sembola

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Sui dischi sono d'accordo con te, sulle pastiglie invece trovo che pulirle regolarmente faccia solo bene, evita che si depositi polvere, sporco e grasso dalla strada. Strofinandole con scottex e isopropilico tutte le settimane a me tengono un colore e una porosità ottimali fino a fine vita.
Anch'io ogni tanto le pulisco, e pulisco pure la pinza. Ma cerco pure di evitare di sporcarle inutilmente quando (se...) lavo la bici ;-)
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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I dischi li finisco senza pulirli se non vengono contaminati, le pastiglie le pulisco se vengono contaminate o giusto se devo toglierle dalla pinza se fanno qualche rumore o ho un pistoncino che magari arriva un pelo dopo, diversamente le monto nuove e non le tocco finché finiscono.
Lavo 4 volte al giorno i denti e faccio la pulizia 2 volte l'anno e negli ultimi anni ho comprato 2 auto nuove al mio dentista con quello che gli ho lasciato giù, sempre detto che "La pulizia si sopravvaluta".
 
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bagga

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modena
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Pastiglie e dischi si puliscono se sono sporchi e, soprattutto, se c'è qualche malfunzionamento (leggi: fischi).

Il più delle volte la necessità di pulizia dipende paradossalmente dalle operazioni di pulizia, nel senso che lavando la bici o lubrificando la trasmissione in maniere non adeguate si vanno a "contaminare" le pastiglie.

Sui dischi sono d'accordo con te, sulle pastiglie invece trovo che pulirle regolarmente faccia solo bene, evita che si depositi polvere, sporco e grasso dalla strada. Strofinandole con scottex e isopropilico tutte le settimane a me tengono un colore e una porosità ottimali fino a fine vita.

Vanno pulite regolarmente, la polvere che creano è deleteria per pistoni e consumo pastiglia stessa

io do un colpo di spugna con acqua e sapone per i piatti ai dischi poi li asciugo per bene mentre alle pastiglie non ho mai fatto niente a livello di cura e/o manutenzione e non ho mai avuti fastidi...proverò a pulirle qualche volta e valutare se noto qualche beneficio, che potrebbe anche solo essere una durata leggermente maggiore...
 

SCR1

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io do un colpo di spugna con acqua e sapone per i piatti ai dischi poi li asciugo per bene mentre alle pastiglie non ho mai fatto niente a livello di cura e/o manutenzione e non ho mai avuti fastidi...proverò a pulirle qualche volta e valutare se noto qualche beneficio, che potrebbe anche solo essere una durata leggermente maggiore...
Il sapone per piatti e l'acqua intorno ai fluidi frenanti non è che sia il massimo onestamente-
Va bene per i dischi
Io ho uno spruzzatore e irroro con alcool ed un pennello cade la polvere nera ed il freno rimane lindo , il tutto poi evapora e non deteriora le guarnizioni. Questo è il sistema che sia Shimano sia Sram consigliano
 
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golias

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il tutto poi evapora e non deteriora le guarnizioni.
Personalmente e ci tengo a dire che è una mia impressione (non suffragata da prove) ma io non sarei del tutto sicuro che un solvente col tempo lasci intatte gomme e plastiche.. ripeto io se posso evito ovviamente nel limite del possibile perchè quando il mezzo è lercio e la zona freni la vedi che fa schifo.. in qualche modo tocca intervenire ;-)
 

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Personalmente e ci tengo a dire che è una mia impressione (non suffragata da prove) ma io non sarei del tutto sicuro che un solvente col tempo lasci intatte gomme e plastiche.. ripeto io se posso evito ovviamente nel limite del possibile perchè quando il mezzo è lercio e la zona freni la vedi che fa schifo.. in qualche modo tocca intervenire ;-)
Il solvente del quale si parla viene definito Rubber alcohol e credimi se puro non danneggia proprio
Al lercio io non ci arrivo mai questo è anche vero, per me un mezzo da competizione sia un auto uno scooter o una bici deve essere assolutamente pulito ogni volta che si esce, questo per cultura personale
 

golias

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per me un mezzo da competizione sia un auto uno scooter o una bici deve essere assolutamente pulito ogni volta che si esce
Scoperta la differenza :mrgreen:
Per me più che da competizione il mio è di quasi solo spostamento ;pirlùn^:-P

Almeno salvo le apparenza perchè se il mezzo è da competizione.. cosa sarebbe il pilota :shock:
 

SCR1

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19 Maggio 2008
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Scoperta la differenza :mrgreen:
Per me più che da competizione il mio è di quasi solo spostamento ;pirlùn^:-P

Almeno salvo le apparenza perchè se il mezzo è da competizione.. cosa sarebbe il pilota :shock:
Parlo di mezzo da competizione perchè una bicicletta che costa almeno 6000 euro, non può essere definita da passeggio, altrimenti compro quella con il cesto davanti e il portapacchi dietro :mrgreen:
 

phanther68

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BMC Teammachine SLR01 Stealth
Il solvente del quale si parla viene definito Rubber alcohol e credimi se puro non danneggia proprio
Al lercio io non ci arrivo mai questo è anche vero, per me un mezzo da competizione sia un auto uno scooter o una bici deve essere assolutamente pulito ogni volta che si esce, questo per cultura personale
va bene spruzzare anche alcol isopropilico?
 

Tony 96

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5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12
Domanda banale ma vorrei evitare di far danni :mrgreen:

Ho dei dischi DA con fissaggio Centerlock, stavo guardando delle ruote Campagnolo Shamal (non hanno i 6 fori), presumo che la tecnologia di bloccaggio sia uguale, sbaglio ? Che utensile è necessario? Attualmente per chiudere i dischi utilizzo lo stesso stremendo della cassetta shimano
 

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