nemmeno io mi alzo per svattare ma solo per sgranchire le gambe e far riposare 15-20" il fondoschiena...nemmeno a me, però io non mi alzo quasi mai per " svattare " , al massimo mi alzo per rilassare la gamba una decina di secondi ogni tanto
faccio sessioni , di norma , da due ore con 210 W di media , ( in estate arrivo , raramente, fino a 3 ore ) , però sempre da seduto
alzarmi in bici sul rullo mi sembra " pericoloso " ...per il telaio
Secondo me è proprio per il discorso che il sistema bici/rullo è rigidissimo che trovi pericoloso alzarti sui pedali.. con la Rocker Plate (io ho la ciclopica scalata plus) quando di alzi sui pedali il tutto ondeggia e sicuramente si va a caricare molto meno il telaio.
io pedalo sempre seduto anche su strada, raramente mi alzo per cui non sento la necessità che la bici si muova anche sui rulli
essendo il sistema rullo/bici molto rigido e fisso, anche se mi alzo sui pedali 15-20" ogni 15-20', arrivo intorno ai 60' che il fondoschiena inizia a chiedere pietà mentre ora arrivo a 90' senza problemi...evidentemente il mio fondoschiena si stanca di più a pedalare su un sistema fisso piuttosto che su uno che ondeggia...