sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.032
6.573
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sui dischi sono d'accordo con te, sulle pastiglie invece trovo che pulirle regolarmente faccia solo bene, evita che si depositi polvere, sporco e grasso dalla strada. Strofinandole con scottex e isopropilico tutte le settimane a me tengono un colore e una porosità ottimali fino a fine vita.
Anch'io ogni tanto le pulisco, e pulisco pure la pinza. Ma cerco pure di evitare di sporcarle inutilmente quando (se...) lavo la bici ;-)

• Mi piace
Reactions: Lumi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
I dischi li finisco senza pulirli se non vengono contaminati, le pastiglie le pulisco se vengono contaminate o giusto se devo toglierle dalla pinza se fanno qualche rumore o ho un pistoncino che magari arriva un pelo dopo, diversamente le monto nuove e non le tocco finché finiscono.
Lavo 4 volte al giorno i denti e faccio la pulizia 2 volte l'anno e negli ultimi anni ho comprato 2 auto nuove al mio dentista con quello che gli ho lasciato giù, sempre detto che "La pulizia si sopravvaluta".

• Mi piace
Reactions: Lumi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.441
6.234
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Pastiglie e dischi si puliscono se sono sporchi e, soprattutto, se c'è qualche malfunzionamento (leggi: fischi).

Il più delle volte la necessità di pulizia dipende paradossalmente dalle operazioni di pulizia, nel senso che lavando la bici o lubrificando la trasmissione in maniere non adeguate si vanno a "contaminare" le pastiglie.

Sui dischi sono d'accordo con te, sulle pastiglie invece trovo che pulirle regolarmente faccia solo bene, evita che si depositi polvere, sporco e grasso dalla strada. Strofinandole con scottex e isopropilico tutte le settimane a me tengono un colore e una porosità ottimali fino a fine vita.

Vanno pulite regolarmente, la polvere che creano è deleteria per pistoni e consumo pastiglia stessa

io do un colpo di spugna con acqua e sapone per i piatti ai dischi poi li asciugo per bene mentre alle pastiglie non ho mai fatto niente a livello di cura e/o manutenzione e non ho mai avuti fastidi...proverò a pulirle qualche volta e valutare se noto qualche beneficio, che potrebbe anche solo essere una durata leggermente maggiore...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.003
8.185
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io do un colpo di spugna con acqua e sapone per i piatti ai dischi poi li asciugo per bene mentre alle pastiglie non ho mai fatto niente a livello di cura e/o manutenzione e non ho mai avuti fastidi...proverò a pulirle qualche volta e valutare se noto qualche beneficio, che potrebbe anche solo essere una durata leggermente maggiore...
Il sapone per piatti e l'acqua intorno ai fluidi frenanti non è che sia il massimo onestamente-
Va bene per i dischi
Io ho uno spruzzatore e irroro con alcool ed un pennello cade la polvere nera ed il freno rimane lindo , il tutto poi evapora e non deteriora le guarnizioni. Questo è il sistema che sia Shimano sia Sram consigliano

• Mi piace
Reactions: scico and bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.706
22.657
.
Visita sito
Bici
mia
il tutto poi evapora e non deteriora le guarnizioni.
Personalmente e ci tengo a dire che è una mia impressione (non suffragata da prove) ma io non sarei del tutto sicuro che un solvente col tempo lasci intatte gomme e plastiche.. ripeto io se posso evito ovviamente nel limite del possibile perchè quando il mezzo è lercio e la zona freni la vedi che fa schifo.. in qualche modo tocca intervenire ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.003
8.185
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Personalmente e ci tengo a dire che è una mia impressione (non suffragata da prove) ma io non sarei del tutto sicuro che un solvente col tempo lasci intatte gomme e plastiche.. ripeto io se posso evito ovviamente nel limite del possibile perchè quando il mezzo è lercio e la zona freni la vedi che fa schifo.. in qualche modo tocca intervenire ;-)
Il solvente del quale si parla viene definito Rubber alcohol e credimi se puro non danneggia proprio
Al lercio io non ci arrivo mai questo è anche vero, per me un mezzo da competizione sia un auto uno scooter o una bici deve essere assolutamente pulito ogni volta che si esce, questo per cultura personale

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.706
22.657
.
Visita sito
Bici
mia
per me un mezzo da competizione sia un auto uno scooter o una bici deve essere assolutamente pulito ogni volta che si esce
Scoperta la differenza :mrgreen:
Per me più che da competizione il mio è di quasi solo spostamento ;pirlùn^:-P

Almeno salvo le apparenza perchè se il mezzo è da competizione.. cosa sarebbe il pilota :shock:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.003
8.185
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scoperta la differenza :mrgreen:
Per me più che da competizione il mio è di quasi solo spostamento ;pirlùn^:-P

Almeno salvo le apparenza perchè se il mezzo è da competizione.. cosa sarebbe il pilota :shock:
Parlo di mezzo da competizione perchè una bicicletta che costa almeno 6000 euro, non può essere definita da passeggio, altrimenti compro quella con il cesto davanti e il portapacchi dietro :mrgreen:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.418
413
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Il solvente del quale si parla viene definito Rubber alcohol e credimi se puro non danneggia proprio
Al lercio io non ci arrivo mai questo è anche vero, per me un mezzo da competizione sia un auto uno scooter o una bici deve essere assolutamente pulito ogni volta che si esce, questo per cultura personale
va bene spruzzare anche alcol isopropilico?

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.790
5.632
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domanda banale ma vorrei evitare di far danni :mrgreen:

Ho dei dischi DA con fissaggio Centerlock, stavo guardando delle ruote Campagnolo Shamal (non hanno i 6 fori), presumo che la tecnologia di bloccaggio sia uguale, sbaglio ? Che utensile è necessario? Attualmente per chiudere i dischi utilizzo lo stesso stremendo della cassetta shimano

Classifica generale Winter Cup 2024