Può secondo voi Cancellara vincere una grande corsa a tappe tipo Giro o Tour?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
Si Amstrong ha vinto il mondiale da giovane, quando era uno da corse da un giorno e nelle corse a tappe o si ritirava o arrivava dopo diverse ore: a Oslo se non ricordo male.

Perfetto Zener ci siamo chiariti e condivido che le vittorie di un Pantani o le imprese di un Coppi, Bartali o Hinoult, per non menzionare gli Ocana, sulle montagne sono molto "più belle" rispetto a vincere a cronometro e poi controllare la corsa. L'uomo solo al comando, o la maglia gialla (o rosa) che attacca hanno qualcosa in più: oltre alla bravura e alla classe c'è il "coraggio" dell'impresa. Non a caso milioni di persone stavano incollate alla tv durante le tappe di montagna di Tour o Giro quando c'era Pantani: prima o poi scattava ed era spettacolo.
Non sono d'accordo sul fatto dei prefessionisti: per me chi riesce a diventarlo ha dei numeri senza dubbio. Poi che ci siano ciclisti dotati, ma che non hanno la testa (come nel calcio) e non riescono a passare al professionismo questo può capitare: ma infatti per me i prof sono già fenomeni perchè oltre alle doti fisiche hanno la testa per farlo (lascio dapparte i discorsi sul doping). Sai, il calciatore più forte d'Italia (e forse del Mondo), non faccio nomi, non è stato ne Baggio, ne Rivera, ne Del Piero. Ma un signore mio coetaneo che, seppur dotato di tecnica straordinaria, sprecò il suo talento per "scappare" in discoteca....1 volta 2 poi alla terza vai a casa a certi livelli....oggi fà il portantino all'aspedale (ometto la città) ma io c'ho giocato contro e ti assicuro che con altra "testa" avrebbe fatto ben altre cose. Lo stesso può capitare nel ciclismo.....
Testa, impegno, talento e fortuna sono assolutamente necessari per raggiungere buoni risultati nello sport e nella vita in genere.
Certo dispiace che molti giovani abbandonino lo sport gli studi o si precludano una buona carriera lavorativa per rincorrere il niente.

penkobike

via col vento
1 Marzo 2010
64
0
Visita sito
Pantani non rimane nella storia del ciclismo come Armstrong sopratutto non fuori dall italia, dove Pantani é ricordato come un piccolo scalatore che ha vinto un tour ma poi aveva problemi di doping. Tutto qua e niente di piu, solo perche viene toccato come un santo in italia non rimane nella storia del ciclismo internazionale, se poi togli il fatto che é morto tragicamente non sarebbe poi cosí grande di come é adesso. Del resto non ha vinto poi cosí tanto.
non lo avessero fermato a Madonna di Campiglio forse avrebbe vinto qualcosa di più non credi?

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Pantani non rimane nella storia del ciclismo come Armstrong sopratutto non fuori dall italia, dove Pantani é ricordato come un piccolo scalatore che ha vinto un tour ma poi aveva problemi di doping. Tutto qua e niente di piu, solo perche viene toccato come un santo in italia non rimane nella storia del ciclismo internazionale, se poi togli il fatto che é morto tragicamente non sarebbe poi cosí grande di come é adesso. Del resto non ha vinto poi cosí tanto.

aspetta, armstrong rimarrà sempre negli albi, nelle statistiche, a mio giudizio la "storia del ciclismo" ha una definizione diversa, un po' più "esoterica", e io penso che chiunque si ricordi uqel galibier nella tappa de le deux alps, io di armstrong ricordo quella manovra spettacolare quando si fece male beloki (mi pare) con cui evitò di cadere saltando tutto un tornante. grandioso atleta, ma a me se uno così corre o non corre non fa nè caldo nè freddo, mai ho acceso la tv pensando "oh, oggi mi vedo armstrong"...io ero piccolo e quindi ero sempre libero, ma mio padre quando c'era pantani nei giorni di montagna non prendeva appuntamenti e non andava in studio, per armstrong no di certo.

questo intendo. mica metto in discussione l'atleta, ma armstrong rimarrà uno dei più grandi negli almanacchi, negli albi d'oro, nelle statistiche, nella storia del ciclismo a me rimane molto più la sanremo vinta da cancellara. emozioni...:mrgreen:

6 Dicembre 2009
357
77
53
Visita sito
Bici
Vipera
Originalmente inviato da ElMic

Ma insomma non sono mica tanto d'accordo: in Francia per Pantani (cosa che è successa a pochi ciclisti italiani) stravedevano. In quegli anni mi ricordo come mi imbattevo in un ciclista straniero subito mi chiedevano: "What do you think abaut Pantani: for me is the best!" Ed anch'io come il Babbo di Rick the Quick, durante Giro e Tour, specie quando c'era la salita, mi rintanavo in casa, insieme ai coinquilini studenti e si guardava la tappa come se fosse la finale di Champions (quando le giocava la Juventus) o le partite della nazionale ai mondiali, con tanto di urla di visibilio quando Marco si alzava sui pedali e scattava come per i gol di Pablito a Spagna 82. E come dimenticare le emozioni citate al Tour, il faccia a faccia con Tonkov nell'ultima tappa di montagna al Giro 98, e le precedenti imprese all'alpe D'Huez e sul Mortirolo. Quel piccolo scalatore è stato l'ultimo ciclista moderno a riuscire a fare la doppietta Giro-Tour e senza incidenti prima, e Madonna di Campiglio poi, il conto non si sarebbe fermato li. Si è dovuto aspettare il Fiandre e Cancellara per tornare a rivivere qualche emozione in tv guardando il ciclismo.
Sul dopato attenzione: non è mai stato trovato positivo a nessun controllo antidoping (e gliene fecero di infiniti): a Madonna di Campiglio fu fermato (per 2 settimane se non erro) nel ottica dei "controlli io non rischio la salute", voluti dagli stessi ciclisti, con tutti i "dubbi" e le ipocrisie del caso: ma non fu squalificato per Doping o non entro in nessun affair di doping come: Contador (indagine abbuiata dalla federazione spagnola operacion Puerto), Basso, Ricco, Di Luca, Vinokurov, e chi più ne ha più ne metta, per non parlare dei dubbi su Armstrong!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.171
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
con un adegauta preparazione puo' vincere il tour,e mi sa che un pensierino lo ha fatto anche cancellara.
al tour ci sono maxi crono e le salite sono un po meno dure seppur piu' lunghe.

M

mazzoblu

Guest
Parto da questa considerazione:
Miguel Indurain, alto 188 cm x 80 Kg di peso, dopo anni di lavoro, ritiri e piazzamenti dopo il decimo posto, vinse 5 Tour consecutivi e due giri d'Italia. Senza rivali a cronometro, si difendeva in salita dagli assalti degli scalatori (e c'era un certo Pantani).
Fabian Cancellara, 186 cm x 80 kg, è allo stato attuale di gran lunga il più forte cronomen del mondo (in relazione molto più forte di Indurain). Potenza smisurata, tirando allo spasimo (vedi le 145 rpm di domenica) rapporti "agili" (per la crono si "narra" di un 52x11 0 10: confronto a chi usa il 55?!!). Ora, secondo la mia modesta opinione, in una corsa a tappe con: cronoprologo e 2 crono piatte e lunghe (stile quelle del Tour) credo che possa mettere molti minuti tra lui ed i rivali, e possa anche difendersi in salita andando del suo passo in agilità: se l'aveva fatto Indurain perchè non può farlo lui?
Se vinse due giri Savoldell,i che era fondamentalmente un discesista,......perchè non può vincerlo la Locomotiva di Berna?
Cosa ne pensate?

immaginavo venisse fuori questa discussione
le cose che hai notato le avevo notate anch'io. ;nonzo%

attualmente Cancellara è il più forte cronomen sulal piazza
e come peso/altezza è simile a Miguelon

però c'è una grande differenza
Muguelon anche se non era uno scalatore puro in salita, nelle grandi salite alpine, sapeva tenere testa agli scalatori, andava su da seduto, controllava la gara andava forte anche in salita.

Cancellara nelle salite lunghe non tiene.

quindi fa molta fatica vincere un Giro o un Tour perchè sulle Alpi e sui Pirenei prenderebbe troppi minuti.

è capacissimo di vincere grandi tappe a crono nei grandi giri
e dare un grande spettacolo
è nella sua portata anche prepararsi per il record dell'ora.
può vincere tante classiche di un giorno.
può anche vincere il campionato del mondo su strada se il percorso non è troppo duro.

ma in maglia rosa a Milano o in maglia gialla a Parigi penso sia molto difficile vederlo.

----------------------
p.s. per quanto riguarda il tuo post appena sopra
son pienamente d accordo con te !

Ultima modifica di un moderatore:

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
58
monza
Visita sito
Bici
troppe
Certo che lo può vincere come e quando vuole, ha la capacità di svilupare una potenza molto alta, basta non fare tappe con salite troppo impennate...per il resto sale di potenza, una bella squadra di gregari che lavorano per portarlo su e sfiancare il ritmo degli altri.....lo vince quando vuole....ma credo sia palese...il motivo per il quale non lo vincerà mai, sono altri...ben altri....
Fabio

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
32
Genova
Visita sito
Peso/potenza che sia ho ancora i miei dubbi,
l'anno scorso ha perso parecchi chili proprio per il Tour e per i Mondiali,
eppure nel primo ha presi dei minuti gia` ad Andorra Arcaliz,
per quanto possano fare un Tour o compagnia "facili"
(cosa difficile perche` il pubblico vuole sempre piu` montagne)
uno scalatore puro lo fa saltare per forza di cose,
e se poi si difende a cronometro, per non parlare di Contador,
non c'e` crono che regga 2/3 arrivi in salita, basta qualche scatto e Cancellara non potra` mai rispondere...
Comunque credo che dopo l'anno scorso si sia rassegnato.

6 Dicembre 2009
357
77
53
Visita sito
Bici
Vipera
Certo che lo può vincere come e quando vuole, ha la capacità di svilupare una potenza molto alta, basta non fare tappe con salite troppo impennate...per il resto sale di potenza, una bella squadra di gregari che lavorano per portarlo su e sfiancare il ritmo degli altri.....lo vince quando vuole....ma credo sia palese...il motivo per il quale non lo vincerà mai, sono altri...ben altri....
Fabio

Quali?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Cancellara non ha mai provato a fare classifica, quindi a tenere le tre settimane.
E' un aspetto di non poco conto.
Un giro di 3 settimane lo vinse pure Moser. Ma le salite che facevano in quegli anni al giro d'Italia erano ridicole.
In piu' se andate chiedere informazioni a Fignon sul'elecottero del Giro:rosik::mrgreen:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Fabio

Se Cancellara perdesse qualche kilo con il rapporto peso/potenza che ha, secondo me, sul podio di un giro a tappe ci sale e forse lo vince pure.

Salire di potenza ad andature da scalatori si può ma su salite "brevi" (2/4km) e non troppo ripetute, dopo lo stress muscolare e l'acido lattico fanno il loro lavoro.

Cancellara al più può avvicinare il podio ma un giro di 3 settimane non lo vincerà mai, ormai è troppo tardi. :cry

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Parto da questa considerazione:
Miguel Indurain, alto 188 cm x 80 Kg di peso, dopo anni di lavoro, ritiri e piazzamenti dopo il decimo posto, vinse 5 Tour consecutivi e due giri d'Italia. Senza rivali a cronometro, si difendeva in salita dagli assalti degli scalatori (e c'era un certo Pantani).
Fabian Cancellara, 186 cm x 80 kg, è allo stato attuale di gran lunga il più forte cronomen del mondo (in relazione molto più forte di Indurain). Potenza smisurata, tirando allo spasimo (vedi le 145 rpm di domenica) rapporti "agili" (per la crono si "narra" di un 52x11 0 10: confronto a chi usa il 55?!!). Ora, secondo la mia modesta opinione, in una corsa a tappe con: cronoprologo e 2 crono piatte e lunghe (stile quelle del Tour) credo che possa mettere molti minuti tra lui ed i rivali, e possa anche difendersi in salita andando del suo passo in agilità: se l'aveva fatto Indurain perchè non può farlo lui?
Se vinse due giri Savoldell,i che era fondamentalmente un discesista,......perchè non può vincerlo la Locomotiva di Berna?
Cosa ne pensate?

In un giro conta molto il recupero dalle fatiche del giorno prima. Secondo me Cancellara ci puo' provare a snaturarsi ma se fossi un bookmaker te lo darei a 20
Lorenzo

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Salire di potenza ad andature da scalatori si può ma su salite "brevi" (2/4km) e non troppo ripetute, dopo lo stress muscolare e l'acido lattico fanno il loro lavoro.

Cancellara al più può avvicinare il podio ma un giro di 3 settimane non lo vincerà mai, ormai è troppo tardi. :cry

E poi c'e' Contador. Se va come negli ultimi anni dubito che ci sia spazio per qualcun'altro.

R3spectore

Novellino
25 Dicembre 2009
23
0
Manfredonia (FG)
Visita sito
Bici
Carrera frisco ;)
Le tappe "spezzano le gambe" . . . Da ottimo discesista e cronomen potrebbe vincere sicuramente le 2 crono, senza tanti dubbi . . . e x il resto? . . . Il mortiloro dove lo mettiamo . . .Assolutamente no . . . non è in grado di vincere una gara a tappe cm il giro!!

Classifica generale Winter Cup 2024