A me è abbastanza chiaro ora vedendo i diagrammi di scr1.
E’ evidente che se c’e’ anche una piccola bolla d’aria (e probabilmente è quasi inevitabile), anche se l’impianto è perfettamente ermetico, quando le pastiglie si consumano e avanzano la bolla si espande perche’ l’olio è incomprimibile ma l’aria no e quindi tutta la variazione di volume lato pinza finisce on questa bolla. La bolla si ingrandisce ma non entra aria, diminuisce semplicemente la pressione dell’aria che gia’ c’e’.
Pero’ il meccanismo illustrato nei diagrammi isola la bolla nel serbatoio sopra la leva nel momento in cui si preme la stessa, e quindi l’impianto non ne risente.
Se l’impianto è progettato bene, è perfettamente ermetico ed è riempito bene di olio all’inizio, lo spurgo potrebbe anche non servire mai.
Probabilmente pero’ una piccolissima quantita’ di aria col tempo si potrebbe infiltrare dalle guarnizioni lato leva e lato pinze, soprattutto se sporche e non mantenute.
Il problema del ribaltamento invece non mi sembra un problema, potrebbe dare solo un effetto temporaneo come hanno gia’ detto altri, mandando la bolla d’ aria dal serbatoio alla parte “attiva” dell’impianto, ma poi ritorna nel serbatoio facilmente una volta raddrizzata la bici.