News Quando i freni a disco non funzionano più

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
lo stavo guardando poco fa mi è subito venuta in mente questa discussione:mrgreen:
Già ce li vedo a staccare a 300 kmh con i rim. Più potenti (e si, si legge anche questo), più modulabili ( e si, si legge anche questo), più leggeri.....e poi vuoi mettere quel fastidioso zin zin quando sei in accelerazione piena a Misano o al Mugello? :-)xxxx
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Monza
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Rocky mountain e Santacruz
non per insistere, poi mi taccio su questa discussione, ma se uno fa tutto il casino di cambiare telaio, ruoote, gruppo, spendere x-mila euro per avere la frenata dei dischi, si mettono che almeno frenino, altrimenti la soluzione leggera e anche abbastanza performante ed economica c'è: si chiama rim-brake caliper. e qua chiudo davvero.
i ceramici sulla bici secondo me non soddisfano nemmeno le norme uni. tali norme sono diventate sempre più restrittive col tempo, motivo per cui non si vedono nemmeno più cerchi rim-brake di alluminio da 300-350gr.
per non parlare dei carboceramici millantati degli spagnoli della alphaceramic sempre di 3-4 anni fa e poi spariti dalla circolazione che si sbriciolavano dopo poche frenate.allego un po' di foto. i kettle erano di un altro livello come robustezza, ma non frenavano. quindi a che pro? nemmeno quello del peso, perche si dovrebbe ricorrere ad un 180 o 200mm per avere un effetto frenante accettabile, ma su un telaio xc e men che meno road non ci si sistemano.
Non per insistere ma chi ti ha detto che ho fatto casino per telaio ruote gruppo ecc.. per moi montare dei dischi che non frenano? Punto 1 sono sulla bici piu vecchia che ho (oltre 15 anni) ancora in alluminio sulla quale faccio esperimenti vari ed oramai uso come muletto
Punto 2 i miei dischi sono Kettle e sono robustissimmi quindi non capisco cosa c'entra mettere le foto di altre marche cbe si distruggono (e probabilmente perche hanno usato pastiglie metalliche o semimetalliche)
Punto 3 come spesso fai giudichi senza aver provato nonostante avessi detto piu volte che la frenata è sufficiente per pedalare in sicurezza ed in alcune situazioni tipo umido o pioggia sono molto meglio dei dischi in alluminio perché è escluso un bloccaggio repentino della ruota in condizioni di scarsa aderenza (parlo di bdc)
Punto 4 il fatto che nel 2021 consigli i rim-brake caliper e chiami "i discati" quelli che non usano i freni tradizionali ti qualifica senza bisogno di ulteriori commenti
Saluti
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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Bergamo
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cannnnnondale
Già ce li vedo a staccare a 300 kmh con i rim. Più potenti (e si, si legge anche questo), più modulabili ( e si, si legge anche questo), più leggeri.....e poi vuoi mettere quel fastidioso zin zin quando sei in accelerazione piena a Misano o al Mugello? :-)xxxx
comunque qua qualcuno l'aveva gufata di brutto nei giorni scorsi..taaac puntuale. in questo caso però han detto che eran finite le pastiglie, non ha avuto altra scelta che buttarsi, pena fare la fine della sua povera moto
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
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paduano fidia
Poi volendo ci sarebbe anche un altra alternativa ai dischi che non frenano, ovvero usare pasticche vetrificate oppure immergere pasticche nuove nell'olio d'oliva, o di semi, ancora più economico.
 

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