Boooooo

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da corsa :)
oggi di ritorno dal giro nel silenzio del garage eccolo il famigerato "zin zin" allora ne approfitto per controllare ben bene anche perchè le pastiglie hanno 5000 km (ne hanno ancora tranquillamente per altri 2000) metto la bici sottosopra (so' che non è consigliato ma non non vedo il motivo se il circuito idraulico è "chiuso" e me ne infischio perchè vedo meglio così e poi non è che sto a pinzare di continuo...) e noto che:
  1. quando pinzavo il disco si spostava cioè una pastiglia arrivava sul disco prima dell'altra (leggermente ovviamente)
  2. una pastiglia era leggermente più consumata dell'altra
ho pensato "questa volta non si recupera resetto pistoni e vado con le nuove!" invece lasciando tutto com'è (per un attimo ho pensato di invertire le pastiglie per uniformare il consumo....) e con la ruota montata ho solamente sganciato la pinza dal telaio (svitato le 2 viti) resettato i pistoncini e ri-centrata ad occhio: ora i pistoncini arrivano pari e quindi il disco non si spostava, perfetto

Si presentava però a questo punto un ziz zin CLAMOROSO ma in un unico punto cosa che masochisticamente "adoro" perchè indice che è semplicemente il disco svirgolato in un punto, e con l'attrezzo e veramente un minimo di forza (l'attrezzo è già massiccio di suo) ha smesso completamente

NOTA; è molto probabile che la questione della poca forza nesessaria per sistemare è dipesa dal fatto che il problema era zona "giunzione" cioè immagino fosse stato un disco tutto un pezzo si sarebbe dovuta applicare decisamente maggior forza per piegarlo, nel mio caso è come se la zona di giunzione avendo una discontinuità avesse bisogno di un semplice assestamento

1604069141508.png
 
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geppetto87

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nessuna
Si piano piano sto reperendo il materiale che mi occorre
Ho fatto un ordine da un sito ma non aveva tutto il materiale che mi occorreva tra cui L olio
Ho preso blocchetto giallo, pastiglie nuove, divarica pastiglie parcktool, bicchiere spurgo è relativo adattatore
Manca olio siringa e attrezzo per riallineare il disco
 

Boooooo

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io sarò fatto a modo mio ma non ho mai trovato necessità di usare nient'altro che l'acqua e non ho ricordi particolari barriti in frenata come invece sento spesso e mi domando cosa diavolo hanno combinato (ok magari acqua un po' insaponata con il detergente per lavare il telaio e spruzzata con uno spruzzino sia per dilavare meglio lo sporco che per centellinare il più possibile l'acqua che raggiunge i componenti)
 

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Una domanda
Ho appena comprato il bicchierino più adattatore per fare lo spurgo, purtroppo il sito non aveva disponibilità del olio minerale (venduto tra L altro a peso d oro), adesso devo munirmi anche della siringa
Va bene una qualsiasi o ci vuole una specifica?
Va bene una qualsiasi ma stai attento alla tubazione deve essere precisa sul nipplo
 
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Nicola's

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Aggiornamento: oggi uscita con l’utilizzo del Sikence-Brake sulle pasticche e zero rumori di sferragliamento, messa la bike a dura prova in discesa e lunghe pinzate, finalmente il silenzio... che dire sono strafelice, alla fine è l’unico compromesso, ma ho raggiunto lo scopo, ovviamente, per quanto mi riguarda...
 

scico

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A breve passerò al disco, ma una bici con rim la tengo sempre di scorta, mi viene già l*ansia a pensare agli eventuali problemi, la userò più che tutto in montagna, x le discese, poi nelle giornate con tempo nuvoloso, all'inizio farò così, poi piano piano cercherò di imparare a risolvere i vari problemi... E La usero 'di più, avrei anche la possibilità di prendere una olmo gepin 4.0 di2 ultegra 2020 disc, molto bella, con la batteria dentro manubrio, ma ho paura che sia troppo difficile Da usare.. Mi sa che andrò di gruppo meccanico
Difficile da usare??
 

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Ciao
Posso sapere che pastiglie usi e con che dischi??
 

roby1967

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Non è il difficile da usare, ma è la manutenzione, non nascondiamo la realtà, non diamo bambini, ho 53anni, 25 di bici, e mai avuto problemi vin freni rim, poca manutenzione molto semplice, capisci che chi di butta sui disco possa avere qualche perplessità, 44 pagine su gente che ha problemi ai dischi, e normale che mi preoccupo, cambiare pedali o la catena tutti sono capaci, ma fare spurghi, capire come togliere i rumori plin plin dei dischi, non è cosa da tutti.
 
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Non è il difficile da usare, ma è la manutenzione, non nascondiamo la realtà, non diamo bambini, ho 53anni, 25 di bici, e mai avuto problemi vin freni rim, poca manutenzione molto semplice, capisci che chi di butta sui disco possa avere qualche perplessità, 44 pagine su gente che ha problemi ai dischi, e normale che mi preoccupo, cambiare pedali o la catena tutti sono capaci, ma fare spurghi, capire come togliere i rumori plin plin dei dischi, non è cosa da tutti.
Ciao Roby
Ripeto primo sono comunque pochi la massa critica è molto più grande, poi aggiungi pure l'inesperienza che porta sicuramente a delle conclusioni a volte precipitose.
Credimi, io non li tocco da due stagioni, sono basito i miei vanno a DOT5.1 molto delicato, ma non hanno fatto pio
Unica attenzione è quella di lavare ogni tanto la pinza con alcool isopropilico, togliendo la polvere nera, quella rompe le scatole alla lunga
Certamente se sei uno che continuamente smonti le ruote metti la bici in macchina e la rimonti, ecco allora meglio i rim
 

yagone64

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A breve passerò al disco, ma una bici con rim la tengo sempre di scorta, mi viene già l*ansia a pensare agli eventuali problemi, la userò più che tutto in montagna, x le discese, poi nelle giornate con tempo nuvoloso, all'inizio farò così, poi piano piano cercherò di imparare a risolvere i vari problemi... E La usero 'di più, avrei anche la possibilità di prendere una olmo gepin 4.0 di2 ultegra 2020 disc, molto bella, con la batteria dentro manubrio, ma ho paura che sia troppo difficile Da usare.. Mi sa che andrò di gruppo meccanico
La batteria dentro il manubrio, la vedo difficile... Forse intendi la centralina?
 
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Io da due anni, ogni volta che cambio le pastiglie, una spruzzatina di Brake Silencer e via o-o
 
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NCC1701

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A breve passerò al disco, ma una bici con rim la tengo sempre di scorta, mi viene già l*ansia a pensare agli eventuali problemi, la userò più che tutto in montagna, x le discese, poi nelle giornate con tempo nuvoloso, all'inizio farò così, poi piano piano cercherò di imparare a risolvere i vari problemi... E La usero 'di più, avrei anche la possibilità di prendere una olmo gepin 4.0 di2 ultegra 2020 disc, molto bella, con la batteria dentro manubrio, ma ho paura che sia troppo difficile Da usare.. Mi sa che andrò di gruppo meccanico
Perché difficile da usare? Hai sempre le due leve sui comandi per salire e scendere, solo più morbidi e precisi rispetto al meccanico. Lo chiedo senza polemica, sono curioso di capire cosa ti spaventa. Se è per le regolazioni, allora ok, sono diverse dal meccanico, ma per l'uso, non mi pare.
 
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NCC1701

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Ho appena comprato il bicchierino più adattatore per fare lo spurgo, purtroppo il sito non aveva disponibilità del olio minerale (venduto tra L altro a peso d oro), adesso devo munirmi anche della siringa
Va bene una qualsiasi o ci vuole una specifica?
Io ho preso la tanica da 1 litro qui:
 

roby1967

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Perché difficile da usare? Hai sempre le due leve sui comandi per salire e scendere, solo più morbidi e precisi rispetto al meccanico. Lo chiedo senza polemica, sono curioso di capire cosa ti spaventa. Se è per le regolazioni, allora ok, sono diverse dal meccanico, ma per l'uso, non mi pare.
[QUOTE =roby67] non ho detto che è difficile da usare, sono impedito ma non fino a quel punto, sono 25anni che vado in bici, ma la manutenzione da fare, se faccio il passo di passare al disc e solo x la frenata migliore in certe condizioni, pioggia in discesa, ho discese ripide, x il resto vanno benissimo i rim. Poi non si può negare l'evidenza, 45pagine su questo argomento vorrà dire che qualche problema c'è sulla manutenzione, conosco ciclisti che sono tornati ai rim, in conclusione i dischi sono indispensabili sulle mtb, ma non sulle bdc, mio parere personale.,nulla di piu[/QUOTE]
 

sheik yerbouti

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non ricominciamo anche qui a parlare dei mazzi e dei lazzi vari pro o contro i dischi, se si hanno dei problemi lo si scrive e si cerca di risolverli,
per perplessità, amenità e altri argomenti sono già stati chiusi innumerevoli 3d,
 
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