sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
La bici è una colnago v3rs, il tipo di adattatore non saprei, è una piastrina con due buci per attaccarlo al telaio e due buchi per attaccarci la pinza. Questi ultimi due non sono al centro della piastrina, quindi quando la piastrina è messa in un verso la pinza sta a una cera altezza che corrisponde al disco da 160 mm, se la si gira nel verso opposto la pinza risulta piu’ in basso di 20 mm e corrisponde al disco da 140 mm
questo è per shimano, sram e campagnolo fanno adattatori uguali
Screenshot 2023-11-22 alle 21.24.03.png
Screenshot 2023-11-22 alle 21.25.41.png
 

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
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Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
@piervit dice che ha un adattatore piatto, quello che dico io è che non può essere altrimenti è monouso, o solo 160 o

questo è per shimano, sram e campagnolo fanno adattatori uguali
Vedi l'allegato 426942
Vedi l'allegato 426943
Ho controllato e fotografato il mio, allego foto: avendo un disco da 160 la parte piu spessa dell adattatore dovrebbe essere nella parte inferiore, dove si forma uno scalino, come si vede dalle foto allegate da sheik, dando cosi alla pinza una certa inclinazione di incidenza delle pastiglie sul rotore. Il mio sembra addirittura abbia maggior spessore nella parte superiore lungo la forcella, al limite è piatto, in ogni caso non corrisponde alle inclinazioni previste da shimano. Giusto?
 

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piervit

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Ho controllato e fotografato il mio, allego foto: avendo un disco da 160 la parte piu spessa dell adattatore dovrebbe essere nella parte inferiore, dove si forma uno scalino, come si vede dalle foto allegate da sheik, dando cosi alla pinza una certa inclinazione di incidenza delle pastiglie sul rotore. Il mio sembra addirittura abbia maggior spessore nella parte superiore lungo la forcella, al limite è piatto, in ogni caso non corrisponde alle inclinazioni previste da shimano. Giusto?
Mi correggo: controllato col calibro misura 4mm di spessore sia sulla vite di attacco della pinza superiore che inferiore. Ribadisco non nei punti di attacco alla forcelle. Ma vedendo le foto degli adattatori shimano, con rotore 160 non dovrebbe avere spessore maggiore nella parte inferiore in corrispondenza della vite pinza? Urge informazione
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Mi correggo: controllato col calibro misura 4mm di spessore sia sulla vite di attacco della pinza superiore che inferiore. Ribadisco non nei punti di attacco alla forcelle. Ma vedendo le foto degli adattatori shimano, con rotore 160 non dovrebbe avere spessore maggiore nella parte inferiore in corrispondenza della vite pinza? Urge informazione
sull'adattatore c'è scritto da che parte montarlo per usare la pinza con disco o da 140 o da 160,
 

piervit

Novellino
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sull'adattatore c'è scritto da che parte montarlo per usare la pinza con disco o da 140 o da 160,
Lo so e il mio è montato correttamente come direzione per dischi da 160. Ma non era questa l informazione che volevo. Sto cercando di capire se mi hanno montato un adattatore non corretto o non compatibile e comunque diverso dai modelli shimano con relativi spessori e angoli di incidenza
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Lo so e il mio è montato correttamente come direzione per dischi da 160. Ma non era questa l informazione che volevo. Sto cercando di capire se mi hanno montato un adattatore non corretto o non compatibile e comunque diverso dai modelli shimano con relativi spessori e angoli di incidenza
no, quello è un adattatore shimano, se fosse diverso non riusciresti ad usare la pinza correttamente,
 

piervit

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no, quello è un adattatore shimano, se fosse diverso non riusciresti ad usare la pinza correttamente,
Veramente è proprio questo il punto: il sistema frenante non funziona correttamente e sto cercando di capirne il motivo. Premesso che il mio adattatore è molto diverso dagli shimano che hai pubblicato sopra, ho la sensazione che quello in mio possesso, da una serie di elementi (viti di fissaggio pinza, e il fatto che originariamente in negozio la bici fosse montata sram) dicevo ho il sospetto sia x sram e non so se questo puo comportare i rumori/fruscio che lamento
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Veramente è proprio questo il punto: il sistema frenante non funziona correttamente e sto cercando di capirne il motivo. Premesso che il mio adattatore è molto diverso dagli shimano che hai pubblicato sopra, ho la sensazione che quello in mio possesso, da una serie di elementi (viti di fissaggio pinza, e il fatto che originariamente in negozio la bici fosse montata sram) dicevo ho il sospetto sia x sram e non so se questo puo comportare i rumori/fruscio che lamento
non devi far altro che montare un adattatore shimano e vedere se risolvi il problema, per me rumori e fruscii non dipendono dall'adattatore,
 

piervit

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non devi far altro che montare un adattatore shimano e vedere se risolvi il problema, per me rumori e fruscii non dipendono dall'adattatore,
Quanto dici è self evident. Avendo comprato la bici nuova e confrontandomi con un rivenditore che come spesso accade ora tende a non sbattersi x risolvere, ho gia cambiato rotore e 2 paia di pastiglie a mie spese e sto cercando di acquisire informazioni piu dettagliate per andare ad intervenire con cognizione di causa
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Ho guardato meglio lo spessore della mia bici, sia quello del vecchio ultegra 11v che ho smontato sia quello del nuovo DA 12v montato ora, in realta’ entrambi hanno una piccola inclinazione.
IMG_0847.jpeg
IMG_0846.jpeg
 

Lumi

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Colnago V3Rs
Ho controllato e fotografato il mio, allego foto: avendo un disco da 160 la parte piu spessa dell adattatore dovrebbe essere nella parte inferiore, dove si forma uno scalino, come si vede dalle foto allegate da sheik, dando cosi alla pinza una certa inclinazione di incidenza delle pastiglie sul rotore. Il mio sembra addirittura abbia maggior spessore nella parte superiore lungo la forcella, al limite è piatto, in ogni caso non corrisponde alle inclinazioni previste da shimano. Giusto?
Sopra ho pubblicato le foto del mio, la foto di quello montato sulla bici è molto scura ma una lieve inclinazione c'è, compatibile con quella dell'altra foto dell'ultegra 11v che ho smontato, si vede molto meglio, il tuo sembra proprio piatto invece.

Ciò detto non credo sia quello il problema che genera il rumore, visto che anche il mio fa lo stesso rumore del tuo.
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sopra ho pubblicato le foto del mio, la foto di quello montato sulla bici è molto scura ma una lieve inclinazione c'è, compatibile con quella dell'altra foto dell'ultegra 11v che ho smontato, si vede molto meglio, il tuo sembra proprio piatto invece.

Ciò detto non credo sia quello il problema che genera il rumore, visto che anche il mio fa lo stesso rumore del tuo.
Ho preso la foto di @piervit e l'ho messa in negativo.

L'adattatore non è piatto, ma è identico a quelli delle foto che sono state condivise in questa discussione
1700833067262.png

E' montato per avere la dimensione minima del disco previsto dal telaio, quindi se il telaio è nativo per disco da 160mm e viene montato un disco da 160mm è montato correttamente. diversamente, se il telaio fosse nativo per 140mm, per una pinza montata in questo modo, ci vorrebbe un disco da 140mm.
Per altro è difficile sbagliare perché con una adattatore non montato correttamente o il disco sfrega sulla parte superiore della pinza, o la pinza frena prendendo solo una minima parte all'esterno del disco, quindi frenata quasi inesistente.
 
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giantluca

Guest
Buongiorno. Qualche giorno fa ho smontato la ruota posteriore per una foratura. Dopo averla rimontato, ho notato che la corsa della leva si è molto allentata e la pinza non esercita più la forza corretta sulla pastiglia, come se il circuito avesse perso pressione. È un 105 montato su una Giant Defy, con le leve comandi che azionano dei pistoncini mediante cordino classico, da lì poi parte il circuito idraulico vero e proprio.
Che faccio, la porto dal meccanico? Ci sarebbe la possibilità di modificare la corsa del cordino, ma non giova...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.718
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno. Qualche giorno fa ho smontato la ruota posteriore per una foratura. Dopo averla rimontato, ho notato che la corsa della leva si è molto allentata e la pinza non esercita più la forza corretta sulla pastiglia, come se il circuito avesse perso pressione. È un 105 montato su una Giant Defy, con le leve comandi che azionano dei pistoncini mediante cordino classico, da lì poi parte il circuito idraulico vero e proprio.
Che faccio, la porto dal meccanico? Ci sarebbe la possibilità di modificare la corsa del cordino, ma non giova...
Ci possono essere due problemi
1 hai involontariamente allargato i pistoni , le pastiglie sono a fine e ti è rimasta una corsa lunga
2 Hai il disco decentrato, dopo il rimontaggio e molleggiando ti allontana le pastiglie. Non è detto che una ruota disc torni sempre nel medesimo punto, dipende da come è fatto il mozzo se ci sono i piani chiave per smontarlo, spesso a seconda di dove si posizionano , cambiano atteggiamento alla ruota
 
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giantluca

Guest
Ci possono essere due problemi
1 hai involontariamente allargato i pistoni , le pastiglie sono a fine e ti è rimasta una corsa lunga
2 Hai il disco decentrato, dopo il rimontaggio e molleggiando ti allontana le pastiglie. Non è detto che una ruota disc torni sempre nel medesimo punto, dipende da come è fatto il mozzo se ci sono i piani chiave per smontarlo, spesso a seconda di dove si posizionano , cambiano atteggiamento alla ruota
Grazie. Le pastiglie sono sicuramente consumate, ma il meccanico diceva che potevo farci ancora un po' di strada, quindi speravo di farci l'inverno. Sulla centratura del disco, so che è sempre un po' un terno al lotto, ma non sento rumore di sfregamento. La bici ha perno passante, quindi i problemi dovrebbero essere limitati.
C'è qualcosa che posso fare io o meglio che la porti dal meccanico?
 

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
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Time rxr
Buongiorno. Qualche giorno fa ho smontato la ruota posteriore per una foratura. Dopo averla rimontato, ho notato che la corsa della leva si è molto allentata e la pinza non esercita più la forza corretta sulla pastiglia, come se il circuito avesse perso pressione. È un 105 montato su una Giant Defy, con le leve comandi che azionano dei pistoncini mediante cordino classico, da lì poi parte il circuito idraulico vero e proprio.
Che faccio, la porto dal meccanico? Ci sarebbe la possibilità di modificare la corsa del cordino, ma non giova...
Ciao hai per caso messo la bici sotto sopra mentre montavi la camera d’aria nuova?Io mettendola sottosopra ho fatto entrare aria nel circuito e ho dovuto eseguire uno spurgo
 

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