NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.050
1.632
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Occhio solo che la ghiera esterna deve avere abbastanza spazio nell'incavo per essere applicata sopra alla boccola dell'asse della ruota, molte chiave per MC sono piatte e non vanno bene.

Per la ghiera intena vanno bene più o meno tutte
Esatto. Ho indicato quella che non va bene, oltre a quella che va bene, apposta, per far capire come deve essere fatta quella corretta.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la ghiera esterna è necessaria solo con mozzi che hanno il perno passante da 15, quindi non è il caso della bdc. in caso di ghiera esterna su bdc, è buona norma controllare che passi con un minimo di luce rispetto al telaio e alla forcella, una volta montata la ruota.
in caso di ghiera interna è invece utile controllare che la ghiera stessa abbia un'area di contatto decente con lo spider del disco.
Le ruote Fulcrum per DBC hanno tutte ghiera esterna

• Mi piace
Reactions: alespg

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
perchè il centerlock ha bisogno della chiave apposita, che sicuramente non ti porti dietro mentre sei in giro. il 6 fori invece ha 6 viti torx che si possono stringere con un qualsiasi multitool che tutti abbiamo dietro durante le uscite. se ti capita di essere in giro e ti accorgi che si è smollata la ghiera del centerlock sei fregato, con il 6 fori probabilmente nemmeno te ne accorgi perchè se si smolla una vite ce ne sono altre 5, ed in ogni caso le puoi stringere senza nemmeno togliere la ruota dalla bici.

inoltre l'attrezzo per stringere il centerlock che è compatibile con una dinamometrica costa qualche soldino, che invece non è necessario spendere per il 6 fori siccome basta l'inserto torx T25 che è incluso di base con qualsiasi dinamometrica.

il centerlock serve solo a chi produce le ruote e assembla le bici, perchè montare un centerlock richiede di stringere una sola ghiera e non 6 viti, pertanto è molto più veloce.

ah, infine un disco 6 fori costa qualcosina meno dell'equivalente disco centerlock. esempio palese con i dischi sram centerline da 160 (con cui mi trovo benissimo personalmente):

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.768
836
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
perchè il centerlock ha bisogno della chiave apposita, che sicuramente non ti porti dietro mentre sei in giro. il 6 fori invece ha 6 viti torx che si possono stringere con un qualsiasi multitool che tutti abbiamo dietro durante le uscite. se ti capita di essere in giro e ti accorgi che si è smollata la ghiera del centerlock sei fregato, con il 6 fori probabilmente nemmeno te ne accorgi perchè se si smolla una vite ce ne sono altre 5, ed in ogni caso le puoi stringere senza nemmeno togliere la ruota dalla bici.

inoltre l'attrezzo per stringere il centerlock che è compatibile con una dinamometrica costa qualche soldino, che invece non è necessario spendere per il 6 fori siccome basta l'inserto torx T25 che è incluso di base con qualsiasi dinamometrica.

il centerlock serve solo a chi produce le ruote e assembla le bici, perchè montare un centerlock richiede di stringere una sola ghiera e non 6 viti, pertanto è molto più veloce.

ah, infine un disco 6 fori costa qualcosina meno dell'equivalente disco centerlock. esempio palese con i dischi sram centerline da 160 (con cui mi trovo benissimo personalmente):
La domanda sorgente spontanea.
A qualcuno è già capitato che una ghiera center lock si sia allentata durante l'uso?

(a patto che sia stata correttamente serrata al valore indicato che, nel mio caso, è 40 Nm)

Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.198
4.338
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

A parte la praticità di portarsi dietro la torx,del resto mai avuti problemi in mtb con i centerlock,non si è mai svitata accidentalmente.
Serro tutto con dinamometrica,mentre i centerlock serro “a morte” e via…
Ci sono come dici dei vantaggi,ma non sarei così drastico.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.207
471
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Per ghiere interna è la chiave del pacco pignoni, per la ghiera esterna è quella del movimento centrale Shimano.

Io ho queste:

Altre alternative:

Anche queste, in teoria vanno bene, vista la forma, ma non le ho mai provate:

Ho anche questa, ma va poco bene per i dischi, perché non lascia "spazi di manovra":
Grazie, domanda stupida una volta presa la chiave cosa uso per fare leva? Cioè sulla bussola che entra nella ghiera cosa ci applico per fare forza?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
La domanda sorgente spontanea.
A qualcuno è già capitato che una ghiera center lock si sia allenata durante l'uso?

(a patto che sia stata correttamente serrata al valore indicato che, nel mio caso, è 40 Nm)
Può capitare. In MTB è più probabile per via dell'utilizzo più gravoso.

A parte la praticità di portarsi dietro la torx,del resto mai avuti problemi in mtb con i centerlock,non si è mai svitata accidentalmente.
Serro tutto con dinamometrica,mentre i centerlock serro “a morte” e via…
Ci sono come dici dei vantaggi,ma non sarei così drastico.
Nemmeno a me si è mai svitata, ma è un ragionamento fatto "just in case". Serrare a morte è sbagliato, perchè se rovini il mozzo sono ca**i.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.050
1.632
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Domanda da ignorante totale... ma i mozzi non possono essere predisposti per entrambi gli attacchi (interno ed esterno)?
Non confondere la dentatura di ingaggio della ghiera, con la posizione del filetto. A parte Fulcrum (e Campagnolo) il filetto sulla ghiera è sempre esterno e sul mozzo sempre interno.
Solo Fulcrum e Campagnolo, che io sappia, hanno il filetto esterno sul mozzo e necessitano delle loro ghiere AFS.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.198
4.338
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Può capitare. In MTB è più probabile per via dell'utilizzo più gravoso.

Nemmeno a me si è mai svitata, ma è un ragionamento fatto "just in case". Serrare a morte è sbagliato, perchè se rovini il mozzo sono ca**i.
Per questo l’ho messo tra parantesi....mi riferivo a un serraggio oltre la Chiave dinamometrica da 24Nm che ho,non accedo quella da 40Nm…quindi tutto ciò che è guarnitura,pacco,pedali,centerlock..

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.768
836
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
la ghiera esterna o interna dipende solo dal mozzo della ruota, il disco è identico
quindi puoi usare la ghiera che si adatta al tuo mozzo (quella già montata)
Essendo le mie ruote delle Fulcrum, a maggior ragione, mi pare di aver capito che adottino una versione proprietaria di center lock, detta AFS.

Quindi, a maggior ragione, non potrei in ogni caso utilizzare la ghiera fornita col disco.

Molte grazie per l'aiuto.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.103
1.030
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Essendo le mie ruote delle Fulcrum, a maggior ragione, mi pare di aver capito che adottino una versione proprietaria di center lock, detta AFS.

Quindi, a maggior ragione, non potrei in ogni caso utilizzare la ghiera fornita col disco.

ho montato delle fulcrum per un amico ed effettivamente hanno la loro ghiera "esterna" e proprietaria.
oltretutto non è compatibile con adattatori per i dischi da 6 fori a centerlock, vanno per forza usati dischi centerlock con quella ghiera

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

guarda che nell'acquisto del disco puoi scegliere tra ghiera esterna o interna, anch'io ho ruote Fulcrum e quando acquistai i dischi scelsi quelli con ghiera apposita, su Gambacicli, vedi ordine
ordine.jpg

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.768
836
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
guarda che nell'acquisto del disco puoi scegliere tra ghiera esterna o interna, anch'io ho ruote Fulcrum e quando acquistai i dischi scelsi quelli con ghiera apposita, su Gambacicli, vedi ordine
Vedi l'allegato 407580

Mi pare di aver capito, però, che la "ghiera esterna" di Fulcrum non sia quella standard.

Io stavo guardando su Bike Discount e si può scegliere soltanto tra ghiera interna o esterna: non è presente la versione Fulcrum/Campagnolo.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mi pare di aver capito, però, che la "ghiera esterna" di Fulcrum non sia quella standard.

Io stavo guardando su Bike Discount e si può scegliere soltanto tra ghiera interna o esterna: non è presente la versione Fulcrum/Campagnolo.
non era specificato nemmeno sul disco che ho preso, secondo me la filettatura é standard

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024