4w/kg di FTP reale... cioè 1 ora, voglio proprio vedere chi ce l'ha
però voglio vedere il grafico su strada.
da quello che vedo in giro, già i 4w/kg reali ce l'ha il 10/15% degli amatori domenicali.
giusto per fare il pignolo...
non è un'ora...
dipende da ognuno di noi nel senso più ampio del termine...
proprio per questo dico che i numeri che vengono presi e dati possono essere opinabili...
vogliamo fare una "prova seria"?
prendiamo 1000 amatori, mandiamoli per 2 anni in un posto ideale (e già qui cominciano i primi problemi perché ci sarà quello a cui piace il caldo e quello che invece vuole vedersi circondato da persone, servizi ecc).
facciamoli allenare dai migliori preparatori (e non è detto che uno possa andare bene all'altro perché ognuno avrà un approccio diverso...).
facciamoli seguire dai migliori nutrizionisti del mondo (e anche qui ci sarà chi la vorrà cotta e chi cruda...).
facciamo in modo che il resto della giornata sia insieme alle persone care (e anche qui ci sarà chi vorrà la moglie e i figli e chi invece non vuol vedere nemmeno il cane).
insomma mettiamo ognuno nelle condizioni ideali per poter esprimere il 100% del proprio potenziale.
dopo 2 anni (ma per alcuni magari potrebbero servirne di più... ) si tirano le somme e si arriverà ad avere un quadro del test più veritiero.
ma poi viene fuori il pignolo di turno e dice che il test avrebbe magari dovuto considerare la storia sportiva dei 1000 amatori (potresti avere quello che ha fatto le giovanili su una bicicletta, quello che si faceva il mazzo in vasca o sulla pista, e quello che invece dai 13 ai 18 anni si è fatto 4 pacchi di sigarette a settimana con alcol e droghe...)
e poi te ne esce un altro che dice che avresti dovuto valutare anche il quadro clinico: c'è quello con le protusioni discali che non lo fanno stare "bene". in sella, quello che ha avuto una frattura del bacino che lo ha condizionato, quello che ha l'asma...
questo e tanto altro è da considerare quando si analizza un soggetto.
ho forti dubbi che quando si siano fatti tutti questi studi siano stati considerati tutti i fattori possibili su così larga scala.