yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
È se entrasse 2mm sarebbe più che sufficiente ma come vedi dalla foto a me non entra nemmeno x 1mm e quindi quando giri la chiave sfugge e la ghiera non si stringe
Puoi mettere una foto della ghiera pef favore, perché comunque la ghiera che ho io, ha già un rialzo di circa 1 mm

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho riletto i post indietro e io visto anche le foto che avevi postato, tale e quale ciò che era successo a me, anche perché, ho I tuoi stessi mozzi DT 240 e fortuna mia, cambiando la chiave ho risolto

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Guarda ho rimosso la mia ghiera, così vedi come la chiave Icetoolz l'ha rovinata e non riuscivo più a toglierla perché la chiave scappava via, ora con la chiave Shimano, anche se la ghiera è rovinata, la tolgo è rimetto senza problemi con la dinamometrica a 40Nm
Probabilmente, pur avendo lo stesso diametro, quel poco di spessore in più sui denti, della chiave Shimano, aiutano sicuramente
20210202_205519.jpg 20210202_205659.jpg

Ultima modifica:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ho riletto i post indietro e io visto anche le foto che avevi postato, tale e quale ciò che era successo a me, anche perché, ho I tuoi stessi mozzi DT 240 e fortuna mia, cambiando la chiave ho risolto
E quindi la chiave Shimano s'infila di più non riesco a capire come sia possibile anche perché tanto il diametro interno è sempre quello boooo
La ghiera è quella originale Shimano IMG_20210202_210557.jpg
Non è che quel pezzo di mozzo si smonta o si sfila? ;nonzo%
Si che si smonta basta sfilarlo e senza la chiave entra ma se tiri la ghiera senza poi non si riesce più a rimettere perché è più largo del buco della ghiera e ovviamente senza quel pezzo la ruota non si può montare

Allegati

• IMG_20210130_144151.jpg
    IMG_20210130_144151.jpg
    191 KB · Visite: 9

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
E quindi la chiave Shimano s'infila di più non riesco a capire come sia possibile anche perché tanto il diametro interno è sempre quello boooo
La ghiera è quella originale Shimano Vedi l'allegato 262013

Si che si smonta basta sfilarlo e senza la chiave entra ma se tiri la ghiera senza poi non si riesce più a rimettere perché è più largo del buco della ghiera e ovviamente senza quel pezzo la ruota non si può montare
Come avevo aggiunto sopra, probabilmente, pur avendo lo stesso diametro, quel poco di spessore in più sui denti, della chiave Shimano, aiutano sicuramente per presa migliore
Anche la mia ghiera è originale Shimano

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Non è che quel pezzo di mozzo si smonta o si sfila? ;nonzo%
Si che si smonta basta sfilarlo e senza la chiave entra ma se tiri la ghiera senza poi non si riesce più a rimettere perché è più largo del buco della ghiera e ovviamente senza quel pezzo la ruota non si può m
Guarda ho rimosso la mia ghiera, così vedi come la chiave Icetoolz l'ha rovinata e non riuscivo più a toglierla perché la chiave scappava via, ora con la chiave Shimano, anche se la ghiera è rovinata, la tolgo è rimetto senza problemi con la dinamometrica a 40Nm
Probabilmente, pur avendo lo stesso diametro, quel poco di spessore in più sui denti, della chiave Shimano, aiutano sicuramente
Vedi l'allegato 262011 Vedi l'allegato 262012
Tutto uguale come è successo a me, io con chiave icetoolz sono riuscito a svitarla ma non a riavvitarla, quindi da quello che dici la chiave Shimano entra più in profondità rispetto all'altra anche se non capisco come boooo
Intanto ho preso ghiera con tiraggio esterno e chiave apposita
Adesso mi metto a cercare la chiave Shimano voglio capire

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

Si che si smonta basta sfilarlo e senza la chiave entra ma se tiri la ghiera senza poi non si riesce più a rimettere perché è più largo del buco della ghiera e ovviamente senza quel pezzo la ruota non si può m

Tutto uguale come è successo a me, io con chiave icetoolz sono riuscito a svitarla ma non a riavvitarla, quindi da quello che dici la chiave Shimano entra più in profondità rispetto all'altra anche se non capisco come boooo
Non entra di più, ho appena verificato, ma come ti ho scritto in precedenza, la chiave Shimano ha più spessore sui denti e quindi fa più presa sui denti della ghiera e questo sicuramente aiuta

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
55
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Non è che, semplicemente, il diametro interno della chiave Shimano, quello che va in interferenza con l'adattatore x PP che hai cerchiato, sia qualche decimo più ampio?
Hai provato a togliere l'adattatore e infilarlo nella tua chiave? Ci passa? Non credo... Mi sa che invece nella chiave Shimano entra, vista l'esperienza di yagone64...

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Non è che, semplicemente, il diametro interno della chiave Shimano, quello che va in interferenza con l'adattatore x PP che hai cerchiato, sia qualche decimo più ampio?
Hai provato a togliere l'adattatore e infilarlo nella tua chiave? Ci passa? Non credo... Mi sa che invece nella chiave Shimano entra, vista l'esperienza di yagone64...
A quanto pare è così

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
No, I diametri interni sono pressoché uguali, cambia lo spessore dei denti, quindi la chiave Shimano si incastra meglio con la ghiera

• Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
55
Formigine
Visita sito
Bici
No, I diametri interni sono pressoché uguali, cambia lo spessore dei denti, quindi la chiave Shimano si incastra meglio con la ghiera
Probabile che tu ne sappia più di me, ma in meccanica un pressoché basta far passare una cosa che non passava... gandalf ;-);-)
Però ci sta anche che se i denti di una sono più sporgenti basti quello....

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.476
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si dipende dallo spessore telaio, vanno 13 mm più dello spessore, dunque Shimano adatta con varie misure di viti, questo per pinze montate direct su telaio disco 140mm, mentre per gli adattatori le viti sono diverse, perché l'adattatore comprende le viti per collegarci la pinza, mentre sul telaio vanno viti specifiche per adattatore, che sono 6,8mm più lunghe dello spessore telaio
Capito, ho provato a montare senza adattatore da 160 con le viti di serie del nuovo freno e sono ok.
Solo che ... le nuove viti sono lunghe esattamente come quelle che fissavano l’adattatore da 160, ma sotto la vite (tra la testa e il telaio) il meccanico aveva messo delle rondelle di qualche mm di spessore, e la testa della vite sporgeva.
Quindi mi torna quello che dici.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Probabile che tu ne sappia più di me, ma in meccanica un pressoché basta far passare una cosa che non passava... gandalf ;-);-)
Però ci sta anche che se i denti di una sono più sporgenti basti quello....
Non ne so più di te, avendo le due chiavi, mi baso sulle misurazioni fatte su entrambe, con un calibro digitale

• Mi piace

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
55
Formigine
Visita sito
Bici
Non ne so più di te, avendo le due chiavi, mi baso sulle misurazioni fatte su entrambe, con un calibro digitale
A scanso di equivoci, intendevo davvero che è probabile tu ne sappia più di me... Non vorrei essere stato frainteso.
o-o

Ho visto dopo che dicevi che più o meno entrano della stessa misura... Avvalora la tua tesi che i diametri siano davvero molto simili.
Magari togliere qualche decimo sul diametro interno potrebbe aiutare.

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Capito, ho provato a montare senza adattatore da 160 con le viti di serie del nuovo freno e sono ok.
Solo che ... le nuove viti sono lunghe esattamente come quelle che fissavano l’adattatore da 160, ma sotto la vite (tra la testa e il telaio) il meccanico aveva messo delle rondelle di qualche mm di spessore, e la testa della vite sporgeva.
Quindi mi torna quello che dici.
Le viti che bloccano la pinza al telaio direttamente e quelle che bloccano l'adattatore comunque sono nettamente diverse, Le prime hanno una testa con scanalatura per climpare la pinza come sicurezza antisvitamento, le seconde sono viti normali che tengono l'adattatore fermo al telaio, al quale ci sono avvitate le viti con la tesa e la clips di sicurezza

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Magari togliere qualche decimo sul diametro interno potrebbe aiutare.
Si, si potrebbe provare anche questa via, comunque, da come mi sembra di capire, il problema è lo stesso che ho avuto io e risolto con la chiave originale Shimano, dopotutto Shimano fa le chiavi adatte alle sue ghiere e da qui non si scappa

• Mi piace

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.476
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le viti che bloccano la pinza al telaio direttamente e quelle che bloccano l'adattatore comunque sono nettamente diverse, Le prime hanno una testa con scanalatura per climpare la pinza come sicurezza antisvitamento, le seconde sono viti normali che tengono l'adattatore fermo al telaio, al quale ci sono avvitate le viti con la tesa e la clips di sicurezza
In realta’ nel mio caso le viti che fissavano l’adattatore al telaio erano identiche a quelle nella confezione del freno nuovo che fissano la pinza direttamente al telaio, ma c’erano in piu’ le rondelle. Mi viene il dubbio che fosse una sistemazione arrangiata del meccanico che non aveva le viti giuste per fissare l’adattatore al telaio, infatti sporgeva sta punta della vite con la scanalatura che non si capiva perche’

Classifica generale Winter Cup 2024