Boooooo

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da corsa :)
si, si, l'ho già fatto e ci sono riuscito. Però è sorto un problema con le pastiglie: ho sostituito le L03A con le L05A e toccano il disco, sembrano più spesse. Mi avevano detto che erano compatibili con i freni ultegra, vi risulta ?
non sono più spesse è che consumandosi le pastiglie i pistoncini si sono avvicinati. E anche se li mandi dentro magari non lo sono ancora completamente. Dopo averli arretrati ci infilo un attrezzo dello spessore di 2 mm e fino a che non passa bene non rimonto la ruota (il disco è spesso circa 2 mm)
 

Jospin

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io ho usato l'attrezzo specifico a forma di spatola per allontanare i pistoncini prima di inserire la pastiglia nuova
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
preferisco non toccare la zona spurgo, non vorrei creare delle bolle d'aria
Se sviti la vitina di spurgo sulla leva non entra aria, al massimo esce. Ti han suggerito di fare ciò perché, se si allargano i pistoncini con un po'troppa veemenza, si rischia di rovinare la membrana che c'è nella leva.

Per me è comunque una precauzione eccessiva, se allarghi i pistoncini con delicatezza e in maniera lenta e lineare e l'impianto è in ordine, con la giusta quantità di olio, non rovini nulla.
 

Pringles

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io ho usato l'attrezzo specifico a forma di spatola per allontanare i pistoncini prima di inserire la pastiglia nuova

io ho fatto come da tutorial SRAM, rimesso a posto i pistoni che uscivano di circa 2mm con due caccia-gomme, uno da davanti ed uno da dietro. sono un pò duretti.

prima ho pulito con la vaporella (quella piccola tipo polti).

tutto perfetto, 5 minuti, provati su giro di 2h zero problemi.
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho visto vari tutorial e nessuno parla di questa membrana

Infatti è un caso remotissimo che capita se si fa il lavoro in maniera maldestra o se un pistoncino è molto bloccato e lo si forza e cede di colpo. Non ti preoccupare, allarga i pistoncini con delicatezza e con calma, non avrai alcun problema.
 

sembola

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verde
Ho visto vari tutorial e nessuno parla di questa membrana
Se l'impianto ha la corretta quantità d'olio non c'è nessun rischio e quindi nessuna necessità di aprire la vite di spurgo.

Ma la certezza che ci sia la corretta quantità ce l'hai solo se l'impianto lo hai caricato (o spurgato) tu, per cui ad aprire la vite si spurgo si sta più tranquilli.
Anche perchè se il fluido semplicemente trafila dalla membrana, anche senza romperla, poi per un mese hai olio che gocciola dalla leva... chiedimi perchè lo so...
 

SCR1

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Ma lo dici te, contrariamente Shimano dice esattamente l'opposto.
 

SCR1

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Ho visto vari tutorial e nessuno parla di questa membrana
Certamente, non esistono tutorial ma persone che pensano di darti una mano. Continua pure e poi scrivi che le pastiglie ti fregano sul disco. Dunque o la Shimano produce pastiglie a spessore variabile oppure tu non hai i pistoni completamente retratti, ciò comporta un eccesso di olio e insistendo a spingere indietro la membrana si gonfia fino a forarsi. Se invece di essere scettico cercassi nel forum vedresti che diversi soggetti hanno purtroppo dovuto cambiarle e siccome non si trovano facilmente anche rompersi di molto le palle! Tutorial non ne esistono perché la Shimano non vuole che tu o altri lo facciate ma esige che la pompa venga inviata in assistenza . Ecco il motivo
 
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sembola

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Ma lo dici te, contrariamente Shimano dice esattamente l'opposto.
Se c'è la quantità corretta di fluido è materialmente impossibile che la membrana si danneggi nell'azzerare i pistoni, visto che non è possibile creare una sovrapressione.. A me è capitato un trafilamento di fluido, proprio perchè avevo sovraccaricato l'impianto per avvicinare le pastiglie e accorciare la corsa a vuoto, mentre in precedenza, a freno "nuovo" no.

Detto questo, visto che non sappiamo se chi ha caricato/spurgato l'impianto delle nostre bici l'ha fatto a modino o no, aprire la porta di spurgo non costa nulla e mette al riparo dal rischio di una leva imbrattata nel migliore dei casi o da una membrana rotta nel peggiore.
 
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Quando ho tolto le pastiglie vecchie i pistoni erano fuoriusciti di pochissimo e per questo ho fatto solo una leggera pressione con l'attrezzo a spatola per cercare di portarli a zero e in realtà non sono riuscito nell'intento ma non ho voluto forzare e ho rimesso le pastiglie vecchie. Però se tu mi dici che si può verificare questo problema alla membrana, la svito subito questa benedetta vite! E una volta fatto cosa dovrei fare? Spingere i pistoncini e aspettare che esca un po' di olio?
 

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Io cerco sempre di parlare con cognizione di causa. Il fattore delle membrane è venuto fuori poco tempo fa ed io ho fatto un tutorial e non solo,,,, oggi la Shimano mette in vendita queste che non si sono mai viste


Purtroppo non hanno ancora messo quelle stradali solo MTB, ma questo materiale non è mai comparso in vendita , ciò deriva dalla problematica spiegata
In tutta onestà anche io non eseguivo questa pratica, ma dopo aver letto , mi rendo conto che hanno ragione da vendere
 

Pringles

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SRAM RIVAL AXS.

i miei pistoncini erano fuori di 1-2 mm, rimessi dentro con i cacciagomme, però due insieme, uno da sinistra ed uno da destra sennò non rientrava il pistoncino.

con un solo cacciagomme non rientravano, la pressione deve essere distribuita su tutta la superficie.

questa è la mia esperienza.

cmq una volta rimessi è cambiate le pasticche è tornata esattamente come era nuova, non ho dovuto neanche registrare la pinza.
 
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Scusate Ho una domanda stupida da farvi, è mai capitato a qualcuno di voi che i dischi centerlook si allentassero durante un uscita? Per allentare intendo che si svitino dalla loro sede
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate Ho una domanda stupida da farvi, è mai capitato a qualcuno di voi che i dischi centerlook si allentassero durante un uscita? Per allentare intendo che si svitino dalla loro sede
La coppia di serraggio è 40Nn, se la ghiera si allenta probabilmente non è stata stretta con quella forza
 

emiliano83

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Trek emonda slr7 disc
Quello che mi chiedo è quando si frena il disco viene forzato nel senso dell avvitamento no? Se confermato mi pare strano potesse mai allentarsi in uscita
 

yagone64

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Quello che mi chiedo è quando si frena il disco viene forzato nel senso dell avvitamento no? Se confermato mi pare strano potesse mai allentarsi in uscita
Il disco non può comunque ruotare, a meno che il foro dentellato non sia rovinato, il foro del disco si accoppia con la parte dentellata sul mozzo ruota, la ghiera con il suo serraggio lo tiene in sede
 

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