Quanto le ruote fanno la differenza?

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Dopo varie esperienze personali e confronti tra pareri di entusiasti per lo più irrazionali, e detrattori fondamentalisti, la mia idea è che, a parità di copertone, contano nell'ordine, la rigidità (o rigidezza) della ruota, il peso, l'efficienza dei cuscinetti. A mio avviso, per chi compete, tutte e tre le cose un minimo di vantaggio lo danno, ma tra due ciclisti che sostanzialmente si equivalgono...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.134
8.743
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io la differenza sostanziale l'ho notata sol opassando da camera a tubeless. Più comfort. Certo puoi tenere le camere un pò più sgonfie per raggiungere lo stesso livello di assorbimento delle vibrazioni, ma a quel punto un minimo di differenza a livello di scorrevolezza la percepisci. Poca roba eh, ma per un impallinato ogni mezzo watt perso è un dramma :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.631
26.040
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho sentito sicuramente la differenza fra mavic aksium e pr1600 dicut però sono quasi 4 etti di differenza è tanta rigidità in più oltre al passaggio a tubeless, comunque a livello di cronometro non cambia poi molto, si pedalano meglio sui rilanci e hai qualche vantaggio in salita ma niente di che

• Mi piace
Reactions: Fabiobrett

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.160
7.250
genova
Visita sito
Bici
Specy
Premetto e lo so che sono le gambe che contano. Volevo solamente sapere da chi piu ne sa piu di me quali tipi di gomme e cerchi sono quelli che fanno la differenza e perché.
Quelle che fanno la differenza sono le alto profilo... nel senso che la bici non va dritta quando c'è vento. Tanto belle esteticamente quanto inutili, per i miei gusti

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.631
26.040
Brescia
Visita sito
Bici
Quelle che fanno la differenza sono le alto profilo... nel senso che la bici non va dritta quando c'è vento. Tanto belle esteticamente quanto inutili, per i miei gusti

La differenza la fanno(poca) se tieni velocità almeno attorno ai 40km/h quindi “abbastanza” inutili per il ciclista medio, anche perché con quello che costano prendi un set a basso profilo molto leggere e hai ancora soldi in tasca...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.612
5.265
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La differenza la fanno(poca) se tieni velocità almeno attorno ai 40km/h quindi “abbastanza” inutili per il ciclista medio, anche perché con quello che costano prendi un set a basso profilo molto leggere e hai ancora soldi in tasca...

Anche questo è un mito da sfatare, non è che fino a 39 km/h non fanno niente e a 40 scatta l'interruttore e di colpo accelerano. Le ruote ad alto profilo come tutte le cose hanno un miglioramento percentuale e logicamente più sale la velocità e maggiore sarà ma dire che sono inutili mi sembra un eufemismo. Io ho una coppia di ruote alte, leggere e tubolari e sono migliori in tutti i campi rispetto a quelle copertoncino basso profilo visto che complete pesano almeno 300 grammi di meno. o-o o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.612
5.265
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Premetto e lo so che sono le gambe che contano. Volevo solamente sapere da chi piu ne sa piu di me quali tipi di gomme e cerchi sono quelli che fanno la differenza e perché.

Come in tutti gli sport si può dire che tutto fa brodo, poi sta ad ognuno di noi valutare il rapporto costi benefici ma nell'insieme atleta/mezzo tanti piccoli miglioramenti sommati danno un vantaggio più grande. o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Anche questo è un mito da sfatare, non è che fino a 39 km/h non fanno niente e a 40 scatta l'interruttore e di colpo accelerano. Le ruote ad alto profilo come tutte le cose hanno un miglioramento percentuale e logicamente più sale la velocità e maggiore sarà ma dire che sono inutili mi sembra un eufemismo. Io ho una coppia di ruote alte, leggere e tubolari e sono migliori in tutti i campi rispetto a quelle copertoncino basso profilo visto che complete pesano almeno 300 grammi di meno. o-o o-o

confermo tutto, ed aggiungo che quando si è un gruppo i 40 si mantengono con relativa facilità

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.631
26.040
Brescia
Visita sito
Bici

Pesano 300g in meno grazie al piffero che van meglio
Il vantaggio aerodinamico non è direttamente proporzionale alla velocità ma cresce molto più rapidamente ergo se a velocità attorno ai 40 fanno una differenza avvertibile il vantaggio crolla drasticamente se la velocità si abbassa
E in gruppo il vantaggio aerodinamico resta evidente se sei davanti a tirare ma diminuisce in scia..
Chiaro che se vai sempre in gruppi veloci hanno senso, pero se i dislivelli sono alti e/o c’è vento e/o non giri in grupponi diventano molto meno utili, ovviamente si parla sempre di ruote simili aumentando o diminuendo solo il profilo, se nel frattempo cambi tipo di copertura e il peso metti assieme i vantaggi di più variabili che possono anche essere più significative del profilo stesso

• Mi piace

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.591
17.025
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ho sempre avuto ruote leggere in allumio perché faccio giri lunghi, in montagna ed esco spesso con condizioni climatiche diverse ma le prossime ruote vorrei prenderle in carbonio a profilo medio, ovviamente usando i copertoni per questione di comodità su giri di 10-15 ore.
oltre che x l'estetica sarei curioso di vedere se guadagno qualcosa in pianura sopra i 40

• Mi piace

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.962
25.146
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
avrei voluto darti più di un like... sono completamente d'accordo.
io esco quasi sempre da solo, e la mia miglior media in pianura l'ho fatta con le ruote a basso profilo...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.160
7.250
genova
Visita sito
Bici
Specy
io esco quasi sempre da solo, e la mia miglior media in pianura l'ho fatta con le ruote a basso profilo...
io ho una swork con roval 50clx che costano una fucilata e le ho tolte per delle stiletto basso profilo spada disc in AL che tra l'altro pesano esattamente uguali e costano un po' piu' di un terzo.... e finalmente in discesa la bici non va dove vuole lei o il vento...
questa cosa l'avverto in maniera significativa come non avverto se i pm quel giorno li ho fatti con le roval o le stiletto... per me non sono le ruote a fare la differenza - al mio livello-

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.680
37
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Sono d'accordo anch'io. Le alto profilo e per alto profilo intendo tutto quello sopra i 40 mm sono ruote troppo specifiche per l'amatore medio. Il vantaggio lo danno certo ma se si riesce a sfruttarlo. Credo che il vantaggio amatoriale sia più estetico.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.160
7.250
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono d'accordo anch'io. Le alto profilo e per alto profilo intendo tutto quello sopra i 40 mm sono ruote troppo specifiche per l'amatore medio. Il vantaggio lo danno certo ma se si riesce a sfruttarlo. Credo che il vantaggio amatoriale sia più estetico.
se penso che ho preteso le 50 , ovviamente per estetica, e poi le ho tolte :ueh: . Vabbè quando la rivendo il fortunato avrà ruote seminuove!

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.680
37
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Per come la vedo io un bel paio di racing 5 e due ottimi copertoncini sono già un'ottima e performante combinazione. Sempre se ho capito bene la domanda.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024