piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Sembra che la cosa sia molto comune, i messaggi che lo testimoniano cominciano ad essere tanti
mi sembra di capire che abbiamo lo stesso problema, mi consola sapere che non è un difetto singolo magari della bici o delle pinze , ma solo un problema di accoppiamento pastiglie rotore

• Mi piace
Reactions: Tony 96 and Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi sembra di capire che abbiamo lo stesso problema, mi consola sapere che non è un difetto singolo magari della bici o delle pinze , ma solo un problema di accoppiamento pastiglie rotore
Dipende dal rumore e dalla vibrazione. Se il disco sussulta è fuori piano e va cambiato. Se fruscia sono le asole ed è normale. Ci sono dischi con minor rumore di fruscio . per esempio gli Sram hanno un disegno silente, altri sbattono di più, purtroppo è così, certamente se la leva sussulta anch'essa il problema è grave

• Mi piace
Reactions: sembola

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Come se una pastiglia che va a pinzare su un disco in metallo non dovesse produrre alcun rumore, nemmeno un semplice fruscio... Senza alcun senso logico :==
Valerio diciamo qualcosa più di un fruscio, se lo ritenessi normale non ne parlerei, la mia ultima bici montata identica (ultegra 8100, stessi rotori mt rt800 e stesse pastiglie L05A) non manifestava questo fruscio/vibrazione, da questo deriva la mia perplessità. Da trentanni in bici e moto (ne ho viste, smontate, riparate un certo numero e non solo mie), credimi che so quando c'è qualcosa che merita di essere approfondito ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Valerio diciamo qualcosa più di un fruscio, se lo ritenessi normale non ne parlerei, la mia ultima bici montata identica (ultegra 8100, stessi rotori mt rt800 e stesse pastiglie L05A) non manifestava questo fruscio/vibrazione, da questo deriva la mia perplessità. Da trentanni in bici e moto (ne ho viste, smontate, riparate un certo numero e non solo mie), credimi che so quando c'è qualcosa che merita di essere approfondito ;-)
Prova a fare un video, mentre freni, chiaramente da quello accanto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.480
6.758
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra di sentire più il vento che il rumore
Il rumore si sente piano nel video. è quel frrrr, lo fa anche a me ma quando sei in bici si sente meglio. Quello che causa preoccupazione è che sembra associato ad una vibrazione, secondo me perchè va in risonanza con il sistema forcella, pinza, pistoni, pastiglie, disco, ruota

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Se il problema è quello che ipotizzi lo risolvi andando da un bravo meccanico che abbia la mola specifica per rettificare l’attacco freno.

Comunque anche a me il freno anteriore DA 9200 fa un rumore/vibrazione simile a quello che descrivi solo nelle frenate in discesa, con il vecchio ultegra 8000 non lo faceva (stesso telaio e stesse ruote, cambia impianto e dischi). Non mi da’ particolare fastidio, aspetto di cambiare dischi per vedere se sono quelli.
Lumi, quanto scrivi è molto indicativo: avendo stesso telaio e ruote, è un problema del solo impianto, non di fresatura attacco pinza, visto che tu non lo avevi prima, al 99% sono i dischi probabilmente da rodare più del normale (primo disco tutto invariato per 1200mt di dislivello e relative discese, l'attuale già molto meglio dopo poche uscite, ho ance cambiato le pastiglie da L05A a L03A forse leggermente più morbide). Unica strada ancora da valutare un non perfetto serraggio della serie sterzo (anche se tenendola tra due dita a freno tirato e facendo andare avanti e indietro non ha il minimo gioco). Teniamoci aggiornati sugli sviluppi ed eventuali soluzioni trovate (tipo cambio rotori o altro... ;-)

• Mi piace
Reactions: Lumi

Classifica generale Winter Cup 2024