Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Spero di scrivere nella sezione giusta del forum, in caso contrarioto chiedo scusa, scrivo per chiederevi aiuto, sto pensando ad una nuova bici che vorrei montare riciclando il più possibile il materiale che ho o che posso reperire di seconda mano, detto questo vi chiedo se sapete se per "sposare" freni Shimano (Ultegra 8000) a ruote Campagnolo è necessario qualche accorgimento particolare, è obbligatorio usare i dischi Shimano o si possono usare anche altri dischi e in questo caso la scelta delle pastiglie secondo quali criteri deve essere fatta?
Grazie in anticipo.
 

yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Puoi benissimo utilizzare quello che vuoi, per la scelta delle pastiglie dipende un po' dal tuo utilizzo, le organiche generalmente frenano di più e si consumano più in fretta, le metalliche il contrario e, almeno quelle che ho provato io, con la pioggia sono molto più rumorose, le semimetalliche dovrebbero essere una via di mezzo
 
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andry96

Ammiraglia
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Dischi basta che abbiamo lo stesso attacco, campagnolo credo faccia solo ruote per dischi centerlock, così come Shimano fa dischi quasi unicamente centerlock.

Puoi scegliere il marchio di dischi che vuoi, ma se scegli quelli Shimano le pastiglie migliori sono quelle originali in mescola 05 ( organica, circa, che sostituisce la 03)
 

SCR1

Recordman
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volevo acquistare in autonomia un paio di dischi nuovi (pensavo ai Shimano RT-MT800) ma ammetto la mia ignoranza: che differenza c'è tra "internal serration" ed "external serraioon"? Le mio ruote sono delle Zipp 303. Grazie
Internal ed external, si riferisce alla ghiera, ma con po' 12 va bene solitamente la ghiera interna. Chiaramente parlando di Center Lock, se le tue zipp sono di quella natura
Se invece hai il sei fori o IS allora cambia il discorso
 

Jerome 89

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Buongiorno, oggi ho cambiato le pastiglie sui freni a disco xt della mia mtb; adesso non ho più “gioco” sulla leva del freno, e la ruota fa fatica a girare, se schiaccio la leva arrivo in pochi mm a fine corsa, e tutto risulta durissimo…
Soluzioni?
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
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Dovevi arretrare i pistoncini ovviamente, togli la ruota e le pastiglie, pulisci bene i pistoncini e poi li riporti indietro o con attrezzo specifico o con cacciagomme in plastica piatto
 
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FrankMar

Gregario
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Devi resettare meglio i pistoncini; probabilmente non li hai fatti rientrare a sufficienza.
 
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sembola

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I dischi campagnolo hanno uno spessore maggiore dei dischi shimano, moltimli usano ugualmente ma non so se vanno bene uguale. Per il resto ogni ruota monta qualunque disco.
I dischi Formula sono più spessi degli Shimano e vanno benissimo (anche meglio, secondo me): per cui non vedo problemi che impediscano l'uso di dischi Campagnolo con pinze Shimano.
 
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SCR1

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Devi aprire la vite di spurgo inserire l'imbuto e spingere indietro i pistoni, altrimenti non riesci, oltretutto eviti di rovinare la membrana interna
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, anche perchè come scritto sopra non ho risolto...
I pistoni son durissimi e non si muovono di un mm...
Provo a cercare un tutorial
Se sono durissimi potrebbe ro essersi rotti, attenzione, se si rompono non si nota dall'esterno ma il materiale cede all'interno e si interpone il materiale impedendo il rientro
Se a vite aperta non rientrano il problema potrebbe essere quello o una tubazione intasata , ma la vedo dura, almeno che tu non abbia messo mano a ogiva e spillo
 
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Andrè86

Cronoman
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Domanda sciocca, per regolare la corsa della leva con freni meccanici TRP HY/RD(che mi sembra eccessiva, visto che quando freno all'anteriore la leva sinistra preme in maniera decisa contro il nastro manubrio, lasciando il segno), devo intervenire sul cavetto mettendolo in trazione direttamente a mano, oppure c'è un registro apposito?
 

Jerome 89

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La porto dal meccanico
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
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Buongiorno, devo spostare un gruppo Sram Force 2x11 con dischi idraulici su un'altra bicicletta. Posso recuperare le tubazioni esistenti?
Se dovessi sostituirle potreste indicarmi un sito dove acquistarle? Gli spilli e le olive vanno sostituiti per forza o possono andare bene quelli vecchi?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vanno tagliate, almeno di 1 cm, per eliminare spillo e ogiva, dunque se hai margine in lunghezza si
 

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