andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.154
344
Valle di Susa
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Solitamente si svitano entrambe
Ok per lo stroke, su cui ero maggiormente indeciso perché ho dovuto capire il meccanismo con cui agisce, ma per il reach su shimano se avviti allontani la leva e se sviti l’avvicini.

A proposito di queste regolazioni ho visto un video in cui un ragazzo dice che in caso di regolazioni sempre procedere prima con lo stroke e successivamente il reach. Cosa ne pensi?
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Boh! Ho due bici con freni a disco, una dal 2017 e l'altra dal 2019, sempre usato pastiglie in resina e non ho mai visto l'indicazione L/R sulla molla
 
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Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
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Napoli
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ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ma...é normale che un disco NUOVO, appena montato con mille attenzioni al fatto che fosse perfettamente in battuta, giri visibilmente storto?
Si ed è una cosa che mi imbestialisce!
Tra reso e tempi preferisco tenerli, fortunatamente ho lo stand centraruote con la dime per i dischi (home made) e lo strumento sennò davvero mi uscirebbe il sangue dal naso.

Per sapere, di che dischi parli?
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Anche nel mio caso,preso due Sram Red da 160 entrambi arrivati storti.
L’idea che mi son fatto è che non escono storti di fabbrica,ma che si rovinano quanto li stoccano o li spediscono.
I Red arrivano in un semplice cartoncino dove ci ballano dentro senza alcuna protezione.
Visto il costo e la delicatezza,sarebbe utile che avessero un cartoncino più rigido e magari un polistirolo o cartone interno con la forma del disco per stabilizzarlo durante le fasi di trasporto e stoccaggio.
 
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pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Anche nel mio caso,preso due Sram Red da 160 entrambi arrivati storti.
L’idea che mi son fatto è che non escono storti di fabbrica,ma che si rovinano quanto li stoccano o li spediscono.
I Red arrivano in un semplice cartoncino dove ci ballano dentro senza alcuna protezione.
Visto il costo e la delicatezza,sarebbe utile che avessero un cartoncino più rigido e magari un polistirolo o cartone interno con la forma del disco per stabilizzarlo durante le fasi di trasporto e stoccaggio.
Io mi sono fatto un'idea opposta.

Penso che la flessione venga compiuta dalla pressa che "fora" il disco sulla sua superficie creando le caratteristiche sagome.
Una pressione non perfettamente distribuita su tutta la superficie potrebbe creare queste flessioni.
 
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Shimano MT800 da 160mm, montato all'anteriore.
Aveva un'oscillazione laterale pari circa al suo spessore.
Adesso non è proprio l'esempio giusto quello che sto per farti ma ciò non toglie che ne ho avuti di dischi appena consegnati e già da mettere sotto dima.

Quando ho acquistato la mia ultima bici, come sempre sto io dentro al "ring" dell'officina a montarmela.
Questa volta, proprio all'atto di montare le ruote mi ero allontanato per una pausa caffe. Al rientro ho trovato le ruote già installate. Scendo la bici dallo stand e vado a fare un giro di prova. Perfetta.

Quando torno a casa però m'è venuto in mente sta cosa del montaggio ruote al telaio non fatto da me quindi allento un pò i perni passanti e li ristringo alla giusta coppia di serraggio.
16Nm al posteriore e 15Nm all'anteriore...ed ecco lo "zin-zin".

In pratica uno dei collaboratori dell'officina ha serrato a mano senza dinamometrica e quindi centrato le pinze. Quando ho serrato io, il carro e la forca hanno avuto la loro naturale deformazione a quella coppia, di conseguenza i dischi non erano più centrati e purtroppo essendo uscito subito dopo (cioè non facendo girare le ruote sul cavalletto da potermene accorgere) il risultato è che i dischi si erano lievemente deformati.

SRAM Centerline Centerlock 160/180.

Cioè sono bastati 2-3km e varie pinzate che, anziché disequilibrare i pistoncini...si sò storti i dischi.

Da li ho potuto solo constatare le cattive voci che ho sentito di questi dischi.

Altra storia... nuovo set di ruote e nuovi dischi. Magura MDR-C Centerline Centerlock. Il 180 era già storto all'origine :roll:

Come ho accennato prima, raddrizzato e reso perfetto;-)
 
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Anche nel mio caso,preso due Sram Red da 160 entrambi arrivati storti.
L’idea che mi son fatto è che non escono storti di fabbrica,ma che si rovinano quanto li stoccano o li spediscono.
I Red arrivano in un semplice cartoncino dove ci ballano dentro senza alcuna protezione.
Visto il costo e la delicatezza,sarebbe utile che avessero un cartoncino più rigido e magari un polistirolo o cartone interno con la forma del disco per stabilizzarlo durante le fasi di trasporto e stoccaggio.

Io mi sono fatto un'idea opposta.

Penso che la flessione venga impressa dalla pressa cbe "fora" il disco sulla sua superficie creando le caratteristiche sagome.
Una pressione non perfettamente distribuita su tutta la superficie potrebbe creare queste flessioni.
Concordo con Pecos. Anche se sbatacchiassero in confezione durante il trasporto, non è tale da deformarli. Escono deformati di fabbrica.

A conferma del fatto che tempo fa per la bici da enduro mi arrivarono dei Magura MDR-P da 203 dove uno era STORTISSIMO. Lo store non battè ciglio per la sostituzione.
 
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pecosbill76

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Adesso non è proprio l'esempio giusto quello che sto per farti ma ciò non toglie che ne ho avuti di dischi appena consegnati e già da mettere sotto dima.

Quando ho acquistato la mia ultima bici, come sempre sto io dentro al "ring" dell'officina a montarmela.
Questa volta, proprio all'atto di montare le ruote mi ero allontanato per una pausa caffe. Al rientro ho trovato le ruote già installate. Scendo la bici dallo stand e vado a fare un giro di prova. Perfetta.

Quando torno a casa però m'è venuto in mente sta cosa del montaggio ruote al telaio non fatto da me quindi allento un pò i perni passanti e li ristringo alla giusta coppia di serraggio.
16Nm al posteriore e 15Nm all'anteriore...ed ecco lo "zin-zin".

In pratica uno dei collaboratori dell'officina ha serrato a mano senza dinamometrica e quindi centrato le pinze. Quando ho serrato io, il carro e la forca hanno avuto la loro naturale deformazione a quella coppia, di conseguenza i dischi non erano più centrati e purtroppo essendo uscito subito dopo (cioè non facendo girare le ruote sul cavalletto da potermene accorgere) il risultato è che i dischi si erano lievemente deformati.

SRAM Centerline Centerlock 160/180.

Cioè sono bastati 2-3km e varie pinzate che, anziché disequilibrare i pistoncini...si sò storti i dischi.

Da li ho potuto solo constatare le cattive voci che ho sentito di questi dischi.

Altra storia... nuovo set di ruote e nuovi dischi. Magura MDR-P Centerline Centerlock. Il 180 era già storto all'origine :roll:

Come ho accennato prima, raddrizzato e reso perfetto;-)
I perni passanti sono gli unici che chiudo a sensazione e non con la dinamometrica. Comunque ho notato che la forza di chiusura influisce sullo zin-zin.
Tuttavia, se un disco è dritto, mi aspetterei una strisciata continua e non in un solo punto...
 

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I perni passanti sono gli unici che chiudo a sensazione e non con la dinamometrica. Comunque ho notato che la forza di chiusura influisce sullo zin-zin.
Tuttavia, se un disco è dritto, mi aspetterei una strisciata continua e non in un solo punto...
Giusto! Cioè giusta la considerazione del rumore che non dovrebbe essere alternato in base al serraggio.
A conferma che i Centerline si stortano solo a guardarli.

Cmq si, il carro e la forca flettono su i punti fissi del mozzo che è indeformabile. Più o meno stringi, più o meno le pinze di spostano sul disco.

Se lo fai sempre a sensazione che sia quanto più uguale possibile.
Nel mio caso secondo me furono stretti giusto giusto e quando ci sò andato di 15 e 16Nm (che è relativamente molto) ecco che le pinze di sono spostate verso l'interno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Shimano MT800 da 160mm, montato all'anteriore.
Aveva un'oscillazione laterale pari circa al suo spessore.
6 fori o CL? Sul 6 fori potrebbe oscillare in misura maggiore max 3 decimi in quanto il piano mozzo non è detto sia perfetto, con il CL 2 mm di oscillazione la vedo dura, massima oscillazione riscontrata in anni anche di MTB 2 decimi.
I dischi possono oscillare ma possono essere raddrizzati
 
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