Prostatite e ciclismo...come farli convivere

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
53
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ragazzi ma i sintomi??
Perchè io sto curando una sorta di pubalgia cronica con scarsi risultati, ma ho letto che il dolore inguinale potrebbe essere sintomo di prostatite; ed ogni tanto avverto una sorta di scarsa sensibilità, anche quando non sono in sella, in quella zona li'....:mrgreen:
Il tutto pare peggiorare se bevo qualche alcolico, tipo birretta con la pizza ed infatti ho smesso del tutto da circa un mesetto.
Sono andato in visito dall'urologo, che mi ha fatto esame classico con i guantini...senza rilevare nessun ingrossamento della prostata, dice che gli pare tutto a posto; esami urine a posto (nulla di specifico però).
Magari è paranoia da dolore cronico che non riesco a guarire........

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
53
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Mi rispondo, da solo...:mrgreen:
Insistendo con l'urologo, perchè ultimamente avevo fastidi in sella, dopo visita mi ha riscontrato effettivamente una prostatite...cura con 7 gg di antibiotico più altro farmaco che non ricordo (forse ipertrofan??) per 2 mesi.
Poi urinocoltura per vedere se salta fuori qualcosa.
Ovviamente anche lui ha parlato di prendersi un bel periodo di pausa dalla bici, senza quantificare quanto.
Sono scettico sugli antibiotici perchè ho letto che la maggior parte delle volte non sono efficaci per il problema in questione, e altre volte l'infiammazione non è data da batteri.

Cmq ke palle...ora passerò ad una sella ISM (con le SMP ho provato tutto lo scorso anno ma non c'è proprio stato verso) dopo un periodo di pausa che non vorrei protrarre troppo a lungo.
Magari farò brevi prove intermedie per vedere se provo ancora dolore...

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ti ringrazio...quest'anno ero partito a novembre con la preparazione, quindi puoi immaginare come mi girano fermarmi ora...

Ti capisco benissimo... anche io a causa di una sella non adatta a me mi ero infiammato tutto a dicembre poi sono riuscito con antiinfiammatori (pochi perchè sono allergico ad alcuni) e cambiando la sella bevendo tantissimo a sfiammare il tutto...
Ma nel mio caso non credo sia stata una prostatite vera e propria...

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
53
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ti capisco benissimo... anche io a causa di una sella non adatta a me mi ero infiammato tutto a dicembre poi sono riuscito con antiinfiammatori (pochi perchè sono allergico ad alcuni) e cambiando la sella bevendo tantissimo a sfiammare il tutto...
Ma nel mio caso non credo sia stata una prostatite vera e propria...

Eh si....anche io ho cambiato sella, fletteva troppo in centro e mi ha portato dolore. Anche se si dice che non sia quello a causare la prostatite, per me ha influito molto. Infatti confido che sia un edema dovuto alla compressione e quindi di riprendere presto (tanto che attendo esito della urinocultura). Giù dalla sella non ho grossi problemi...
Mi dedicherò all'allenamento in palestra.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
ragazzi è un paio di giorni che avverto un dolore proveniente dalla zona inguinale destra proprio sotto ai testicoli o comunque proveniente dalle parti interne. quali sono i sintomi della prostatite? in settimana prossima vado dal medico di famiglia e vedo che dice, è probabile che vada dall'urologo

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ragazzi è un paio di giorni che avverto un dolore proveniente dalla zona inguinale destra proprio sotto ai testicoli o comunque proveniente dalle parti interne. quali sono i sintomi della prostatite? in settimana prossima vado dal medico di famiglia e vedo che dice, è probabile che vada dall'urologo

A me faceva male la parte tra i testicoli e l'ano (più da un lato) però mi sono sfiammato da solo diciamo ho preso solo 2 antinfiammatori ma non antibiotici.
Era il periodo Natalizio e il mio medico era in ferie... attendevo dopo la befana per andarci ma poi ho sistemato il tutto bevendo tantissimo cambiando sella e lasciando da parte la bici per un paio di settimane e correndo a piedi per non perdere troppo la forma... ma nel mio caso Luca era dovuto alla sella nuova in carbonio non adatta al mio posteriore.. e credo si trattasse solo di una infiammazione presa subito in tempo
quindi un parere del medico meglio che lo senti

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti,
ho 29 anni e il medico mi ha diagnosticato una prostatite leggera ma che comunque mi da un pò fastidio. Quando gli ho detto che pratico ciclismo in maniera abbastanza leggera ( 2-3 uscite alla settimana da 2 h ciascuna ) mi ha detto di evitare tale sport oppure di limitarlo al massimo visto che già faccio un lavoro sedentario.
Io proprio non ce la faccio, cosa ne pensate?cosa mi consigliate?
Grazie dei consigli.

Non è detto che la prostratite sia stata causata dalla tua attività sportiva. La prostata è un organo situato ad una certa profondità per cui non direttamente interessato dalla posizione assunta in sella. La casistica nel mondo dei professionisti ci dà risposte rassicuranti in tal senso. Io stesso percorro 25.000 km annui e non ho mai sofferto di tale patologia. Per il futuro, qualsiasi sia il problema consulta un medico che abbia conoscenza diretta della nostra disciplina sportiva.

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.729
5.180
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Anche io ultimamente ho avuto problemi, prima cura di antibiotici terminata... Fastidi quasi del tutto scomparsi.... Non pedalo, naturalmente da 10 giorni...

Una domanda per chi ha già dato in passato...

Mediamente quanto tempo trascorre per avere una guarigione completa??

Grazie

alesfox

Novellino
18 Febbraio 2015
2
0
Visita sito
Bici
ciclista incallito
io non ho fastidi a pedalare ma solo forte necessità ad urinare di giorno e di notte! l'urologo dopo accertamenti dice che si tratta di prostatite e che dovrei far cure e star fermo almeno x due mesi! c'è qualcuno che mi sa dire qualcosa in merito? grazie. la mia situazione va avanti ormai da parecchi anni! e paradossalmente quando esco in bici la notte urino molto meno!

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Mah,guarda io 66anni ed una prostatite..."normale",per la mia età,che poi la maggior parte si vergogni a confessarlo,è un altro fatto.
Io non ho dolori,solo problemi ad urinare,cioè faccio fatica e senza farmaci la vedrei dura.
Io prendo lo Xatral ogni giorno (ma si puo' anche saltarne qualcuno) e non ho mai avuto grossi problemi.
Lo so è una scocciatura,ma l'alternativa è l'operazione,molto banale,ma pur sempre operazione ed io se posso la evito.
Anche sessualemente l'eiaculazione è un po' più forzata,ma niente di drammatico.
Il medico mi dice di....andare in bici che fa bene,il resto sono tutte balle!!
C'è pure chi no va più in bici,ma è caduto in depressione.....mooooolto peggio ed allora "Boia chi molla!"

Dmenticavo: Sella SMP Stratos e Glider....tutta la vita!

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
la mia prostatite la curai anni fa, su consiglio dell'urologo stop completo di 30 giorni e terapia , dopo 30 giorni verifica e ok per la ripresa, quindi fate ciò che il medico vi consiglia che passa tutto velocemente o-o

IVANBERSA

Pignone
10 Gennaio 2009
106
17
Mornago
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Ciao a tutti ..
M' intrometto nelle discussioni:
Domenica in gara mi sono schiacciato la zona perineale con relativo trauma , a fine gara mi accorgo che dal pene fuoriesce sangue .....
Il lunedì visita dal dottore di base che mi prescrive antibiotico e stop x 15/20gg di bike.....
A qualcuno è capitato mai qualcosa di simile e in quanto tempo si guarisce ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Anche io sabato dopo uscita di 4h mi sento che sto male..... Febbre alta e dolore minzione e fatica a defecare, dolore schiena... Insomma analisi e diagnosi prostatite batterica... Cura: Bactrim 20gg più tachipirina e profluss . ...stop bici fino a settembre....
Ma sinceramente pensavo tra un paio di settimane quando si è un po' sfiammato di riprendere a pedalare, c'è qualcuno che possa darmi un parere minimamente sensato sul fatto che sia troppo presto o no?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Classifica generale Winter Cup 2024