Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.207
471
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao a tutti l'altro giorno ho forato e ho commesso l'errore di lasciare la bici a ruote in su cioè appoggiata su sella e manubrio x 15, 20 minuti col risultato che dopo averla raddrizzata la leva del freno posteriore arrivava a toccare il manubrio. Azionanandola la corsa e diminuita e ma è ancora più lunga rispetto a prima, può essere che sia salita dell'aria nell'impianto e necessiti di un rabbocco d'olio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.456
25.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti l'altro giorno ho forato e ho commesso l'errore di lasciare la bici a ruote in su cioè appoggiata su sella e manubrio x 15, 20 minuti col risultato che dopo averla raddrizzata la leva del freno posteriore arrivava a toccare il manubrio. Azionanandola la corsa e diminuita e ma è ancora più lunga rispetto a prima, può essere che sia salita dell'aria nell'impianto e necessiti di un rabbocco d'olio?
Prova a frenare più volte e vedi se migliora, altrimenti vuol dire che è salita aria nell'impianto e serve uno spurgo

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
succede quando c'è aria nell'impianto. ma distribuita in vari punti e quindi in microbolle. lasciandola capovolta per tempo le bolle sono salite e adesso hai molta aria. nelle MTB lo fa anche quando sali in funivia e la bici sta con la ruota davanti alzata in verticale. ma se l'aria è ancora poca. uscito dalla cabina freni un po' di volte e la mleva torna normale. nel tuo caso ci vuole spurgo. nella MTB lo spurgo veloce dei freni shimano è una cosa che impiega 5 minuti. nella BDC il procedimento sarà lo stesso ma più incasinato per come è costruita la zona manubrio/leva ecc... manubrio

• Mi piace
Reactions: andry96

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.207
471
Visita sito
Bici
Scott addict rc
succede quando c'è aria nell'impianto. ma distribuita in vari punti e quindi in microbolle. lasciandola capovolta per tempo le bolle sono salite e adesso hai molta aria. nelle MTB lo fa anche quando sali in funivia e la bici sta con la ruota davanti alzata in verticale. ma se l'aria è ancora poca. uscito dalla cabina freni un po' di volte e la mleva torna normale. nel tuo caso ci vuole spurgo. nella MTB lo spurgo veloce dei freni shimano è una cosa che impiega 5 minuti. nella BDC il procedimento sarà lo stesso ma più incasinato per come è costruita la zona manubrio/leva ecc... manubrio
Grazie delle risposte la porto dal mecca perché non sono capace a fare lo spurgo

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.207
471
Visita sito
Bici
Scott addict rc
sulla MTB spurgo rapido è una banalità. sulla BDC anche io la porto dal mecca...
Il mecca mi ha fatto lo spurgo dei freni e la pulizia dei pistoncini e ora tutto funziona perfettamente però una volta a casa mi sono accorto che la pinza posteriore non era centrata bene, strano perché prima era apposto e lui non l'ha toccata e neanche cambiato le pastiglie vabbe poco male l'ho centrata io. Terrò d'occhio.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Il mecca mi ha fatto lo spurgo dei freni e la pulizia dei pistoncini e ora tutto funziona perfettamente però una volta a casa mi sono accorto che la pinza posteriore non era centrata bene, strano perché prima era apposto e lui non l'ha toccata e neanche cambiato le pastiglie vabbe poco male l'ho centrata io. Terrò d'occhio.
Curiosità, quanto ti ha preso per lo spurgo?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.724
8.024
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questo potrebbe essere normale perchè dopo il centraggio a pastiglie nuove , quando iniziano a consumarsi ed a parificarsi con il disco, diventando plane, può essere che si debba registrare nuovamente il sistema, e comunque il pistone che lavora dalla parte dell'immissione olio si sposta sempre con una dinamica diversa. Solitamente poi una volta registrate, dopo l'assestamento, rimangono li fino alla fine, almeno che tu non tolga la ruota

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
35
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema sui miei freni a disco (Force AXS eTap) con rotori centerlock CLX-R da 160mm.
Praticamente in condizioni normali non fanno alcun tipo di rumore e sembrerebbero centrati ma appena entro in curva anche senza toccare minimamente i freni, il disco davanti inizia a fare il rumore tipico dell'affettatrice. Inoltre se freno leggermente con quello posteriore fa rumore di affettatrice anche lui e rimane così fino a che non rimetto la bici dritta.
Il rumore si sente anche quando mi alzo sui pedali ma un pò meno.

A vederli dall'alto noto come se il disco del rotore fosse tutto da una parte e solo uno dei due pistoncini si avvicina.

Inoltre vi chiedo, può influire anche il serraggio del perno thru axle?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.831
838
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
A vederli dall'alto noto come se il disco del rotore fosse tutto da una parte e solo uno dei due pistoncini si avvicina.
beh allora ti va anche di lusso che con la bici diritta non sfrega! Allenta le viti della pinza, assicurati ci sia un po' di luce da entrambe le parti (ok a occhio magari aiutandoti con un foglio bianco messo nel pavimento) e ri-avvita. Eh si i pistoni (le pastiglie) devono arrivare sul disco il più possibile alla pari.

Con la pinza allentata puoi anche pinzare leggermente il freno per far appoggiare le pastiglie nel disco in maniera complanare, e poi riavviti. Esiste anche un attrezzo per fare la stessa cosa (messo l'attrezzo come in figura si tiene pinzato e si riavvita)

1686594974381.png

Inoltre vi chiedo, può influire anche il serraggio del perno thru axle?

Ti diranno di no perchè questo (che ri-montata la ruota il disco va sempre nella stessa posizione rispetto alla pinza) è il gran beneficio dei perni passanti rispetto agli sganci rapidi ma per esperienza posso assicurare che può succedere quindi per evitarlo basta attenersi alle specifiche e non serrare troppo che non serve assolutamente a niente (anzi si fanno danni poi il perno rischia di non svitarsi più...oppure incredibile ma vero la rotazione della ruota può risultare "frenata" )

Ho ancora una mtb con gli sganci rapidi e ricordo ho "faticato" giusto all'inizio basta veramente un minimo di esperienza nel serrare CIRCA con la stessa forza (fondamentalmente basta non a serrare troppo, se la levetta è troppo dura da chiudere si sta sbagliando) e la ruota va sempre nella stessa posizione

Ultima modifica:

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
35
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Grandeeee, grazie mille per tutte le informazioni. Domani provo a fare con il metodo del foglio e non dovesse funzionare mi procuro lo strumento che dici.

per quanto riguarda il perno passante io cerco di fissarlo sempre con la stessa coppia ma ovviamente vado a sensazione senza usare dinamometrica.
Ho notato però una cosa, provo a chiedere a te anche se è leggermente OT: quando serro il perno passante posteriore, dato che la filettatura è sul forcellino, quest’ultimo di piega leggermente. Anzi più che leggermente perché l’ultima volta che il meccanico mi ha controllato il forcellino era fuori di 20mm. Possibile che sia da stare così tanto attenti al serraglio del perno?!?!

Classifica generale Winter Cup 2024