- durante il fruscio, nella mano sulla leva senti qualcosa? (contraccolpo come se la pastiglia beccasse una discontinuità)
- ad una ispezione attenta delle pastiglie e della molletta vedi segni fuori "posizione"?
No, ad entrambiSe la risposta è no ad entrambi, me ne fregherei
- durante il fruscio, nella mano sulla leva senti qualcosa? (contraccolpo come se la pastiglia beccasse una discontinuità)
- ad una ispezione attenta delle pastiglie e della molletta vedi segni fuori "posizione"?
Oggi ho fatto caso al comportamento dei miei, rumore identico, non vibra la pinza e nemmeno la forcella.Lumi, quanto scrivi è molto indicativo: avendo stesso telaio e ruote, è un problema del solo impianto, non di fresatura attacco pinza, visto che tu non lo avevi prima, al 99% sono i dischi probabilmente da rodare più del normale (primo disco tutto invariato per 1200mt di dislivello e relative discese, l'attuale già molto meglio dopo poche uscite, ho ance cambiato le pastiglie da L05A a L03A forse leggermente più morbide). Unica strada ancora da valutare un non perfetto serraggio della serie sterzo (anche se tenendola tra due dita a freno tirato e facendo andare avanti e indietro non ha il minimo gioco). Teniamoci aggiornati sugli sviluppi ed eventuali soluzioni trovate (tipo cambio rotori o altro...
il gruppo è ultegra 8100, per cui pinze BR R8170, pastiglie L05A , rotori RT MT800. Attualmente ho sostituito il rotore anteriore rimontando un RT MT800 e le pastiglie L03A e devo dire che dopo un breve rodaggio di quest'ultimi un miglioramento l'ho rilevato nelle frenate a bassa velocità e nelle staccate in discesa più impegnative, il "fruscio" è rimasto quando, a buona velocità, appoggio le pastiglie al disco per rallentare o prepararmi alla frenata importanteOggi ho fatto caso al comportamento dei miei, rumore identico, non vibra la pinza e nemmeno la forcella.
Mi ricordi marca e modello dei tuoi? (Impianto, pastiglie e dischi)
Gli mt-800 sono quello con la “foratura” da mtb, anche io ho quel tipo di disco, versione xtr con le alette nere, ho il sospetto che la causa del rumore sia quella, ora ho acquistato quelli specifici per bdc, quando dovro’ cambiare le pastiglie li monto e ti faro’ sapere. Anche io ho pastiglie l05, ma quando finiscono mettero’ le l03il gruppo è ultegra 8100, per cui pinze BR R8170, pastiglie L05A , rotori RT MT800. Attualmente ho sostituito il rotore anteriore rimontando un RT MT800 e le pastiglie L03A e devo dire che dopo un breve rodaggio di quest'ultimi un miglioramento l'ho rilevato nelle frenate a bassa velocità e nelle staccate in discesa più impegnative, il "fruscio" è rimasto quando, a buona velocità, appoggio le pastiglie al disco per rallentare o prepararmi alla frenata importante
P.S. ti ho comunicato il mio cell con messaggio sul tuo profilo, se ritieni sentiamoci tramite whatsap per contatti più rapidi e confronti diretti sulla presente problematica
metterai le l03 se le hai in casa o trovi qualche negozio che le ha ancora disponibili perchè se non è cambiato qualcosa di recente hanno smesso di produrle e al loro posto fanno le l05Gli mt-800 sono quello con la “foratura” da mtb, anche io ho quel tipo di disco, versione xtr con le alette nere, ho il sospetto che la causa del rumore sia quella, ora ho acquistato quelli specifici per bdc, quando dovro’ cambiare le pastiglie li monto e ti faro’ sapere. Anche io ho pastiglie l05, ma quando finiscono mettero’ le l03
Ne ho in casa un po’metterai le l03 se le hai in casa o trovi qualche negozio che le ha ancora disponibili perchè se non è cambiato qualcosa di recente hanno smesso di produrle e al loro posto fanno le l05
Nei gg scorsi, fatti altri tentativi: al primo disco ho limato, con estrema precisione e delicatezza il bordo di ciascun foro del disco sia dall interno che dall esterno per togliere lo spigolo vivo (disco liscio come il sedere di un bambino ), applicata pasta antivibrazioni (di uso automobilistico) sul retro delle pastiglie. Risultati scarsi! Ulteriore ipotesi, visto che tu hai cambiato solo il gruppo, che le pastiglie, a causa di una non perfetta regolazione pinza o per "pigrizia" di uno dei pistoncini (anche se li vedo muoversi bene entrambi, dicevo le pastiglie si appoggino al disco in modo non simmetrico/sincrono ossia una va a contatto prima dell'altra per cui si produce il fruscio in appoggio che in effetti è solo una risonanza dovuta ai fori del disco stesso. Non è un vero problema, ma ne voglio venire a capo!Gli mt-800 sono quello con la “foratura” da mtb, anche io ho quel tipo di disco, versione xtr con le alette nere, ho il sospetto che la causa del rumore sia quella, ora ho acquistato quelli specifici per bdc, quando dovro’ cambiare le pastiglie li monto e ti faro’ sapere. Anche io ho pastiglie l05, ma quando finiscono mettero’ le l03
Per cambiare il disco e pastiglie ci voglio 5 minuti esatti, ormai continuo a farlo con i vari tentativi messi in atto per usare sempre le stesse pastiglie accoppiate allo stesso disco. Avendo già tutto in casa, perché non fai la prova di cambiare i dischi e mi riferisci. Io non voglio comprare un ennesimo disco e scoprire che non è la causa. Grazie in anticipoGli mt-800 sono quello con la “foratura” da mtb, anche io ho quel tipo di disco, versione xtr con le alette nere, ho il sospetto che la causa del rumore sia quella, ora ho acquistato quelli specifici per bdc, quando dovro’ cambiare le pastiglie li monto e ti faro’ sapere. Anche io ho pastiglie l05, ma quando finiscono mettero’ le l03
Aspetto che mi arrivi il disco nuovo e poi dovrei aspettare di consumare le pastiglie, ora hanno 4000 km, quando lo faccio di solito riapro l'impianto, faccio uscire l'aria e pulisco i pistonciniPer cambiare il disco e pastiglie ci voglio 5 minuti esatti, ormai continuo a farlo con i vari tentativi messi in atto per usare sempre le stesse pastiglie accoppiate allo stesso disco. Avendo già tutto in casa, perché non fai la prova di cambiare i dischi e mi riferisci. Io non voglio comprare un ennesimo disco e scoprire che non è la causa. Grazie in anticipo
Il problema di un pistone pigro sposta il disco lateralmente e si vede. Non penso sia quello il problema, ma bensì la natura del discoNei gg scorsi, fatti altri tentativi: al primo disco ho limato, con estrema precisione e delicatezza il bordo di ciascun foro del disco sia dall interno che dall esterno per togliere lo spigolo vivo (disco liscio come il sedere di un bambino ), applicata pasta antivibrazioni (di uso automobilistico) sul retro delle pastiglie. Risultati scarsi! Ulteriore ipotesi, visto che tu hai cambiato solo il gruppo, che le pastiglie, a causa di una non perfetta regolazione pinza o per "pigrizia" di uno dei pistoncini (anche se li vedo muoversi bene entrambi, dicevo le pastiglie si appoggino al disco in modo non simmetrico/sincrono ossia una va a contatto prima dell'altra per cui si produce il fruscio in appoggio che in effetti è solo una risonanza dovuta ai fori del disco stesso. Non è un vero problema, ma ne voglio venire a capo!
Il problema di un pistone pigro sposta il disco lateralmente e si vede. Non penso sia quello il problema, ma bensì la natura del disco
Altra ipotesi che chiedo anche a Lumi d8 verificare: l adattatore shimano per pinza anteriore , dallw foto in rete, mi sembra abbia una leggera inclinazione, mentrw quello montato sulla mia bici BMC mi sembra completamente piatto e certo l inclinazione di incidenza delle pastigli sul freno potrebbe avere grande influenza sul fenomeno di risonanza che lamentiamoAspetto che mi arrivi il disco nuovo e poi dovrei aspettare di consumare le pastiglie, ora hanno 4000 km, quando lo faccio di solito riapro l'impianto, faccio uscire l'aria e pulisco i pistoncini
non so cosa hai montato tu sulla tua bmc ma l'adattatore che c'è sotto la pinza anteriore deve essere asimmetrico, altrimenti non si potrebbe usare sia per dischi da 140 che per dischi da 160,Altra ipotesi che chiedo anche a Lumi d8 verificare: l adattatore shimano per pinza anteriore , dallw foto in rete, mi sembra abbia una leggera inclinazione, mentrw quello montato sulla mia bici BMC mi sembra completamente piatto e certo l inclinazione di incidenza delle pastigli sul freno potrebbe avere grande influenza sul fenomeno di risonanza che lamentiamo
Si asimmetrico , ma sempre perfettamente ortogonale al disconon so cosa hai montato tu sulla tua bmc ma l'adattatore che c'è sotto la pinza anteriore deve essere asimmetrico, altrimenti non si potrebbe usare sia per dischi da 140 che per dischi da 160,
L'adattatore davanti nella mia bici è perfettamente piatto ma i buchi dove montare la pinza sono messi in modo asimmetrico rispetto al centro dell'adattatore, per cui montanto al "dritto" o al "rovescio" la pinza si posiziona in corrispondenza del disco da 140 mm o 160 mm.Altra ipotesi che chiedo anche a Lumi d8 verificare: l adattatore shimano per pinza anteriore , dallw foto in rete, mi sembra abbia una leggera inclinazione, mentrw quello montato sulla mia bici BMC mi sembra completamente piatto e certo l inclinazione di incidenza delle pastigli sul freno potrebbe avere grande influenza sul fenomeno di risonanza che lamentiamo
@piervit dice che ha un adattatore piatto, quello che dico io è che non può essere altrimenti è monouso, o solo 160 o solo 140,Si asimmetrico , ma sempre perfettamente ortogonale al disco
potresti dire che adattatore è e su che bici lo monti ?L'adattatore davanti nella mia bici è perfettamente piatto ma i buchi dove montare la pinza sono messi in modo asimmetrico rispetto al centro dell'adattatore, per cui montanto al "dritto" o al "rovescio" la pinza si posiziona in corrispondenza del disco da 140 mm o 160 mm.
Corretto il mio era un intervento rafforzativo citando la tua esattezza. Chiaro tutto ma se non è ortogonale e per esempio per assurdo tocca le pastiglie più in alto che in basso lateralmente non registri mai@piervit dice che ha un adattatore piatto, quello che dico io è che non può essere altrimenti è monouso, o solo 160 o solo 140,
La bici è una colnago v3rs, il tipo di adattatore non saprei, è una piastrina con due buci per attaccarlo al telaio e due buchi per attaccarci la pinza. Questi ultimi due non sono al centro della piastrina, quindi quando la piastrina è messa in un verso la pinza sta a una cera altezza che corrisponde al disco da 160 mm, se la si gira nel verso opposto la pinza risulta piu’ in basso di 20 mm e corrisponde al disco da 140 mmpotresti dire che adattatore è e su che bici lo monti ?
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