lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
65
140
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Se il budget è quello da te indicato, salvo trovare offerte particolari sul modello Suito-T o Direto X (che al momento non mi risultano esserci), io ti direi senza ombra di dubbio Direto XR-T oppure Kickr Core (che non hai citato e che si trova a poco più di 600€)....la differenza di prezzo tra Suito-T e Direto XR-T è talmente minima (meno di 100€) che non avrebbe alcun senso optare per il Suito, meglio spendere qualcosina in più ma per un prodotto migliore da tutti i punti di vista (anche se la differenza mi sembra di capire che non sia abissale).
Escluderei invece a prescindere il Flux S per via della scarsa potenza/capacità di replicare pendenze oltre 8% (specialmente se, come il sottoscritto, pesi oltre i 70kg) visto che tra gli usi che ne faresti ci sarebbe anche quello di replicare salite/percorsi della tua zona o comunque fare della salita.....piuttosto prenderei in considerazione il Flux 2 che ha caratteristiche superiori, ma che costa di più.

Un altro suggerimento che mi sentirei di darti sarebbe questo: dal mio insignificante punto di vista, credo che avere un PM sul rullo, senza averlo montato anche sulla bicicletta, lascia un pò il tempo che trova....io prima monterei il PM sulla bici (che potresti sfruttare anche per gli allenamenti su rullo) in modo da poterti allenare con la potenza anche su strada e avere anche un "ritorno" degli allenamenti svolti su rullo, e poi valuterei il passaggio a un rullo interattivo a trasmissione diretta.
Avevo visto anch'io il Kickr core ma attualmente mi risulta mai inferiore ai 700-750 euro. Un po' troppo oltre il mio limite già bello alto.
Il Suito se lo acquistassi oggi potrei portarmelo a casa con 520-540 euro, in un negozio vicino casa mia l'ho trovato a 519 euro per qualche giorno poi salito di nuovo a 550, ma essendo un regalo non posso neanche dire "compratemelo oggi che è in offerta!" :mrgreen:
Posso orientarli (anzi devo visto che chi me lo regala non ne sa quasi nulla) sul modello che mi piace e in questo momento sarei orientato su un suito o su un direto in super offerta.

Per quanto riguarda il PM sulla bici hai perfettamente ragione, infatti in estate avrei voluto prendermi gli Assioma così da poterli trasferire su qualsiasi bici volessi, ma ahimè tra le spese non sono riuscito e quindi ho optato per il compleanno.
Ora il problema è che entrambi non potrei acquistarli perchè hanno un peso economico non indifferente.
La mia idea è quella di allenarmi su un rullo interattivo con tanto di accessori predisposti allo svolgimento di una buona preparazione senza tralasciare la parte ludica con la possibilità di rendere l'allenamento più gradevole in accoppiata a swift.
E' anche vero che con il mio attuale rullo potrei comunque collegare il sensore cadenza e velocità a swift e rendere il tutto un po' più piacevole, ma non sarebbe lo stesso che avere un rullo che si indurisce, che sostanzialmente si adegua, alla strada virtuale che si sta affrontando.
Considerando che attualmente dopo 40 minuti vorrei quasi segare in due la bici devo fare in modo che non rimpianga più di tanto l'asfalto e le vedute dalle montagne qui attorno casa. Lo so, non sarà mai la stessa cosa, ne sono consapevole.

Il PM lo prenderei quasi certamente in primavera per poter dare un senso a quello che ho fatto nella stagione invernale, altrimenti andrei solo alla cieca.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Avevo visto anch'io il Kickr core ma attualmente mi risulta mai inferiore ai 700-750 euro. Un po' troppo oltre il mio limite già bello alto.
Il Suito se lo acquistassi oggi potrei portarmelo a casa con 520-540 euro, in un negozio vicino casa mia l'ho trovato a 519 euro per qualche giorno poi salito di nuovo a 550, ma essendo un regalo non posso neanche dire "compratemelo oggi che è in offerta!" :mrgreen:
Posso orientarli (anzi devo visto che chi me lo regala non ne sa quasi nulla) sul modello che mi piace e in questo momento sarei orientato su un suito o su un direto in super offerta.

Per quanto riguarda il PM sulla bici hai perfettamente ragione, infatti in estate avrei voluto prendermi gli Assioma così da poterli trasferire su qualsiasi bici volessi, ma ahimè tra le spese non sono riuscito e quindi ho optato per il compleanno.
Ora il problema è che entrambi non potrei acquistarli perchè hanno un peso economico non indifferente.
La mia idea è quella di allenarmi su un rullo interattivo con tanto di accessori predisposti allo svolgimento di una buona preparazione senza tralasciare la parte ludica con la possibilità di rendere l'allenamento più gradevole in accoppiata a swift.
E' anche vero che con il mio attuale rullo potrei comunque collegare il sensore cadenza e velocità a swift e rendere il tutto un po' più piacevole, ma non sarebbe lo stesso che avere un rullo che si indurisce, che sostanzialmente si adegua, alla strada virtuale che si sta affrontando.
Considerando che attualmente dopo 40 minuti vorrei quasi segare in due la bici devo fare in modo che non rimpianga più di tanto l'asfalto e le vedute dalle montagne qui attorno casa. Lo so, non sarà mai la stessa cosa, ne sono consapevole.

Il PM lo prenderei quasi certamente in primavera per poter dare un senso a quello che ho fatto nella stagione invernale, altrimenti andrei solo alla cieca.

Concordo sul fatto che con l idea di un PM in primavera ora puoi concentrare sforzi e denaro sul miglior acquisto indoor.

Escludi se puoi di rimanere su un trainer NON interattivo, l esperienza è enormemente inferiore ad un buon interattivo e quello si che renderebbe più dura la sessione mentalmente. Una volta che hai un buon setup potresti anche trovarti a preferir di far qualche sessione indoor anche quando le condizioni esterne sono assolutamente pedalabili. Chiaramente non è solo questione di trainer ma di come imposti in generale la zona allenamento. Ventilatori, tappettini, tablet/cellulare/pc etc etc.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.942
2.834
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho il pm sulla bici quindi il problema è relativo, ma ero convinto che i rulli smart ne avessero tutti uno integrato...ma quindi i watt che vengono indicati durante l'allenamento sulle varie app in base a cosa sono stimati?
Ci sono modelli che hanno un PM integrato, altri che la calcolano tramite algoritmi più o meno precisi....a parte la precisione del dato, fattore fondamentale è che questo sia ripetibile nel tempo.
Avevo visto anch'io il Kickr core ma attualmente mi risulta mai inferiore ai 700-750 euro. Un po' troppo oltre il mio limite già bello alto.
Il Suito se lo acquistassi oggi potrei portarmelo a casa con 520-540 euro, in un negozio vicino casa mia l'ho trovato a 519 euro per qualche giorno poi salito di nuovo a 550, ma essendo un regalo non posso neanche dire "compratemelo oggi che è in offerta!" :mrgreen:
Posso orientarli (anzi devo visto che chi me lo regala non ne sa quasi nulla) sul modello che mi piace e in questo momento sarei orientato su un suito o su un direto in super offerta.
Il Kickr Core si trova anche a meno, ma ti parlo sempre di offerte sul web tipo questa:

Se non hai fretta, a volte si trova in offerta anche in negozio (oppure in occasione del black friday)....qualche mese fa il negozio al quale mi appoggio ne aveva un numero limitato a 600€ grazie a uno sconto Wahoo di 200€ sul prezzo di listino.

Per quanto riguarda il PM sulla bici hai perfettamente ragione, infatti in estate avrei voluto prendermi gli Assioma così da poterli trasferire su qualsiasi bici volessi, ma ahimè tra le spese non sono riuscito e quindi ho optato per il compleanno.
Ora il problema è che entrambi non potrei acquistarli perchè hanno un peso economico non indifferente.
La mia idea è quella di allenarmi su un rullo interattivo con tanto di accessori predisposti allo svolgimento di una buona preparazione senza tralasciare la parte ludica con la possibilità di rendere l'allenamento più gradevole in accoppiata a swift.
E' anche vero che con il mio attuale rullo potrei comunque collegare il sensore cadenza e velocità a swift e rendere il tutto un po' più piacevole, ma non sarebbe lo stesso che avere un rullo che si indurisce, che sostanzialmente si adegua, alla strada virtuale che si sta affrontando.
Considerando che attualmente dopo 40 minuti vorrei quasi segare in due la bici devo fare in modo che non rimpianga più di tanto l'asfalto e le vedute dalle montagne qui attorno casa. Lo so, non sarà mai la stessa cosa, ne sono consapevole.

Il PM lo prenderei quasi certamente in primavera per poter dare un senso a quello che ho fatto nella stagione invernale, altrimenti andrei solo alla cieca.
Anche questa potrebbe essere un'alternativa..... ;-)
 

peterred

Novellino
27 Ottobre 2022
3
0
40
Lombardia
Visita sito
Bici
MTB RockRider 5.2
Ciao ragazzi, sapere dirmi se i vari SUITO T / SUITO XR T / DRIVO II sono compatibili con una campana a 7 pignoni ?

Vorrei comprar uno dei 3, magari usato risparmiando qualcosina
 
Ultima modifica:

peterred

Novellino
27 Ottobre 2022
3
0
40
Lombardia
Visita sito
Bici
MTB RockRider 5.2
la tua bici ha la battuta da 135mm, quindi il telaio va bene sicuramente. le cassette hyperglide da 7v dovrebbero entrare, mettendo degli spessori, sulle calette del corpetto dei rulli. onestamente non ho mai provato, ma le calettature hyperglide credo siano tutte uguali

Grazie, dovrò quindi comprare alcuni spessori aggiuntivi oltre a quelli che trovo nella scatola dei rulli.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.137
659
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
E' corretto ma in questi casi mi ripeto ogni volta: come i watt vengano 'mostrati' non è importante. I trainer top di gamma di tacx e wahoo non hanno nemmeno loro un Pm integrato eppure sono tra i più precisi.
In casa elite lo hanno i direto, lo avevano i drivo e lo avranno (hanno) i justo (nuovo top di gamma elite) ma quello che ti importa è la precisione per cui non devi far u confronto tra PM reale o stimato ma tra valore di precisione dato di fabbrica.

A quanto pare il justo è uscito e ordinabile da noto sito online bresciano

950 banane
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.532
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Ciao è da un bel pezzo che tengo d'occhio questo 3D in attesa di scegliere quale rullo (presumibilmente top di gamma) scegliere.
Stavo aspettando di capire da altri come va col justo, quando il mio attuale rullo, forse per gelosia o per dispetto, ha cominciato a mandarmi brutti segnali.
Ho il Bkool pro, la prima versione, e da circa 3 anni si è guastato l'alimentatore originale (15V, 1.66A) che ho rattoppato con uno sottratto da un vecchio router (12V, 1,5A) ed ha sempre funzionato correttamente. Da qualche uscita, o meglio, seduta, però il rullo segna circa metà Watt di quelli reali ( o perlomeno di quelli soliti, che erano più o meno in linea con quelli calcolati da strava, sui segmenti, dove so che non devo fermarmi, non ci sono semafori, ecc).

Cosa può essere successo? Sto insospettendomi sulla chiavetta ANT+ ... Il rullo non ha senso che faccia ste cose, o funzia, o non funzia.
Oggi fra l'altro, durante una salita che percorrevo al mio solito effort (circa 160bmp, ho 59 anni)il rullo per dei minuti ha segnato giusto ed è passato di colpo da 110w a 195w) dopo un po' di chilometri di nuovo basso.
Perchè accuso la chiavetta? Perchè a colpi mi perde pure il HR, essa proviene dal PC fisso con una prolunga USB ed è fissata alla ruota anteriore. Ho provato a collegarla ad un portatile, in modo da escludere un guasto alla prolunga, ma anche col portatile una faticona per arrivare a 100w, quindi cosa rimane.... rullo o chiavetta. Non ho trovato alcuna procedura di reset del rullo.

Consigli?

PS1: Per ora "cambia rullo" non è accettato, sapete che è già in programma.
PS2: Già provato un altro alimentatore simile, ma da 15v non ne ho.
PS3: E meno male che Elite è una società italiana. Nella descrizione del rullo dicono che "Justo significa "corretto" in veneziano"... noi diciamo "giusto" e che io sappia anche nelle commedie veneziane non ho mail letto "Justo".

Edit: mi sono ricordato di avere il Garmino, anche se non ho il campo potenza, non avendo il pm sulla bici, l'ho impostato, et voilà segna basso.

A sto punto cerco una procedura di reset del rullo?
 
Ultima modifica:

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.532
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
In riferimento al mio post di poc'anzi, e forte della mia nuova fantastica FTP attorno ai 110W, sto accelerando verso l'acquisto di un nuovo rullo.

Non ho trovato online alcun riferimento a downgrade del rullo (credo che i problemi siano iniziati da quanto ho aggiornato l'app Bkool pensando che si potesse ancora correre senza abbonarsi, sul solo profilo altimetrico, E QUI COME SAPETE A PENSAR MALE SI FA PECCATO), sarei orientato verso il Neo 2t forte del fatto che funziona senza corrente.
Ho un unico dubbio, ma è un dubbio che vale anche per il Kikr e l'elite, sul muletto che uso ho un chorus 9v. Riesco a infilarcelo nei rulli directdrive?

Mi rompe usare la bici da strada Ultegra 11v perchè oltre a non poterla lasciare fissa sul rullo, non ho la tripla moltiplica e sono limitato a un 36x25 contro un 32x28

Grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.961
1.608
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
In riferimento al mio post di poc'anzi, e forte della mia nuova fantastica FTP attorno ai 110W, sto accelerando verso l'acquisto di un nuovo rullo.

Non ho trovato online alcun riferimento a downgrade del rullo (credo che i problemi siano iniziati da quanto ho aggiornato l'app Bkool pensando che si potesse ancora correre senza abbonarsi, sul solo profilo altimetrico, E QUI COME SAPETE A PENSAR MALE SI FA PECCATO), sarei orientato verso il Neo 2t forte del fatto che funziona senza corrente.
Ho un unico dubbio, ma è un dubbio che vale anche per il Kikr e l'elite, sul muletto che uso ho un chorus 9v. Riesco a infilarcelo nei rulli directdrive?

Mi rompe usare la bici da strada Ultegra 11v perchè oltre a non poterla lasciare fissa sul rullo, non ho la tripla moltiplica e sono limitato a un 36x25 contro un 32x28

Grazie

Il Ne02T monta un corpetto Shimano/Sram compatibile con cassette 9 -11 velocità
Il corpetto Campagnolo 9-12 è disponibile come optional

Il Neo prima serie montava un corpetto atipico che permetteva di alloggiare sia Shimano che Campagnolo, ma credo sia un modello ormai introvabile.

Qui trovi i relativi codici:

 
  • Mi piace
Reactions: Lipz