Anche i dischi? Non avevi detto che non li pulisci mai ma ti limiti a spruzzare alcoohol isopropilico sulle pimze per lavare via la polvere delle frenate? Io i dischi non li spruzzo piu’Si io si massimo una volta a settimana
Anche i dischi? Non avevi detto che non li pulisci mai ma ti limiti a spruzzare alcoohol isopropilico sulle pimze per lavare via la polvere delle frenate? Io i dischi non li spruzzo piu’Si io si massimo una volta a settimana
Le pinze i dischi dipende, ma non succede niente se togli il nero, la frenata diventa più dolce per una 1 ora al max poi ritorna come eraAnche i dischi? Non avevi detto che non li pulisci mai ma ti limiti a spruzzare alcoohol isopropilico sulle pimze per lavare via la polvere delle frenate? Io i dischi non li spruzzo piu’
No, non ho toccato l'impianto, che inizialmente è stato montato da un meccanicoHai per caso accorciato la tubazione immettendo un ogiva e spillo nuovi??
L'ogiva apre il circuito frenante sulla pompa, se qualcosa non va crea problemi, ma li hai sempre avuti o sono venuti all’improvviso??No, non ho toccato l'impianto, che inizialmente è stato montato da un meccanico
Mi è capitato di recente..L'ogiva apre il circuito frenante sulla pompa, se qualcosa non va crea problemi, ma li hai sempre avuti o sono venuti all’improvviso??
Ripeto potresti avere aria, prima cosa spurgare bene, possibilmente bici in verticale per il posterioreMi è capitato di recente..
. Il disco toccava ed un pistone era pigro
E il negozio dove l’ho comprata …Cambia meccanico.
Se non risolve e ti spara minchiate nel mentre il mio consiglio rimane lo stesso: cambia meccanico (sempre lo sia visto che da quel che vedo in giro sono più rivenditori che meccanici), ancor meglio impara a farci tu manutenzione visto gli elementi che ci sono in giro, qui sul forum trovi tutto quello che ti serve.E il negozio dove l’ho comprata …
Benedetto sia il forum! Penso di avere lo stesso problema... Dopo una discesa su strada MOLTO ripida e tortuosa (stradello forestale, pseudo-asfaltato, con tornanti e rampe al 20%), il mio freno anteriore (disco Campagnolo da 160 mm, pastiglie organiche, cerchio in carbonio da 45 mm, bici nuova con circa 1200 km all'attivo), ha cominciato improvvisamente a fare lo stesso rumore sferragliante.Ciao, ho acquistato una BMC SLR montata sram etap e dopo un mese di utilizzo mi presenta lo stesso tuo problema... fischia fortissimo e rumore di ferraglia, solo al freno anteriore. Ho provato a cambiare le pasticche ma fa ugualmente... la mia ipotesi è che dipende dalla forcella bmc; hai risolto in qualche modo? La mia idea è provare a cambiare i dischi e montarci gli shimano dura ace, ma prima di spendere altri soldi avete qualche soluzione?
@SCR1 : ritieni possibile che abbia "cotto" le pastiglie? C'e' il rischio che la cotta abbia "contaminato" anche i dischi? Se si' come consiglieresti di procedere?Guarda i fischi dipendono anche dalla tipologia di cerchio se hai alto profilo facilissimo che lo facciano, dovresti prima provare con una ruota diversa
Il rumore di ferraglia invece dipende dalla mescola e da come sia ridotto il disco nonchè dal centraggio pinza
CiaoBenedetto sia il forum! Penso di avere lo stesso problema... Dopo una discesa su strada MOLTO ripida e tortuosa (stradello forestale, pseudo-asfaltato, con tornanti e rampe al 20%), il mio freno anteriore (disco Campagnolo da 160 mm, pastiglie organiche, cerchio in carbonio da 45 mm, bici nuova con circa 1200 km all'attivo), ha cominciato improvvisamente a fare lo stesso rumore sferragliante.
Per essere chiari: non avverto nessun rumore di sfregamento (aka zin-zin) prima e dopo la frenata. La sferragliata e' udibile DURANTE, da circa tre quarti di corsa della leva in poi.
Appena rilascio tutto tace, segno che almeno i soliti sospetti per il noto problema di sfregamento (pinza non centrata, pistoncini pigri, ecc.), non dovrebbero avere nulla a che fare con il sintomo.
@SCR1 : ritieni possibile che abbia "cotto" le pastiglie? C'e' il rischio che la cotta abbia "contaminato" anche i dischi? Se si' come consiglieresti di procedere?
@toni77 è probabile siano cotte sì, dagli una passata con la carta vetrata alle pastiglie, di solito torna a funzionare correttamente l'impianto senza neanche toccare il disco.
Ciao
Dunque cuocere le pastiglie vuol dire vetrificarle e arrivare al Fading, cioè una specie di bagno che si crea, quando la temperatura tra disco e pastiglia diventa eccessiva, li si crea questa specie di liquido scivoloso che modifica lo stato del materiale, sicuramente si trasferisce sul disco e rovina la pastiglia, che quando si fredda 99 su 100 diventa rumorosa avendo anche in parte rovinato il disco.
Per evitare ciò occorre sempre guardare il colore dei dischi che è accettabile fino ad un color oro anche scuro, oltre se diventa arcobaleno o blu vanno cambiati assolutamente dei parametri.
Si aumenta il diametro disco se necessario e soprattutto si cambia mescola della pastiglia con una più resiliente o Freeza con sistema di reffreddamento.
Questa una tabella dei colori fino al ligth brown va bene oltre vanno cambiati i parametri
Vedi l'allegato 288280
andrebbe visto il disco se abbia delle striatureGentilissimi. Grazie a entrambi per le risposte!
Domani lavo la bici, ispeziono pastiglie e dischi e faccio un paio di foto, cosi magari mi dite se vedete segni particolari di "cottura" o altro.
Nello specifico, secondo voi il rumore di "sferragliamento" durante la frenata e' dovuto alla deformazione a caldo del disco che perde la planarita', o piuttosto a depositi irregolari di materiale, scioltosi dalla pastiglia a caldo e trasferito sul rotore? Giusto per capire se oltre a scartavetrata / sostituzione della pastiglie, nel caso i dischi non presentino colorazioni critiche tendenti al blu, debba fare qualcosa di particolare anche sui rotori.
Il rumore lo fa la pastiglia di solito non il disco, pulite quelle vanno apposto.Gentilissimi. Grazie a entrambi per le risposte!
Domani lavo la bici, ispeziono pastiglie e dischi e faccio un paio di foto, cosi magari mi dite se vedete segni particolari di "cottura" o altro.
Nello specifico, secondo voi il rumore di "sferragliamento" durante la frenata e' dovuto alla deformazione a caldo del disco che perde la planarita', o piuttosto a depositi irregolari di materiale, scioltosi dalla pastiglia a caldo e trasferito sul rotore? Giusto per capire se oltre a scartavetrata / sostituzione della pastiglie, nel caso i dischi non presentino colorazioni critiche tendenti al blu, debba fare qualcosa di particolare anche sui rotori.
scusa ma non ho capito se lo sferragliamento partito da quell episodio è diventato ora presente in ogni frenata, in caso non lo fosse fregatene altamente e non toccare niente (al più qualche spruzzata d'acqua sulla pinza per dilavare le polveri delle pastiglie)Gentilissimi. Grazie a entrambi per le risposte!
Domani lavo la bici, ispeziono pastiglie e dischi e faccio un paio di foto, cosi magari mi dite se vedete segni particolari di "cottura" o altro.
Nello specifico, secondo voi il rumore di "sferragliamento" durante la frenata e' dovuto alla deformazione a caldo del disco che perde la planarita', o piuttosto a depositi irregolari di materiale, scioltosi dalla pastiglia a caldo e trasferito sul rotore? Giusto per capire se oltre a scartavetrata / sostituzione della pastiglie, nel caso i dischi non presentino colorazioni critiche tendenti al blu, debba fare qualcosa di particolare anche sui rotori.
Ma anche con pastiglie nuove (come nel caso di Toni) succede cio?Il rumore lo fa la pastiglia di solito non il disco, pulite quelle vanno apposto.
Io darei una passata a quelle e stop, ci metti giusto 5 minuti le rimonti e le provi senza toccare il disco, quello lo fai eventualmente dopo se non risolvi.
Puoi cuocerle anche alla prima discesaMa anche con pastiglie nuove (come nel caso di Toni) succede cio?
Se prima non aveva problemi e dopo una discesa impegnativa ha iniziato a fargli da trombetta non vedo cosa possano centrare le risonanze.in questi casi il 99% delle volte alla fine bisogna cambiare il disco , il perche' dell'origine improvvisa di rumori su un disco apparentemente normale , mi sfugge . forse e' qualcosa che a che vedere con le vibrazioni e risonanze.
Basta una discesa fatta male per vetrificare le pastiglie, soprattutto con pendenze estremeMa anche con pastiglie nuove (come nel caso di Toni) succede cio?
Ha cotto le pastiglie in discesa, difficile bruciare anche il disco e non sarebbe comunque un problema di risonanzain questi casi il 99% delle volte alla fine bisogna cambiare il disco , il perche' dell'origine improvvisa di rumori su un disco apparentemente normale , mi sfugge . forse e' qualcosa che a che vedere con le vibrazioni e risonanze.