Quanto le ruote fanno la differenza?

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Wilier zero 7 black/red Record
se penso che ho preteso le 50 , ovviamente per estetica, e poi le ho tolte :ueh: . Vabbè quando la rivendo il fortunato avrà ruote seminuove!
Peccato davvero. Beh puoi sempre rivenderle ;)
Personalmente non uso nemmeno ruote a profilo troppo basso tipo 20 mm perché non mi danno quel feeling che cerco e vanno spesso rilanciate, ma tra i 26 e i 38 mm mi va bene tutto. Infatti le mie coppie di ruote sono così. Quando però prendo vallonati o tratti dove mi va di sprintare oltre i 60 sento la ruota più alta migliore, mi da un feeling migliore.
Per curiosità ho fatto la mia media migliore quest'anno in solitaria con le 38 mm e fin'ora non sono riuscito a replicarla. Sarà un caso? Boh...
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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se penso che ho preteso le 50 , ovviamente per estetica, e poi le ho tolte :ueh: . Vabbè quando la rivendo il fortunato avrà ruote seminuove!
pure io le 50mm, prese per capriccio, stanno oramai da tre o quattro anni a riposo nelle loro borse... fino a che non troverò il tempo per metterle in vendita sui vari mercatini.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
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13 Ottobre 2013
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pure io le 50mm, prese per capriccio, stanno oramai da tre o quattro anni a riposo nelle loro borse... fino a che non troverò il tempo per metterle in vendita sui vari mercatini.
Se sono disc un pensiero ce lo faccio io
A parte gli scherzi, io mi sono sempre trovato bene e ora con i disc che ho eliminato il problema frenata sul carbonio (non voglio lanciare l'ennesima guerra sui freni a disco :mrgreen: )vado alla grande. Diciamo che, per le mie infime capacità, non ho mai trovato differenza tra una 50 e le Sys srl che avevo prima e con le alto profilo ho fatto tutte le varie salite alpine piemontesi e le poche gare a cui ho partecipato ultimamente.
 

bradipus

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Se sono disc un pensiero ce lo faccio io
A parte gli scherzi, io mi sono sempre trovato bene e ora con i disc che ho eliminato il problema frenata sul carbonio (non voglio lanciare l'ennesima guerra sui freni a disco :mrgreen: )vado alla grande. Diciamo che, per le mie infime capacità, non ho mai trovato differenza tra una 50 e le Sys srl che avevo prima e con le alto profilo ho fatto tutte le varie salite alpine piemontesi e le poche gare a cui ho partecipato ultimamente.
no, purtroppo sono rim... tra l'altro, sulla bici disc, ho messo delle ruote in carbonio tubeless da 38 davanti e 50 dietro che mi sono costruito io.
col senno di poi, avrei fatto meglio a mettere un profilo da 38 anche dietro...
 
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no, purtroppo sono rim... tra l'altro, sulla bici disc, ho messo delle ruote in carbonio tubeless da 38 davanti e 50 dietro che mi sono costruito io.
col senno di poi, avrei fatto meglio a mettere un profilo da 38 anche dietro...
il mio spacciatore di accessori per la bici mi ha proposto delle 38 Carbon-Ti TR, ci sto facendo un pensierino
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
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bici da corsa
beh ma in gruppo è facile fare i 40 con qualsiasi tipo di ruote ;-)
Ci sono tanti che non sono in grado di stare a ruota a tale velocità, nemmeno a 38 km/h. Magari hanno pure bici evolute e costose, ma come si osservava prima di tutto servono le gambe, poi si pensa al resto.

Volendo aggiungere informazioni al tuo commento, dico che secondo i miei calcolini, stare in scia a 40 equivale ad andare a circa 33 km/h dovendosi tagliare l'aria. Quindi nulla di clamoroso, anzi alla portata di qualsiasi ciclista "decente".
Si tratta di un mio calcolino sommario, non credo troppo distante dalla realtà.
 
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Boooooo

Apprendista Scalatore
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da corsa :)
dalla mia esperienza la vera differenza prestazionale la fa' il copertoncino e diffidate da chi dice che non è vero niente perchè altrimenti non si spiega la grande variabilità dei prezzi (leggevo che Campenaerts ha fatto il recente record dell'ora con copertoncini usa e getta da 100 km).
Con gli italianissimi Veloflex si migliorano i tempi in tutte le situazioni ovviamente a confronto di altri copertoncini a parità di "prezzo" provare per credere (peccato per le forature e che non gli fanno tubeless...)

ps: invece passando dalle ruote Mavic Ksyrium Elite alle Ksyrium Pro Carbon (sono entrambe a basso profilo le seconde leggermente più "alte") incremento prestazionale pari allo 0 lo sapevo già ma le ho pagate 500 euro (800 euro le carbon da venditore che le aveva smontate da bici nuova e incassato 300 euro dalla vendita delle mie) non ho potuto resistere :==
 
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Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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bici
Stando ai test fatti su internet, già solo i cerchi ad alto profilo, a 300W ti danno qualcosa più di 2Km/h in più:


E copertoncini buoni, stando ai test, sono un'altra decina di watt di differenza rispetto a quelli più economici (sarebbe interessante testare anche i super economici).


A conti fatti, in pianura i test eseguiti dicono che la differenza la fanno eccome,a 300W fare 2Km/h ed avere un 10W di rolling resistance in meno sono un'enormità, per compensarli con "le gambe" ne servono di banane!
 
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Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
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Kuota kharma
Porco giuda ragazzi che c’è dietro die ruote. Quindi avendo gia un profilo bassino di circa 3 cm mi converrebbe per ora lavorare sui copertoncini acquistandone un paio che hanno una buona scorrevolezza. Attualmente monto delle 700x23 schwalbe lugano gonfiate a 8atm come consigliato. Che cosa mi consigliate di buona marca?
 

Ipercool

Ciociaro
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Trek (alcune)
Quelle che fanno la differenza sono le alto profilo... nel senso che la bici non va dritta quando c'è vento. Tanto belle esteticamente quanto inutili, per i miei gusti

Per me le alto profilo sono assolutamente irrinunciabili.
Ho avuto di tutto dalle 25 alle 80mm, ora ho da anni solo e sempre 45/50mm.

Le rotelle basse rendono brutta anche una bicicletta carina, quindi per me improponibili.
Poi sono grande e grosso e quindi anche con le 50 ed il vento la bicicletta va dove voglio io.

Non ho avuto ruote che mi facessero andare significativamente meglio di altre.
Devo dire però che da una quindicina di anni ho solo full carbon per tubolari, quindi tutte simili tra loro a meno del profilo.
 
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cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
Per me le alto profilo sono assolutamente irrinunciabili.
Ho avuto di tutto dalle 25 alle 80mm, ora ho da anni solo e sempre 45/50mm.

Le rotelle basse rendono brutta anche una bicicletta carina, quindi per me improponibili.
Poi sono grande e grosso e quindi anche con le 50 ed il vento la bicicletta va dove voglio io.

Non ho avuto ruote che mi facessero andare significativamente meglio di altre.
Devo dire però che da una quindicina di anni ho solo full carbon per tubolari, quindi tutte simili tra loro a meno del profilo.
se non ricordo male , tu hai una bici che proprio non si potrebbe vedere se non con delle 50: una trek madone . allora sei giustificato! ;)
se mi sono confuso , scusami ;pirlùn^
 

mylo99

Pignone
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bici da corsa
Stando ai test fatti su internet, già solo i cerchi ad alto profilo, a 300W ti danno qualcosa più di 2Km/h in più:
Ho visto il video che hai proposto, grazie.
Secondo me il test è inaffidabile, soprattutto nei numeri.

Mavic basso profilo
con 200W, avg 30,7 km/h
con 300W, avg 36,4 km/h

il percorso è circolare, se c'è vento sostanzialmente si annulla, anche se risulta ostacolante.

Secondo me non è possibile andare così piano con wattaggi del genere
 

mylo99

Pignone
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Per me le alto profilo sono assolutamente irrinunciabili.
Ho avuto di tutto dalle 25 alle 80mm, ora ho da anni solo e sempre 45/50mm.

Le rotelle basse rendono brutta anche una bicicletta carina, quindi per me improponibili.
Quindi hai comprato e compri le ruote alto profilo solo per una questione estetica? Viva la sincerità.

Poi sono grande e grosso e quindi anche con le 50 ed il vento la bicicletta va dove voglio io.
La tua è una sensazione oppure hai dati a tal proposito?
Posso sapere altezza e peso?
 

mylo99

Pignone
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dalla mia esperienza la vera differenza prestazionale la fa' il copertoncino e diffidate da chi dice che non è vero niente perchè altrimenti non si spiega la grande variabilità dei prezzi (leggevo che Campenaerts ha fatto il recente record dell'ora con copertoncini usa e getta da 100 km).
Con gli italianissimi Veloflex si migliorano i tempi in tutte le situazioni ovviamente a confronto di altri copertoncini a parità di "prezzo" provare per credere (peccato per le forature e che non gli fanno tubeless...)
Io ero interessato ai copertoni performanti e discutevo nel tread dei continental gp 5000.
Ma quindi i veloflex sono performanti ma si fora parecchio? Immagino che durino poco, giusto?

I veloflex corsa sarebbero più economici dei continental gp 5000, risparmio di 25% circa. Che mi dici?
 

Cere_

Apprendista Passista
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Ho visto il video che hai proposto, grazie.
Secondo me il test è inaffidabile, soprattutto nei numeri.

Mavic basso profilo
con 200W, avg 30,7 km/h
con 300W, avg 36,4 km/h

il percorso è circolare, se c'è vento sostanzialmente si annulla, anche se risulta ostacolante.

Secondo me non è possibile andare così piano con wattaggi del genere


Io mi ci trovo con quei valori, 300W per un'ora li so fare, e con le basso profilo sulla mia bici le velocità bene o male sono quelle, se mi metto a fare avanti e indietro nello stesso drittone per un'ora, la velocità media sono pronto a scommettere che i 38 non li passa, e la posizione che ho in sella è ben più bassa della sua (sono lungo, schiena dritta, e poco drop, ma ho una bici peggiore). Poi certo, capita quella strada con leggero vento a favore e/o leggermente in discesa e si fanno anche più dei 40 da solo, capitano pure strade che fai i 45 con meno di 300W. Difficile basare lo sforzo e la media se non in condizioni controllate e con misuratore di potenza.

Come valore, quando hanno battuto il record di Km percorsi in 24h in velodromo al chiuso, con circa 200W andava a circa 40Km/h, ma con posizione perfetta, bici da crono, vestiario adatto e specialista impegnato a battere un record.

Quando mi arriva il nuovo power meter posso rifare qualche prova, ma non sarà mai precisa come la loro nel velodromo all'aperto, perché su strada ci sono le macchine, e quando ti sorpassano, se non ti fanno il filo, la scia la senti parecchio.

Io mi fido dei valori dati da GCN.
 

Ipercool

Ciociaro
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Quindi hai comprato e compri le ruote alto profilo solo per una questione estetica? Viva la sincerità.


La tua è una sensazione oppure hai dati a tal proposito?
Posso sapere altezza e peso?

Io compro solo cose che mi piacciono, non vedo alcun motivo per comprare una cosa che non mi piace visto che devo comunque pagarla io.

Quando dovessi cominciare ad essere performante io, allora potrei considerare di cercare di capire se possano esserci equipaggiamenti più performanti di altri, ma a quasi sessant'anni la vedo dura.

Che dati?
Diciamo che non sono mai finito fuori strada a causa del vento e che in discesa metto sempre le ruote esattamente dove serve.

Sono 1,87 x 75kg.
 
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