perchè il centerlock ha bisogno della chiave apposita, che sicuramente non ti porti dietro mentre sei in giro. il 6 fori invece ha 6 viti torx che si possono stringere con un qualsiasi multitool che tutti abbiamo dietro durante le uscite. se ti capita di essere in giro e ti accorgi che si è smollata la ghiera del centerlock sei fregato, con il 6 fori probabilmente nemmeno te ne accorgi perchè se si smolla una vite ce ne sono altre 5, ed in ogni caso le puoi stringere senza nemmeno togliere la ruota dalla bici.
inoltre l'attrezzo per stringere il centerlock che è compatibile con una dinamometrica costa qualche soldino, che invece non è necessario spendere per il 6 fori siccome basta l'inserto torx T25 che è incluso di base con qualsiasi dinamometrica.
il centerlock serve solo a chi produce le
ruote e assembla le bici, perchè montare un centerlock richiede di stringere una sola ghiera e non 6 viti, pertanto è molto più veloce.
ah, infine un disco 6 fori costa qualcosina meno dell'equivalente disco centerlock. esempio palese con i dischi
sram centerline da 160 (con cui mi trovo benissimo personalmente):