Lumi

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Grazie, effettuero' questa prova. in pratica anche se la pinza la centro per bene poi il pistoncino destro fuoriesce e finisce per sfiorare il disco, quindi devo mettere la pinza un po' piu verso sinistra , e come risultato o pochissima luce tra pastiglie e dischi , davvero poca.
Il problema non è il pistoncino destro che esce, ma quello sinistro che non esce secondo me
 
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Scud82

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Il problema non è il pistoncino destro che esce, ma quello sinistro che non esce secondo me
Ho letto anche una guida su bike italia, mi devo procurare uno spray al silicone per lubrificare meglio il pistoncino che non fuoriesce, cmq in questa guida come soluzione estrema mi suggeriva "Se ancora la situazione non dovesse risolversi, non vi rimane altro da fare che estrarre completamente entrambi i pistoni, strofinare la superficie cilindrica con carta vetrata molto fine (grana 1000), pulire il tutto e rimontare, per poi effettuare uno spurgo o un cambio dell’olio;"
Ma se dovessi arrivare a fare sto tentativo , i pistoncini poi si reinseriscono facilmente??
 
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Ho letto anche una guida su bike italia, mi devo procurare uno spray al silicone per lubrificare meglio il pistoncino che non fuoriesce, cmq in questa guida come soluzione estrema mi suggeriva "Se ancora la situazione non dovesse risolversi, non vi rimane altro da fare che estrarre completamente entrambi i pistoni, strofinare la superficie cilindrica con carta vetrata molto fine (grana 1000), pulire il tutto e rimontare, per poi effettuare uno spurgo o un cambio dell’olio;"
Ma se dovessi arrivare a fare sto tentativo , i pistoncini poi si reinseriscono facilmente??
Che impianto hai? io ho l'11 v Ultegra, per estrarre i pistoncini quando ho provato a fare "l'autopsia" a una pinza rotta ho dovuto aprire in due la pinza, altrimenti non passano.

Io il lubrificante al silicone comunque non lo userei, c'è l'olio dell'impianto che è il miglior lubrificante per l'impianto stesso, non so se il silicone potrebbe contaminarlo.
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho letto anche una guida su bike italia, mi devo procurare uno spray al silicone per lubrificare meglio il pistoncino che non fuoriesce, cmq in questa guida come soluzione estrema mi suggeriva "Se ancora la situazione non dovesse risolversi, non vi rimane altro da fare che estrarre completamente entrambi i pistoni, strofinare la superficie cilindrica con carta vetrata molto fine (grana 1000), pulire il tutto e rimontare, per poi effettuare uno spurgo o un cambio dell’olio;"
Ma se dovessi arrivare a fare sto tentativo , i pistoncini poi si reinseriscono facilmente??
Carta vetrata sui pistoncini :azz direi proprio di no :espulso.
 

Scud82

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Che impianto hai? io ho l'11 v Ultegra, per estrarre i pistoncini quando ho provato a fare "l'autopsia" a una pinza rotta ho dovuto aprire in due la pinza, altrimenti non passano.

Io il lubrificante al silicone comunque non lo userei, c'è l'olio dell'impianto che è il miglior lubrificante per l'impianto stesso, non so se il silicone potrebbe contaminarlo.
pinze sram force
 

Scud82

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Carta vetrata sui pistoncini :azz direi proprio di no :espulso.
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Di solito bike italia è abbastanza affidabile
 
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Io non lo farei, a parte la difficoltà di passare la carta vetrata su di un pistoncino all'interno della pinza freno, che già così devi essere un mago della manualità per riuscire a farlo bene e senza fare altri danni, vai a ridurre, anche se di poco, la circonferenza del pistoncino con il rischio che poi perde in tenuta sulla guarnizione
 
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Di solito bike italia è abbastanza affidabile
in questo caso non lo è,
 
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Novellino
10 Dicembre 2022
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Basso Venta 105 Disc
Ciao ragazzi, sono un principiante che ha appena acquistato una Basso Venta 105 Disc online.
Mi è arrivata la bici, quasi completamente montata tranne manubrio, reggisella e ruota davanti.
Vado a montare la ruota davanti e non entra perché o non capisco qualcosa io o sembra che i freno a disco sia montato male, il disco è da 160mm (come quello dietro) ma sembra che il tutto sia impostato per un disco da 140mm.
Visto che sono un nubbio, prima di scrivere al negozio online, volevo capire se sbaglio qualcosa io e nel caso come è risolvibile la cosa.
Chiaramente se ci fosse da fare un qualche lavoro di adattamento la porto da un meccanico a spese loro...
Vi allego una foto dove si vede il disco completamente a battuta contro il freno.

Problema disco 1.jpg
 

sheik yerbouti

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Ciao ragazzi, sono un principiante che ha appena acquistato una Basso Venta 105 Disc online.
Mi è arrivata la bici, quasi completamente montata tranne manubrio, reggisella e ruota davanti.
Vado a montare la ruota davanti e non entra perché o non capisco qualcosa io o sembra che i freno a disco sia montato male, il disco è da 160mm (come quello dietro) ma sembra che il tutto sia impostato per un disco da 140mm.
Visto che sono un nubbio, prima di scrivere al negozio online, volevo capire se sbaglio qualcosa io e nel caso come è risolvibile la cosa.
Chiaramente se ci fosse da fare un qualche lavoro di adattamento la porto da un meccanico a spese loro...
Vi allego una foto dove si vede il disco completamente a battuta contro il freno.

Vedi l'allegato 389532
bisogna girare il supporto sotto alla pinza, se non lo sai fare vai dal meccanico,
 

Scud82

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Io non lo farei, a parte la difficoltà di passare la carta vetrata su di un pistoncino all'interno della pinza freno, che già così devi essere un mago della manualità per riuscire a farlo bene e senza fare altri danni, vai a ridurre, anche se di poco, la circonferenza del pistoncino con il rischio che poi perde in tenuta sulla guarnizione
Ho risolto!
1 oretta ad armeggiare , fai uscire il pistoncino , lubrificalo, aspetta qualche minuto, puliscilo con cotton fioc e riportalo in sede. Ripetere fino a che i pistoncini non si muovono alla stessa maniera.
Ho lavorato non sul pistoncino che usciva di più ma su quello che era quasi bloccato o "pigro"
 
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Ho risolto!
1 oretta ad armeggiare , fai uscire il pistoncino , lubrificalo, aspetta qualche minuto, puliscilo con cotton fioc e riportalo in sede. Ripetere fino a che i pistoncini non si muovono alla stessa maniera.
Ho lavorato non sul pistoncino che usciva di più ma su quello che era quasi bloccato o "pigro"
Ottimo, sono contento che hai risolto. Hai poi usato olio al silicone o quello dell’impianto?
 

TM6

Novellino
21 Febbraio 2023
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Waterloo
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BDC
Domanda da ignorante a proposito di pistoncini pigri: secondo voi, se un impianto frenante di una bici nuova presenta un pistoncino pigro, può essere un problema dei freni o semplicemente può capitare?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Ciao ragazzi, sono un principiante che ha appena acquistato una Basso Venta 105 Disc online.
Mi è arrivata la bici, quasi completamente montata tranne manubrio, reggisella e ruota davanti.
Vado a montare la ruota davanti e non entra perché o non capisco qualcosa io o sembra che i freno a disco sia montato male, il disco è da 160mm (come quello dietro) ma sembra che il tutto sia impostato per un disco da 140mm.
Visto che sono un nubbio, prima di scrivere al negozio online, volevo capire se sbaglio qualcosa io e nel caso come è risolvibile la cosa.
Chiaramente se ci fosse da fare un qualche lavoro di adattamento la porto da un meccanico a spese loro...
Vi allego una foto dove si vede il disco completamente a battuta contro il freno.

Vedi l'allegato 389532
Cose da pazzi.. bici nuova inscatolata solo da montare e la spediscono senza un controllo :roll:

Va girato il supporto, è una cosa semplice ma se non te la senti appoggiati ad un mecca che te lo fa in 5 minuti.
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda da ignorante a proposito di pistoncini pigri: secondo voi, se un impianto frenante di una bici nuova presenta un pistoncino pigro, può essere un problema dei freni o semplicemente può capitare?
Può essere che un pistone si muova più dell'altro dipende molto dai passaggi olio
A volte basta o lubrificarlo o centrarlo con apposito spessore e riposizionare la pinza
 
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