TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.640
2.855
Visita sito
Io ho trovato un neo 2t bundle a 1299€ con tappetino e piatti mobili sotto inclusi. Però mi sembra comunque una paccata di soldi che non ho tanto sbatti di spendere.

E' più del 60% più caro...non ha assolutamente alcun senso, soprattutto se si considera che il Kickr V.5 offre di fatto la stessa esperienza d'uso se non addirittura superiore per certi aspetti. Ribadisco, il V.5 a meno di 800€ è IL RULLO DA PRENDERE, con indubbiamente il miglior rapporto qualità prezzo.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per caso hai avuto modo di provare Wahoo X?
Io ci stavo facendo un pensiero più che altro per la possibilità di effettuare WO anche su strada (mentre con Zwift si è vincolati all'uso dei soli rulli).
Per la simulazione di percorsi reali, io lo scorso anno ho usato Bkool e mi sono trovato molto meglio rispetto a Rouvy, sia per qualità dei filmati, sia come associazione con il portatile e il rullo (Rouvy però l'ho provato più di due anni fa, magari nel frattempo l'hanno migliorato).
A dire la verità per mancanza di tempo l'unica applicazione che ho usato è Rouvy, quindi niente Wahoo X. Se ho un po di tempo sotto le feste di Natale provo a vedere di cosa si tratta.
Al momento con Rouvy mi sto trovando veramente bene. Nel mio caso sono quasi obbligato a scaricare prima i percorsi perchè ho una linea internet piuttosto lenta, anche se di recente vedo che riesco ad andare in streaming ma con qualità a 720p, che comunque non è così pessima. La possibilità di scaricare i video per me è essenziale comunque, e se non sbaglio su bkool non è possibile.
Al momento ho una discreta collezione di video scaricati in FullHD (circa 140) e così posso pedalare senza pensieri. La qualitá è ottima, ovviamente bisogna scegliere percorsi con video di qualità, ma c'e ne sono veramente moltissimi.
Io uso il sistema Wahoo Kickr V5 + Climb + Headwind, nessunissimo problema di connessione tra rullo e Rouvy, connesso il primo giorno e me ne sono dimenticato. Secondo me funziona tutto alla perfezione. Qualcuno lamenta il blocco durante le gare con video in streaming ad alta qualità, secondo me Rouvy deve lavorare sui server perchè probabilmente ha una mole di utenza che non si aspettava.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.223
3.079
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Super interessante, grazie per la condivisione.
Il fattore dei piedini oscillanti inclusi mi pare decisivo, oltre alla silenziosità. Forse la funzione "climb" è inclusa all'interno del Neo 2t come esce dalla scatola senza bisogno di comprare nulla?
Circa il consumo di corrente elettrica, a quanto ammonta secondo voi con il Kickr? è molto dispendioso?
Di questi tempi tocca tenere sotto controllo anche la bolletta.
Comunque il Kickr è anche più bello esteticamente secondo me e non ha le luci al neon sotto che fanno un po' troppo Fast and furious.
No, al momento Tacx non prevede dispositivi in grado di regolare l'inclinazione della ruota anteriore a seconda della pendenza affrontata (dispositivi che hanno invece Elite e Wahoo).....l'unico optional sarebbe la base oscillante per il modello Neo (venduta a parte a >200€).
Magari dirò una cavolata, ma credo che al momento Wahoo sia un pò il punto di riferimento in fatto di rulli.....non per niente varie soluzioni e/o dispositivi adottati/introdotti da Wahoo sono stati poi ripresi anche da Elite (vedi piedini oscillanti del nuovo Justo, Climb, Headwind), mentre Tacx per il momento sembra che sia rimasta a guardare.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Intanto grazie per la risposta chiarificatrice ;-)
Se non ho capito male per i percorsi reali meglio Rouvy ?
Thanks
Figurati, siamo qui per condividere. ;-)
Zwift (che specifico, non ho mai usato) è il più popolare ma è in stile videogioco, molto social e molto stabile e completo, ma rimane un videogioco.. e questo non lo volevo.
Per i percorsi reali io ho valutato Bkool e Rouvy, poi ho scelto Rouvy in quanto ho trovato più utilizzatori e una miriade di percorsi fatti molto bene. Inoltre visto che ho una connessione ad internet scarsa Rouvy da la possibilità di scaricare i video prima di pedalare, io li scarico dove ho una linea veloce e li trasporto sul PC che uso per le pedalate. Su Bkool non era possibile se non sbaglio, ma magari adesso hanno introdotto la possibilità.
Un vantaggio che ha Rouvy è che se trovi 1-2 compagni per condividere l'abbonamento "family" costa veramente una sciocchezza (io ho pagato 28€ per 6 mesi assieme ad altri 2 utenti).
 
  • Mi piace
Reactions: golias and lieou

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
E' più del 60% più caro...non ha assolutamente alcun senso, soprattutto se si considera che il Kickr V.5 offre di fatto la stessa esperienza d'uso se non addirittura superiore per certi aspetti. Ribadisco, il V.5 a meno di 800€ è IL RULLO DA PRENDERE, con indubbiamente il miglior rapporto qualità prezzo.
Domanda: chi ha il Kickr v.5 non deve poi comprare il climb (400-600€), che invece è una funzione inclusa nello stesso neo 2t se ho capito bene? In altre parole, il neo 2t è più caro ma non richiede il climb per simulare le salite? O sto delirando io?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.138
3.486
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' più del 60% più caro...non ha assolutamente alcun senso, soprattutto se si considera che il Kickr V.5 offre di fatto la stessa esperienza d'uso se non addirittura superiore per certi aspetti. Ribadisco, il V.5 a meno di 800€ è IL RULLO DA PRENDERE, con indubbiamente il miglior rapporto qualità prezzo.
Superiore direi di no visto che alcune cose in meno sicuramente le ha, poi possiamo discutere sul fatto che servano o meno al singolo di turno.

Sicuramente se paragoniamo 800€ a 1200€ non ci sono estremi per giustificare 400€ a meno che ad esempio uno non abbia necessità inderogabili di pedalare senza corrente o altre chicche.

Il mio era un discorso su prezzi paragonabili. Poi se uno il budget non lo guarda nemmeno, 400€ sono i soldi per la patatine, allora Neo.
Domanda: chi ha il Kickr v.5 non deve poi comprare il climb (400-600€), che invece è una funzione inclusa nello stesso neo 2t se ho capito bene? In altre parole, il neo 2t è più caro ma non richiede il climb per simulare le salite? O sto delirando io?
Il neo NON simula salite ne ha compatibilità con accessori che lo fanno. Il climb è un accessorio wahoo pe ri loro trainer.
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Domanda: chi ha il Kickr v.5 non deve poi comprare il climb (400-600€), che invece è una funzione inclusa nello stesso neo 2t se ho capito bene? In altre parole, il neo 2t è più caro ma non richiede il climb per simulare le salite? O sto delirando io?
come mai hai scartato a priori i modelli entry level (suito, flux ecc.)?
Perché mi sembra facciano un rumore assurdo... a detta delle recensioni. Non è così? Chi ne ha esperienza cosa può consigliare?
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Superiore direi di no visto che alcune cose in meno sicuramente le ha, poi possiamo discutere sul fatto che servano o meno al singolo di turno.

Sicuramente se paragoniamo 800€ a 1200€ non ci sono estremi per giustificare 400€ a meno che ad esempio uno non abbia necessità inderogabili di pedalare senza corrente o altre chicche.

Il mio era un discorso su prezzi paragonabili. Poi se uno il budget non lo guarda nemmeno, 400€ sono i soldi per la patatine, allora Neo.

Il neo NON simula salite ne ha compatibilità con accessori che lo fanno.
Se non simula le salite allora non so perché prenderlo... le salite sono l'unica cosa che mi fa godere.
Ma cosa significa allora quando Dc Rainmaker scrive a proposito del NEO 2T "– Max Incline: 25% simulated grade, the highest of any trainer out there"?
Non significa che è possibile simulare pendenze fino al 25%?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se non simula le salite allora non so perché prenderlo... le salite sono l'unica cosa che mi fa godere.
Ma cosa significa allora quando Dc Rainmaker scrive a proposito del NEO 2T "– Max Incline: 25% simulated grade, the highest of any trainer out there"?
Non significa che è possibile simulare pendenze fino al 25%?
Si, è la capacità del rullo di indurire la pedalata, cosa però diversa dal sollevare la ruota davanti del Kickr Climb.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.223
3.079
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho provato di recente un neo 2t…pensavo che il Direto fosse silenzioso,ma mi sbagliavo,davvero sul Neo senti solo la catena.
Mi confermate che il Kickr è silenzioso a livello del Neo?

E mi confermate inoltre che il V6,rispetto al V5 ha,oltre alla connessione Wi-Fi anche la funzione di gestire le ripartenze in erg mode facendo in modo da non trovarti a cadenze bassissime e alta potenza(so che c’è un nome preciso per questa funzione…)?
Confermo
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.223
3.079
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda: chi ha il Kickr v.5 non deve poi comprare il climb (400-600€), che invece è una funzione inclusa nello stesso neo 2t se ho capito bene? In altre parole, il neo 2t è più caro ma non richiede il climb per simulare le salite? O sto delirando io?

Se non simula le salite allora non so perché prenderlo... le salite sono l'unica cosa che mi fa godere.
Ma cosa significa allora quando Dc Rainmaker scrive a proposito del NEO 2T "– Max Incline: 25% simulated grade, the highest of any trainer out there"?
Non significa che è possibile simulare pendenze fino al 25%?
Si, stai delirando.... :mrgreen:
Scherzi a parte, come ti hanno già spiegato, un conto è simulare la pendenza indurendo la resistenza del rullo (e questo lo fanno tutti i rulli interattivi), un conto è avere un Climb (Wahoo) o un Rizer (Elite) che, oltre a indurire la resistenza, al variare della pendenza alzano o abbassano la ruota anteriore.....;-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: jokerout and lieou

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ahhh ecco, capisco, perfetto, chiaro.
Io ho il Kickr climb e devo dire che funziona molto bene.
A breve (spero) vorrei integrare una pedana oscillante per rendere l'esperienza meno statica, che al momento è la cosa che noto maggiormente nel mio caso, per il resto con la combo Wahoo sono molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
mi linki una recensione dove si dice che il suito fa un rumore assurdo per favore?
Scusa, in effetti non si tratta di una recensione, ma di alcuni threads sui forum. Vedi ad esempio questo: https://www.trainerroad.com/forum/t/elite-suito-suddenly-much-noisier/50401/3
Però molti dicono che è silenzioso in generale.
Forse la mia sensazione era data dal fatto che le recensioni dei modelli top di gamma (v5, v6, Neo 2t) danno questi modelli "top" e costosi come i più silenziosi in assoluto. Il mio problema è che io abito in uno stabile completamente privo di insonorizzazione e non voglio causare disturbi a chi vive sotto di me. La minima vibrazione gli fa cadere sabbia in testa, non sto scherzando.
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Si, stai delirando.... :mrgreen:
Scherzi a parte, come ti hanno già spiegato, un conto è simulare la pendenza indurendo la resistenza del rullo (e questo lo fanno tutti i rulli interattivi), un conto è avere un Climb (Wahoo) o un Rizer (Elite) che, oltre a indurire la resistenza, al variare della pendenza alzano o abbassano la ruota anteriore.....;-)
Capisco, giusto. Scusate il delirio.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.640
2.855
Visita sito
Le salite vengono simulate in termini di resistenza al rullo...non in termini di inclunazione della bici, che sono due cose diverse.

Il climb di wahoo, inclina la bici in modo da replicare la pendenza della salita che si sta simulando/affrontando. E' un accessorio a parte. Il NEO non inclina la bici (non può visto che agisce solo sulla ruota posteriore).

Il Wahoo, al rullo, simula la resistenza per salite fino al 20% (chi cavolo le ha mai provate mi chiedo)...mentre il Neo simula il 25%.

A livello di rumore mi sembra che il Kickr sia sotto i 60db mentre il Neo sia un 10-15db più rumoroso.
 
  • Mi piace
Reactions: lieou