Cari pugliesi, domenica mattina ho fatto questo giro: tralasciando la scarsità della prestazione (inspiegabilmente sono sceso dai mie canonici 25 km/h di media a modestissimi 22,5) il tragitto che mi ero preparato è stato veramente ottimo.
Incrociati moltissimi ciclisti sulla Cassano-Mellitto e molti altri proseguendo sull'ottimo tratto denominato
Bitonto -
Mariotto -
Mellitto, che ho percorso fin quasi a Quasano, quando ho svoltato sulla bella SP72, che dopo aver passato sotto la SS96 mi ha fatto costeggiare Toritto verso nord fino a prendere la SP228bis che ha circonvallato Grumo e mi ha portato fino a Binetto.
Quì mi sono rifornito di acqua alla fontana della villetta di via Estramurale, dove ho potuto "ammirare" l'immenso complesso industriale Vianini, abbandonato da quasi 20 anni.
Tutte queste strade hanno un ottimo asfalto, un bel paesaggio ed una carreggiata sufficientemente larga per essere percorse con una certa sicurezza.
Invece la SP1 Binetto-Bitetto è un po' strettina e con più crepe sull'asfalto, però tutto sommato buona anch'essa.
Ottime come sempre la SP67 Bitetto-Bitritto e la SP21 Bitritto-Adelfia e la solita SP42 dove c'è lo stabilimento dell'Acqua Amata.