Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.552
1.756
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Spero di scrivere nella sezione giusta del forum, in caso contrarioto chiedo scusa, scrivo per chiederevi aiuto, sto pensando ad una nuova bici che vorrei montare riciclando il più possibile il materiale che ho o che posso reperire di seconda mano, detto questo vi chiedo se sapete se per "sposare" freni Shimano (Ultegra 8000) a ruote Campagnolo è necessario qualche accorgimento particolare, è obbligatorio usare i dischi Shimano o si possono usare anche altri dischi e in questo caso la scelta delle pastiglie secondo quali criteri deve essere fatta?
Grazie in anticipo.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.857
15.344
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Puoi benissimo utilizzare quello che vuoi, per la scelta delle pastiglie dipende un po' dal tuo utilizzo, le organiche generalmente frenano di più e si consumano più in fretta, le metalliche il contrario e, almeno quelle che ho provato io, con la pioggia sono molto più rumorose, le semimetalliche dovrebbero essere una via di mezzo

Reactions: Emmever

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.478
25.781
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dischi basta che abbiamo lo stesso attacco, campagnolo credo faccia solo ruote per dischi centerlock, così come Shimano fa dischi quasi unicamente centerlock.

Puoi scegliere il marchio di dischi che vuoi, ma se scegli quelli Shimano le pastiglie migliori sono quelle originali in mescola 05 ( organica, circa, che sostituisce la 03)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.727
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
volevo acquistare in autonomia un paio di dischi nuovi (pensavo ai Shimano RT-MT800) ma ammetto la mia ignoranza: che differenza c'è tra "internal serration" ed "external serraioon"? Le mio ruote sono delle Zipp 303. Grazie
Internal ed external, si riferisce alla ghiera, ma con po' 12 va bene solitamente la ghiera interna. Chiaramente parlando di Center Lock, se le tue zipp sono di quella natura
Se invece hai il sei fori o IS allora cambia il discorso

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.559
4.870
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, oggi ho cambiato le pastiglie sui freni a disco xt della mia mtb; adesso non ho più “gioco” sulla leva del freno, e la ruota fa fatica a girare, se schiaccio la leva arrivo in pochi mm a fine corsa, e tutto risulta durissimo…
Soluzioni?
Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.478
25.781
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dovevi arretrare i pistoncini ovviamente, togli la ruota e le pastiglie, pulisci bene i pistoncini e poi li riporti indietro o con attrezzo specifico o con cacciagomme in plastica piatto

Reactions: Jerome 89

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
510
238
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Devi resettare meglio i pistoncini; probabilmente non li hai fatti rientrare a sufficienza.

Reactions: Jerome 89

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.998
6.494
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I dischi campagnolo hanno uno spessore maggiore dei dischi shimano, moltimli usano ugualmente ma non so se vanno bene uguale. Per il resto ogni ruota monta qualunque disco.
I dischi Formula sono più spessi degli Shimano e vanno benissimo (anche meglio, secondo me): per cui non vedo problemi che impediscano l'uso di dischi Campagnolo con pinze Shimano.

Reactions: Rone69 and Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.727
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Devi aprire la vite di spurgo inserire l'imbuto e spingere indietro i pistoni, altrimenti non riesci, oltretutto eviti di rovinare la membrana interna

Reactions: scico and Jerome 89

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.727
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie, anche perchè come scritto sopra non ho risolto...
I pistoni son durissimi e non si muovono di un mm...
Provo a cercare un tutorial
Se sono durissimi potrebbe ro essersi rotti, attenzione, se si rompono non si nota dall'esterno ma il materiale cede all'interno e si interpone il materiale impedendo il rientro
Se a vite aperta non rientrano il problema potrebbe essere quello o una tubazione intasata , ma la vedo dura, almeno che tu non abbia messo mano a ogiva e spillo

Reactions: Andrè86

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Domanda sciocca, per regolare la corsa della leva con freni meccanici TRP HY/RD(che mi sembra eccessiva, visto che quando freno all'anteriore la leva sinistra preme in maniera decisa contro il nastro manubrio, lasciando il segno), devo intervenire sul cavetto mettendolo in trazione direttamente a mano, oppure c'è un registro apposito?

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.559
4.870
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
La porto dal meccanico

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
245
115
Visita sito
Buongiorno, devo spostare un gruppo Sram Force 2x11 con dischi idraulici su un'altra bicicletta. Posso recuperare le tubazioni esistenti?
Se dovessi sostituirle potreste indicarmi un sito dove acquistarle? Gli spilli e le olive vanno sostituiti per forza o possono andare bene quelli vecchi?
Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.727
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Vanno tagliate, almeno di 1 cm, per eliminare spillo e ogiva, dunque se hai margine in lunghezza si

Classifica generale Winter Cup 2024