Nick-it

Novellino
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Colnago Extreme C
Un suggerimento. Occhio a far rientrare i pistoncini con il cacciagomme senza pastiglie, in qunto se non si esercita la pressione uniformemente sul pistone, questo soqquadra e poi son caxxi farlo rientrare. Meglio agire sulle pastiglie
 

geppetto87

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nessuna
Un suggerimento. Occhio a far rientrare i pistoncini con il cacciagomme senza pastiglie, in qunto se non si esercita la pressione uniformemente sul pistone, questo soqquadra e poi son caxxi farlo rientrare. Meglio agire sulle pastiglie
Questa cosa L avevo notata anche io, ora sto aspettando che mi arrivi L attrezzo apposito
 

scico

Maglia Rosa
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ma non avevi un cavolo di spessore di almeno 2 millimetri (e max 3) da conficcare in mezzo alle pastiglie e fare avanti e indietro per un po' fino a che non ci passa facilmente? Altrimenti certo che con la ruota rimontata il disco striscia visto che è spesso 2 mm...
Si io ha fatto così con un cacciagomme e mandato indietro tutto con le pastiglie montate (nuove)
 

simone27

Gregario
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Tarmac
Ho fatto anche io tutte le verifiche del caso, controllato dischi, allineamento pinza ecc (gruppo Ultegra NUOVO con neanche 400 km) credo proprio che il problema sia dovuto ai dischi ICETECH Ultegra, qualcuno sa se i Dura Ace hanno gli stessi problemi? O meglio cambiare dischi con qualcosa che non abbia un’architettura a sandwich come shimano?
 

bonny92

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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho fatto anche io tutte le verifiche del caso, controllato dischi, allineamento pinza ecc (gruppo Ultegra NUOVO con neanche 400 km) credo proprio che il problema sia dovuto ai dischi ICETECH Ultegra, qualcuno sa se i Dura Ace hanno gli stessi problemi? O meglio cambiare dischi con qualcosa che non abbia un’architettura a sandwich come shimano?
Con buona pace di chi li usa senza problemi
 
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EliaCozzi

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Ho fatto anche io tutte le verifiche del caso, controllato dischi, allineamento pinza ecc (gruppo Ultegra NUOVO con neanche 400 km) credo proprio che il problema sia dovuto ai dischi ICETECH Ultegra, qualcuno sa se i Dura Ace hanno gli stessi problemi? O meglio cambiare dischi con qualcosa che non abbia un’architettura a sandwich come shimano?

Non andare nel panico, e razionalizziamo con calma:
- la struttura a sandwich pensata per agevolare il raffreddamento non è che gonfia il disco! (e dubito che gli strati acciaio-alluminio-acciaio si possano scollare). Se hai un calibro misura lo spessore del disco. Mi aspetto che sia 2mm. I miei sono 2mm sia quelli della bdc sia quelli delle sia shimano, sia sram sia i cinesi ZTTO o cinesi no brand da €1.58 a disco.

Ho misurato lo spazio nella pinza (la mia è cinese), con pastiglie montate nuovissime (manco un metro hanno fatto), e sono esattamente 2.9mm, quindi per il disco c'è ben mezzo mm per parte. Con tutto rispetto per gli ZTTO, gli shimano non devono essere da meno.

Se la misura del disco è 2mm (e non vedo perché non dovrebbe esserlo, non ci sono altre possibilità che:
a) i pistoncini non li hai arretrati del tutto, questo lo capisci facilmente perché quando sono tornati dentro tutti, la pastiglia appoggia sulla struttura della pinza che sta intorno al pistone. Se non appoggia sulla pinza significa che i pistoni sono ancora fuori.
b) le pastiglie, misteriosamente, sono troppo spesse (un difetto di fabbricazione potrebbe capitare anche a shimano)

per il punto b ti ho già suggerito come risolvere
per il punto a, oltre a quanto detto da altri, posso dire: togli la ruota, inserisci tra le pastiglie qualcosa dello stesso spessore del disco (la cosa migliore sarebbe il disco stesso, ma poi rischi di stortarlo, se ne hai uno che non usi più prendi quello), può essere la lama di un coltello, il manico di una forchetta, il misura catena, tutto quello che vuoi che sia più grande della pastiglia (la punte del cacciavite evitala perché incide la pastiglia), e fai leva per allargare le pastiglie, fino a quando la loro struttura portante tocca contro la pinza. Se arrivi a questo punto e il disco è ancora bloccato devi procedere con il piano B.
 
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albasnake

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Colnago V2R Disc
Ragazzi, non ho mai avuto i dischi (la bici che ho preso prima o poi arriverà) ma mi state facendo montare un'ansia....
Stai pure tranquillo, io ormai ho 3 bici con i dischi, tra l'altro ben due con sram strada, noto per dare noie con pistoncini bloccati anche da nuovi
eppure non ho mai visto alcun tipo di problema

le noie a volte capitano, ma si risolvono anche
 

sheik yerbouti

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disc
a chi vuole passare al disc (e magari non l'ha mai avuto in MTB) dico sempre che deve essere disposto ad abituarsi agli zin zin che tanto questi sfregamenti non ci "frenano" mezzo watt. E sfido anche all'impianto meglio regolato del mondo a non "sferragliare" per qualche secondo dopo una lunga discesa (poi si sistema da solo)
il mio non sferraglia ne fa zinzin
 

Nicola's

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Anch'io convivo con rumori di sferragliamento da sempre, uso dischi Icetech di Shimano su impianto Dura Ace 9170, il problema l'ho sempre avuto, anche da nuovo... ho fatto mille tentativi e tante regolazioni ma tutti inutili... ci ho perso la testa per parecchio tempo ma non ho mai risolto nulla... penso che il problema derivi dai dischi Icetech a causa della diversità dei materiali con cui vengono assemblati, praticamente vanno in risonanza ogni volta che si riscaldano, soprattutto nelle lunghe discese (forse complice l’abbinamento di forcelle e/o ruote), come pure noto che il problema è sempre e solo all'anteriore... per quanto mi riguarda il pistoncino di destra rientra più lentamente del sinistro, facendo si che la pasticca rimanga a lungo a contatto col disco... leggevo di un'utente forum che ha risolto rifacendo il cablaggio da capo causa un'ogiva schiacciata... per quanto mi riguarda sono già in accordo con il negoziante per la sostituzione/riparazione della componente da parte di Shimano... vedremo... infine due cose importanti, la prima è che la pulizia dei pistoncini l'ho fatta almeno 10 volte... ma senza alcun risultato..., il secondo è che oggi farò la prima uscita dopo aver spruzzato sulle pasticche il Brake-Silence della Swiss Top (ultima spiaggia)... vi terrò aggiornati...
 
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roby1967

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Wilier 07
A breve passerò al disco, ma una bici con rim la tengo sempre di scorta, mi viene già l*ansia a pensare agli eventuali problemi, la userò più che tutto in montagna, x le discese, poi nelle giornate con tempo nuvoloso, all'inizio farò così, poi piano piano cercherò di imparare a risolvere i vari problemi... E La usero 'di più, avrei anche la possibilità di prendere una olmo gepin 4.0 di2 ultegra 2020 disc, molto bella, con la batteria dentro manubrio, ma ho paura che sia troppo difficile Da usare.. Mi sa che andrò di gruppo meccanico
 

SCR1

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A breve passerò al disco, ma una bici con rim la tengo sempre di scorta, mi viene già l*ansia a pensare agli eventuali problemi, la userò più che tutto in montagna, x le discese, poi nelle giornate con tempo nuvoloso, all'inizio farò così, poi piano piano cercherò di imparare a risolvere i vari problemi... E La usero 'di più, avrei anche la possibilità di prendere una olmo gepin 4.0 di2 ultegra 2020 disc, molto bella, con la batteria dentro manubrio, ma ho paura che sia troppo difficile Da usare.. Mi sa che andrò di gruppo meccanico
Perchè dovresti aver problemi, se guardi questi sono una percentuale bassissima, rispetto alle bici in circolazione. Se prendi materiale buono avrai pochissimi problemi
 
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simone27

Gregario
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Tarmac
Con buona pace di chi li usa senza problemi
Non lo metto in dubbio, ma in anni di mtb disco non mi era mai capitato sentire questi rumorini... non ho mai neanche storto un disco... invece con bdc mi è capitato anche in un uscita di tornare a casa con il disco lievemente storto con rumorini di sfregamento, sistemato il tutto ecco che ci risiamo con i soliti sfregamenti in frenata e in fuori sella... appunto per questo mi viene da addossare la colpa ai dischi, senza dubbio IMHO l’architettura costruttiva non sarà mai come quella dei dischi costruiti in unico pezzo
 

terzuya

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A breve passerò al disco, ma una bici con rim la tengo sempre di scorta, mi viene già l*ansia a pensare agli eventuali problemi, la userò più che tutto in montagna, x le discese, poi nelle giornate con tempo nuvoloso, all'inizio farò così, poi piano piano cercherò di imparare a risolvere i vari problemi... E La usero 'di più, avrei anche la possibilità di prendere una olmo gepin 4.0 di2 ultegra 2020 disc, molto bella, con la batteria dentro manubrio, ma ho paura che sia troppo difficile Da usare.. Mi sa che andrò di gruppo meccanico
La batteria dentro al manubrio??
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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nessuna
Una domanda
Ho appena comprato il bicchierino più adattatore per fare lo spurgo, purtroppo il sito non aveva disponibilità del olio minerale (venduto tra L altro a peso d oro), adesso devo munirmi anche della siringa
Va bene una qualsiasi o ci vuole una specifica?
 

bonny92

Scalatore
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non lo metto in dubbio, ma in anni di mtb disco non mi era mai capitato sentire questi rumorini... non ho mai neanche storto un disco... invece con bdc mi è capitato anche in un uscita di tornare a casa con il disco lievemente storto con rumorini di sfregamento, sistemato il tutto ecco che ci risiamo con i soliti sfregamenti in frenata e in fuori sella... appunto per questo mi viene da addossare la colpa ai dischi, senza dubbio IMHO l’architettura costruttiva non sarà mai come quella dei dischi costruiti in unico pezzo
I dischi sono gli stessi tra bdc e mtb in diversi casi, io sulla bdc avevo gli ultegra poi sono passato ai dura ace e ora ho gli xtr e funzionano tutti senza sferragliamenti, sui gruppi sram montano i centerline che sono 10 anni che ci sono.
Come non danno problemi sulle mtb non devono darne neanche sulle bdc, posso capire su alcune forcelle che possa sfiorare in fuorisella in salita, ma anche li io sulla mia canyon che ha la forca da 325g, quindi molto leggera, non tocca, toccava appena quando mi era arrivata, poi l'ho centrata di fino e non toccava più.
 

sheik yerbouti

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Una domanda
Ho appena comprato il bicchierino più adattatore per fare lo spurgo, purtroppo il sito non aveva disponibilità del olio minerale (venduto tra L altro a peso d oro), adesso devo munirmi anche della siringa
Va bene una qualsiasi o ci vuole una specifica?
prendi quelle da 50/60 ml, sono più maneggevoli, un consiglio, il tubicino che usi per collegarla alla pinza non lasciarlo lungo, io ne utilizzo 5 cm,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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A breve passerò al disco, ma una bici con rim la tengo sempre di scorta, mi viene già l*ansia a pensare agli eventuali problemi, la userò più che tutto in montagna, x le discese, poi nelle giornate con tempo nuvoloso, all'inizio farò così, poi piano piano cercherò di imparare a risolvere i vari problemi... E La usero 'di più, avrei anche la possibilità di prendere una olmo gepin 4.0 di2 ultegra 2020 disc, molto bella, con la batteria dentro manubrio, ma ho paura che sia troppo difficile Da usare.. Mi sa che andrò di gruppo meccanico
Non fasciamoci la testa prima di romperla. Ok mettere il casco, ma per le bende aspetta! :°°(
Non so se hai una mtb, ma ti garantisco che sulle mtb che sono trattate peggio delle bdc a livello di polvere, sporco, acqua, fango, colpi, ecc. non ho mai avuto problemi di dischi, sia meccanici sia idraulici, neanche devastandoli dopo la discesa entrando in pieno in un guado dove il disco fa ribollire l'acqua, tant'è che i dischi della mia mtb sono ... bruniti!

Quelli che incontro per strada con le bdc disc non sento che fanno zin zin.

E' anche vero che se un piccolo problema lo si sa risolvere velocemente, non è un problema. Se invece non lo sai risolvere pensi che sia una tragedia. :cry:
 
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Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Una domanda
Ho appena comprato il bicchierino più adattatore per fare lo spurgo, purtroppo il sito non aveva disponibilità del olio minerale (venduto tra L altro a peso d oro), adesso devo munirmi anche della siringa
Va bene una qualsiasi o ci vuole una specifica?
ti linko le cose che comperai io, non affidarti al bricolage...

  1. notare il fermo all'estremità del tubo consente di non bestemmiare con sganci accidentali https://www.bike-components.de/en/Shimano/TL-BT03S-Bleed-Kit-p43002/?o=100001-universal-universal
  2. ADATTATORE FONDAMENTALE https://www.bike-components.de/en/S...ST-R8020-p58265/?o=100001-universal-universal
  3. BLOCCHETTO https://www.bike-components.de/en/Shimano/Bleed-Block-for-Flat-Mount-Brake-Calipers-BR-M9100-p62559/?o=100001-universal-universal
  4. olio minerale tanica da 1 litro costava 14€! (ovviamente dura 3 vite ma sai com'è l'altro costava 10€....) https://www.bike-components.de/en/Shimano/Mineral-Oil-Brake-Fluid-p21348/
  5. attrezzo per raddrizzare il disco https://www.bike-components.de/en/P...del-p55789/?o=14200001-black-silver-universal
 

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