Programma Dimagrimento

BEAR

Novellino
13 Febbraio 2007
7
0
Visita sito
Ciao a tutti. Premetto che mi sono da poco avvicinato a questo bellissimo sport, invogliato da due amici che già da anni pedalano come dei forsennati, vorrei chiedere "aiuto" circa un programma serio di allenamento mirato soprattutto alla perdita di peso e potenziamento muscolare. Grazie.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ciao e benvenuto.

Allenamento non sempre vuol dire dimagrimento.
Il dimagrimento si ottiene solo se all'allenamento accompagni una corretta alimentazione.
E il punto di equilibrio tra sport e peso te lo può indicare solo un buon medico sportivo che analizza insieme a te (e al dietologo) la tua disponibilità di tempo per lo sport, i Kg che devi perdere e la tua storia medica.
Io personalmente ho perso kg, + con una corretta alimentazione che non l'allenamento.
Per la bdc solitamente si inizia a incrementare i km volta in volta evitando (specie se il peso è eccessivo) di fare sforzi in salita per le articolazioni e la postura sbagliata.
Dico bene?

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Basta fare una corretta alimentazione, ,mangiare in modo corretto, evitando dolci, fritti, condimenti troppo elaborati, nel mio caso carboidrati la sera, abbinati a dei buoni allenamenti, cali peso per forza....
Poi bisogna sempre capire se i kg da perdere sono 2/5 oppure 5/10, in quest'ultimo caso allora serve un buon dietologo....e tanta forza di volontà

BEAR

Novellino
13 Febbraio 2007
7
0
Visita sito
Grazie ragazzi per questi consigli, ma ho già una dieta che mi aiuta in questo. La mia domanda è se mi sapete consigliare una programma espresso in frequenza, km, battiti cardiaci, ecc. che mi faccia perdere peso.

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
in genere al ritmo del fondo lungo si consumano più grassi...

esatto, e soprattutto non è vero (alcuni "sportivi" poco informati lo pensano) che più fai sforzi, durante l'attività sportiva, più dimagrisci o più ti fa bene.

E' sicuramente meglio iniziare, se vuoi dimagrire, con uscite lunghe, ma come dice atsic al ritmo del fondo lungo....

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Grazie ragazzi per questi consigli, ma ho già una dieta che mi aiuta in questo. La mia domanda è se mi sapete consigliare una programma espresso in frequenza, km, battiti cardiaci, ecc. che mi faccia perdere peso.

Ciao, partendo dal presupposto che hai già una nozione sull'alimentazione corretta, che è molto ma molto importante per il ciclismo, il tipo di allenamento deve essere un allenamento di fondo, non dovrai sorpassare il fondo medio che non per te quanto sia ma sarà circa 140/150 btm. Questo per far si che il grasso corporeo sia in grado di scomporsi e di "dare" zuccheri ai muscoli.
Se oltrepasserai tale "soglia" i muscoli non danno il tempo al grasso di scomporsi, ma prenderenno subito gli zuccheri disponibili, il glicogeno.

L'errore che fanno parecchie donne di andare a correre o fare spinning per dimagrire, al posto di fare delle camminate lunghe a passo veloce.

Per Capacità Aerobica si intende la capacità di resistere all'affaticamento durante lunghi sforzi.
Si dice Aerobica in funzione del sistema energetico utilizzato e che andrà ad essere modificato.
E' un lavoro in equilibrio tra l'apporto di ossigeno e l'energia consumata.
L'energia consumata proviene, saltando tutti i passaggi, che nemmeno io ricordo...Proviene, dicevo dagli zuccheri e dai grassi in percentuali diverse, ma non si consumano solo i grassi come asseriscono tutti.
Ad esempio 1kg di grasso sono 8000 cal circa (anche se le cal le abbiamo inventate noi e non il nostro organismo) a ritmo di fondo in 4 ore circa se ne possono consumare 2000, per perdere un kg di grasso fate il conto di qyuante ore dovreste pedalare tenendo conto anche che il rendimento andrà a calare.
Se si dimagrisse facendo fondo saremmo tutti già bell'e morti.
Il lavoro di incremento della capacità aerobica è il lavoro basilare per affrontare i lavori specifici di potenziamento, di capacità e potenza aerobica al medio e al veloce.
Aumenta inoltre la capacità di recupero generale per la maggior capillarizzazione del sistema circolatorio e del miglior consumo d'ossigeno da parte dei muscoli interessati, ergo abbassamento delle pulsazioni cardiache a parità di watt espressi.

Dimenticavo la cosa fondamentale:

L'allenamento di fondo è quell'allenamento che favorisce l'organismo ad utilizzare come fonte energetica il metabolismo dei grassi anzichè quello degli zuccheri.
Il primo disponibile in quantità maggiore ma di più difficile utilizzazione rispetto al secondo.
Il secondo disponibile in quantità irrisorie rispetto al primo ma di pronto utilizzo.
E' proprio per questo motivo che con gli allenamenti opportuni (leggi fondo) si va a stimolare l'utilizzo di tale fonte energetica.
E lo si ottiene proprio con il fondo.
Se pensate a come l'uomo è progredito e si è addattato dalla sua comparsa sulla terra, anche se l'esempio potrebbe sembrare fuoriluogo, non potete non capire che se avesse usufruito velocemente delle proprie risorse energetiche dal metabolismo dei grassi, vivendo di nomadismo, di caccia e in condizioni meteorologiche probabilmente più rigide sarebbe scomparso in poco tempo.
Il metabolismo dei grassi garantisce la fonte energetica a lungo termine proprio per questo, perchè siamo fatti così, per sopravvivere.
Se pensate a come si trasferiva da un lugo ad uno più favorevole per la vita, capirete che non si muoveva correndo, ma marciando, camminando lentamente; se fosse vero che andando lentamente si bruciano solo grassi, in una marcia di una giornata sarebbe morto e noi scomparsi.

Quest'ultimo è di mrindy, e come i due sopra (miei) dal topic "fare fondo" di Fabione.

Ehm, prova a rileggerlo un altra volta :-)
Ho scritto che il massimo consumo di grassi si ha dalle parti del ritmo medio. Il metabolismo dei lipidi è eminentemente aerobico quindi quanto più O2 bruci, tanti più lipidi riesci ad utilizzare.
Ovviamente una persona non allenata utilizzerà una quota di carbo molto maggiore.
Quando il meccanismo anaerobico comincia a diventare importante (ovvero con l'aumentare del ritmo) la quota dei lipidi diminuisce fino a scomparire nei pressi della S.Anaerobica.
Secondo me tu ricordi quello che dicono nelle palestre e ciò è che per "bruciare ciccia" bisogna fare tanti km e piano. è verissimo per un principiante che se parte a fare un medio A) muore B) se anche non morisse, comunque non riuscirebbe a mobilizzare neanche mezza cellula adiposa.
Poi è chiarissimo che in 4h di lungo bruci più grassi che in 1h al medio. Ma stiamo parlando del ritmo che impegna di più i grassi, quindi parliamo del VO2max, storie non ce n'è :-)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=35870

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Se non erro ci sono studi che dimostrano che negli atleti allenati buoni risultati si ottengono facendo un buon lavoro di interval trainig tipo 1' forte 3' recupero; l'aumento della spesa energetica era limitato per il periodo di allenamento vero e proprio, ma un simile lavoro alzava parecchio il metabolismo innalzando nella fase di recupero post allenamenti il metabolismo degli adipoctiti bruni.
E' un ottimo sistema per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare all'allenamento.

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito

quoto il grassetto a parte il fatto che il VO2max si trovi nel range di frequenze cardiache del fondo medio.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
si alla fine se non mi sbaglio si giunse alla conclusione che sta regola valeva per quelli non allenati... per quelli allenati c'era bisogno di fare del medio... (se non mi ricordo msale)

Io cerco di controllarmi con un regime alimentare corretto ( per quanto ci riesco ), eppure non dimagrisco una cippa nè al medio, nè al lungo, nè al corto...
Grasso sono e grasso resto.

Mrjack69

Novellino
13 Febbraio 2007
82
0
Visita sito
Un saluto a tutti questo è il mio primo post.
Io a ottobre pesavo 95,7 Kg (Sono alto 1,72).
Ora peso 74,5 kg.
Risultato raggiunto con una dieta ipocalorica dissociata ed uscite in mtb su strada con chilometraggi sempre crescenti fino a 70/75 km. mantenendo na frequenza cardiaca su 150 /160 battiti di media.

Premetto che erano quasi quindici anni che non facevo nessuno sport e quando ho cominciato ad andare in bici ad ottobre riuscivo a fare 15 km max.
Sabato ho comprato la mia prima bdc (UNA BIANCHI 928 CON CAMPAGNOLO VELOCE 10v, a proposito secondo voi 1700 euro è un prezzo giusto?) e domenica ho superato per la prima volta i 100km. Le sensazioni sono completamente diverse. Devo ancora abituarmi alla nuova posizione ecc. ecc.
Posso però dire che senza una dieta adeguata l'allenamento non basta assolutamente a perdere peso.

Classifica generale Winter Cup 2024