
Di solito quando trasporto la mia tolgo le ruote, inserisco i due spessori Rossi sulle pinze freno e la metto sui sedili posteriori (non capovolta), al massimo per non rovinare o sporcare l’auto basta un telo sui sedili
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... non è detto abbia conoscenza da sapere la differenza tra torxe e brugola...
Ah si mi sa che è così in effetti...
Li le viti sono 3 un dello spurgo una del rech ed una del FS che non tutti i comandi hanno
Son più di 3, davanti a quella dello spurgo come ha scritto lui ce n'è un altra, a torx, che ora a memoria non ricordo a cosa serva, ma non è nè quella del free stroke nè quella del reach che nell'ultegra meccanico sono una di lato alla leva e una sotto la leva.
Non mi viene in mente a che serve quella vite ma forse a smontare qualcosa perché di regolazioni non c'era altro, boh domani da pc ci guardo che son curioso!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah si mi sa che è così in effetti...

Son più di 3, davanti a quella dello spurgo come ha scritto lui ce n'è un altra, a torx, che ora a memoria non ricordo a cosa serva, ma non è nè quella del free stroke nè quella del reach che nell'ultegra meccanico sono una di lato alla leva e una sotto la leva.
Non mi viene in mente a che serve quella vite ma forse a smontare qualcosa perché di regolazioni non c'era altro, boh domani da pc ci guardo che son curioso!
Questo è un 8020

1631657184175.png

Posto che le viti non si vedono, ma ci sono quella di spurgo e quella di bloccaggio, il nipplo della tubazione, il rimanente sono bloccaggi delle parti in plastica

Versione 8050

1631657662218.png

Si nota solamente la numero 9 grip adjuster

8070

1631658103782.png

Nuovo 8170

1631657987387.png

Qui compare la vite batteria

Generalmente la vite di regolazione FR si trova qui insieme a quella del reach

1631658405063.png
Le altre le vedi sugli esplosi
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A stella lo ha detto lui, non è detto abbia conoscenza da sapere la differenza tra torxe e brugola
Li le viti sono 3 un dello spurgo una del rech ed una del FS che non tutti i comandi hanno
si la vite è una torx, ho scritto a stella per abitudine dato che il nonno le chiama così, ed è quella, vedendo la foto del r8020, che sta tra lo spurgo (4) e la copertura cromata (1)...

Da come dici sembra che caricandola in macchina capovolta abbia perso olio proprio dallo sfiato presente sulla leva, è buona norma onde evitare questi spiacevoli inconvenienti di non mettere la bici in questa posizione.
Di solito quando trasporto la mia tolgo le ruote, inserisco i due spessori Rossi sulle pinze freno e la metto sui sedili posteriori (non capovolta), al massimo per non rovinare o sporcare l’auto basta un telo sui sedili
mi è già capitato di capovolgere la bici per comodità ma solo per alcuni minuti e problemi non ne ho mai avuti, forse essere rimasta così 1h, senza ruote, e magari nello stare appoggiata si è premuta la leva, ha fatto si che uscisse olio e/o entrasse aria...comunque lezione imparata e non capovolgerò più la bici...
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
si la vite è una torx, ho scritto a stella per abitudine dato che il nonno le chiama così, ed è quella, vedendo la foto del r8020, che sta tra lo spurgo (4) e la copertura cromata (1)...


mi è già capitato di capovolgere la bici per comodità ma solo per alcuni minuti e problemi non ne ho mai avuti, forse essere rimasta così 1h, senza ruote, e magari nello stare appoggiata si è premuta la leva, ha fatto si che uscisse olio e/o entrasse aria...comunque lezione imparata e non capovolgerò più la bici...
È la stessa Shimano a dire di non capovolgerla
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si la vite è una torx, ho scritto a stella per abitudine dato che il nonno le chiama così, ed è quella, vedendo la foto del r8020, che sta tra lo spurgo (4) e la copertura cromata (1)...


mi è già capitato di capovolgere la bici per comodità ma solo per alcuni minuti e problemi non ne ho mai avuti, forse essere rimasta così 1h, senza ruote, e magari nello stare appoggiata si è premuta la leva, ha fatto si che uscisse olio e/o entrasse aria...comunque lezione imparata e non capovolgerò più la bici...
Si quella regge la plastica e solitamente è philips non torxe, tuttavia non ha attinenza alle regolazioni
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
domanda per i possessori di gruppi Campagnolo: a voi quanto sono durate le pasticche dei freni? Giusto per sapere (a parità relativa di gruppo e, magari, di peso) fra quanto dovrò cambiarle
Sostituite dopo ca. 7’000 km e 120’000 m dsl, rimanevano 0.5mm di ferodo più o meno

Peso 75 kg

Anteriore 160 mm e posteriore 140 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Lone Knight

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Y0C698030
armeggia il meno possibile con quella vite che spanare la filettatura femmina nel serbatoio è un attimo (è un difetto progettuale noto in pratica è di "plastica" e immersa nell'olio tutto il tempo quindi diventa tenerissima chissà se nei nuovi gruppi hanno corretto)
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ciao a tutti , sicuramente qualcosa in merito è gia stato detto... posseggo sram red e continuo ad avere problemi di forte rumorosità durante la frenata.... dischi red e pastiglie metalliche.... (pulisco il disco con alcool isopropilico smette per qualche frenata ma poi ricomincia) cosa mi consigliate di fare per prima cosa ? provo pastiglie organiche ? meglio usare un 'altra tipologia di disco?
Grazie ....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti , sicuramente qualcosa in merito è gia stato detto... posseggo sram red e continuo ad avere problemi di forte rumorosità durante la frenata.... dischi red e pastiglie metalliche.... (pulisco il disco con alcool isopropilico smette per qualche frenata ma poi ricomincia) cosa mi consigliate di fare per prima cosa ? provo pastiglie organiche ? meglio usare un 'altra tipologia di disco?
Grazie ....
Cambia dischi e pastiglie che sono contaminate, fai un corretto rodaggio, poi smetti di pulire i dischi tutte le volte.

Se vuoi prima di cambiare tutto dai una scartavetrata a dischi e pastiglie e rifai il rodaggio, se ti va bene smette, ma poi non pulirli piu’ altrimenti ricomincia perche’ elimini lo strato di materiale depositato sul disco dal rodaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo