Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su come risolvere il problema del rumorino che sento quando freno.
Ho un impianto ultegra 11v, con dischi campagnolo super record center lock (questi) e pastiglie semimetalliche alligator (queste). Capisco che avrei fatto meglio a mettere tutto shimano, lo tengo a mente per il prossimo cambio.

La frenata è buona e mi da sicurezza nelle lunge discese, io che sono uno che pinza abbastanza con questo set up mi trovo molto bene. Il problema deriva però da un piccolo rumore che sento nelle frenate lunghe, simile ad un tichetttio ritmico, quale potrebbe essere la causa?
Il ferodo ho controllato senza smontare e ad occhio c'è (altrimenti non frenerebbero), non penso l e pastiglie siano vetrificate, mi pare il rumore lo facciano da quando le ho messe. Può essere che derivi dallo strusciare del ferodo sul disco, vista la sua forma bucherellata?

In caso dopo le smonto e posto una foto.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.507
6.781
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema deriva però da un piccolo rumore che sento nelle frenate lunghe, simile ad un tichetttio ritmico, quale potrebbe essere la causa?
E' normale di qualunque freno a disco (almeno di tutti quelli che ho provato io, Shimano, SRAM e Campagnolo) e dipende proprio dal fatto che la superficie del disco non è liscia ma ha dei fori, che fastidio ti da'?

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
E' normale di qualunque freno a disco (almeno di tutti quelli che ho provato io, Shimano, SRAM e Campagnolo) e dipende proprio dal fatto che la superficie del disco non è liscia ma ha dei fori, che fastidio ti da'?
nessun fastidio in particolare ma volevo essere sicuro che non fosse nulla di cui mi devo preoccupare. I freni mi danno sempre un po di apprenzione...
Grazie del supporto

strambal

Novellino
29 Settembre 2013
48
12
Visita sito
Bici
ruote carbonio
Chi si intende, mi sa dire differenza di questi pattini freno , grazie

Allegati

• IMG_20230627_105814.jpg
    301,7 KB · Visite: 29
  • IMG_20230627_100555.jpg
    188,5 KB · Visite: 29

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.771
837
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scrivo qui, sperando di non essere troppo fuori tema.

Vorrei trovare due perni come quello indicato in foto (per Ultegra Di2 attuale, a 12v).

Non trovo il codice di ricambio...

Grazie

Allegati

• 2023-07-04-07-42-13-856.jpg
    163,2 KB · Visite: 32

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.771
837
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Reactions: Giobg80

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.771
837
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.771
837
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Se non sbaglio basta la chiave per smontare il pacco pignoni shimano..
Almeno nel mio caso (dischi centerl lock) è quella..
Non è sempre così.

Bisogna innanzitutto valutare se la ghiera è a innesto esterno o interno.

La chiave per pignoni Shimano va bene per corone di fissaggio ad innesto interno..

Reactions: Ocram86

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.053
1.636
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Gentilmente qualcuno potrebbe mettermi il link di una buona chiave per smontare i dischi center look shimano ultegra? Grazie mille
Per ghiere interna è la chiave del pacco pignoni, per la ghiera esterna è quella del movimento centrale Shimano.

Io ho queste:

Altre alternative:

Anche queste, in teoria vanno bene, vista la forma, ma non le ho mai provate:

Ho anche questa, ma va poco bene per i dischi, perché non lascia "spazi di manovra":

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.507
6.781
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Occhio solo che la ghiera esterna deve avere abbastanza spazio nell'incavo per essere applicata sopra alla boccola dell'asse della ruota, molte chiave per MC sono piatte e non vanno bene.

Per la ghiera intena vanno bene più o meno tutte

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.771
837
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Vedo che sei molto preparato e ne approfitto per un chiarimento.

In vendita vedo dischi center lock sia con ghiera interna che esterna.

Se il modello con ghiera esterna che serve a me non fosse disponibile, mi confermi che potrei comprare quello con ghiera interna e poi sostituire la ghiera, riutilizzando quella che attualmente è già montata sulle ruote?

Grazie

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.104
1.034
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
la ghiera esterna o interna dipende solo dal mozzo della ruota, il disco è identico
quindi puoi usare la ghiera che si adatta al tuo mozzo (quella già montata)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
la ghiera esterna è necessaria solo con mozzi che hanno il perno passante da 15, quindi non è il caso della bdc. in caso di ghiera esterna su bdc, è buona norma controllare che passi con un minimo di luce rispetto al telaio e alla forcella, una volta montata la ruota.
in caso di ghiera interna è invece utile controllare che la ghiera stessa abbia un'area di contatto decente con lo spider del disco.

Reactions: pecosbill76

Classifica generale Winter Cup 2024