non lo dico solo io, lo dici anche te che era matematico il cappottamento. io non ho nessun pregiudizio. prove "serie" non ne ho fatte... io sono un amatore e di serio per me sulla bici c'è poco.Guarda la balla piu colossale che puoi dire è che un impianto disc non blocca, che non inchioda o che è poco potente...A queste affermazioni assurde rispondo con 2 ipotesi: hai dei preconcetti tecnici legati a qualche arcaica convinzione oppure non hai mai avuto/provato seriamente una bici disc seria sia MTB che BDC...
Per quanto riguarda i dischi carbonceramici li presi di occasione sapendo gia che l'accopiamento con pastiglie non dedicate (non in vendita da tempo) avrebbe prodotto una frenata morbida ma comunque sufficiente a guidare in sicurezza....
Con tutto il rispetto per te e la tua officina dove non fai entrare i "discati" (come li chiami tu) sono dell'idea che faresti bene a guardare oltre i tuoi preconcetti oppure provare seriamente una bici anche da corsa con un impianto disc magari in tutte le condizioni possibili
tu puoi mettere anche ll carboceramico al mozzo (se mi dicevi per il peso stavo zitto, ma se mi tiri fuori la "frenata morbida" e cavolate varie mi fa sorridere), ma tanto la potenza del tuo impianto l'ha decisa un progettista che ha disegnato pompante e pinza e che ha deciso pure che su una bici da strada al massimo ci metti un 160mm. perche ha deciso questo? perche ha ritenuto che questa potenza era sufficiente alle situazioni. non elevatissima ma sempre disponibile in tutte le situazioni efacilmente usabile da tutti. e questo è il grande pregio di un impianto disc. però se si parla di potenza assoluta con i dischi devi salire di diametro ma su una bdc più di 160 non ce li metti, e su una xc il massimo è 180.