Quanto le ruote fanno la differenza?

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
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bianchi infinito cv 2018
Dopo varie esperienze personali e confronti tra pareri di entusiasti per lo più irrazionali, e detrattori fondamentalisti, la mia idea è che, a parità di copertone, contano nell'ordine, la rigidità (o rigidezza) della ruota, il peso, l'efficienza dei cuscinetti. A mio avviso, per chi compete, tutte e tre le cose un minimo di vantaggio lo danno, ma tra due ciclisti che sostanzialmente si equivalgono...
 

mauretto

teenage punk
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Friûl
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un onesto ferro
Io la differenza sostanziale l'ho notata sol opassando da camera a tubeless. Più comfort. Certo puoi tenere le camere un pò più sgonfie per raggiungere lo stesso livello di assorbimento delle vibrazioni, ma a quel punto un minimo di differenza a livello di scorrevolezza la percepisci. Poca roba eh, ma per un impallinato ogni mezzo watt perso è un dramma :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Io ho sentito sicuramente la differenza fra mavic aksium e pr1600 dicut però sono quasi 4 etti di differenza è tanta rigidità in più oltre al passaggio a tubeless, comunque a livello di cronometro non cambia poi molto, si pedalano meglio sui rilanci e hai qualche vantaggio in salita ma niente di che
 
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cbr70

Scalatore
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Specy
Premetto e lo so che sono le gambe che contano. Volevo solamente sapere da chi piu ne sa piu di me quali tipi di gomme e cerchi sono quelli che fanno la differenza e perché.
Quelle che fanno la differenza sono le alto profilo... nel senso che la bici non va dritta quando c'è vento. Tanto belle esteticamente quanto inutili, per i miei gusti
 

andry96

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Quelle che fanno la differenza sono le alto profilo... nel senso che la bici non va dritta quando c'è vento. Tanto belle esteticamente quanto inutili, per i miei gusti

La differenza la fanno(poca) se tieni velocità almeno attorno ai 40km/h quindi “abbastanza” inutili per il ciclista medio, anche perché con quello che costano prendi un set a basso profilo molto leggere e hai ancora soldi in tasca...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
La differenza la fanno(poca) se tieni velocità almeno attorno ai 40km/h quindi “abbastanza” inutili per il ciclista medio, anche perché con quello che costano prendi un set a basso profilo molto leggere e hai ancora soldi in tasca...

Anche questo è un mito da sfatare, non è che fino a 39 km/h non fanno niente e a 40 scatta l'interruttore e di colpo accelerano. Le ruote ad alto profilo come tutte le cose hanno un miglioramento percentuale e logicamente più sale la velocità e maggiore sarà ma dire che sono inutili mi sembra un eufemismo. Io ho una coppia di ruote alte, leggere e tubolari e sono migliori in tutti i campi rispetto a quelle copertoncino basso profilo visto che complete pesano almeno 300 grammi di meno. o-o o-o
 

Petgold969

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Caad 12 + MTB full 29"
Premetto e lo so che sono le gambe che contano. Volevo solamente sapere da chi piu ne sa piu di me quali tipi di gomme e cerchi sono quelli che fanno la differenza e perché.

Come in tutti gli sport si può dire che tutto fa brodo, poi sta ad ognuno di noi valutare il rapporto costi benefici ma nell'insieme atleta/mezzo tanti piccoli miglioramenti sommati danno un vantaggio più grande. o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Anche questo è un mito da sfatare, non è che fino a 39 km/h non fanno niente e a 40 scatta l'interruttore e di colpo accelerano. Le ruote ad alto profilo come tutte le cose hanno un miglioramento percentuale e logicamente più sale la velocità e maggiore sarà ma dire che sono inutili mi sembra un eufemismo. Io ho una coppia di ruote alte, leggere e tubolari e sono migliori in tutti i campi rispetto a quelle copertoncino basso profilo visto che complete pesano almeno 300 grammi di meno. o-o o-o


confermo tutto, ed aggiungo che quando si è un gruppo i 40 si mantengono con relativa facilità
 

andry96

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Anche questo è un mito da sfatare, non è che fino a 39 km/h non fanno niente e a 40 scatta l'interruttore e di colpo accelerano. Le ruote ad alto profilo come tutte le cose hanno un miglioramento percentuale e logicamente più sale la velocità e maggiore sarà ma dire che sono inutili mi sembra un eufemismo. Io ho una coppia di ruote alte, leggere e tubolari e sono migliori in tutti i campi rispetto a quelle copertoncino basso profilo visto che complete pesano almeno 300 grammi di meno. o-o o-o

Pesano 300g in meno grazie al piffero che van meglio
Il vantaggio aerodinamico non è direttamente proporzionale alla velocità ma cresce molto più rapidamente ergo se a velocità attorno ai 40 fanno una differenza avvertibile il vantaggio crolla drasticamente se la velocità si abbassa
E in gruppo il vantaggio aerodinamico resta evidente se sei davanti a tirare ma diminuisce in scia..
Chiaro che se vai sempre in gruppi veloci hanno senso, pero se i dislivelli sono alti e/o c’è vento e/o non giri in grupponi diventano molto meno utili, ovviamente si parla sempre di ruote simili aumentando o diminuendo solo il profilo, se nel frattempo cambi tipo di copertura e il peso metti assieme i vantaggi di più variabili che possono anche essere più significative del profilo stesso
 
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catman

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ho sempre avuto ruote leggere in allumio perché faccio giri lunghi, in montagna ed esco spesso con condizioni climatiche diverse ma le prossime ruote vorrei prenderle in carbonio a profilo medio, ovviamente usando i copertoni per questione di comodità su giri di 10-15 ore.
oltre che x l'estetica sarei curioso di vedere se guadagno qualcosa in pianura sopra i 40
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Quelle che fanno la differenza sono le alto profilo... nel senso che la bici non va dritta quando c'è vento. Tanto belle esteticamente quanto inutili, per i miei gusti
avrei voluto darti più di un like... sono completamente d'accordo.
io esco quasi sempre da solo, e la mia miglior media in pianura l'ho fatta con le ruote a basso profilo...
 

cbr70

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avrei voluto darti più di un like... sono completamente d'accordo.
io esco quasi sempre da solo, e la mia miglior media in pianura l'ho fatta con le ruote a basso profilo...
io ho una swork con roval 50clx che costano una fucilata e le ho tolte per delle stiletto basso profilo spada disc in AL che tra l'altro pesano esattamente uguali e costano un po' piu' di un terzo.... e finalmente in discesa la bici non va dove vuole lei o il vento...
questa cosa l'avverto in maniera significativa come non avverto se i pm quel giorno li ho fatti con le roval o le stiletto... per me non sono le ruote a fare la differenza - al mio livello-
 

THE MATRIX M+

Passista
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avrei voluto darti più di un like... sono completamente d'accordo.
io esco quasi sempre da solo, e la mia miglior media in pianura l'ho fatta con le ruote a basso profilo...
Sono d'accordo anch'io. Le alto profilo e per alto profilo intendo tutto quello sopra i 40 mm sono ruote troppo specifiche per l'amatore medio. Il vantaggio lo danno certo ma se si riesce a sfruttarlo. Credo che il vantaggio amatoriale sia più estetico.
 

cbr70

Scalatore
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Sono d'accordo anch'io. Le alto profilo e per alto profilo intendo tutto quello sopra i 40 mm sono ruote troppo specifiche per l'amatore medio. Il vantaggio lo danno certo ma se si riesce a sfruttarlo. Credo che il vantaggio amatoriale sia più estetico.
se penso che ho preteso le 50 , ovviamente per estetica, e poi le ho tolte :ueh: . Vabbè quando la rivendo il fortunato avrà ruote seminuove!
 

THE MATRIX M+

Passista
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Premetto e lo so che sono le gambe che contano. Volevo solamente sapere da chi piu ne sa piu di me quali tipi di gomme e cerchi sono quelli che fanno la differenza e perché.
Per come la vedo io un bel paio di racing 5 e due ottimi copertoncini sono già un'ottima e performante combinazione. Sempre se ho capito bene la domanda.
 
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