longjnes

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Si bella la spiegazione ma, la mia domanda iniziale era, come entrava aria nel circuito solo mettendo la bici sdraiata nel baule dell'auto?
Da se non entra ovvio, troppo sottili i condotti. per farlo devi azionare inavvertitamente le leve quando il serbatoio è in una posizione non standard e con l'aria che anziche essere dalla parte del tappo è dalla parte del pompante. la prima pompata è difficile che ti entri aria ma la seconda diventa facile.
 
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Non entra, è già nel serbatoio e da lì con la bici ribaltata può andare nel cilindro
Così lo capisco ma @longjnes affermava, che l'aria potrebbe entrare dal serbatoio, quando la bici è sdraiata nel baule, per questo dicevo, se in quel momento entra aria potrebbe uscire anche il liquido
 

longjnes

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Gianni2
Così lo capisco ma @longjnes affermava, che l'aria potrebbe entrare dal serbatoio, quando la bici è sdraiata nel baule, per questo dicevo, se in quel momento entra aria potrebbe uscire anche il liquido
no il liquido non esce. come detto troppo bassa la pressione del liquido.
poi può essere che da nuova la vite del serbatoio sia anche ben ermetica. ma con il tempo , svita e avvita non è il suo compito di tenere . tanto che se la perdi o la spani, puoi sostituita con una pari filetto o con un tappjno di gomma a misura.
 

sheik yerbouti

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Non entra, è già nel serbatoio e da lì con la bici ribaltata può andare nel cilindro
quindi non può entrare, l'aria è già dentro al circuito, ora si tratta di stabilire se questa aria dentro al circuito ci deve essere oppure no, perchè se ci deve essere non è un problema, se non ci deve essere bisognerebbe sapere come fare a toglierla in maniera definitiva onde evitare problemi e mazzi e lazzi vari e discussioni infinite,
 

andry96

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quindi non può entrare, l'aria è già dentro al circuito, ora si tratta di stabilire se questa aria dentro al circuito ci deve essere oppure no, perchè se ci deve essere non è un problema, se non ci deve essere bisognerebbe sapere come fare a toglierla in maniera definitiva onde evitare problemi e mazzi e lazzi vari e discussioni infinite,

Non entra se ribalti la bici,credo però che entra quando scende il livello dell'olio ( avanzano i pistoncini per usura delle pastiglie)
Ma non è che generi problemi, l'unico effetto è appunto la frenata a vuoto quando sdrai/ribalti la bici ma.come detto si risolve in qualche pompata
 

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Prova a mettere l'impianto in sovrapressione, e poi vedrai se lo sfiato c'è o no.
@sembola qui ha ragione, gli impianti hanno una porta di scarico definita relief port, che sia in caso di aumento di volume dell'olio per surriscaldamento, sia in caso di sovra dosaggio,, tende a sputarlo lateralmente nella MTB ed anche nella versione strada
Esempio

1610741834224.png
 
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Beh allora non dovremmo mai spurgare, se così fosse, purtroppo non è così, io credimi, sempre per parlare sapèessi di avere in una qualche maniera una bolla d'aria, non uscirei finchè non la tolgo

Dipende sempre dalla quantità di aria e dove si trova
Se poi mi vuoi dire che non è aria quella che fa tale effetto girando la bici dovresti anche spiegare cosa succede perché non credo ci si metta lo spirito santo a fare andare la pompa a vuoto
 
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su il perché Sram usa dot, un idea ce l'ho...ma me la tengo. comunque il fatto che è igroscopico acquista rilevanza solo nel circuito chiuso. Perche solo sotto pressione un liquido dot assorbe un gas. L'aria del serbatoio non è nemica, come non lo é l'aria che è dentro la confezione da cui si prende.
La progettazione dei freni è una cosa a discrezione del produttore, ricordiamoci che fino ad poco tempo fa anche Formula usava DOT, che è l'olio che comunemente viene usato in tutti gli impianti frenanti, non esiste un automobile a olio minerale
IL fatto che la versione Minerale sia forse più idonea per freni da MTB è la dimensione dell'impianto, il quale contenendo pochissimo fluido e dovendo non tallonare mai sul disco, chiaramente se inseriamo un olio diciamo delicato, ne risente in misura maggiore.
 

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Dipende sempre dalla quantità di aria e dove si trova
Se poi mi vuoi dire che non è aria quella che fa tale effetto girando la bici dovresti anche spiegare cosa succede perché non credo ci si metta lo spirito santo a fare andare la pompa a vuoto
IO te l'ho spiegato, e non voglio accapigliarmi ma solamente discutere, quando vedo che le discussioni dal tecnico passano al personale , beh io mi fermo
 

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IO te l'ho spiegato, e non voglio accapigliarmi ma solamente discutere, quando vedo che le discussioni dal tecnico passano al personale , beh io mi fermo
Nulla di personale era una battuta e non volevo di certo offendere
Ma non hai dato una spiegazione, hai detto che si sposta l'olio...
Se l'olio si sposta al suo posto o si crea un vuoto o ci va dell'aria
Quale delle due vedi più probabile?
 

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quindi non può entrare, l'aria è già dentro al circuito, ora si tratta di stabilire se questa aria dentro al circuito ci deve essere oppure no, perchè se ci deve essere non è un problema, se non ci deve essere bisognerebbe sapere come fare a toglierla in maniera definitiva onde evitare problemi e mazzi e lazzi vari e discussioni infinite,
Sono completamente d'accordo
L'aria in un impianto idraulico non deve esistere, se c'è va tolta. Dunque ciò che provoca il problema non è aria, perchè ripeto, non può stare nascosta ed al momento che ruoti la bici apparire e poi sparire, perchè se tanto tanto decidesse di spostarsi il freno è come se non esistesse. Oltretutto quando si spurga , prendendo in esame Shimano che dichiara di ruotare la pompa in diverse angolazioni , proprio per fugare ogni dubbio sul fatto che ne rimanga una minima quantità
 

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Nulla di personale era una battuta e non volevo di certo offendere
Ma non hai dato una spiegazione, hai detto che si sposta l'olio...
Se l'olio si sposta al suo posto o si crea un vuoto o ci va dell'aria
Quale delle due vedi più probabile?
Io penso sia uno spostamento di carico del fluido, ma se veramente fosse aria toglietela , perchè non rimarrà sempre in quella posizione, io sapessi una cosa del genere mi cago addosso
 

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Io penso sia uno spostamento di carico del fluido, ma se veramente fosse aria toglietela , perchè non rimarrà sempre in quella posizione, io sapessi una cosa del genere mi cago addosso
Non credo sia così spaventosa nel serbatoio, se guardi gli impianti di moto e auto il serbatoio ne contiene sempre ed è pure olio dot

Comunque spostamento di carico vuol dire poco, parliamo di un liquido non in pressione( finché non pinzi) non so che carico tu possa intendere
 

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Non credo sia così spaventosa nel serbatoio, se guardi gli impianti di moto e auto il serbatoio ne contiene sempre ed è pure olio dot

Comunque spostamento di carico vuol dire poco, parliamo di un liquido non in pressione( finché non pinzi) non so che carico tu possa intendere
L'impianto è caricato con una quantità di olio, se lo sposti o se la membrana cambia atteggiamento, pompi a vuoto , se inserisci il blocchetto rosso, e poi metti la ruota , la prima pompata va in fondo eppure i pistoni di quanto saranno spostati rispetto al disco?
Nelle moto aria non ce n'è, perchè sotto il coperchio c'è una membrana che va a bagno dell'olio, almeno così è nel mio scooter, che ha pompe Malossi e comunque per ribaltare una moto occorre della fantasia, oltretutto la pompa della moto è auto innescante , non usi due siringhe per spurgare ed hai una quantità di olio molto maggiore dentro
 

Lumi

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A me è abbastanza chiaro ora vedendo i diagrammi di scr1.

E’ evidente che se c’e’ anche una piccola bolla d’aria (e probabilmente è quasi inevitabile), anche se l’impianto è perfettamente ermetico, quando le pastiglie si consumano e avanzano la bolla si espande perche’ l’olio è incomprimibile ma l’aria no e quindi tutta la variazione di volume lato pinza finisce on questa bolla. La bolla si ingrandisce ma non entra aria, diminuisce semplicemente la pressione dell’aria che gia’ c’e’.

Pero’ il meccanismo illustrato nei diagrammi isola la bolla nel serbatoio sopra la leva nel momento in cui si preme la stessa, e quindi l’impianto non ne risente.

Se l’impianto è progettato bene, è perfettamente ermetico ed è riempito bene di olio all’inizio, lo spurgo potrebbe anche non servire mai.

Probabilmente pero’ una piccolissima quantita’ di aria col tempo si potrebbe infiltrare dalle guarnizioni lato leva e lato pinze, soprattutto se sporche e non mantenute.

Il problema del ribaltamento invece non mi sembra un problema, potrebbe dare solo un effetto temporaneo come hanno gia’ detto altri, mandando la bolla d’ aria dal serbatoio alla parte “attiva” dell’impianto, ma poi ritorna nel serbatoio facilmente una volta raddrizzata la bici.
 
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Ma l'aria non è un problema di per sé. L'importante è che sia confinata al serbatoio, che per definizione di serbatoio contiene anche aria oltre al liquido di funzionamento. si parla di e no di 1cm cubo di aria. Per averne di meno durante il consum9 della pasticca bisogna appunto aggiungere gocce di liquido. però un pochetta te ne rimane sempre richiudendo. poi comunque rientra subito appena avanzano i pistoni
C'è un oring whisp
si ma non è una chiusura a pressione quella. forse da nuova di fabbrica perché in shimano sono perfezionisti. ma non é il suo compito. tanto che a circuito pieno quando provi ad allargare i pistoni l'olio in eccesso esce prima da lì che dallo sfiato.
 

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