Prostatite e ciclismo...come farli convivere

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Permixon ( Serenoa Repens) è il prodotto che va x la maggiore, nessuna controidicazione, provato x 3 mesi.
Profluss.... Quello assegnato a me ha lo stesso principio attivo.... Però Bactrim è necessario in caso di infiammazione di origine batterica

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Profluss.... Quello assegnato a me ha lo stesso principio attivo.... Però Bactrim è necessario in caso di infiammazione di origine batterica

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Lo scorso anno sono stato colpito da epididimite con idrocele dx, per cui 2 scatole di Rocefin fiale + 2 settimane antibiotico orale infine 3 mesi Permixon ..... solo 1 settimana senza bici. Il medico si era raccomandato 3/4 settimane di stop ..... nn ho cambiato sella, anche se amici con lo stesso problema hanno adottato sella Adamo road con benefici.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Anche io sabato dopo uscita di 4h mi sento che sto male..... Febbre alta e dolore minzione e fatica a defecare, dolore schiena... Insomma analisi e diagnosi prostatite batterica... Cura: Bactrim 20gg più tachipirina e profluss . ...stop bici fino a settembre....
Ma sinceramente pensavo tra un paio di settimane quando si è un po' sfiammato di riprendere a pedalare, c'è qualcuno che possa darmi un parere minimamente sensato sul fatto che sia troppo presto o no?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
A mio avviso è troppo presto e comunque te ne renderai conto da solo. Quando ricominci è indispensabile l'utilizzo di una sella tipo SMP (modello in funzione delle tue ossa ischiatiche) inclinata da 8/16mm.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
A mio avviso è troppo presto e comunque te ne renderai conto da solo. Quando ricominci è indispensabile l'utilizzo di una sella tipo SMP (modello in funzione delle tue ossa ischiatiche) inclinata da 8/16mm.

ok....2 settimane sono poche, ma passati i 20gg della cura antibiotica è bene pensare di riniziare a pedalare con una sella SMP o è ancora troppo presto? E scusa se lo chiedo ma ci sei passato anche tu? Nel senso che hai cognizione di causa?
Perchè se senti i dottori basta che uno non pedala 3 mesi e va tutto bene....anzi non pedalassi più pure meglio (deve essere in combutta con mia moglie ed il socio :mrgreen:)...però magari anche aspettare 20gg va bene uguale.....
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
ok....2 settimane sono poche, ma passati i 20gg della cura antibiotica è bene pensare di riniziare a pedalare con una sella SMP o è ancora troppo presto? E scusa se lo chiedo ma ci sei passato anche tu? Nel senso che hai cognizione di causa?
Perchè se senti i dottori basta che uno non pedala 3 mesi e va tutto bene....anzi non pedalassi più pure meglio (deve essere in combutta con mia moglie ed il socio :mrgreen:)...però magari anche aspettare 20gg va bene uguale.....
Ho cognizione di causa e per me è stato molto lungo (prostatite batterica acuta, probabilmente causata da un virus intestinale). Sono stato fermo tre mesi, ho ripreso e dopo ca. 1000km mi sono fermato nuovamente perché sentivo di non essere ancora a posto. Ho atteso altri tre mesi e da metà marzo ho percorso 5.000km senza problemi. Ho comunque il terrore di ricadute.
La bicicletta non è mai la causa ma è ovvio che se si hanno problemi alla prostata stare 5h in bdc su una sella che preme sul perineo, bene non fa.

Poi dipende anche dalla sensibilità e consapevolezza di ciascuno di noi, ho amici che si curano in bicicletta (dalla bronchite alla prostatite) io preferisco non dover recriminare a posteriori. La salute è cosa seria e leggendo ho capito che la prostata è il vero tallone d'achille per noi maschietti soprattutto se un po' avanti con l'età.
Come da copione mia moglie era la più felice della pausa ciclistica.o-o
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ho cognizione di causa e per me è stato molto lungo (prostatite batterica acuta, probabilmente causata da un virus intestinale). Sono stato fermo tre mesi, ho ripreso e dopo ca. 1000km mi sono fermato nuovamente perché sentivo di non essere ancora a posto. Ho atteso altri tre mesi e da metà marzo ho percorso 5.000km senza problemi. Ho comunque il terrore di ricadute.
La bicicletta non è mai la causa ma è ovvio che se si hanno problemi alla prostata stare 5h in bdc su una sella che preme sul perineo, bene non fa.

Poi dipende anche dalla sensibilità e consapevolezza di ciascuno di noi, ho amici che si curano in bicicletta (dalla bronchite alla prostatite) io preferisco non dover recriminare a posteriori. La salute è cosa seria e leggendo ho capito che la prostata è il vero tallone d'achille per noi maschietti soprattutto se un po' avanti con l'età.
Come da copione mia moglie era la più felice della pausa ciclistica.o-o

Ok grazie.....allora mi metto l'anima in pace, niente sport.....solo nuoto, corsa e palestra d'ora in avanti :mrgreen:o-o
 

byblos7

Pignone
18 Dicembre 2013
116
1
Visita sito
Bici
0
Ragazzi,
a seguito di fastidi vari al testicolo dx ho fatto l'eco dal quale risulta una ciste all'epididimo. Il medico di base dice di non preoccuparsi e di continuare ad andare in bici (stesso parere l'urologo dal quale ho fatto la visita).
Io comunque sto provando a non andare in bici per vedere se i fastidi al testicolo diminuiscono.
L'andrologo inoltre a riscontrato una prostatite cronica (cosa che già sapevo perché avevo già fatto visita dall'urologo l'anno scorso dopo una prostatite). L'urologo, per la prostatite cronica, mi ha detto di non prendere nulla in quanto sono ancora abbastanza giovane (40 anni). Il mio dubbio è, dopo aver letto un po' in giro, se prendere comunque il permixon che già avevo preso per 3 mesi l'anno scorso) oppure non prendere niente e continuare così.
Non ho particolari fastidi di prostatite ma volevo capire se il permixon migliora la cronicità della prostata......
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Io tutt'ora soffro di infiammazione pelvica ho fatto oggi l'urino coltura per verificare se c'è carica batterica !
Nel frattempo mi sono portato avanti e ho montato la nuova sella della specialized la Power mi dicono sia ottima in questi casi di infiammazione recidive
ho letto la prova su Bike Radar e la approvano con un 4,5 su 5 voi avete esperienza volta oppure di amici da riportare !
 

Wilsonviolino

Novellino
14 Marzo 2018
16
3
49
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105
purtroppo la convivenza fra la prostatite ed il ciclismo e' difficile soprattutto se ci si mette la sfera psicologica che crea una sorta di circolo vizioso psicosomatico. io la presi a ottobre del 2021 poi a novembre 2022 mi e' tornata (abatterica con tutti gli esami) un Professore di Firenze dopo la visita mi ha detto che potevo tornare in bici ma ancora avevo degli spasmi perineali e una frequenza minzionale che non e' proprio la mia. Gli Esami li ho proprio fatti tutti. Morale della Favola ho venduto la bici nell'attesa che passi e sognando di farmene una migliore il prossimo anno.