terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.294
2.778
Visita sito
Però, nei messaggi sopra si sosteneva che diminuendo la corsa a vuoto le pastiglie si avvicinavano.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qualsiasi olio minerale per impianti idraulici va bene, per esempio il Citroen LHM o compatibili.
Ti cito perchè sai che questa è una cosa border line e la Shimano vieta assolutamente di usare olio di terze parti, primo per la sicurezza secondo per la possibilità di danno al freno.
Aspettate a comprarlo , probabilmente lo hanno scambiato per olio di oliva e ci condiscono l'insalata, se proprio uno deve cambiare tipologia meglio l'olio Formula, che è trasparente , ma ha praticamente le stesse specifiche dell'olio Shimano, loro dicono migliore ma insomma, almeno è un olio da freni.
Il consiglio è di usare comunque il proprio, aspettando sia disponibile.
Se L'olio si scolorisce invece non è da cambiare, perchè il colore rosso dell'olio Shimano non è altro che un colorante, infatti l'olio Formula è trasparente, e sembra chje le guarnizioni interne assorbano tale colorante depredandolo del rosso ma non dell'efficacia. Dunque cambiatelo solamente se sporco /nero

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Però, nei messaggi sopra si sosteneva che diminuendo la corsa a vuoto le pastiglie si avvicinavano.
Le pastiglie infatti non si avvicinano , ma shimano cambia la posizione del serbatoio, metre Sram comprime il volume del serbatoio. Tuttavia se osservi quando regoli la vite del Free stroke, ti accorgerai che la leva tende ad avvicinarsi alla piega, di poco ma lo fa e li poi si fa un bialncio con la regolazione del reach. Diciamo che una minima quantità di avvicinamento delle pstiglie anche se non si nota probabilmente c'è, ma il vero lavoro lo fa il passaggio olio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mai utilizzato però lo vedo abbastanza utile e renderebbe l’operazione alquanto veloce
Io le reputo delle boiate spaziali. la Shimano fornisce un settore rosso da inserire tra le pastiglie, apposito per il centraggio delle stesse al corpo pinza, da li si installa la pinza la si centra visivamente si frena e poi si fa la regolazione fine. Non serve altro strumento anche perchè secondo me quel tipo di strumento tiene distanti le pastiglie troppo e dunque quando poi vai ad accostarle al disco sei punto e a capo.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le "specifiche" non sono pubbliche quindi sostenere che un fluido è più simile a quello Shimano di un altro è affermazione alquanto avventurosa.

Ad ogni modo, bisogna decidersi se seguire i manuali Shimano o non seguirli. Se si decide di seguirli, occorre farlo in tutte le parti, quindi fluido originale e cambio quando si "discolora". Oppure olio originale e cambio quando ci pare (anche mai), olio della marca XYZ di qualsiasi colore MA consapevoli che in caso di problemi la garanzia decade.

Detto questo, io ho usato per un tre-quattro anni buoni il fluido Fiat compatibile LHM senza alcun problema ed a quanto ne so i due impianti che l'hanno ricevuto ancora funzionano dopo dieci e passa anni.

Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
986
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Gentilmente, quanto e' la carica totale anteriore e posteriore del Dura Ace?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Senza nessun problema ti dico:
Sul modello di fluido non ci sono santi li va usato il proprio da manuale.
Sulla discolorazione è opzionale perchè ripeto da un post che ho visto sembra che l'olio si scolorisca per il carbonio presente nelle guarnizioni.
Tuttavia se viene cambiato male non fa
Se tu usi il fluido compatibile fallo pure ma questo è quello che Shimano afferma, io sinceramente la responsabilità
di consigliare olio diverso non me la prendo, perchè qualsiasi cosa accada sulla sicurezza e naturalmente sui freni la prima cosa che vanno a vedere sarebbe proprio quella:

L'uniche specifiche che ho trovato sono queste

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Di nuovo: se mi dici che il manuale va seguito pedissequamente, allora il fluido va cambiato quando è "discolorato". Se il manuale può essere interpretato, allora non vedo perchè "non ci son santi" sul tipo di fluido da usare.
Ad ogni modo, così come c'è chi usa pastiglie compatibili e non quelle originali non vedo quale sia il problema ad usare un fluido minerale diverso. L'importante è sapere che invalida la garanzia e non lamentarsene successivamente.

L'uniche specifiche che ho trovato sono queste
Che sono le norme sulla pericolosità, non quelle tecniche.

Prendo atto di quanto dice il personaggio di Shimano, che però non collima con l'esperienza mia e di molti miei amici.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.424
25.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque se dovessi mettere un olio minerale non originale andrei su uno dei vari prodotti di marche di lubrificanti/oli per ciclismo e non su quello di un produttore di freni...
Faccio un esempio, finish line vende un olio minerale per freni e lo dichiara compatibile con gli impianti frenanti da bici, sicuramente l'ha provato sugli impianti Shimano che sono i più diffusi, e non credo abbia messo in commercio un prodotto che rovina gli impianti

Mentre ad esempio formula si sarà preoccupata dei suoi impianti ma non credo abbiano provato a mettere il loro olio nei freni shimano

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.000
373
Visita sito
Bici
nessuna
A distanza di un mesetto circa, con una media di 4 uscite la settimana, il mio impianto funziona alla grande
Ogni fine settimana levo le pastiglie una pulita al interno della pinza e si riparte!!

volevo farvi una domanda, ho perso la farfalla che va sulla vite che regge le
Pastiglie, oltre questa vorrei riprendere anche un paio di viti reggi pastiglie di scorta
Sapete indicarmi qualche sito dove prendere questo materiale?
Di viti on Line ho solo trovato con la testa a brugola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
No che norme parla di Shell Tellus oil C8 questo è l'olio Shimano.
Il tizio che ha detto ciò non è della Shimano, ma un personaggio che segue le competizioni per loro.
Ti ripeto l'olio discolorato, non è diverso è il loro.Posto che vada cambiato va rimesso il proprio, testato. Probabilmente la Shell fa l'olio a Shimano dunque se uno trova lo Shell Tellus C8 ha la totale intercambilita

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Se eri l'utente con il problema alla pinza anteriore posso chiederti alla fine come hai risolto?

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.000
373
Visita sito
Bici
nessuna
Se eri l'utente con il problema alla pinza anteriore posso chiederti alla fine come hai risolto?
Fondamentale è stato L aiuto dei ragazzi del forum dispensando consigli e guide tecniche
Ho individuato il problema (pistoncino pigro) e piano piano, ho trovato la retta via, non ti nascondo che ho fatto anche qualche danno ma alla fine ho risolto è fatto tanta esperienza!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Solo sbagliando si impara

Classifica generale Winter Cup 2024