andry96

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Non è aria secondo me, perchè se lo fosse poi tu andresti a vuoto poi durante il giro che vai a fare
Se comunque togli la ruota e inserisci il blocchetto rosso e tieni le pompe tirate, con un laccio a velcro o quello per i pedali a strappo, vedrai che non succede
Quando tieni la pompa tirata ottieni che non può entrare aria o olio nel cilindro...

Le cose che possono essere sono due, aria o vuoto, la prima torna su per gravità, la seconda la vedo improbabile da produrre e avresti la leva "risucchiata" non una frenata spugnosa per poche pinzate
 

yagone64

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Quando tieni la pompa tirata ottieni che non può entrare aria o olio nel cilindro...

Le cose che possono essere sono due, aria o vuoto, la prima torna su per gravità, la seconda la vedo improbabile da produrre e avresti la leva "risucchiata" non una frenata spugnosa per poche pinzate
Ripeto se fosse aria, non torneresti a frenare, la pompa rimarrebbe da spurgare, tu ripristini un equilibrio, quando succede quello, altrimenti non è detto che l'aria torni in una posizione che non disturba...
 

andry96

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Ripeto se fosse aria, non torneresti a frenare, la pompa rimarrebbe da spurgare, tu ripristini un equilibrio, quando succede quello, altrimenti non è detto che l'aria torni in una posizione che non disturba...
Se andasse in punti peggiori ok
Ma se è una piccola bolla nel cilindro torna su
Ripeto che non vedo cosa altro possa succedere
Tra l'altro Sram utilizza il Dot che è igroscopico, a contatto con l'aria sarebbe un problema
Se fosse aria che ricircola si, ma parliamo di ben poca aria che resta nel serbatoio
 

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Tra l'altro Sram utilizza il Dot che è igroscopico, a contatto con l'aria sarebbe un problema
I freni sono fatti per lavorare in una certa posizione non alla rovescia, ricordo che a meccanica studiammo i carburatori e gli aerei di epoca avevano una doppia vaschetta, perchè a volo rovesciato gli si fermava il motore, mentre con la doppia vascetta il liquido si trasferiva da un punto ad un altro non disturbando la normale rotazione
 
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Se andasse in punti peggiori ok
Ma se è una piccola bolla nel cilindro torna su
Ripeto che non vedo cosa altro possa succedere

Se fosse aria che ricircola si, ma parliamo di ben poca aria che resta nel serbatoio
Ma dove va?? L'aria non decide mica di stare in un punto piuttosto che in un altro saremmo davvero in pericolo, perchè all'improvviso potrebbe spostarsi e noi essere nel muro
 
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Lumi

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Se l'impianto non fosse sigillato quando freni trasuderebbe olio , in una maniera o nell'altra, dunque aria non ne deve e non ne entra, il liquido se rovesci una bici si sposta, la gravità esiste anche per lui e non la tieni 1 minuto , che per altro basta, ma la tieni magari mezz'ora a capovolta
Tu rimani della tua convinzione, ma la membrana c'è

Vedi l'allegato 258170

Questa è una pompa da MTB, ma cambia niente, quando il master cylinder spinge in avanti, l'olio fluisce nel serbatoio attraverso una porta che è sopra e la membrana che lo contiene fa da camera, solo dopo l'attraversamento di quella porta il pistone inizia a spingere i pistoni, per poi ripristinare la condizione iniziale quando torna indietro

Questa è una pompa Sram

Vedi l'allegato 258176
Dentro si vede bene la mebrana
Ok finalmente ho capito, con questo schema mi risulta chiaro, grazie mille!
 
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longjnes

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un impianto xt, dove si capisce benissimo che
1) la membrana non è un serbatoio, ma appunto una membrana cche fa da guarnizione e ha un certo volume al circuito di espansione complentare del serbatoio che si attiva durante il movimento del pistone.
2)la vite free stroke acgisce sull'avanzamento del pompante, come da sequenza fotografica del precedente post (https://forum.velomania.ru/showthread.php?t=254999)
3) dal tappo del serbatoio, si accede appunto al sebatoio, in cui è inserita anche la mebrana che ha la funzione anche di separare eventuali parti aria avendo dei lembi laterali, ma che in realta comunque il tutto è collegato. quindi rovesciando la bike e azionando la leva il pompante puo pescare aria. ovvaimentela manutenzione al serbatoio non viene fatta in immersione, ma a tappo a perto e quindi un po' d'aria ci sarà sempre. idem quando consumando le pasticche l'olio finisce in misura maggiure dentro il circuito. 2mm per l'area del pistone non è poco..., la depressione alla lunga richiama aria, che entra. perche è vero che nel tappo c'è una guarnizioncina piccola, ma quella chiusura non è ermetica. tanto che quando si cerca di allargare con le cattive i pistoni a circuito troppo pieno, da lì esce olio.

1610716557009.png
 

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un impianto xt, dove si capisce benissimo che
1) la membrana non è un serbatoio, ma appunto una membrana cche fa da guarnizione e ha un certo volume al circuito di espansione complentare del serbatoio che si attiva durante il movimento del pistone.
2)la vite free stroke acgisce sull'avanzamento del pompante, come da sequenza fotografica del precedente post (https://forum.velomania.ru/showthread.php?t=254999)
3) dal tappo del serbatoio, si accede appunto al sebatoio, in cui è inserita anche la mebrana che ha la funzione anche di separare eventuali parti aria avendo dei lembi laterali, ma che in realta comunque il tutto è collegato. quindi rovesciando la bike e azionando la leva il pompante puo pescare aria. ovvaimentela manutenzione al serbatoio non viene fatta in immersione, ma a tappo a perto e quindi un po' d'aria ci sarà sempre. idem quando consumando le pasticche l'olio finisce in misura maggiure dentro il circuito. 2mm per l'area del pistone non è poco..., la depressione alla lunga richiama aria, che entra. perche è vero che nel tappo c'è una guarnizioncina piccola, ma quella chiusura non è ermetica. tanto che quando si cerca di allargare con le cattive i pistoni a circuito troppo pieno, da lì esce olio.

Vedi l'allegato 258185
Quella in foto però è una pompa superata con accesso dall'alto, dalla vaschetta, sono state modificate totalmente
 

longjnes

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In un fluido più denso va verso l'alto una bolla d'aria
esatto. l'aria sta sempre a ridosso del tappo e dentro il serbatoio c'è quella specie di membrana (che non ho capito come sia fatta sulla strada) che assorbe picchi di espansione e che impedisce che durante gli scuotomenti l'aria sia pescata dalla pompa. anche per questo tenere il serbatoio pieno è sempre raccomandato.
Ovvio che se ribalti la bike e azioni la leva, l'aria entra dentro al circuito a pressione. Ma con shimano, una volta ripristinata la verticalità, bastano poche pinzate e un po di scuotimenti che l'aria risale da dove era venuta. senza effettuare la procedura di spurgo.
 
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su il perché Sram usa dot, un idea ce l'ho...ma me la tengo. comunque il fatto che è igroscopico acquista rilevanza solo nel circuito chiuso. Perche solo sotto pressione un liquido dot assorbe un gas. L'aria del serbatoio non è nemica, come non lo é l'aria che è dentro la confezione da cui si prende.
 

longjnes

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comunque mi dovete spiegare come fa ad entrare aria e a non uscire olio,
il serbatoio non è in pressione. quindi se rovesci la bici la "colonna" d'olio sul tappo non genera pressione. saranno si è no 2 cm di olio. considera che 1bar sono 10metri di acqua per confronto. quindi pressione infinitesimale.
al contrario se il serbatoio va in depressione perché il circuito richiama olio per compensare il consumo pasticca e dilatazione guaina, dentro il serbatoio si genera una pressione zero. per cui da fuori alla lunga un po' di aria entra perche la differenza di pressione é molto rilevante. Quando apri il tappo non è che senti il rumore dell'aria che entra. Se dopo aver messo pasticche nuove hai riempito il serbatoio. poi con il consumo, i 2 pistoni avanzano circa 1,5mm per parte (supponiamo). la quantita di volume sono 3mm moltiplicato la superficie del pistone. non pochissima insomma. alla fine del consumo sarà entrata quasi questa quantità in aria sul serbatoio.
 
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il serbatoio non è in pressione. quindi se rovesci la bici la "colonna" d'olio sul tappo non genera pressione. saranno si è no 2 cm di olio. considera che 1bar sono 10metri di acqua per confronto. quindi pressione infinitesimale.
al contrario se il serbatoio va in depressione perché il circuito richiama olio per compensare il consumo pasticca e dilatazione guaina, dentro il serbatoio si genera una pressione zero. per cui da fuori alla lunga un po' di aria entra perche la differenza di pressione é molto rilevante. Quando apri il tappo non è che senti il rumore dell'aria che entra. Se dopo aver messo pasticche nuove hai riempito il serbatoio. poi con il consumo, i 2 pistoni avanzano circa 1,5mm per parte (supponiamo). la quantita di volume sono 3mm moltiplicato la superficie del pistone. non pochissima insomma. alla fine del consumo sarà entrata quasi questa quantità in aria sul serbatoio.
Si bella la spiegazione ma, la mia domanda iniziale era, come entrava aria nel circuito solo mettendo la bici sdraiata nel baule dell'auto?
 

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