Ciao amici rullatori.
Sono intenzionato a prendere un rullo, budget circa 3-400 euro.
Premetto che avendo come ciclomputer il garmin 520, ho visto che ci sono dei rulli sia tacx (vortex smart e bushido smart) sia elite (real tour b+ e qubo digital smart b+) che possono collegarsi ant+.
Chi può spiegarmi in linea di massima quali sono le differenze sostanziali tra questi rulli che ho citato e quale è il migliore in rapporto qualità prezzo?
Inoltre volendo interfacciare il rullo al PC tramite i vari software (zwift o training road) , c'è bisogno di acquistare a parte altri accessori, tipo chiavetta ant+ oppure upgrade-smart?
Ciao,
secondo me, qualsiasi rullo è buono per fare ripetute. Secondo me la scelta di un rullo smart è giustificata se si vuole utilizzare quei software di simulazione o meno, o al limite programmare la seduta senza dover pensare di agire sui comandi che regolano la resistenza del rullo. Quale rullo smart sceglire? Bhè quello che più aggrada l'esigenze di chi lo compra o che tipo di salita riesce a simulare nel modo più realistico possibile basta controllare sul sito del produttore che indica il grado di salita massimo simulabile con quel determinato rullo. In genere se un rullo smart che può simulare una salita del 6% viene richiestodi simularne una del 8% esso non potrà simularla in modo realistico. I rulli smart più economici riescono a simulare salite del 6-7%, poi ci sono quelli che arrivano al 10% o anche meglio ma che non simulano le discese tipo il bushido ed infine quelli che simulano le salite più dure e anche le discese. Questi si dividono in due categorie che sono a trasmissione con la ruota o a trasmissione diretta tipo real turbo muin o neo. Ce n'è per tutti i gusti ma come sempre il problema è sempre quello: quanto si è disposti a spendere e se c'è realmente il bisogno di un rullo smart.
Ultimamente sono possessore di un bushido ma non ho avuto ne il tempo ne la voglia di provarlo accuratamente in quanto non ha fatto brutto tempo. Se vai sul sito del produttore ( in questo caso tacx), scegli il trainer che preferisci e clicchi "Electro brake" poi in basso a sinistra clicchi "See the graph" ti da un grafico del range di funzionamento e lo puoi personalizzare in base al peso della tua bici e il tuo peso corporeo in modo da poter controllare se la simulazione può essere realistica o meno. Siccome possiedo anche un misuratore di potenza sulla bici sono anche consapevole di quanti watt posso erogare su una salita di un certo grado a una certa velocità; se non si possiede un sensore di potenza la si può calcolare utilizzando anche un calcolatore e in rete ce ne sono molti validi (alla vecchia maniera). Prendi la bici e il tuo garmin o polar che sia e ti metti a fare una salita il più possibile uniforme. Quando sai la lunghezza del tratto, la velocità e il grado di pendenzapuoi calcolare i watt che eroghi e se questi rientrano nel range del vortex con del margine allora direi che il vortex ti può andar bene altrimenti bushido. Vortex e bushido non simulano le discese, il vortex richiede alimentazione elettrica mentre il bushido no. Per quello che ho potuto provare sul mio non simula correttamente la pianura perchè un minimo di potenza viene sempre assorbita per l'auto alimentazione e siccome il vortex richiede alimentazione elettrica immagino che non abbia questo problemino. Il vortex riesce a simulare un 7% a patto di essere molto leggeri, io con i miei 83kg sono pesantino ed ecco spiegato il motivo della mia scelta. Devo dire che però non ho avuto il piacere di poter provare il real tour della elite e sfortunatamente il loro sito o è carente di informazioni dettagliate o sono io che non le ho trovate e di conseguenza non ho potuto valutare neanche sulla carta i loro prodotti... Ossia ho notato dei grafici del range di funzionamento ma erano immagini molto piccole e non sono riuscito ad estrapolare dati neanche ingrandendole... Peccato.Sinceramente ho letto tutti i messaggi del forum (in fondo sono solo 2 pagine), ma ho posto la domanda perché volevo sapere precisamente quale dei quattro rulli citati secondo voi poteva essere il migliore in rapporto qualità/prezzo. Rivedendo un po' il tutto però, la mia scelta cade più sul marchio tacx che sull'elite.
Proprio in merito al tacx, conviene spendere circa 200 euro in più per il bushido smart anziché il vortex smart? la differenza sostanziale è la pendenza massima e i potenza frenante? la pendenza al 7 % sarà poca da simulare per un buon allenamento secondo voi?
Lele, giuste osservazioni.
Il mio grosso dubbio è proprio tra i rulli a trasmissione diretta e quelli classici.
Leggendo in giro sembra che quelli a trasmissione diretta siano più realistici come pedalata ma anche meno resistenti, mentre quelli tradizionali meno relaistici, più economici ma più resistenti. E il problema è capire qual è il giusto compromesso. Ovvio che potessi prendermi un Neo o il nuovo della Elite nn mi ponerei nessuna domanda.
Ho quasi deciso per il Tacx Satori smart... nessuno che mi sa dare la sua opinione?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Purtroppo ha pessime recensioni quel modello, pare abbia problemi di connettività...A questo punto valuterei il Tacx flow smart in vendita solo da Decathlon a meno di 250 euro...
Purtroppo ha pessime recensioni quel modello, pare abbia problemi di connettività...
So che il Satori ha la resistenza manuale, ma per me non è un problema... anzi, mi piace l'idea di essere io a dosarmela.
Sì, leggendo le impressioni degli utenti va un po' a fortuna. Diciamo che Satori, Vortex e gli altri modelli sembrano un po' più affidabili.HO due amici che lo utilizzano senza alcun problema
Sono andato al negozio per acquistare il Tacx Flow Smart, ma l'addetto ha detto che ora è presto per quei prodotti e che probabilmente gli arriverà tra un mese. In alternativa aveva dei rulli Elite Qubo Digital Wt, che sembrano anche belli ma hanno i fili. Quindi aspetterò un mese allora.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sono andato al negozio per acquistare il Tacx Flow Smart, ma l'addetto ha detto che ora è presto per quei prodotti e che probabilmente gli arriverà tra un mese. In alternativa aveva dei rulli Elite Qubo Digital Wt, che sembrano anche belli ma hanno i fili. Quindi aspetterò un mese allora.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk