Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Intendo dire per l'ennesima volta che le capacita`superiori alla media ce l'hanno i pogacar di questo mondo, che vincono a livelli altissimi Tour, classiche ecc. Non l'amatore "forte" che vince il prosciutto, chiaro?
no sara' chiaro per te.
secondo me non hai chiaro cosa vogia dire , tue parole :"capacita`superiori alla media"
certo che confondere capacita' media con assoluta ci vuole dell'abilita'
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.377
7.010
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Intendo dire per l'ennesima volta che le capacita`superiori alla media ce l'hanno i pogacar di questo mondo, che vincono a livelli altissimi Tour, classiche ecc. Non l'amatore "forte" che vince il prosciutto, chiaro?
si Pogacar ha la capacità sopra la media.......il 5 o 6 in classifica generale del Tour invece hanno delle capacitò medie......ti conviene allenarti allora e andare a fare il Tour,credo che almeno 1 milione di euro annui poi lo guadagni :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: cbr70

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
Dire che si puo' arrivare a 5 W/Kg ( risultato di un ottimo amatore ma di nessun prof) solo con allenamento e dedizione,senza genetica,mi sembra come i bambini che credono a Babbo Natale per avere i regali,ben consapevoli che invece non esiste....su dai
In realtà la media sta molto più in basso direi, QUI c'è un articolo molto interessante del buon @Roberto Massa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
4w/kg di FTP reale... cioè 1 ora, voglio proprio vedere chi ce l'ha :))): :))): :))): :))):

però voglio vedere il grafico su strada.

da quello che vedo in giro, già i 4w/kg reali ce l'ha il 10/15% degli amatori domenicali.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.377
7.010
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In realtà la media sta molto più in bassa direi, QUI c'è un articolo molto interessante del buon @Roberto Massa
ma infatti questa e' giusta.....ma mi sembra di capire che per alcuni qua dentro......arrivare a 5 W/Kg sia cosi semplice,basta allenarsi bene e seguire una buona alimentazione........ok non e' nulla di impossibile,ma senza genetica per me non ci arrivi,soprattutto a 40-45 anni
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
4w/kg di FTP reale... cioè 1 ora, voglio proprio vedere chi ce l'ha :))): :))): :))): :))):

però voglio vedere il grafico su strada.

da quello che vedo in giro, già i 4w/kg reali ce l'ha il 10/15% degli amatori domenicali.
Appunto, hai letto l'articolo? Per la maggioranza delle persone è un limite invalicabile, qualunque cosa facciano, e per molti è del tutto irraggiungibile.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and LG1979

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.431
3.370
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
si Pogacar ha la capacità sopra la media.......il 5 o 6 in classifica generale del Tour invece hanno delle capacitò medie......ti conviene allenarti allora e andare a fare il Tour,credo che almeno 1 milione di euro annui poi lo guadagni :))): :))): :))):
mhhh mi sa che devi imparare a leggere.... Chi ha detto che i pro forti sono 5 o 6????
Ho detto che gli AMATORI forti alle gare saranno si e no una decina, come fate a sostenere che chi vince la 9 colli ha capacita`sopra la media, quando al SUO LIVELLO ce ne saranno 5 o 6? Capito? o devo fare un disegnino?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.377
7.010
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
mhhh mi sa che devi imparare a leggere.... Chi ha detto che i pro forti sono 5 o 6????
Ho detto che gli AMATORI forti alle gare saranno si e no una decina, come fate a sostenere che chi vince la 9 colli ha capacita`sopra la media, quando al SUO LIVELLO ce ne saranno 5 o 6? Capito? o devo fare un disegnino?
alla 9 colli ci sono 11mila partenti......la media non sono 5-6 corridori......se non ci arrivi non e' colpa mia pero'
Se poi mi tiri fuori il discorso che non tutti fanno le stesse cose ok,ma resta il fatto che comunque di questi 11 mila a livello di questi 5-6 possono arrivarci forse altri 3 o 4,ma non mi sembra un livello di media o una cosa che si raggiunge senza genetica
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Appunto, hai letto l'articolo? Per la maggioranza delle persone è un limite invalicabile, qualunque cosa facciano, e per molti è del tutto irraggiungibile.

Si l'ho scorso..

Ma il mio riferimento era ai numeri che leggo... Si salta da 4 a 5 come niente...

Tanto si fa' tutti l'errore di pensare faccio 4 che ci vuole a fare 5...

Poi si tira fuori Roglic & c., Come se tutti in squadra amatoriale ne avessero uno...

Siamo 7'000'000'000... Di Roglic ce ne sono un paio al tour...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
Si l'ho scorso..

Ma il mio riferimento era ai numeri che leggo... Si salta da 4 a 5 come niente...

Tanto si fa' tutti l'errore di pensare faccio 4 che ci vuole a fare 5...

Poi si tira fuori Roglic & c., Come se tutti in squadra amatoriale ne avessero uno...

Siamo 7'000'000'000... Di Roglic ce ne sono un paio al tour...
Credevo ti riferissi a ciò che ho condiviso e non capivo, visto che non ho sparato numeri a caso nè ho fatto supposizioni :-o
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.971
Visita sito
Bici
Pinifarina
4w/kg di FTP reale... cioè 1 ora, voglio proprio vedere chi ce l'ha :))): :))): :))): :))):

però voglio vedere il grafico su strada.

da quello che vedo in giro, già i 4w/kg reali ce l'ha il 10/15% degli amatori domenicali.
giusto per fare il pignolo...

non è un'ora...

dipende da ognuno di noi nel senso più ampio del termine...

proprio per questo dico che i numeri che vengono presi e dati possono essere opinabili...

vogliamo fare una "prova seria"?

prendiamo 1000 amatori, mandiamoli per 2 anni in un posto ideale (e già qui cominciano i primi problemi perché ci sarà quello a cui piace il caldo e quello che invece vuole vedersi circondato da persone, servizi ecc).

facciamoli allenare dai migliori preparatori (e non è detto che uno possa andare bene all'altro perché ognuno avrà un approccio diverso...).

facciamoli seguire dai migliori nutrizionisti del mondo (e anche qui ci sarà chi la vorrà cotta e chi cruda...).

facciamo in modo che il resto della giornata sia insieme alle persone care (e anche qui ci sarà chi vorrà la moglie e i figli e chi invece non vuol vedere nemmeno il cane).

insomma mettiamo ognuno nelle condizioni ideali per poter esprimere il 100% del proprio potenziale.

dopo 2 anni (ma per alcuni magari potrebbero servirne di più... ) si tirano le somme e si arriverà ad avere un quadro del test più veritiero.

ma poi viene fuori il pignolo di turno e dice che il test avrebbe magari dovuto considerare la storia sportiva dei 1000 amatori (potresti avere quello che ha fatto le giovanili su una bicicletta, quello che si faceva il mazzo in vasca o sulla pista, e quello che invece dai 13 ai 18 anni si è fatto 4 pacchi di sigarette a settimana con alcol e droghe...)

e poi te ne esce un altro che dice che avresti dovuto valutare anche il quadro clinico: c'è quello con le protusioni discali che non lo fanno stare "bene". in sella, quello che ha avuto una frattura del bacino che lo ha condizionato, quello che ha l'asma...

questo e tanto altro è da considerare quando si analizza un soggetto.

ho forti dubbi che quando si siano fatti tutti questi studi siano stati considerati tutti i fattori possibili su così larga scala.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
giusto per fare il pignolo...

non è un'ora...

dipende da ognuno di noi nel senso più ampio del termine...

proprio per questo dico che i numeri che vengono presi e dati possono essere opinabili...

vogliamo fare una "prova seria"?

prendiamo 1000 amatori, mandiamoli per 2 anni in un posto ideale (e già qui cominciano i primi problemi perché ci sarà quello a cui piace il caldo e quello che invece vuole vedersi circondato da persone, servizi ecc).

facciamoli allenare dai migliori preparatori (e non è detto che uno possa andare bene all'altro perché ognuno avrà un approccio diverso...).

facciamoli seguire dai migliori nutrizionisti del mondo (e anche qui ci sarà chi la vorrà cotta e chi cruda...).

facciamo in modo che il resto della giornata sia insieme alle persone care (e anche qui ci sarà chi vorrà la moglie e i figli e chi invece non vuol vedere nemmeno il cane).

insomma mettiamo ognuno nelle condizioni ideali per poter esprimere il 100% del proprio potenziale.

dopo 2 anni (ma per alcuni magari potrebbero servirne di più... ) si tirano le somme e si arriverà ad avere un quadro del test più veritiero.

ma poi viene fuori il pignolo di turno e dice che il test avrebbe magari dovuto considerare la storia sportiva dei 1000 amatori (potresti avere quello che ha fatto le giovanili su una bicicletta, quello che si faceva il mazzo in vasca o sulla pista, e quello che invece dai 13 ai 18 anni si è fatto 4 pacchi di sigarette a settimana con alcol e droghe...)

e poi te ne esce un altro che dice che avresti dovuto valutare anche il quadro clinico: c'è quello con le protusioni discali che non lo fanno stare "bene". in sella, quello che ha avuto una frattura del bacino che lo ha condizionato, quello che ha l'asma...

questo e tanto altro è da considerare quando si analizza un soggetto.

ho forti dubbi che quando si siano fatti tutti questi studi siano stati considerati tutti i fattori possibili su così larga scala.

1h è aolo per avere il riferimento con la FTP.

Se mi dici una GF a 4w/kg, ciaone... Forse manco con lo scooter li fai
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.971
Visita sito
Bici
Pinifarina
1h è aolo per avere il riferimento con la FTP.

Se mi dici una GF a 4w/kg, ciaone... Forse manco con lo scooter li fai
ftp per definizione non è 60 min (non dipende dal tempo) ma varia in funzione della produzione di lattato (FTP is the maximum power you can maintain while your body can still clear excess lactate being produced by your working muscles, allowing you to sustain your effort).

per comodità si misura su 60 min... perché sarebbe molto complicato fare le analisi del sangue durante un test...

ma magari c'è il soggetto che dovrebbe essere valutato sui 50 min...
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
ftp per definizione non è 60 min (non dipende dal tempo) ma varia in funzione della produzione di lattato (FTP is the maximum power you can maintain while your body can still clear excess lactate being produced by your working muscles, allowing you to sustain your effort).

per comodità si misura su 60 min... perché sarebbe molto complicato fare le analisi del sangue durante un test...

ma magari c'è il soggetto che dovrebbe essere valutato sui 50 min...
senza polemica,

ma se cerco la definizione di FTP mi dicono tutti "su un ora".

poi ci sta' che tutti hanno fatto compia-incolla (tipico degli articoli su internet) e 1h è diventato il parametro della FTP.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bach7
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
però il "caso" Lanfranchi è da studiare, è eccellente chi non avendo mai corso seriamente una maratona a 50 anni abbia stampato un ottimo 2h39'
Ma secondo me se dovessero provarci tutti i pro non sarebbe una caso isolato affatto .. è tutta gente molto sopra la media.. basta che corrino un anno di fila .. yates l avrà preparata boh in 3 settimane a dir tanto.. è una cosa incredibile per uno che mastica corsa .. come appunto dicevamo la preparazione di yates non combacia con i 10 k anno in bici che servono per far emergere megloo le qualità !
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
ma anche per questo dico che il discorso non è così banale come lo facciamo...

senza dubbio,

però mi pare che quì si sparano numeri un po' troppo alti, almeno per quello che è la mia esperienza da "amatore" che va in piazza con gli amici.

che poi ci siamo comuni mortali che vano forte non c'è dubbio, ma da quello che vedo è anche gente che si allena ed anche tanto...