longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Salve a tutti ma una pinza e leva shimano dura ace 11 v spurgata alla perfezione che dopo poco diventa con la leva lunga quasi contro il manubrio per forza ha una perdita d'olio o è aria?
ogni tanto ci litigo con l'11v di mia moglie tra pistone pigro (sempre il solito anteriore destro...) e corsa lunga.
Io ho osservato talvolta che è come se il come il serbatoio va in depressione e mollando la leva a riposo è come se il serbatoio lentamente (pochi minuti) richiamasse olio e allontana le pasticche. risultato pasticche visibilmente distanti e se vai a ripinsare dopo un po' che la bici è nel cavalletto, la leva va un po' a fondo. devi dare il doppio colpo che già torna normale. Il motivo non lo so, ma non è deterministico. non succede sempre. Per ovviare riempio fino in cima il serbatoio, in modo che il liquido non abbia volume utile di risucchio delle pasticche. chiaro che al successivo cambio di pasticche , i pistoni vanno aperti e va fatto traboccare/assorbire da uno scottex l'olio in eccesso...
il 9200 per il poco che ho visto lo trovo decisamente meglio, anche se la potenza non fa gridare al miracolo provenendo dal rim, siamo li.
 

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Recordman
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ogni tanto ci litigo con l'11v di mia moglie tra pistone pigro (sempre il solito anteriore destro...) e corsa lunga.
Io ho osservato talvolta che è come se il come il serbatoio va in depressione e mollando la leva a riposo è come se il serbatoio lentamente (pochi minuti) richiamasse olio e allontana le pasticche. risultato pasticche visibilmente distanti e se vai a ripinsare dopo un po' che la bici è nel cavalletto, la leva va un po' a fondo. devi dare il doppio colpo che già torna normale. Il motivo non lo so, ma non è deterministico. non succede sempre. Per ovviare riempio fino in cima il serbatoio, in modo che il liquido non abbia volume utile di risucchio delle pasticche. chiaro che al successivo cambio di pasticche , i pistoni vanno aperti e va fatto traboccare/assorbire da uno scottex l'olio in eccesso...
il 9200 per il poco che ho visto lo trovo decisamente meglio, anche se la potenza non fa gridare al miracolo provenendo dal rim, siamo li.
hai un passaggio olio occluso o un tubo schiacciato dentro un passaggio
 

longjnes

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Gianni2
hai un passaggio olio occluso o un tubo schiacciato dentro un passaggio
eh ma il tubo anteriore è tutto a vista lungo la fork (è una emonda modello 2019 cavo anteriore a vista) e con la siringa passa bene l'olio tra nipple di spurgo e bicchierino....
potrebbe essere come si posizionano le pasticche a riposo...un po' a V come se la molletta avesse la forza di allargarle.
 
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eh ma il tubo anteriore è tutto a vista lungo la fork (è una emonda modello 2019 cavo anteriore a vista) e con la siringa passa bene l'olio tra nipple di spurgo e bicchierino....
potrebbe essere come si posizionano le pasticche a riposo...un po' a V come se la molletta avesse la forza di allargarle.
Le pastiglie sono after market? Perchè quelle hanno una molla molto forte, schiacciala con le dita e rimonta
 

Coverstem

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Dal sopra entra poco, controlla i pistoni se li hai resettati senza togliere la vite di spurgo potresti aver incrinato un pistone o rotto la membrana interna
Ho trovato questo argomento https://www.bdc-mag.com/forum/t/perdita-leva-freno-shimano.253185/
potrebbe essere il mio caso, il motivo per cui si spacca la membrana?
Però il mio è un 11v elettronico non mi pare si possa montare questa https://www.ebay.it/itm/40397085580...YaA9_XE9IfuyF8c7VTjXeY-an9b2z-QAaAgqxEALw_wcB
 

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Quello lo escluDo, sempre azzerati con il bicchierino installato.
La perdita è in zona leva freno mi riferiscono quindi lontana dal tappo e dalla membrana
Il serbatoio è nella prossimità della leva che aziona appunto la pompa, dunque controlla il nipplo della tubazione, perchè se perdesse la pompa è incrinata e va cambiato il comando , mentre se perde la vite lo vedi bene perchè sopra
 

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Pignone
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Ciao a tutti. In occasione del cambio pasticche su un impianto sram force axs vorrei contestualmente sostituire l'olio visto che dopo qualche anno non l'ho ancora mai fatto. La procedura di spurgo normale mi è chiara e possiedo il kit originale sram.
Volevo chiedere per eliminare tutto l'olio vecchio dal circuito del freno posteriore come dovrei fare? Spingo l'olio dalla pinza alla leva e svuoto la siringa alla leva una volta o 2 volte prima di continuare con la procedura normale di spurgo? E per l'impianto anteriore basta una volta?
Inoltre da quello che raccomanda sram mi sembra di aver capito che non bisogna mai spingere dalla pinza ma aspirare e spingere dalla leva. Voi fate così? Perchè spesso ho visto video in cui si spinge anche dalla pinza senza problemi.
Grazie.
 

Jospin

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Io devo sostituire i dischi Shimano Dura ACE (con ghiera interna) quindi ho comprato il dado apposito che ho collegato ad una chiave a cricchetto, ma non riesco assolutamente a svitare il vecchio disco ! Ho provato ad usare tutta la forza possibile ma niente da fare! Ho addirittura rotto la chiave a Cricchetto che adesso va a vuoto sia in un senso che nell'altro. Come posso fare? Non mi va di andare dal meccanico
 

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Io devo sostituire i dischi Shimano Dura ACE (con ghiera interna) quindi ho comprato il dado apposito che ho collegato ad una chiave a cricchetto, ma non riesco assolutamente a svitare il vecchio disco ! Ho provato ad usare tutta la forza possibile ma niente da fare! Ho addirittura rotto la chiave a Cricchetto che adesso va a vuoto sia in un senso che nell'altro. Come posso fare? Non mi va di andare dal meccanico
Allora la ghiera interna va svitata con la chiave del pacco pignoni. Se non viene è perchè si è ossidata. Ti consiglio di prendere una leva lunga da 1/2" e chiave con sede analoga e insieme ad un amico dopo aver scaldato bene la ghiera provare a svitarla
La leva tipo questa

1709838603227.png
 
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Lumi

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Io devo sostituire i dischi Shimano Dura ACE (con ghiera interna) quindi ho comprato il dado apposito che ho collegato ad una chiave a cricchetto, ma non riesco assolutamente a svitare il vecchio disco ! Ho provato ad usare tutta la forza possibile ma niente da fare! Ho addirittura rotto la chiave a Cricchetto che adesso va a vuoto sia in un senso che nell'altro. Come posso fare? Non mi va di andare dal meccanico
Aumenta la leva, collega un tubo di ferro al manico della chiave
 
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Aumenta la leva, collega un tubo di ferro al manico della chiave
si, si, l'ho già fatto e ci sono riuscito. Però è sorto un problema con le pastiglie: ho sostituito le L03A con le L05A e toccano il disco, sembrano più spesse. Mi avevano detto che erano compatibili con i freni ultegra, vi risulta ?
 

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si, si, l'ho già fatto e ci sono riuscito. Però è sorto un problema con le pastiglie: ho sostituito le L03A con le L05A e toccano il disco, sembrano più spesse. Mi avevano detto che erano compatibili con i freni ultegra, vi risulta ?
Apri la vite di spurgo e manda indietro i pistoni. Poi rimonta le nuove pastiglie
 

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