longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
sicuro che il disco non va a toccare il corpo pinza strusciando? la feritoia è sottile e basta un pistone un po' pigro che l'altro fa piegare il disco fino a toccare la pinza dall'altra parte.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
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da corsa
@SCR1 purtroppo il disco non credo di averlo più con me perchè l'ha tenuto il negoziante. Comunque si trattava di impianto di primo montaggio, SRAM Centerline 6 fori (in pezzo unico).
Ora sentendo tecnici SRAM sono in pratica stati sostituiti dai modelli a due pezzi che sono più silenziosi e più resistenti al calore.
Dopo la positiva (finore) esperienza con i dischi Shimano, sto pensando di montare un disco Ultegra 160 mm anche all'anteriore, peccato per la spesa in negozio non proprio economica...
Comunque il disco non era tagliente e non c'era uno scalino, questo sono sicuro.
 

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
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La Spezia
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Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
devo dirti che ultimamente lo sento veramente poco: un po mi ci sono abituato, un po mi sono rassegnato e probabilmente un po si è "fatto" il disco (intendo si è leggermente smussato sui fori per consumo ed accoppiamento con le pastiglie). Cmq tenuto conto che frena perfettamente direi che di fatto è una combinazione sfortunata tra telaio (BMC slr01) e ruote (da 45mm, con ampia sezione) entrambi con sezioni generose che probabilmente fanno un po da cassa di risonanza ed accentuano un fruscio normale a causa dei fori; inoltre ora ho una ruota libera silenziosissima che contribuisce a non coprire il fruscio. Come spiegato il altro post avevo in precedenza una giant defy (sezioni tubazioni inferiori alla slr01) con stesso gruppo ma ruote da 35 e ruota libera dtswiss che "copriva" il tutto, qualora il fruscio su cui mi sono fissato fosse stato presente ... Mi è capitato anche di portarla in assistenza essendo nuova e la sensazione che successivamente, per un breve periodo, facesse molto meno fruscio, mi sono fatto l'idea che, non potendo far nulla, forse siano ricorsi a qualcosa tipo brake-silencer che per un po attenuava. Tu hai per caso cambiato solo il gruppo e prima non te lo faceva? (in questo caso l'accoppiata telaio ruote da me ipotizzata, non centra niente). Cmq anche tu se risolvi l'arcano avvisami sulla soluzione trovata
 

blackangel73

Novellino
3 Marzo 2016
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Roma
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Bmc timemachine slr one
Buongiorno,
Domandona alla community, è un po' di tempo che quando spingo in piedi il disco della ruota anteriore sfrega contro le pasticche dei freni, non lo fa in nessun altra situazione.
Ho effettuato le seguenti verifiche senza individuare anomalie:
- Serraggio disco tipo Center look ok
- raggi, misurata la tensionatura e sono tutti ok
- perno ruota ok
- serraggio perno ruota ok
- nessun movimento percettibile del mozzo
- pinza freno ok
- pasticche freno al 40%
- i cuscinetti scorrono bene
Le ruote sono in carbonio, l'impianto frenante è un ultrega 81xx

Ripeto, lo sfregamento c'è solo in fase di spinta in piedi con la gamba dx, in altre situazioni nessun rumore, neanche in spinta da seduto. La bici in questa configurazione ha un anno ed è circa un mese che ho questo problema mai riscontrato prima. Nulla è cambiato nella componentistica
 

yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Rotore leggermente storto?
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao,
no, farebbe sempre rumore, invece tocca solo quando vado in spinta da in piedi. Spinta da in piedi vado sopra i 600w
Non è detto, alzandoti sui pedali la forcella tende a flettere di più e visto lo spazio tra rotore e pastiglie basta poco perché vada a toccare
 
Reactions: Jackenduro

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
prova a fare questi test, vedere se ti sfrega lo stesso:
  1. a pastiglie rimosse (so' che sembra una prova "scema" ma a me sfregava nell'intaglio della pinza)
  2. con la bici in piega prima da un lato poi dall'altro (notevolmente in piega a mo' di moto gp ah e non è necessario che ti prendi rischi puoi farlo anche a basse velocità attorno casa). Se confermato escludi la flessione di qualche componente visto che per piegare la bici non applichi carichi eccessivi
  3. serrando la pinza un po' di meno. Anche qui non è necessario che prendi rischi fai soltanto una prova attorno casa...Ho scoperto che serrando a mano senza la dinamometrica probabilmente stringevo troppo e il centraggio della pinza si andava a guastare proprio all'ultima stretta di vite assumendo una posizione obbligata.
  4. pulendo e poi resettando i pistoni (potrebbero fuoriuscire non più simmetricamente)
mi sono appuntato anche una secondo me interessante considerazione di un utente qua

Escludendo difetti sull'attacco telaio o forcella quando l'allineamento cambia a seconda della forza di serraggio spesso è il tubo olio rigido a forzare la posizione della pinza con le viti appena puntate, poi mettendole in pressione le parti coniche si allineano completamente e spostano la pinza. Per semplificare le cose, benché più difficile con i tubi interni di una bici da corsa, può aiutare il deformare a mano l'ultima parte del tubo, in modo che influenzi meno possibile la posizione della pinza in posizione ma non serrata. Se ci sono fascette tra uscita tubo e pinza meglio rimuoverle temporaneamente.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
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The most convenient
Non so se si può fare pubblicità, in ogni caso si può aggiungere nominativo su nominativo, io in questo frangente sto comprando da Lordgun le pastiglie metalliche e organiche.
Le metalliche vanno meglio su pendenze più ripide, le organiche le uso in inverno e nel mio caso lavorano meglio in ambito collinare.
I prezzi andavano da circa 7 a 15 euro, le metalliche costano di più ma ho notato che si consumano prima per via delle discese lunghe.
Si può sondare se avete provato altre pastiglie di altre marche, che non fischiano, magari anche con prezzi inferiori?
Mantenendo ovviamente un buon rapporto qualità prezzo...
 

jokerout

Maglia Iridata
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Kingstop
 

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
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specialized
Ciao, ho provato in settimana a togliere la ruota e pinzare per far uscire tutti i pstoncini della pinza, pensando fosse una microbolla nell'impianto frenante. Si è un po' attenuato il rumore ma non è sparito... come dici tu, poi ci si fa l'abitudine e non ci si fa piu' caso. Io ho cambiato solo i dischi, da ultegra ho messo i durace, i vecchi dischi li ho usati per un paio di uscite, non mi sembrava facesse questo rumore, pero' ripeto, erano le prime uscite, e magari si doveva assestare il tutto. Come ti trovi con la bmc?? volevo prenderla anchi'io.
 

SCR1

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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Occhio a far uscire i pistoni senza uno spessore , perchè l'aria entra sicuramente
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Da un po’ che il disco anteriore stride..
Ho pulito i piatoncini,cambiato pasticche,pulito i dischi con apposto spray sgrassante per dischi,grattato pasticche con carta vetrata,ho eseguito lo spurgo.
Niente,il disco anteriore continua a stridere!
Avevo intenzione di prendere uno spray,tipo il Silencer dtswiss o simili.
Mi consigliate qualche prodotto…vedo che sono molto costosi..
Inoltre,questi tipo li di spray,sostituiscono gli spray sgrassatori dischi?
 

yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io uso lo Swisstop brake silencer per le pastiglie, ho preso la bomboletta da 50 ml (15€) e la uso ormai da più di quattro anni, questo però non va bene come sgrassatore, per quello sempre della Swisstop c'è il Brake Power clean
 

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