madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.300
1.823
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io pensavo fosse solo un software di analisi e che non avesse la possibilità di essere usato per comandare il rullo...
però questo va solo su pc, o riesco ad usarlo tranquillamente anche da tablet/telefono...?
puoi valutare https://trainerday.com/ (utilizzabile anche aggratis, ci sono le app per allenarsi e il sito per crearsi gli allenamenti)
e il sito https://flux-three.vercel.app/ segnalato tempo fa da @Roberto Massa (io mai provato)

è un po' una menata, ma io alla fine resto su Golden Cheetah principalmente perchè gestisce il telecomando Garmin, col quale posso iniziare e variare l'intensità dell'allenamento senza staccare le mani dal manubrio..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.211
5.986
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Da tablet la vedo difficile, poi magari nel frattempo hanno creato pure la versione android. E' un software open source, quindi vive dei contributi della comunità di sviluppatori.
però se recuperassi il necessario per usare GC potrei creare ed eseguire tabelle tramite quel software senza bisogno di passare da altre app o dal garmin utilizzando gli assioma...?

Io per la creazione dei WO ho sempre usato Training Peaks che trovo molto semplice e immediato.
L'unica pecca è che nella versione free è possibile creare/gestire allenamenti fino al giorno successivo (diversamente tocca optare per la versione a pagamento)....problema che generalmente aggiro "parcheggiando" provvisoriamente i WO creati in date antecedenti, e che poi vado a spostare manualmente il giorno stesso o il giorno prima dell'esecuzione.

Quanto alla discrepanza dei dati registrati rispetto al target potenza impostato, non credo di aver capito....ma durante l'esecuzione degli intervalli da 8' a 260 watt che valore di potenza visualizzavi sul Garmin? Perchè se il valore espresso era stabile su quella potenza, non capisco come facciano poi a saltare fuori valori medi molto più bassi.
Usando Zwift o altre app, potrebbe capitare di visualizzare a video/monitor valori di potenza differenti rispetto a quelli visualizzati sul ciclocomputer perchè la potenza media visualizzata (per esempio a 3" o 5") potrebbe tenere conto di intervalli di tempo non allineati tra app e ciclocomputer (spero di essermi spiegato), oppure perchè l'app legge il dato potenza dal rullo, mentre il ciclocomputer dal PM montato sulla bicicletta.....ma se non ho capito male questo non dovrebbe essere il tuo caso dal momento che hai lavorato solamente con il ciclocomputer, e se al Garmin hai associato gli Assioma, non dovresti avere di questi problemi, nel senso che il dato registrato e visualizzato dal Garmin dovrebbe essere per forza di cose quello trasmesso dagli Assioma.
potrei provare training peaks, alla fine per come sono abituato anche la versione free mi andrebbe benissimo, anche perchè gli allenamenti per i rulli me li preparo la sera prima o addirittura poco prima di farli...

esatto, io ho usato solo garmin e assioma, la discrepanza che non capisco a cosa possa essere dovuta sta nel fatto che su garmin connect ho creato la tabella con 8' a 260 watt mentre in realtà il rullo mi faceva stare a 250 (stessa cosa anche per il recupero che era impostato a 175 ma stavo a 165)...

puoi valutare https://trainerday.com/ (utilizzabile anche aggratis, ci sono le app per allenarsi e il sito per crearsi gli allenamenti)
e il sito https://flux-three.vercel.app/ segnalato tempo fa da @Roberto Massa (io mai provato)

è un po' una menata, ma io alla fine resto su Golden Cheetah principalmente perchè gestisce il telecomando Garmin, col quale posso iniziare e variare l'intensità dell'allenamento senza staccare le mani dal manubrio..
grazie della dritta, questa sera do un occhiata ad entrambe
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.936
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
potrei provare training peaks, alla fine per come sono abituato anche la versione free mi andrebbe benissimo, anche perchè gli allenamenti per i rulli me li preparo la sera prima o addirittura poco prima di farli...
Io non sono un gran "smanettone", ma Training Peaks lo trovo molto immediato nell'utilizzo.
esatto, io ho usato solo garmin e assioma, la discrepanza che non capisco a cosa possa essere dovuta sta nel fatto che su garmin connect ho creato la tabella con 8' a 260 watt mentre in realtà il rullo mi faceva stare a 250 (stessa cosa anche per il recupero che era impostato a 175 ma stavo a 165)...
Per capire: sul Garmin, durante lo svolgimento del WO, che valore di potenza visualizzavi 260 o 250watt? Provando a spingere di più come si comportava il rullo? Alleggeriva?
Altra cosa: la potenza nel WO come l'ha impostata? Come target (valore puntuale) o come range (intervallo di valori)? Perchè ho notato che con Zwift (tanto per fare un esempio) in caso di impostazione sul WO del valore potenza come range, prendeva come riferimento il valore a metà del range (es: range potenza impostato 240-260watt, Zwift regolava un target potenza di 250watt).
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.396
805
Visita sito
però se recuperassi il necessario per usare GC potrei creare ed eseguire tabelle tramite quel software senza bisogno di passare da altre app o dal garmin utilizzando gli assioma...?


potrei provare training peaks, alla fine per come sono abituato anche la versione free mi andrebbe benissimo, anche perchè gli allenamenti per i rulli me li preparo la sera prima o addirittura poco prima di farli...

esatto, io ho usato solo garmin e assioma, la discrepanza che non capisco a cosa possa essere dovuta sta nel fatto che su garmin connect ho creato la tabella con 8' a 260 watt mentre in realtà il rullo mi faceva stare a 250 (stessa cosa anche per il recupero che era impostato a 175 ma stavo a 165)...


grazie della dritta, questa sera do un occhiata ad entrambe
Tu hai un rullo e un pm che a parità di sforzo non segnano gli stessi watt. Penso che mentre il rullo ti faceva fare la ripetuta a 260 il pm te ne segnava 250. Non credo che il garmin o un qualsiasi computer da bici possa fare powermatch,cioè fare in modo che sia il pm a controllare il rullo che a sua volta fa solo da freno e la potenza in output sarà quella del pm.
ti serve una app che fa questo( non trainerday perché nella versione free ti permette di usare 20 allenamenti ma non di caricarne altri).
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.517
1.715
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Vorrei sostituire i miei rulli Élite Turno

Tra Élite Suito, Wahoo Kickr Core, Tacx Flux Smart e Hub di Zwift??

Qualche consiglio??

Cosa devo tenere in considerazione oltre al prezzo??
Zwift Hub puoi anche toglierlo dalla lista... oppure sostituirlo con il jetblack volt che è lo stesso a cui zwift ha cambiato gli adesivi.
al momento sono "finiti".. non si sa se sono finiti davvero o hanno smesso di venderli perché sono in causa con Wahoo per via di brevetti violati sul rullo...

ciau
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.936
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tu hai un rullo e un pm che a parità di sforzo non segnano gli stessi watt. Penso che mentre il rullo ti faceva fare la ripetuta a 260 il pm te ne segnava 250. Non credo che il garmin o un qualsiasi computer da bici possa fare powermatch,cioè fare in modo che sia il pm a controllare il rullo che a sua volta fa solo da freno e la potenza in output sarà quella del pm.
ti serve una app che fa questo( non trainerday perché nella versione free ti permette di usare 20 allenamenti ma non di caricarne altri).
Non vorrei dire una cavolata (è un pò che non eseguo WO facendo comandare il rullo dal Wahoo), però se lui ha associato al Garmin il solo PM montato sulla bicicletta, facendo regolare la resistenza del rullo dal Garmin, vorrà pur dire che la potenza letta sul Garmin è quella fatta registrare dal PM montato sulla bicicletta, che a sua volta viene inviata dal Garmin al rullo, il quale regola di conseguenza la resistenza...oppure dici che in realtà il rullo legge il target potenza impostato sul Garmin e regola la resistenza in base al proprio PM, indipendentemente da quello che registra il PM montato sulla bicicletta? ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.936
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Zwift Hub puoi anche toglierlo dalla lista... oppure sostituirlo con il jetblack volt che è lo stesso a cui zwift ha cambiato gli adesivi.
al momento sono "finiti".. non si sa se sono finiti davvero o hanno smesso di venderli perché sono in causa con Wahoo per via di brevetti violati sul rullo...

ciau
Sapresti dirci anche quali brevetti nello specifico?
Grazie
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.396
805
Visita sito
Non vorrei dire una cavolata (è un pò che non eseguo WO facendo comandare il rullo dal Wahoo), però se lui ha associato al Garmin il solo PM montato sulla bicicletta, facendo regolare la resistenza del rullo dal Garmin, vorrà pur dire che la potenza letta sul Garmin è quella fatta registrare dal PM montato sulla bicicletta, che a sua volta viene inviata dal Garmin al rullo, il quale regola di conseguenza la resistenza...oppure dici che in realtà il rullo legge il target potenza impostato sul Garmin e regola la resistenza in base al proprio PM, indipendentemente da quello che registra il PM montato sulla bicicletta? ;nonzo%
li associ tutti e due pm e rullo ma non puo ordinare al pm di gestire il rullo. ci vuole una app e non tutte lo fanno. per esempio systm ex sufferfest non lo fa
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
so bene come funziona modalità erg...ho fatto due inverni usando il pm del rullo sfruttando la tacx app e rouvy (in abbonamento con un amico) ed ora che ho gli assioma vorrei usare quelli ed evitare di pagare un app per farlo quindi uso il garmin...

il fatto è che oggi ho impostato 260 watt per 8' e recupero a 175 per 4'...risultato che nelle 5 ripetute il valore è andato in calare da 250 a 246 watt (i 4 watt di calo non mi interessano, potrebbero essere dovuti al rullo wheel on di fascia bassa, i 10-14 in meno rispetto al richiesto un pelo di più) mentre i recuperi erano sui 165...

se siete a conoscenza di qualche app gratuita che permetta di creare tabelle ed eseguirle con il proprio pm la scarico subito...

Mah, sinceramente mi sembra parecchio ottimistico aspettarsi che un rullo wheel on possa essere tanto preciso nella gestione dei watt.
Il Vortex l'ho avuto anche io, è stato il mio primo rullo, e... fa quello che può.

Il fatto di leggere la potenza dal PM complica ancora di più le cose, probabilmente.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.211
5.986
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io non sono un gran "smanettone", ma Training Peaks lo trovo molto immediato nell'utilizzo.

Per capire: sul Garmin, durante lo svolgimento del WO, che valore di potenza visualizzavi 260 o 250watt? Provando a spingere di più come si comportava il rullo? Alleggeriva?
Altra cosa: la potenza nel WO come l'ha impostata? Come target (valore puntuale) o come range (intervallo di valori)? Perchè ho notato che con Zwift (tanto per fare un esempio) in caso di impostazione sul WO del valore potenza come range, prendeva come riferimento il valore a metà del range (es: range potenza impostato 240-260watt, Zwift regolava un target potenza di 250watt).
sul garmin visualizzavo un valore sui 250, infatti poi la media negli 8' era quella, e se provo a spingere di più la potenza sale per un attimo poi il rullo alleggeriva per tornare sui 250...

la potenza l'ho impostata come range perchè da garmin connect non si può fare diversamente ma è come se fosse target dato che il range era 260-261...oggi ho fatto un oretta libera senza wo ma impostando solo la potenza target dal garmin, potenza impostata a 185 e alla fine dei 90' la media è 178...quindi direi che, come detto da altri il "problema" sia nella comunicazione o nel rullo di fascia bassa...

Tu hai un rullo e un pm che a parità di sforzo non segnano gli stessi watt. Penso che mentre il rullo ti faceva fare la ripetuta a 260 il pm te ne segnava 250. Non credo che il garmin o un qualsiasi computer da bici possa fare powermatch,cioè fare in modo che sia il pm a controllare il rullo che a sua volta fa solo da freno e la potenza in output sarà quella del pm.
ti serve una app che fa questo( non trainerday perché nella versione free ti permette di usare 20 allenamenti ma non di caricarne altri).
non saprei, sono poco tecnologico e smanettone pure io...cercavo solo di capire se può esserci una soluzione o al massimo imparerò a conviverci, tanto il rullo, se tutto va bene, lo uso 1-2 volte a settimana...

Mah, sinceramente mi sembra parecchio ottimistico aspettarsi che un rullo wheel on possa essere tanto preciso nella gestione dei watt.
Il Vortex l'ho avuto anche io, è stato il mio primo rullo, e... fa quello che può.

Il fatto di leggere la potenza dal PM complica ancora di più le cose, probabilmente.
sicuramente il rullo non è il massimo ma fa tutto quello che mi serve, solo mi pareva strano che il valore non combaciasse o quasi, alla fine è il garmin che comanda la resistenza (infatti oltre ad essere un pelo lento nel cambio di resistenza anche di 70-80 watt non mi sembra andare male per quello che devo farci) e mi aspettavo valori più simili...

li associ tutti e due pm e rullo ma non puo ordinare al pm di gestire il rullo. ci vuole una app e non tutte lo fanno. per esempio systm ex sufferfest non lo fa
ah ok, io pensavo che tutt'ora che non passo tramite un app ed associo il rullo al garmin fosse quest'ultimo a comandare la resistenza...
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.293
4.292
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Zwift Hub puoi anche toglierlo dalla lista... oppure sostituirlo con il jetblack volt che è lo stesso a cui zwift ha cambiato gli adesivi.
al momento sono "finiti".. non si sa se sono finiti davvero o hanno smesso di venderli perché sono in causa con Wahoo per via di brevetti violati sul rullo...

ciau
Grazie, avevo letto qualcosa in merito
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
però se recuperassi il necessario per usare GC potrei creare ed eseguire tabelle tramite quel software senza bisogno di passare da altre app o dal garmin utilizzando gli assioma...?

Sì, puoi tranquillamente connetterci gli assioma, creare i tuoi allenamenti, e via. Io facevo così, ma con il misuratore stages. Però senza interattività: io avevo un elite turbomuin, e mi ci trovavo molto bene.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.936
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sul garmin visualizzavo un valore sui 250, infatti poi la media negli 8' era quella, e se provo a spingere di più la potenza sale per un attimo poi il rullo alleggeriva per tornare sui 250...

la potenza l'ho impostata come range perchè da garmin connect non si può fare diversamente ma è come se fosse target dato che il range era 260-261...oggi ho fatto un oretta libera senza wo ma impostando solo la potenza target dal garmin, potenza impostata a 185 e alla fine dei 90' la media è 178...quindi direi che, come detto da altri il "problema" sia nella comunicazione o nel rullo di fascia bassa...
A questo punto credo proprio si tratti del rullo che ha qualche "limite", ma se questo limite sia dovuto al fatto di essere wheel-on oppure se dipende dal software che gestisce la resistenza, questo non sono in grado di dirlo...comunque il dato medio fatto registrare oggi non parrebbe nemmeno così male.
Nel prossimo WO potresti provare a impostare i target potenza a +10watt rispetto al tuo obiettivo e vedere cosa succede.....magari è sufficiente questo "escamotage" per allineare le due cose. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.211
5.986
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A questo punto credo proprio si tratti del rullo che ha qualche "limite", ma se questo limite sia dovuto al fatto di essere wheel-on oppure se dipende dal software che gestisce la resistenza, questo non sono in grado di dirlo...comunque il dato medio fatto registrare oggi non parrebbe nemmeno così male.
Nel prossimo WO potresti provare a impostare i target potenza a +10watt rispetto al tuo obiettivo e vedere cosa succede.....magari è sufficiente questo "escamotage" per allineare le due cose. ;-)
penso che al 90% il "problema" stia nel rullo wheel on con i suoi limiti più che dal software, mi rimane il dubbio sulle regolazioni ma non penso che possano incidere (regolazione rullino e pressione pneumatico)...comunque ai prossimi utilizzi avevo proprio pensato come suggerito di aggiungere qualche watt alla richiesta in modo da compensare la differenza...
 

LaurentFignon

Novellino
18 Novembre 2022
1
0
51
Bellinzona
Visita sito
Bici
Scott
Sono indeciso tra un Elite direto XR-T a 540euro ed Wahoo kickr Core a 660euro (120 in piu), che mi consigliate ?

Sarebbe il mio primo rullo, faccio bdc da tre anni ma non e’ il mio sport principale, fuori non faccio tanti km, mi piace soprattutto la salita che mi serve come allenamento per alpinismo e pelli di foca, sono in IT guy per cui anche non vedo l’ora di giocare con le varie app, statistiche eccetera….

Grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono indeciso tra un Elite direto XR-T a 540euro ed Wahoo kickr Core a 660euro (120 in piu), che mi consigliate ?

Sarebbe il mio primo rullo, faccio bdc da tre anni ma non e’ il mio sport principale, fuori non faccio tanti km, mi piace soprattutto la salita che mi serve come allenamento per alpinismo e pelli di foca, sono in IT guy per cui anche non vedo l’ora di giocare con le varie app, statistiche eccetera….

Grazie

La differenza sarà dovuta a qualche promozione, perchè sono modelli della stessa fascia.
540 euro per il direto XR-T è un ottimo prezzo. ;-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
penso che al 90% il "problema" stia nel rullo wheel on con i suoi limiti più che dal software, mi rimane il dubbio sulle regolazioni ma non penso che possano incidere (regolazione rullino e pressione pneumatico)...comunque ai prossimi utilizzi avevo proprio pensato come suggerito di aggiungere qualche watt alla richiesta in modo da compensare la differenza...
In parte probabilmente c'entra anche il software, nel senso che alcuni sono più "pignoli" di altri.
Cioè, su Zwift il rullo sta mediamente 5-10 watt sotto il valore richiesto, mentre altri programmi si avvicinano di più al wattaggio preciso.
Trainerroad su questo è parecchio fiscale, per esempio.

Ma in questo caso credo che il limite stia nel rullo.
Il Vortex non ha un misuratore di potenza e per fare la stima della potenza deve fare dei calcoli, che richiedono tempo.
Chiaramente tutto questo va ad influire sulla reattività e la capacità di adattarsi velocemente alla potenza richiesta.

Considera poi che ha una potenza massima di 950 watt, sì, ma questa è la resistenza che può apporre quando la ruota gira ad alta velocità, negli sprint.
A basse velocità il Vortex non riesce a fare gran resistenza, infatti la simulazione di pendenza arriva solo al 7%.

Ci prova a rispettare i wattaggi, fa il possibile, ma non ha la prontezza e la precisione che possono avere rulli più potenti. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga