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Davanti mi soddisfa la frenata potente del 160, forse in pianura il 140 è perfetto ma ho paura che in discesa il 140 davanti non sia dimensionato correttamente, sia in termini di potenza di freanata sia di dissipazione del calore
Se puoi provalo poi dimmi, la frenata migliora è troppo violento il 160 almeno con i miei freni
 
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Davanti mi soddisfa la frenata potente del 160, forse in pianura il 140 è perfetto ma ho paura che in discesa il 140 davanti non sia dimensionato correttamente, sia in termini di potenza di freanata sia di dissipazione del calore
Davanti un disco più piccolo per me non ha senso visto come si usa, va bene giusto per chi vuole limare il peso o per questioni estetiche e non gli piace il 160
 

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Davanti un disco più piccolo per me non ha senso visto come si usa, va bene giusto per chi vuole limare il peso o per questioni estetiche e non gli piace il 160
Bonny , non ha senso per te, le stradali sono nate con il 140 e sinceramente su pesi fino a 70 Kg sono perfetti e molto più modulabili, il 160 è roba per pesi alti e fino a poco tempo fa per mtb
 
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Bonny , non ha senso per te, le stradali sono nate con il 140 e sinceramente su pesi fino a 70 Kg sono perfetti e molto più modulabili, il 160 è roba per pesi alti e fino a poco tempo fa per mtb
Come scritto sopra per me non vedo perché volere meno potenza frenante all'anteriore se non per quei 2 motivi, con l'anteriore da 160 non cappotti quando freni e non credo lo si usi in piega, modulabili davanti lo sono eccome pure per me che non ho chissà quale dislivello sella manubrio, e lo sono anche se si scende in presa alta tra l'altro...
Quando qualche pirla vi taglierà la strada in discesa vedrete che al 160 davanti ci penserete :==
 
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Come scritto sopra per me non vedo perché volere meno potenza frenante all'anteriore se non per quei 2 motivi, con l'anteriore da 160 non cappotti quando freni e non credo lo si usi in piega, modulabili davanti lo sono eccome pure per me che non ho chissà quale dislivello sella manubrio, e lo sono anche se si scende in presa alta tra l'altro...
Quando qualche pirla vi taglierà la strada in discesa vedrete che al 160 davanti ci penserete :==
Secondo questo test di GCN il 160 davanti è meglio, come detto sopra dietro mi dava problemi di bloccaggio invece e lo ho sostituito con un 140, davanti non ho provato il 140 ma per ora non sento il bisogno di cambiare dal 160

 
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Bonny , non ha senso per te, le stradali sono nate con il 140 e sinceramente su pesi fino a 70 Kg sono perfetti e molto più modulabili, il 160 è roba per pesi alti e fino a poco tempo fa per mtb
Ummhh.. sono spesso d'accordo con te ma in questo caso, avendo provato il 140 ant (ho invertito i dischi appunto per fare una prova) sulla stessa discesa ho notato che con il 140 anteriore dovevo anticipare -seppur di poco- la frenata prima dei tornanti in special modo se ci si arriva in forte velocità.
Prova fatta perchè il "padellone" da 160 davanti non mi piaceva esteticamente ;-)
 
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Idem non trovo problemi nel 160 davanti, anzi con le L04C ( metalliche) è proprio giusto, come mordente non è minimamente esagerato, forse sram ha un comportamento un po' diverso, non saprei
Dietro invece prima o poi il 140 lo metto perché così blocco fin troppo
 

bonny92

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Secondo questo test di GCN il 160 davanti è meglio, come detto sopra dietro mi dava problemi di bloccaggio invece e lo ho sostituito con un 140, davanti non ho provato il 140 ma per ora non sento il bisogno di cambiare dal 160

Non che servisse un test per sapere che frenano maggiormente :==

dietro il 160 io lo uso perché era montato di serie e una volta abituato al cambio dischi ho deciso di tenerlo, ma bisogna starci attenti anche con i tubeless da 28 che utilizzo, il 140 è di sicuro più semplice da usare.
 

golias

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Idem non trovo problemi nel 160 davanti, anzi con le L04C ( metalliche) è proprio giusto, come mordente non è minimamente esagerato, forse sram ha un comportamento un po' diverso, non saprei
Dietro invece prima o poi il 140 lo metto perché così blocco fin troppo
In parte ha ragione anche SCR1 perchè se uno partisse a guidare una bdc disc con il 140 anteriore e posteriore non avrebbe di che lamentarsi.. ci si abitua al tipo di frenata e via si va, ma una volta che davanti provi il 160 (anche se esteticamente non è il max per la bdc) non torni più al 140 perchè -per me- hai maggiore modulabilità visto che ti permette di pelare o frenare intensamente senza arrivare al bloccaggio, con il 140 ant serve quella leggera forza in più e -sempre secondo me- hai meno modulabilità o controllo frenata.
 

maxmr71

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Davanti mi soddisfa la frenata potente del 160, forse in pianura il 140 è perfetto ma ho paura che in discesa il 140 davanti non sia dimensionato correttamente, sia in termini di potenza di freanata sia di dissipazione del calore
Anche io ho lasciato l'originale DA da 160 aull'anteriore mentre sul posteriore ho sostituito il 160 con il 140
Frenata stupenda e sempre potente
Le pastiglie metalliche che monto fanno casino solo sul bagnato ma solo per qualche secondo
Come diceva SCR1 appena si surriscaldano sono silenziose e danno una costanza in frenata lungo tutta la discesa disarmante
Le organiche frenano subito ma alla lunga diventano più morbide e vanno giù in fretta
 

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Anche io ho lasciato l'originale DA da 160 aull'anteriore mentre sul posteriore ho sostituito il 160 con il 140
Frenata stupenda e sempre potente
Le pastiglie metalliche che monto fanno casino solo sul bagnato ma solo per qualche secondo
Come diceva SCR1 appena si surriscaldano sono silenziose e danno una costanza in frenata lungo tutta la discesa disarmante
Le organiche frenano subito ma alla lunga diventano più morbide e vanno giù in fretta
Diciamo che il fenomeno si chiama Fading, le pastiglie si surriscaldano e creano un bagno superficiale che di fatto rende ancora minore l'attrito, provocando e innescando un meccanismo che costringe a esercitare più spinta sulla leva frenando sempre meno. Questo bagno poi si cristallizza e la pastiglia diventa dura , fa rumore e frena sempre meno
 
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Premetto che ho provato i dischi solo in occasione di vari test, ma solo per un tempo (1 giorno) e terreno limitato (percorso collinare) e con il bel tempo, quindi la mia è una mera curiosità.
Ma se si tratta di sicurezza in termini di frenata e relativa potenza/modularità, perché non montare anche dietro il 160?
Mi si dirà che il 140 è più che sufficiente.
E io rispondo che nel tanto ci sta anche il poco. No?!
Non credo che la ragioni siano correlate ad un maggior peso.
E poi si avrebbe una simmetria estetica tra anteriore e posteriore. No?!
 
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Premetto che ho provato i dischi solo in occasione di vari test, ma solo per un tempo (1 giorno) e terreno limitato (percorso collinare) e con il bel tempo, quindi la mia è una mera curiosità.
Ma se si tratta di sicurezza in termini di frenata e relativa potenza/modularità, perché non montare anche dietro il 160?
Mi si dirà che il 140 è più che sufficiente.
E io rispondo che nel tanto ci sta anche il poco. No?!
Non credo che la ragioni siano correlate ad un maggior peso.
E poi si avrebbe una simmetria estetica tra anteriore e posteriore. No?!
Col 160 dietro a me si bloccava la ruota troppo facilmente e con la ruota inchiodata freni peggio. Il 140 mi permette di gestire meglio la frenata, comunque in bdc il freno dietro da’ un contributo minore alla frenata che viene garantita in massima parte dal freno anteriore, ma se blocca è pericoloso
 

kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Diciamo che il fenomeno si chiama Fading, le pastiglie si surriscaldano e creano un bagno superficiale che di fatto rende ancora minore l'attrito, provocando e innescando un meccanismo che costringe a esercitare più spinta sulla leva frenando sempre meno. Questo bagno poi si cristallizza e la pastiglia diventa dura , fa rumore e frena sempre meno

In realtà il fading è la perdita di potenza dell'impianto dovuta al surriscaldamento che genera bolle di vapore e fa allungare la corsa della leva (in bici/moto) o del pedale (in auto), non c'entra l'attrito delle pastiglie.
Quello di cui parli tu è la vetrificazione delle pastiglie. o-o
 

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In realtà il fading è la perdita di potenza dell'impianto dovuta al surriscaldamento che genera bolle di vapore e fa allungare la corsa della leva (in bici/moto) o del pedale (in auto), non c'entra l'attrito delle pastiglie.
Quello di cui parli tu è la vetrificazione delle pastiglie. o-o
E come si chiama?
 

yagone64

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29 Settembre 2015
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In realtà il fading è la perdita di potenza dell'impianto dovuta al surriscaldamento che genera bolle di vapore e fa allungare la corsa della leva (in bici/moto) o del pedale (in auto), non c'entra l'attrito delle pastiglie.
Quello di cui parli tu è la vetrificazione delle pastiglie. o-o
Con il termine “brake fade” si indica un repentino abbassamento della qualità del lavoro del freno, che può anche portare all’annullamento totale dell’azione frenante. Il brake fade è dovuto all’accumulo di calore tra le parti frenanti, che non riesce più a essere evacuato e che quindi produce delle trasformazioni nell’intero sistema. La vetrificazione delle pastiglie e' comunque parte di questo
 
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Leggi la mia risposta di prima, lo trovi scritto! ;-)
Eh ma non è corretta la tua risposta.
Quello che tu descrivi di chiama vapor lock, mentre il fading è proprio la vetrificazione della pastiglia. Sono stato in Formula proprio stasera ed ho chiesto anche a loro e mi hanno confermato quanto detto
 
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